PostIT - n.33

in #postit6 years ago

26/03/2018

INTRODUZIONE

Bardonecchia sarà la nuova Lampedusa. Le Alpi diventano il confine della salvezza, come lo è stato e lo è il Mediterraneo. Le immagini di migranti in snikers e senza calze che si apprestano a varcare 2000 metri di Alpi lascia storditi. E lascia pensare alla grande sfida che stiamo vivendo, quella del cambiamento della nostra stessa identità. Perché stiamo cambiando e siamo cambiati, anche se continueremo a dire “gli italiani prima”, siamo già cambiati, siamo già avanti. La diversità è la cifra della sfida contemporanea. La vediamo nel dolore di una mamma nigeriana respinta al confine poco prima della sua morte, e nel piacere sofisticato di un piatto di sushi così diffuso nell’alta ristorazione del nostro paese. La differenza è la nostra strada ferrata a cui non possiamo sfuggire. Ma non si tratta solo della demografia, si tratta del sistema complessivo nel quale siamo immersi: i lavori che si interrompono e ricominciano; le ricchezze che si compongono e ricompongono con valute diverse, investimenti diversi, wallet di pelle e wallet virtuali; gli amici che conosciamo dall’infanzia e quelli che conosciamo per averli identificati a stento su una piccola foto dell’account. Questo è il punto in cui siamo. Anche con SteempostIT: siamo una platea di diversi. E non sappiamo bene come ci si relazioni gli uni con gli altri. Siamo diffidenti a volte, troppo cordiali in altri casi. Prolissi, scorbutici, stremati dal lavoro di gestione. La bio-diversità di SteempostIT ci sta sfidando. Dobbiamo prenderla sul serio, senza farci seppellire dai suoi aspetti più volgari, dalle sue fake news e dai suoi eccessi di acido. Dobbiamo capire, esercitare la pazienza e l’attenzione. E provare, ogni tanto, per fare una cosa nuova, a dare fiducia.

LA TECNICA MISTA

di @carolineschell
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


Fumo di donna di @carolineschell.

Serotonina: è possibile migliorare l'umore in maniera scientifica?

di @frafiomatale
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Migliorare il proprio umore utilizzando metodi scientifici è possibile; ce lo spiega @frafiomatale attraverso la sua analisi dei 4 agenti chimici che ci aiutano a migliorare la nostra autostima e il nostro buonumore; nel post di oggi viene approfondita la seconda sostanza in gioco: la serotonina, chiamata, non a caso, "ormone del buonumore". L'autore ci aiuta a capire quali sono le nostre possibilità per aumentarne la produzione attraverso esercizi mentali, scelta di cibi giusti e attività da svolgere all'aria aperta. Consigliamo la lettura dell'articolo a tutti.

I Soldi Non Fanno La Felicità, Ma Le Tasse Sì!

di @serialfiller
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI


Un provocatorio elogio alle tasse nel titolo di @serialfiller, per ricordare che i soldi che, nel sentire comune, vengono sottratti dalle nostre tasche, servono a mantenere i servizi essenziali di cui usufruiamo. Dopo l'introduzione basata su questo concetto, il nostro autore sviluppa un'analisi, una sintesi ed una ricetta di riforme che, a suo parere, potrebbe incrementare lo sviluppo economico ed il benessere.

Viaggio in Camargue - Prima parte

di @elvisxx71
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


La Camargue è una zona incontaminata nel Sud della Francia. Praterie e cavalli selvaggi, fenicotteri rosa e... zanzare. Si tratta infatti di una laguna, habitat di varie specie animali. Il centro di Saintes Maries-de-la-mer, un tempo villaggio di pescatori, è gradevolmente turistico, ed ha la caratteristica di essere meta di pellegrinaggio dei gitani, la cui santa protettrice è Sarah, vergine nera, la cui statua è custodita nella cattedrale di Notre Dame de la Mer. Usanze tipiche, feste, spettacoli, animali selvaggi, mare ed architetture: un viaggio goduto senza mai annoiarsi, quello di @elvisxx71.

Doveva arrivare, prima o poi...

di @mad-runner
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


…spesso si perde il vero senso della vita stessa, e ci incazziamo e ci sbattiamo per questioni che non hanno nessuna ragione di esistere, cose che sono in grado di guastarci intere giornate o anche periodi ben più lunghi, e che sono poco più che banalità, ma la nostra pochezza istintiva ci fa apparire come problemi insormontabili, quando di insuperabile realmente c'è solo la morte.

Questa la frase che meglio rappresenta il post di mad-runner.
Entra nella stanza dell’ospedale e si avvicina al suo viso, gli viene spontaneo dargli un paio di baci e viene invaso da un effetto impressionante.
Una persona definita da lui ignorante, ma il ritrovarselo con l’ossigeno inalato, lo sguardo bisognoso d’affetto e la lucidità presente a tratti gli hanno riempito immediatamente gli occhi di lacrime.
Non lo aveva mai accarezzato e, in quel momento, lo fece e gli diede un bacio sulla fronte.
In quel momento, @mad-runner gli chiese se si ricordava di lui, che rispose con una voce carica di debolezza: Marco…
Le lacrime sgorgarono copiose.
La cosa più dolorosa è aver capito dal suo sguardo che lui è cosciente di quello che gli sta succedendo e che sa che dal quel letto non si alzerà più.

Quest'anno sarebbe stato un anno speciale, un anno tondo per lui, non vi dico altro perché vorrei festeggiare simbolicamente con voi quel giorno, il giorno del suo compleanno, non manca molto, ci siamo quasi, ancora un po' di pazienza e poi ti ritroverò nuovamente, caro fratellone mio…

Sourdough - Lievito Madre

di @f3nix
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Theodore, dopo la morte dei suoi genitori, aveva trovato nella casa della zia un rifugio. Aveva ripreso a frequentare la zia Agnes anche prima di questo terribile avvenimento. Lei era abilissima nella sua nuova passione che era quella dell’uso del lievito madre che utilizzava per sfornare focacce, croissant e pane. Il tutto sembrava non essere però mai abbastanza per sfamare le bocche insaziabili dei terribili cugini. Ultimamente la casa si era svuotata (forse perché i ragazzi ormai ventenni volevano la loro indipendenza), ma per Theo questo non era un problema in quanto voleva dire solo ed esclusivamente una cosa: più attenzioni e coccole per lui da parte della sua cara zietta. Un giorno, a Theodore, venne in mente una divertentissima idea, ovvero, fare un agguato e spaventare la sua amata zia. Ella, si trovava davanti al frigo con la porta spalancata e ripeteva continuamente una frase: "Il sapiente uso del lievito madre crea le condizioni nell'ambito della panificazione per un ottimale fermentazione familiare”.

Fu allora che l’orrore si spalancò davanti a lui…

“Shhh… sarai pronto anche tu prima di mezzanotte, bambino mio"


La pena che provo per chi non capirà mai

di @thelastlips
Categoria: NARRATIVA


Una notte di fuoco, un amore strano e non compreso da tanti quello dei due amanti protagonisti. Le mani strette in gola, e la liberazione da quella stretta forte che fa assaporare a lui il respiro affannato di lei. Una lacrima riga il viso di lui mentre accarezza i capelli di lei, non per rimorso…
…ciò che persone come noi hanno, non a tutti è possibile capire. Questo ha reso insopportabile il solo pensiero, di un mondo miope alla passione, al sentimento che io provo nel vederti soffrire, o nel piacere che tu provi, nell'abbandonarti ad esso.

"Hostiles" un film da vedere...

di @bubbolo21
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Una domenica passata in compagnia di amici, un film con attori del calibro di Christian Bale, @bubbolo21 recensisce piacevolmente colpito dalla bravura dell’attore che interpersona il rude Capitano Blocker. Un film western dai risvolti “crudi”, e non solo. Tenendo incollato lo spettatore al maxi schermo.

Le IENE parlano ancora di Bitcoin

di @tizswa
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN

iframe width="560" height="315" src="

" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen>">

È recentemente andato in onda un servizio delle Iene sul mining: @tiszwa fa un focus dettagliato sul minaggio proprio a partire dal caso di Rovereto di Matteo Viviani, spaziando su aspetti tecnici ed economici.

Ecco come prendere assicurarsi che un post venga curato da ITASTEM

di @itastem
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Cos'è ITASTEM? Itastem è comunità italiana che si occupa di promuovere le scienze su steemit. In questo primo articolo si ha una panoramica sui criteri minimi necessari per accedere alla votazione da parte di Steemstem e Itastem, del grande lavoro quotidiano dello staff dietro ad ogni singola valutazione, dell'importanza dell'interazione tra gli utenti nella comunità e tanto altro ancora. Itastem nasce e collabora insieme a Spi per valorizzare e dar luce ai contenuti di qualità prodotti dalla comunità italiana.

STEEMIT


Bhuz

di @thenightflier
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Una lettera aperta e col cuore in mano quella di @thenightflier rivolta a @bhuz.

Il contributo apportato da @bhuz alla crescita della nostra community e la rilevanza del suo apporto personale, in termini di sostegno e dunque non meramente economici, sono indiscutibili.

@bhuz ha sempre supportato la crescita della nostra comunità, dai più giovani ai più anziani, con sacrificio e dedizione.

@thenightflier dunque sprona ogni membro della comunità a condividere la propria esperienza con Spi e con Bhuz.

Ecco le prime lettere arrivate ieri:


INTRODUCEYOURSELF


Salve a tutti! Mi presento...

di @marchino88
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@marchino88, progettista senese, si presenta al mondo Steemit con le sue due grandi passioni: la fotografia e la Toscana. Adora anche ritoccare i suoi scatti e con l'aiuto di Photoshop si diletta a creare e a montare dei pezzi originali. Aspettiamo di vederne qualcuno, benvenuto!

Hanno curato questo numero di PostIT: @heidi71, @john-gpr, @marcolino76, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  
Loading...

Grazie infinite!!!! In più m' avete trovato anche il titolo!!!! Mi piace molto!!! ;-)))))

Complimenti a tutti e grazie per avermi scelto! Seconda volta consecutiva, occhio che potrei farci l'abitudine.
Sono felicissimo in particolar modo perchè ho dedicato molto tempo ed energie a questo post. Ci tenevo moltissimo e vedere commenti e apprezzamenti e soprattutto discussioni sul tema mi inorgoglisce. Grazie ancora!

Grazie per aver menzionato il mio post...consiglio di guardare il film!!! ;-)

I like it n good night my friend @steempostitalia

Mi è piaciuta tantissimo l'intro :)
Complimenti a tutti!

domenica scorsa ero a Bardonecchia e ho visto sacchi di viveri appostati per chi passa e ho anche fatto una foto a un cartello con una scritta significativa:

Ragazzi di solito qua scrivo in inglese, non ho ben capito come funzionate, se mi date due dritte per capire come funzionate, ciao

IMG_0636.jpg

Ciao @luigiborla, se vuoi saperne di più ed, eventualmente, entrare a far parte della community di @steempostitalia, ecco il link Discord a cui accedere https://discordapp.com/invite/QDKPzSp

Saluti
Girolamo

ci sono entrato ma non ho capito cosa devo fare!

Scrivi in chat, leggi le guide e chiedi il supporto dei moderatori, se hai bisogno di qualche informazione.
Vedrai che troverai molte persone pronte ad aiutarti!

Grazie per aver pubblicato il mio racconto di viaggio, complimenti a tutti!

Grazie a tutti per aver scelto il mio post, mi rende molto felice. Un abbraccio

Vi ringrazio per avermi inserito!!! Spero di non deludervi!!😊😊

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 57912.63
ETH 2348.79
USDT 1.00
SBD 2.37