DIGITALY #12 - Official Magazine of the ITALY Community / Rivista ufficiale della Community ITALY
Foto di copertina, Immagine di Freepik
👉🏻 English version 👈🏻
👉🏻 Versión en español 👈🏻
SUPERARE LA TEMPESTA |
---|
Cari amici di Italy,
Benvenuti alla dodicesima edizione di Digitaly, la nostra piazza di incontro virtuale che anche questa settimana torna a proporsi come luogo di scambio di idee e piacevoli chiacchiere virtuali. Ed è proprio dal confronto e dalla condivisione che nascono le trovate migliori e si sviluppa il senso di una comunità.
Purtroppo la community ITALY, come già successo in passato, è finita di nuovo sotto attacco di qualche utente malintenzionato, che invece di godere a pieno del clima positivo della nostra piattaforma preferita, preferisce utilizzarla per scopi poco leciti e per guerre che non portano da nessuna parte.
Ma la forza di ogni gruppo è da sempre l'unità e anche questa volta la comunità italiana è al lavoro per superare la prova e, come tutte le altre volte, venire fuori dalla tempesta guardando con serenità all'orizzonte.
Nel frattempo, tutti sottocoperta, c'è un nuovo numero da sfogliare, e il piacere di ritrovarsi qui assieme, nessun frustrato dal downvote facile ce lo potrà mai levare!
Buona lettura!
QUATTRO CHIACCHIERE CON... |
---|
@aston.villa
Il protagonista dello spazio interviste di questa settimana è @aston.villa, uno degli utenti più attivi, i cui diari e i post in generale suscitano sempre molto interesse e piacevoli dibattiti all'interno della community. Ecco cosa ci siamo detti nella piacevole chiacchierata intrattenuta...
🎤 Benvenuto @aston.villa, sono molto contento di averti come protagonista di questo spazio! La prima domanda è praticamente la stessa per tutti e serve a rompere il ghiaccio: come hai conosciuto Steemit e perché hai deciso di unirti alla piattaforma?
👱🏼♂️ Vi ho conosciuti grazie ad un utente che è anche un amico, credo però che non scriva praticamente mai, @gugumarino. Ci conosciamo da Cuba e segue il mio blog che parla dell'isola da anni, così mi ha suggerito di provare a scrivere in queste piattaforme. Ho iniziato più che altro per curiosità, il discorso economico è per me assolutamente secondario, non dico che non faccia piacere, ma non scrivo per quello. Più che altro se qualcuno ti segue vuol dire che le cose che scrivi interessano, quindi ben vengano gli Steem (o le frazioni degli stessi) ma scriverei comunque. Del resto nei forum su Cuba scrivevo già da una decina di anni, non sono arrivati denari ma tante buone conoscenze da incontrare, in Italia come sull'isola.
🎤 Aston Villa è il nome di una storica squadra di calcio inglese e suppongo che il tuo nome su Steemit sia in qualche modo ad essa ricondotta, ma ci spieghi i motivi di questa scelta?
👱🏼♂️ Storia antica. Estate 1982, in oratorio decidiamo di fondare una squadra con gli amici dell'epoca (amici che restano tali dopo 42 anni). Siamo tutti amanti del calcio inglese, l'Aston Villa vince, mi pare a Roma, la Coppa dei Campioni e decidiamo di chiamarci così, adottando le loro magliette ed i loro simboli. Adoravo Gary Shaw. Così siamo ancora qua dopo 42 anni, alcuni continuano a giocare, altri hanno smesso per età e motivi fisici ma restano Villans per sempre e partecipano alle cene, le zingarate in montagna, le partite della nostra nazionale vissute insieme ed a tante altre cose.
Alcuni nostri figli ora giocano con noi. Non è facile trovare gruppi di amici che sono tali da così tanto tempo e in modo così intenso. Lo sport può fare questo.
🎤 Sono assolutamente d'accordo. Ho notato che anche durante il tuo periodo di maggior impegno lavorativo hai continuato comunque a lasciare un po' di spazio della giornata alla presenza su Steemit, con post e commenti. Cosa ti aspetti da Steemit nel breve e nel lungo periodo?
👱🏼♂️ Francamente non è così importante che io abbia aspettative, mi piace scrivere, c'è un bel clima, non ci sono “fenomeni” ad ammorbare l'ambiente, che continui così e magari lo Steem risalga un po'.
🎤 Cambiamo argomento e parliamo della tua attività di professionista dell'animazione. Dai tuoi diari emerge, durante la stagione estiva, un impegno costante dalla mattina fino a volte anche a notte inoltrata. A tal proposito mi incuriosisce una cosa: quante ore a notte riesce a dormire un responsabile di un equipe d'animazione come te nelle giornate più movimentate?
👱🏼♂️ In realtà oltre all'animazione gestisco palestre da più di 30 anni, anche se ora abbiamo venduto quella che avevamo. Quando facevo l'animatore da ragazzo erano davvero 13/14 ore al giorno e poi dopo c'era....l'extra ( in quegli anni riuscire a dormire da solo una notte era una impresa). Oggi siamo sulle 8/9 ore al giorno, in Abruzzo alle 0.30 ero in branda, tutto molto gestibile. Certo ci sono le responsabilità, una equipe da gestire, rapporti con la tua agenzia di animazione, con la proprietà della struttura, con tutti quelli che ci lavorano dentro, con la gente ma l'esperienza deve pur servire a qualcosa.
🎤 Come quinta domanda recuperiamo quella dell'intervistato che ti aveva nominato: ci puoi raccontare qualche aneddoto particolare sui tuoi viaggi a Cuba, magari qualcuno che ti è rimasto in mente più degli altri o che non hai ancora raccontato nei tuoi diari?
👱🏼♂️ Gli aneddoti, in 24 anni di Cuba, sarebbero migliaia ma soltanto pochi sono...raccontabili. Oltre 15 anni fa, una notte fuori dalla discoteca la polizia in un “operativo” voleva portare in commissariato la ragazza che era con me, lei e tutte quelle che c'erano in disco con la classica accusa di “possibile prostituzione”. Trattai con il poliziotto la possibilità di portarla io in scooter e di non farla salire sul camion con le altre. Mentre ero in commissariato caso vuole che mi mandi un messaggio mia madre, chiedendomi come stesse andando la vacanza. “Sono in un commissariato”... Mia madre era in politica, stava per tirare giù dal letto Armando Cossutta e Marco Rizzo...parlamentari vicini...all'isola. La fermai in tempo prima di scatenare un incidente diplomatico. Dopo 40 minuti la ragazza uscì senza denunce o niente altro sul groppone.
🎤 Adesso il microfono è tuo: puoi fare una domanda ad uno o più utenti a tua scelta della community, che potrà/nno risponderti nei commenti.
👱🏼♂️ @frafiomatale... Quale shock hai subito durante l'infanzia per essere un tifoso tanto sfegatato della seconda squadra di Torino, quella ubicata in un paesino periferico e molto ameno come Venaria? Perché sono disgrazie...🤣
🎤 Grazie mille per la partecipazione e la disponibilità! Ora tocca a @frafiomatale rispondere alla domanda del nostro invitato speciale, noi ci vediamo la settimana prossima, con una altro grande ospite!
I MIGLIORI ARTICOLI DELLA SETTIMANA |
---|
Immagine di Freepik
Ogni settimana verranno scelti, tra tutti quelli pubblicati all'interno della nostra community (non già selezionati per il voto dagli account Booming), tre articoli, capaci di distinguersi per originalità e qualità dei contenuti. E' un modo per dare una "seconda vita" agli scritti ritenuti particolarmente interessanti, che verranno inoltre premiati con il 10% delle rewards di questo post.
Ecco i vincitori della settimana:
Computer Quantistici: L'avvento di una Nuova Era nell'Elaborazione dei Dati
by @ilnegro
Foto di Pete Linforth da Pixabay
I computer quantistici sono da considerare come una vera e propria rivoluzione nel mondo dell'informatica. L'autore del post li descrive ponendo particolare attenzione al funzionamento e alle potenziali applicazioni.
He who has a mother, is never poor
by @mamun123456
Foto di Omar Lopez su Unsplash
Un post piacevole sulla figura della mamma, che insieme al suo amore incondizionato per i figli, è da quando esiste l'umanità il punto di riferimento di ogni essere umano, a qualsiasi età.
Power Up settimanale - 120 settimana consecutiva!
by @robytrix
Immagine di proprietà di @robytrix
L'importanza di fare power up costantemente è testimoniata dall'autrice del post, che con grande impegno e costanza è giunta addirittura al traguardo delle centoventi settimane consecutive!
SPAZIO GIOCHI |
---|
Immagine di gpointstudio su Freepik
Come ormai noto, gli utenti in grado di ottenere il punteggio migliore nei giochi della rivista conquistano, oltre ad una menzione nel numero della settimana successiva, il titolo di "Genius Champion", una speciale icona (🏅) da portare per tutta la settimana accanto al proprio nickname.
Per di più, dallo scorso numero, c'è una grande novità: nel caso in cui un utente dovesse ottenere il punteggio migliore in entrambi i giochi, gli verrà assegnato il titolo più prestigioso, una sorta di cintura da campione del mondo che contraddistingue discipline come la Boxe o il Wrestling:
Non resta che mettersi alla prova e sfidare gli attuali campioni!
DIGITALY ASSOCIA
Il gioco che vi proponiamo questa settimana è quello degli abbinamenti. Collegatevi a questo LINK, e provate a collegare ogni parola con la sua definizione appropriata. Registrate il vostro punteggio migliore e inviate uno screenshot nei commenti. Il più bravo vincerà uno dei due titoli onorifici in palio!
Buon divertimento.
INDOVINA IL RISULTATO
Immagine di Freepik
All'interno della ottava giornata del campionato di Serie A, sono presenti quattro sfide che si disputeranno domenica, 8 ottobre:
- Monza-Salernitana
- Frosinone-Verona
- Lazio-Atalanta
- Cagliari-Roma
Giocate con noi, scrivendo nei commenti quelli che saranno secondo voi i risultati finali! Guadagnerà 1 punto chi riuscirà a prevedere correttamente l'esito della gara (la squadra che vincerà la partita, oppure il risultato di pareggio), 2 punti chi azzeccherà esito e i goal realizzati solo da una delle due squadre, 3 punti chi indovinerà l'esatto risultato finale!
C'è tempo fino alle 12.29 (ora italiana) di domenica, 8 ottobre.
Buona fortuna!
THE GENIUS CHAMPIONS OF THE WEEK
Champion belt icons created by Nikita Golubev - Flaticon_
Complimenti a:
@pousinha, miglior punteggio nel gioco Quiz ad indovinelli!
@alexandergudino, miglior punteggio con 7 punti nel gioco "Indovina il risultato"!
CONTEST - UNA STORIA ITALIANA (PREMIO 10 STEEM) |
---|
👆 FOTO DA UTILIZZARE PER IL CONTEST DI QUESTA SETTIMANA 👆. Immagine di Freepik
Benvenuti all'appuntamento della settimana con il nostro contest di scrittura creativa. Basandosi sull'immagine qui sopra, i partecipanti dovranno rispondere ad una serie di domande, in modo da descrivere la scena in essa illustrata. E' possibile partecipare in chiave umoristica, drammatica, romantica o altro, componendo un unico racconto o rispondendo in ordine alle domande, sempre ricordandosi di rispettare i criteri base per la pubblicazione sulla piattaforma.
Si può prendere parte al contest scrivendo in qualsiasi lingua, inserendo la propria risposta nei commenti, o preferibilmente componendo un post originale all'interno della community Italy, senza dimenticarsi di inserire nel titolo "Contest - Una storia Italiana" ed eventualmente un sottotitolo.
L'utente la cui partecipazione verrà giudicata dal Team di @italygame migliore dal punto di vista dell'originalità e dello stile narrativo vincerà il premio in palio, pari a 10 Steem.
Buon divertimento!
Le domande:
Dove è ambientata la scena?
Chi sono i protagonisti?
Cosa stanno facendo i ragazzi girati di spalle?
Cosa accadrà subito dopo?
Il concorso scade domenica, 8 ottobre 2023, alle ore 18.00 ora italiana (ore 16.00 UTC Time).
Buon divertimento!
cc: @disconnect
IL VINCITORE DELLA SCORSA SETTIMANA
Immagine di Freepik
Al contest della scorsa settimana, basato sull'immagine postata qui affianco, hanno partecipato in totale quattro utenti. Un speciale ringraziamento a tutti per aver aderito all'iniziativa e complimenti per la bellezza e la particolarità dei racconti.
Per chi ancora non l'avesse fatto, suggeriamo la lettura, possibilmente un commento e il supporto ai loro post:
@frafiomatale (fuori concorso) - La casa di Norma
Dopo la votazione del Team di Italygame è emerso il nome del vincitore di questa settimana, che è...
🎉 @shohana1 - Premio 10 steem 🎉
👍 Congratulazioni! 👍
CONCORSI ATTIVI |
---|
Immagine di rawpixel.com su Freepik
Di seguito la lista dei concorsi attivi all'interno della nostra community.
📣 ✨ THE BEST FOOD POST ✨ 📣 WEEK #38
Ogni venerdì il team di @italygame premierà i 3 post che avranno come protagonista il cibo. Gli autori dei post meritevoli e che rispetteranno tutti i requisiti richiesti, saranno beneficiari del 70% delle ricompense guadagnate dal nostro post di annuncio dei vincitori.
Data limite per la partecipazione di questa settimana: venerdì, 6 ottobre 2023
📣 ✨ UNFORGETTABLE TRIP ✨ 📣WEEK #46✨
Siete pronti a raccontare i viaggi più belli, la vacanza speciale oppure una gita indimenticabile in uno dei tanti meravigliosi luoghi del Pianeta? Allora cominciamo! Cercate tra le vostre foto quelle più belle e di qualità, descrivendole e condividendone le emozioni con tutta la Comunità. Verranno premiati 3 utenti, che saranno beneficiari del 70% dello SP/ Steem/ SBD guadagnati dal post di annuncio dei vincitori, effettuato ogni sabato.
Data limite per la partecipazione di questa settimana: sabato, 7 ottobre 2023
📣 15 STEEM FOR BEST USER OF THE WEEK #160
Il concorso, L'UTENTE DELLA SETTIMANA, premia a cadenza regolare uno dei membri della community Italy, scelto tra i più attivi sulla piattaforma e che, attraverso i suoi post, contribuisce a far crescere la nostra comunità. Lo scopo del contest è supportare ogni settimana il nostro migliore utente con un contributo di 15 STEEM.
Vincitore annunciato: domenica, 8 ottobre 2023
Proprietà @davidesimoncini
PHOTOCHAIN Challenge TESTNET - Edition number 4
Divertente concorso fotografico ideato da @davidesimoncini, nel quale occorre partecipare con una foto che includa i due soggetti chiave proposti, più un terzo a scelta.
Vincitore annunciato: domenica, 8 ottobre 2023
Proprietà di @dave25
StoryGame 6
Partendo da un'immagine proposta dall'autore del contest, @dave25, e dall'incipit della storia, i partecipanti sono chiamati a continuare il racconto nei commenti, collegandosi a quelli precedenti.
Vincitore annunciato: martedì, 3 ottobre 2023
Foto di Jill Wellington da Pixabay
COLD CASE CONTEST WEEK #2
Uno dei limiti della piattaforma è quello legato alla temporaneità delle rewards, dato che ogni post può essere votato soltanto per una settimana. L'ideatrice del contest, @emmawalt, si propone di superare in qualche modo questo aspetto, invitando i partecipanti a segnalare un post "vecchio" (da otto giorni a due mesi) ritenuto particolarmente valido e che non abbia raccolto quanto meritasse.
Vincitore annunciato: lunedì, 9 ottobre 2023
PROGETTO E-BOOK: LE NOSTRE STORIE IN GIRO PER IL MONDO? |
---|
Immagine di vecstock su Freepik
Attenzione, questo spazio può essere tuo! Hai scritto un articolo che ti piacerebbe veder pubblicato all'interno dei prossimi numeri della rivista? Vuoi tenere un corso in più puntate su un argomento sul quale ti senti particolarmente ferrato e che sia di pubblica utilità per gli altri utenti della community? Contattaci su Discord (vedi sezione contatti) e partecipa alle ricompense della rivista.
In un numero precedente di Digitaly, tra il serio e il faceto, gli autori che scrivono i propri racconti all'interno del contest "Una storia italiana" hanno paventato l'idea di riunire ad un certo punto tutte le storie e pubblicarle in un e-book, da vendere attraverso le principali piattaforme, per convertire successivamente eventuali guadagni in Steem.
E' un progetto sicuramente impegnativo, ma allo stesso tempo parecchio affascinante e questo breve scritto serve proprio a proporre in maniera ufficiale agli autori che fino ad oggi hanno partecipato al concorso (con la speranza che in molti si uniscano anche durante le prossime settimane, magari attratti dall'idea) la partecipazione al progetto, ovvero la possibilità di includere le loro storie nel libro.
Una prima ipotesi potrebbe essere quello di raccogliere il materiale fino al termine dell'anno, per poi impaginare il tutto e proporre il prodotto finale sugli store dedicati, concordandone il prezzo, e le modalità di riscossioni delle rewards, ma naturalmente si attendono le opinioni di tutti, siamo solo ad un eventuale primo passo!
CONTATTI |
---|
Immagine di vectorjuice su Freepik
Per opinioni, consigli, richieste o per inviare i propri contenuti inediti, potete contattare Digitaly su Discord cercando: frafiomatale.
NUMERI PRECEDENTI |
---|
Immagine di Freepik
In questo spazio potete recuperare i numeri precedenti della rivista:
Grazie a tutti per la lettura, ci vediamo lunedì prossimo con il tredicesimo numero!
The ITALYGAME Team:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione
Happy for the 10 steem to my friend @shohana1!
L'animatrice l'avevo fatta anch'io, all'incirca 27 anni fa e si lavorava molto più che 14 ore al giorno (arrivavamo a 18 e anche più, perchè si trattava di colonia estiva per bambini). Purtroppo alcuni di quei bimbi si trovavano lì perchè avevano un genitore ricoverato in ospedale tra la vita e la morte (una delle povere bimbe, ricordo ancora di come piangeva, nel dubbio se avrebbe mai più rivisto il babbo) e l'altro che doveva fare assistenza si vedeva costretto a sbolognare i pargoli in una colonia (c'ero passata anch'io a 10 anni e tanto quanto allora, se ne approfittavano alla grande per maltrattare i bimbi, tanto i genitori spesso dall'altra parte dell'Italia non potevano difenderli nè denunciare l'organizzazione). Un bambino aveva quasi perso un occhio perchè l'avevano costretto a salire a cavallo e il bimbo che non voleva, aveva finito per cadere rovinosamente. Quando li portavano in gita fuori della montagna dov'eravamo, gli facevano saltare la colazione. Due animatrici poi costrette a lavorare a quegli orari massacranti sia pure che avevano beccato la broncopolmonite. Fu il peggiore impiego mai avuto, responsabili che meritavano la galera e le chiavi gettate nel cesso, ma nè io nè la mia amica che era con me a lavoro (l'idea di fare le animatrici l'aveva avuta lei) potevamo denunciare perchè i resposabili erano tutti d'accordo e avrebbero mentito in tribunale. Il bello era che sapevo benissimo che l'andazzo nelle colonie estive è quello e come sarebbe andata a finire, ma purtroppo, conoscendo il carattere della mia amica, senza picchiare il muso non mi avrebbe dato retta. Avevo quindi accettato l'impiego per farla contenta e dimostrarle che l'ambiente tossico non era affatto una balla.
Per i giochi, il primo stavolta mi ha fatto loggare (linuzzo funziona meglio di winzozz😄😄😄😄):
Per i soliti pronostici calcistici ad muzzum😄😄😄😄:
Ma per la pietosa questione dei downvote, davvero non si può fare nulla? Roba da matti che un utente resti libero di fare il bello e il cattivo tempo (a questo punto mi sa che è una balena di steemit e se ha deciso di sbattere fuori la comunità italiana allora c'è poco da fare, forse).
Confondi il ruolo di monitore nelle colonie estive (fatto per l'Enel dal 85' al 87') con quello di animatore in un villaggio turistico.
Sono mondi molto diversi.
Già, lì per lì ho fatto confusione, dato che la società che ci reclutava ci definiva comunque animatori. Ma come ti eri trovato per l'Enel? Mi auguro non fosse un ambiente tossico come quelli che avevo conosciuto.
Sulla storia dei downvote potrebbero presto esserci novità, ci stiamo lavorando, speriamo bene... 😁🤞
thanks dear for your kind wish and words 🤗❤️🎉
L'intervista mi è piaciuta, infatti alcune parti mi fanno ridere, immaginavo la faccia della madre arrabbiata, è così che si creano le guerre mondiali hahahah.
Ti auguro un felice inizio settimana
Penso non ci sia cosa che fa più arrabbiare una madre di quando le toccano un figlio 😄
hahahah, una madre arrabbiata è piuttosto pericolosa, meglio scappare ahahahah, l'età dei figlio non ha importanza, questo è un altro punto ahahahaha
Alhamdulillah! So glad to win 10 steem as reward. This is always good to have such honor and team Italy always appreciated my work with love. Thanks to sir Girolamo for creating this community, thanks to dear friend Miki to be always there to support me, thanks to dear friend Franco for arranging Digitaly magazine with such opportunity to win rewards. I love my all Italian friends of this community and love to stay active here as my work got appreciation since the beginning. Thanks everyone, love you all 💖❤️💗
Thank you for your regular participation in the activities of the ITALY family and congratulations on your stories, always very nice and interesting to read!
Its an honor and great pleasure to be a part of Italy community and having you all as my friend.
complimenti @Shohana1 !
Thanks dear friend ❤️
Bella l'intervista di @aston.villa e complimenti a tutti i partecipanti a tutti i giochi e contest.
Confermo la mia partecipazione per la questione e-book, @frafiomatale hai ragione la fine dell'anno è perfetta, bisogna decidere una data entro la quale fermarsi. La questione che i post scadono e poi scompaiono mi sta ossessionando 😂, ma non solo su Steemit, in generale sui social e su alcuni tipi di blog gli articoli pian piano cadono nell'oblio, al contrario di alcuni siti o piattaforme dove è facile ritrovarli in un archivio. 🙄 Per questo l'idea dell'e-book mi piace.
😂😂 in effetti è proprio il punto centrale del tuo contest, ma è quanto mai azzeccato. Complimenti perché la prima puntata è andata alla grande!
Mi fa piacere trovarti d'accordo per la questione e-book, una mattonella alla volta secondo me può venire fuori qualcosa di carino e di cui andare orgogliosi 😉👍
Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
please click it!
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)
The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.
😂 Mitico @aston.villa!
L'esca che mi hai lanciato con le considerazioni storiche, sociali e geografiche a tema calcistico sulla nostra città sarebbe gustosa da addentare, ma sorvolerò per rispondere direttamente alla domanda.
Più che trauma parlerei di imprinting, è stata la mia cara mamma a trasmettermi i geni della juventinità, la mia storia preferita da bambino era quella del primo campionato della mia vita, il suo primo da mamma, 1976/77. Credo tu sappia come andò a finire 😉
Pronto per il derby e i tre punti facili che raccoglierete?
Grazie per l'intervista.
Mi pare di ricordare che l'anno prima di quello da te citato accadde qualcosa.. .😎
Francamente sono più preoccupato per stasera.
La fatal Perugia..., molto prima di Collina, ma non ero ancora nato, non era ancora un "problema" mio 😄...
Stima per @aston.villa, bell’intervista. L’origine del nome la sospettavo
Trovo il suo blog uno dei migliori, sempre qualcosa di interessante da leggere
This contest has been included in the daily Active Contest List
Follow & Resteem for more updates.
#ContestAlerts #winwithsteem
Bell'intervista, @aston.villa ci ha abituati a post di alto livello e non si è smentito con l'intervista!
Poi ha pure sfidato il cronista, ma non si fa ahahahaha!
Aston è veramente sempre molto interessante da leggere ed in effetti conosce bene il mio punto debole... 😄
Grazie, è stato divertente