DIGITALY #9 - Official Magazine of the ITALY Community / Rivista ufficiale della Community ITALY
Foto di copertina, Immagine di cookie_studio su Freepik
IN ATTESA DI UN SETTEMBRE "ESPLOSIVO" |
---|
Cari amici di Italy,
benvenuti alla nona edizione di Digitaly, la nostra piazza virtuale di incontro, ultima del mese di agosto, idealmente chiamata a chiudere il periodo estivo e il primo ciclo delle nostre pubblicazioni.
La rivista si prenderà infatti un piccola pausa tecnica di due settimane, utile a ricaricare le batterie e a comprendere meglio, alla ripartenza, quali correzioni di tiro apportare al fine di proporre un qualcosa che possa sempre più andare incontro ai gusti della community (attendendo come sempre fiduciosi le vostre opinioni).
Nel frattempo, prima di darci appuntamento a settembre, abbiamo ancora un numero da sfogliare idealmente tra le mani, forse il più "succulento" di sempre e che per la prima volta vede un prezioso contributo da parte di uno dei membri della community nella sezione "Guest Post".
E' un vero piacere annunciare inoltre il ritorno a settembre della Italygame Cup, il concorso sui pronostici che ci ha intrattenuto la scorsa primavera. Insomma, se agosto è stato straordinario, il prossimo mese promette ancora meglio!
Buona lettura, ci vediamo a settembre!
QUATTRO CHIACCHIERE CON... |
---|
@kork75
Come abbiamo imparato nelle scorse settimane, il protagonista dello spazio interviste viene, di volta in volta, scelto dall'ospite della settimana precedente. Purtroppo questa settimana la catena si è rotta per la prima volta, ma il nostro nuovo anello portante è quanto mai prestigioso, perché stiamo parlando del poliedrico @kork75. Ecco il risultato della nostra piacevole chiacchierata.
🎤 Benvenuto @kork75, grazie mille per la disponibilità a partecipare, nonostante lo scarso preavviso! La prima domanda è praticamente la stessa per tutti e serve a rompere il ghiaccio: come hai conosciuto Steemit e perché hai deciso di unirti alla piattaforma?
👨🏻 Grazie per avermi scelto per questo numero di Digitalty. Ho scoperto Steemit nel 2017 grazie ad una pagina Facebook dedicata alle criptovalute e mi ha subito affascinato il concetto di una piattaforma di social media che premiasse gli utenti per la qualità dei loro contenuti. Nel 2018 ho iniziato a interagire con la comunità italiana esistente allora, SPI "STEEM POSTIT", dove ho trovato persone con la mia stessa passione per la scrittura e il blogging. Nonostante il contraccolpo dovuto alla lenta dissoluzione di SPI, ho continuato ad utilizzare piattaforme basate sulla blockchain come Hive o Burt. Fortunatamente, grazie all'ottimo lavoro e alla perseveranza della comunità "Italy" e del progetto @Italygame, mi sono riavvicinato a Steemit. Da allora, ho sempre pubblicato contenuti su una vasta gamma di argomenti, tra cui tecnologia, politica, sport, cultura, società e soprattutto la transizione ecologica, un tema che mi sta molto a cuore. Durante questi anni ho avuto l'opportunità di conoscere diverse persone e partecipare a discussioni interessanti e stimolanti. Sono molto soddisfatto della mia esperienza su Steemit e credo che sia una piattaforma rivoluzionaria che ha il potenziale di cambiare il modo in cui interagiamo online. La sua capacità di premiare gli utenti per la qualità dei loro contenuti è un incentivo importante per creare contenuti di valore e partecipare attivamente alla comunità. Spero di continuare a crescere insieme a Steemit e di contribuire al suo successo.
🎤 Sono certo che sarà così. Parliamo del tuo nickname, @kork75, che ha un po' il fascino dei nomi protagonisti di un romanzo di fantascienza: ha qualche significato particolare?
👨🏻 Mi è stato dato da una cara persona che mi ha sempre chiamato così abbreviando il mio cognome e per via dei suoi viaggi in Irlanda, a Cork. Sui social ho solo aggiunto una "K" per rendere il nome un po' più fantascientifico, come il capitano Kirk di Star Trek. È un nome che mi piace molto e che mi rappresenta bene sul web, perché è facile e breve da ricordare.
🎤 Ti dirò che quando ho letto il tuo nome le prime volte, mi è venuto subito in mente il capitano Kirk! Firmi ogni post con una frase molto bella: "La vita è un viaggio ed ogni giorno è una nuova opportunità per imparare qualcosa di nuovo. Esiste un qualcosa di particolare nella tua esperienza personale che l'ha ispirata e in che modo cerchi di riflettere il tutto sulla piattaforma?
👨🏻 Una frase un po' "marzuliana" ma mi piace e trovo che ci stia bene alla fine dei miei post. La mia esperienza personale mi ha insegnato che la vita è un'avventura, un viaggio continuo alla scoperta di nuove cose. Ogni giorno è un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo, per crescere e cambiare. Sono un lettore di tutto, dai quotidiani ai volantini del supermercato, dai romanzi ai testi di crescita personale. Scrivo anche molto e per anni su Steemit ho pubblicato anche brevi racconti. L'ispirazione per i miei post o racconti deriva dall'abitudine che ho di sottolineare e prendere nota di tutte le cose che attirano la mia attenzione. Credo che sia importante essere curiosi e aperti a nuove esperienze, sia nella vita reale che online. Su Steemit cerco di condividere la mia passione per l'apprendimento e la scoperta. Pubblico contenuti su una varietà di argomenti e cerco sempre di trovare nuove idee e prospettive, e di stimolare la discussione e il dibattito.
🎤 Mi sembra un ottimo approccio, complimenti. Spostando lo sguardo un po' più avanti, hai fissato degli obiettivi particolari che intendi perseguire o dei progetti futuri che ti piacerebbe portare avanti su Steemit?
👨🏻 Da quando sono su Steemit ho fatto diversi power up, soprattutto nel periodo del fork con Hive. Ho cercato di ricavare qualche guadagno dalla piattaforma e oggi il notebook con cui scrivo deriva da quell'introito, per esempio. I miei obiettivi per il futuro sono: Raggiungere un Steem Power di almeno 5.000. Questo mi permetterebbe di delegare parte del mio SP a progetti che ritengo interessanti, come nuovi talenti o comunità emergenti; Continuare a pubblicare contenuti di qualità. Voglio continuare a condividere la mia passione per l'apprendimento e la scoperta con la community di Steemit; Contribuire alla crescita della piattaforma. Credo che Steemit abbia il potenziale di essere una piattaforma di riferimento per la condivisione di informazioni e idee, e voglio fare la mia parte per renderla più grande e inclusiva. Nel frattempo, come una formichina, continuo a mettere da parte i miei Steem convertendoli in SP. Sono consapevole che la strada è ancora lunga, ma sono determinato a raggiungere i miei obiettivi.
🎤 La quinta domanda sarebbe quella posta dall'intervistato della settimana precedente, ma per forza di cose ho dovuto modificarla un po', essendo pensata inizialmente per un'altra persona: ci puoi raccontare qualche aneddoto particolare, non più quindi sui tuoi viaggi a Cuba (a meno che tu non ne abbia compiuto qualcuno), ma su una delle tue presenze allo stadio (dato che conosciamo la tua passione per il calcio)?
👨🏻 Sono un grande tifoso del Genoa e ho vissuto in Liguria per molti anni, a Vernazza, ma ora vivo in provincia di Bergamo. Tuttavia, non manco mai di andare a vedere le partite del Grifone allo stadio quando posso. La scorsa stagione, il Genoa è stato promosso in Serie A dopo un solo anno di Serie B, quindi non potevo mancare alla prima partita di campionato, contro la Fiorentina. La sera della partita, il treno che da La Spezia mi portava a Genova era in ritardo di 40 minuti e sono arrivato allo stadio quando la partita stava per iniziare. Ho camminato a passo svelto per la città sotto la calura estiva, bardato di rossoblù e tutto sudato. Sono riuscito a prendere il mio posto in gradinata nel momento in cui tutto lo stadio intonava "You'll Never Walk Alone". La mia maglia a quarti era così sudata che sembrava che fossi io a giocare. La partita è stata un disastro: il Genoa ha perso 4-1. A mente calda non ero rimasto deluso dal risultato, perché tutto sommato ero lì per festeggiare il ritorno in Serie A con il "popolo rossoblù". La rabbia per la sconfitta è arrivata il giorno dopo. Al termine della partita, sono dovuto correre alla stazione per prendere il treno di ritorno… altra sudata. Per fortuna avevo una t-shirt di ricambio, ma ci sarebbe voluta una doccia. Purtroppo, visto il ritardo dell'andata e il poco tempo a disposizione a fine partita, non sono riuscito a salutare tutti gli amici che volevo riabbracciare. Sarà per la prossima volta. Arrivato a La Spezia, sono rientrato a casa alle Cinque Terre. Lì ho potuto respirare l'aria fresca del mare e, sotto un meraviglioso cielo stellato e cullato dal solo rumore delle onde, mi sono seduto in riva al mare e ho rivisto gli highlights della partita, commentando la scialba prestazione con gli amici di WUP.
🎤 E ora, per concludere, ti cedo il microfono: nomina chi ti piacerebbe vedere intervistato nel prossimo numero e fagli una domanda a tua scelta.
👨🏻 Nel prossimo numero mi piacerebbe intervistare @ilnegro, un utente storico, che da anni contribuisce alla crescita della comunità italiana su Steemit. Conosco @ilnegro virtualmente dai tempi di theneverendingcontest: @storychain, un concorso di scrittura creativa che ha coinvolto numerosi utenti in maniera divertente e interattiva. Una domanda che vorrei porgli è: "Qual è la tua visione per il futuro della comunità italiana su Steemit?"
🎤 Grazie mille per la partecipazione e la disponibilità! Adesso, è il tuo turno, @ilnegro, accetti l'invito?
I MIGLIORI ARTICOLI DELLA SETTIMANA |
---|
Immagine di gpointstudio su Freepik
Ogni settimana verranno scelti, tra tutti quelli pubblicati all'interno della nostra community, tre articoli, capaci di distinguersi per originalità e qualità dei contenuti. E' un modo per dare una "seconda vita" agli scritti ritenuti particolarmente interessanti, che verranno inoltre premiati con il 10% delle rewards di questo post.
Ecco i vincitori della settimana:
The Diary Game[ August 21th, 2023 ] : My Monday Reality 🌞
by @mdshanto
Immagine di proprietà di @mdshanto
La sistemazione di un telefono cellulare si trasforma in l'occasione per visitare il Jamuna Future Park, il centro commerciale più grande del Bangladesh, posto nella città di Dhaka. Una piacevole descrizione di luoghi e avvenimenti, all'interno del classico gioco del diario.
IL LAVORO del FUTURO: COME TRASFORMARE LA TUA PASSIONE IN CARRIERA
by @dexpartacus
Foto di proprietà dell'autore del post
Un interessante video che spiega, passo dopo passo, su quali piattaforme cercare lavoro nel mondo delle crypto e alcuni consigli per avere più chances di fare centro e magari svoltare la propria vita.
Il Rinascimento del Vinile: La Rivincita sull'era del CD e del Digitale
by @ilnegro
Foto di Tibor Janosi Mozes da Pixabay
Nonostante nell'era del digitale basti un semplice clic per scaricare la musica sui nostri dispositivi preferiti, il vinile è riuscito a ritagliarsi negli ultimi anni una considerevole fetta di mercato. L'autore ne analizza la storia e i motivi di questa sorprendente rivincita.
SPAZIO GIOCHI |
---|
Immagine di pressfoto su Freepik
Come abbiamo imparato a scoprire le scorse settimane, gli utenti in grado di ottenere il punteggio migliore nei giochi conquistano, oltre ad una menzione nel numero della settimana successiva, il titolo di "Genius Champion", una speciale icona (🏅) da portare per tutta la settimana accanto al proprio nickname.
Non rimane che concedersi un break e provare a conquistare uno dei due titoli in palio!
⚽⚽ INDOVINA IL RISULTATO⚽⚽
All'interno della quarta giornata del campionato di Serie A, sono presenti quattro sfide che si disputeranno domenica, 17 settembre:
- Monza-Lecce
- Frosinone-Sassuolo
- Fiorentina-Atalanta
- Roma-Empoli
Giocate con noi, scrivendo nei commenti quelli che saranno secondo voi i risultati finali! Guadagnerà 1 punto chi riuscirà a prevedere correttamente l'esito della gara (la squadra che vincerà la partita, oppure il risultato di pareggio), 2 punti chi azzeccherà esito e i goal realizzati solo da una delle due squadre, 3 punti chi indovinerà l'esatto risultato finale!
C'è tempo fino alle 14.59 (ora italiana) di domenica, 17 settembre.
Buona fortuna!
🎮🎮 DIGITALY CRUCI-PUZZLE 🎮🎮
Screenshot dal sito www.wordwall.net
Questa settimana vi proponiamo un gioco piuttosto difficile, ideale per le sfide durante la pausa, il Digitaly Crucipuzzle! LINK
Trovate il maggior numero di parole possibili in cinque minuti e scrivete il vostro nome in classifica per provare a vincere uno dei titoli da campione in palio.
Buon divertimento.
THE GENIUS CHAMPIONS OF THE WEEK
Champion belt icons created by Nikita Golubev - Flaticon_
Questa settimana per la prima volta abbiamo due campioni: Complimenti a:
- @pousinha, punteggio migliore nel gioco della settimana scorsa, che si conferma per la quarta volta consecutiva Genius Champion della community!
- @lupega, miglior punteggio nel gioco dei pronostici con 3 punti, al suo secondo titolo da Genius Champion!
CONTEST - UNA STORIA ITALIANA (PREMIO 10 STEEM) |
---|
👆 FOTO DA UTILIZZARE PER IL CONTEST DI QUESTA SETTIMANA 👆. Immagine di pressfoto su Freepik
Benvenuti all'appuntamento della settimana con il nostro contest di scrittura creativa. Basandosi sull'immagine qui sopra, i partecipanti dovranno rispondere ad una serie di domande, in modo da descrivere la scena in essa illustrata. E' possibile partecipare in chiave umoristica, drammatica, romantica o altro, componendo un unico racconto o rispondendo in ordine alle domande, sempre ricordandosi di rispettare i criteri base per la pubblicazione sulla piattaforma.
Si può prendere parte al contest scrivendo in qualsiasi lingua, inserendo la propria risposta nei commenti, o preferibilmente componendo un post originale all'interno della community Italy, senza dimenticarsi di inserire nel titolo "Contest - Una storia Italiana" ed eventualmente un sottotitolo.
L'utente la cui partecipazione verrà giudicata dal Team di @italygame migliore dal punto di vista dell'originalità e dello stile narrativo vincerà il premio in palio, pari a 10 Steem.
Buon divertimento!
Le domande:
Dove è ambientata la scena?
Chi sono i protagonisti?
Perché hanno dei sacchetti sulla testa?
Cosa accadrà subito dopo?
Il concorso scade domenica, 17 settembre 2023, alle ore 18.00 ora italiana (ore 16.00 UTC Time).
Buon divertimento!
cc: @disconnect
IL VINCITORE DELLA SCORSA SETTIMANA
Immagine di rawpixel.com su Freepik
Al contest della scorsa settimana, basato sull'immagine postata qui affianco, hanno partecipato in totale cinque utenti. Un speciale ringraziamento a tutti per aver aderito all'iniziativa e complimenti per la bellezza e la particolarità dei racconti.
Per chi ancora non l'avesse fatto, suggeriamo la lettura, possibilmente un commento e il supporto ai loro post:
@frafiomatale (fuori concorso) - Il mondo ideale
Dopo la votazione del Team di Italygame è emerso il nome del vincitore di questa settimana, che è...
🎉 @lupega - Premio 10 steem 🎉
👍 Congratulazioni! 👍
CONCORSI ATTIVI |
---|
Immagine di brgfx su Freepik
Di seguito la lista dei concorsi attivi all'interno della nostra community.
📣 ✨ THE BEST FOOD POST ✨ 📣 WEEK #33
Ogni venerdì il team di @italygame premierà i 3 post che avranno come protagonista il cibo. Gli autori dei post meritevoli e che rispetteranno tutti i requisiti richiesti, saranno beneficiari del 70% delle ricompense guadagnate dal nostro post di annuncio dei vincitori.
Data limite per la partecipazione di questa settimana: venerdì, 1 settembre 2023
📣 ✨ UNFORGETTABLE TRIP ✨ 📣WEEK #41✨
Siete pronti a raccontare i viaggi più belli, la vacanza speciale oppure una gita indimenticabile in uno dei tanti meravigliosi luoghi del Pianeta? Allora cominciamo! Cercate tra le vostre foto quelle più belle e di qualità, descrivendole e condividendone le emozioni con tutta la Comunità. Verranno premiati 3 utenti, che saranno beneficiari del 70% dello SP/ Steem/ SBD guadagnati dal post di annuncio dei vincitori, effettuato ogni sabato.
Data limite per la partecipazione di questa settimana: sabato, 2 settembre 2023
📣 15 STEEM FOR BEST USER OF THE WEEK #155
Il concorso, L'UTENTE DELLA SETTIMANA, premia a cadenza regolare uno dei membri della community Italy, scelto tra i più attivi sulla piattaforma e che, attraverso i suoi post, contribuisce a far crescere la nostra comunità. Lo scopo del contest è supportare ogni settimana il nostro migliore utente con un contributo di 15 STEEM.
Vincitore annunciato: domenica, 3 settembre 2023
TOTO CUTUGNO: L'ITALIANO E IL SUO SUCCESSO |
---|
Un articolo di: @kork75
Toto Cotugno (al centro), Людина року, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons
Attenzione, questo spazio può essere tuo! Hai scritto un articolo che ti piacerebbe veder pubblicato all'interno dei prossimi numeri della rivista? Vuoi tenere un corso in più puntate su un argomento sul quale ti senti particolarmente ferrato e che sia di pubblica utilità per gli altri utenti della community? Contattaci su Discord (vedi sezione contatti) e partecipa alle ricompense della rivista.
Toto Cutugno è stato uno dei più grandi artisti italiani, noto per le sue canzoni indimenticabili e la sua voce unica. Uno dei suoi più grandi successi è stata la canzone “L’Italiano”, che ha raggiunto la fama internazionale e rimane una delle sue composizioni più famose.
Ma come è nata questa canzone e come ha raggiunto il successo? “L’Italiano” è stata scritta da Toto Cutugno e Cristiano Minellono. Inizialmente, la canzone era stata pensata per Adriano Celentano, ma fu l’organizzatore del Festival di Sanremo, Gianni Ravera, a convincere Cutugno a cantarla lui stesso.
La canzone fu presentata al Festival di Sanremo nel 1983, dove si classificò soltanto quinta in classifica, nonostante fosse stata la più votata nel concorso Totip. In poco tempo, nonostante non abbia vinto il Festival di Sanremo, divenne rapidamente un successo internazionale, fu tradotta in molte lingue e vendette milioni di copie in tutto il mondo.
La sua popolarità non diminuì negli anni '90 e fu riscoperta quando Cutugno la eseguì dal vivo durante un concerto di beneficenza a Roma per celebrare la vittoria dell’Italia ai Mondiali di calcio del 2006, creando una nuova ondata di popolarità. La canzone pubblicata nel 1983 è diventata un successo internazionale e rappresenta uno dei brani più famosi di Cutugno.
Il testo di “L’Italiano” è ricco di riferimenti alla cultura italiana. Nella prima strofa, Cutugno canta “Buongiorno Italia gli spaghetti al dente / E un partigiano come Presidente”, facendo riferimento alla cucina italiana e alla storia politica del paese citando il Presidente Pertini.
Inoltre, la canzone menziona l’autoradio, il canarino, l’arte, la moda e la televisione, tutti elementi che rappresentano in qualche maniera l’Italia popolare degli anni '80 in una visione nostalgica del nostro Paese con riferimenti a un passato idealizzato.
Ad esempio, Cutugno canta “Con le canzoni con amore, con il cuore / Con più donne sempre meno suore”, evocando un’immagine di un’Italia più semplice e romantica, ma evoca anche ricordi, spiacevoli in riferimento agli anni di piombo, “Buongiorno Italia che non si spaventa” o piacevoli come la passione per il calcio lo sport nazionale “con moviola la domenica in TV”, tutto comunque sempre comunque con un pizzico di malinconia.
La strofa conclusiva “Lasciatemi cantare/ perché ne sono fiero/ sono un italiano/un italiano vero” non vuole incitare all’orgoglio o alla ribellione identitaria, al contrario, vuole sottolineare la forza e la resilienza del popolo italiano sottolineando l'essenza dell'italianità, con i suoi pregi e i suoi difetti.
L'italiano
Lasciatemi cantare
con la chitarra in mano
lasciatemi cantare
sono un italiano
Buongiorno Italia gli spaghetti al dente
e un partigiano come Presidente
con l'autoradio sempre nella mano destra
e un canarino sopra la finestra
Buongiorno Italia con i tuoi artisti
con troppa America sui manifesti
con le canzoni con amore
con il cuore
con più donne sempre meno suore
Buongiorno Italia
buongiorno Maria
con gli occhi pieni di malinconia
buongiorno Dio
lo sai che ci sono anch'io
Lasciatemi cantare con la chitarra in mano
lasciatemi cantare
una canzone piano piano
Lasciatemi cantare
perché ne sono fiero
sono un italiano
un italiano vero
Buongiorno Italia che non si spaventa
e con la crema da barba alla menta
con un vestito gessato sul blu
e la moviola la domenica in TV
Buongiorno Italia col caffè ristretto
le calze nuove nel primo cassetto
con la bandiera in tintoria
e una 600 giù di carrozzeria
Buongiorno Italia
buongiorno Maria
con gli occhi pieni di malinconia
buongiorno Dio
lo sai che ci sono anch'ioLasciatemi cantare
con la chitarra in mano
lasciatemi cantare
una canzone piano piano
Lasciatemi cantare
perché ne sono fiero
sono un italiano
un italiano vero.
La la la la la la la la...
Lasciatemi cantare
con la chitarra in mano
lasciatemi cantare
una canzone piano piano
Lasciatemi cantare
perché ne sono fiero
sono un italiano
un italiano vero
Fonti e approfondimenti |
---|
Adriano Celentano dice addio a Toto Cutugno https://music.fanpage.it/adriano-celentano-dice-addio-a-toto-cutugno-dissi-no-a-litaliano-fu-una-cazzata-mondiale/.
Festival di Sanremo
https://it.wikipedia.org/wiki/Festival_di_Sanremo.
L'italiano Testo Toto Cutugno
https://www.angolotesti.it/T/testi_canzoni_toto_cutugno_3756/testo_canzone_litaliano_130529.html.
CONTATTI |
---|
Immagine di vectorjuice su Freepik
Per opinioni, consigli, richieste o per inviare i propri contenuti inediti, potete contattare Digitaly su Discord cercando: frafiomatale.
NUMERI PRECEDENTI |
---|
Immagine di Freepik
In questo spazio potete recuperare i numeri precedenti della rivista:
Grazie a tutti per la lettura, ci vediamo lunedì, 18 settembre con il decimo numero!
The ITALYGAME Team:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione
Mi si è chiuso prima che terminassero i 5 minuti, ma forse ho sfiorato con il mouse qualcosa che non dovevo, comunque:
Per i pronostici passo...
Felicitaciones a mi amigo @lupega.
Congratulazioni a @kork per l'interessante intervista, accipikkia, presente dal 2017 è davvero un botto di tempo, ma che fortuna aver potuto partecipare sin dall'inizio! In ogni caso ricordo che a quei tempi le criptomonete purtroppo non avevano senso nel mio paese (o meglio: in una città come São Paulo sicuramente si, ma purtroppo vivo nell'arretratissima baixada fluminense, quindi tanto quanto).
Sì è stata una bella esperienza aver vissuto gli albori. Il mio account attuale, tra alti e bassi, è attivo dal 2018☺️.
Steemit è nata nel 2017, giusto?
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Steemit
24 marzo 2016☺️
Presto farà 8 anni, quindi. Buon segno!☺️ Niente paura, niente di superstizioso e ci mancherebbe: è perchè da telelavoratrice incallita da inizio 2010 non ho mai, ma proprio mai visto durare una piattaforma che pagasse discretamente oltre il settimo anno senza fallire o scammare. Occhio, non mi sfiora nemmeno il pensiero di uno scam di steemit, proprio no. Tutti quei siti per cui lavoravo (ciao.it, trivago settore articolisti, dooyoo, opinioni.it e forum finanziari che pagavano anche per articolo o altre attività al di là di postare) non hanno superato il settimo anno e credo si tratti di un punto critico perchè dovrebbero essere le tempistiche dai nodi che vengono al pettine (mancato rientro nelle spese di hosting e dominio non coperte a sufficienza dagli ads, servizi tecnici da pagare, nuove leggi su privacy e cookies a partire dl 2015 che hanno comportato ulteriori costi di servizi web agency, tempo speso da webmaster per mandare avanti il sito senza poter lavorare offline, dato che o fai questo o fai quello, visto l'impegno non indifferente che serve per mandare avanti una piattaforma e forse c'è anche dell'altro che ora come ora non mi viene in mente). E svariate delle piattaforme sopra menzionate, pur fallendo senza loro colpa, si sono pure comportate in maniera disonesta con gli utenti perchè invece di avvisarci delle difficoltà, sottraevano di tempo in tempo i nostri guadagni dal bilancio, cosicchè si assicuravano che pubblicassimo gratis per loro, non riuscendo mai a raggiungere il payout minimo. ciao.it e opinioni.it le hanno fatte tra le più sporche. E anche su dooyoo ci sono state forti lamentele tra gli utenti. Poi c'è stato anche il caso Beruby, che si può dire che è scrammato. Qua invece vedo che proprio nel settimo anno steemit ha fatto il salto di qualità e la rivista Digitaly ha portato una bella ventata di aria fresca☺️
Dispiace che hai avuto tutte queste disavventure su altre piattaforme, ma sul settimo anno di Steemit hai perfettamente centrato il punto. Steemit, a piccoli passi, resiste. Come comunity italiana siamo posizionati molto bene e Digitalty lo dimostra, ma vedo comunque tantissimi utenti che purtroppo interagiscono poco e tanti profili dismessi ed è un peccato, mentre ci sono parecchi stranieri che pubblicano in Italy e questo è sicuramente un valore aggiunto. Saluti by @kork75
Si, ho notato la consistente presenza di utenti stranieri. Quanto a specificamente utenti latini, nel 2017 a seguito di una mia ricerca di PTW avevo trovato l'esperienza appunto di un ragazzo latino-ispanico che lamentava di guadagnare soltanto briciole in comparazione allo sbattimento per le pubblicazioni e la cosa, a parte il fatto che le criptomonete non avevano allora senso nella baixada fluminense, mi aveva allora intimorito. Diverso invece quando a fine 2021, con maggiore dimestichezza nel campo grazie a noise.cash, avevo potuto imbattermi nell'esperienza positiva di @mad-runner su steemit. Oramai le criptomonete erano divenute tradabili anche qui (anche se a tutt'ora purtroppo non spendibili se non convertite rigorosamente in FIAT), per cui all'iscrizione allora come allora il passo era stato breve. Le piattaforme che pagano su paypal come quelle menzionate hanno indistintamente vita breve (gli ammanchi su ciao.it comunque non mi avevano toccata, ma avevno toccato miei colleghi, mentre purtroppo opinioni.it mi pare avesse razziato gli averi di tutti quanti, miei compresi) a meno che non paghino una miseria (ci fai a occhio e croce un euro in un anno, se sei un pochino attivo o alla meglio 3 dollari al mese, mdiamente, se il sito è anglofono). Per fare di più si dovrebbe postare a rullo compressore, ma in questo caso ti bannerebbero perchè la questione è malvista, quando non addirittura in violazione del regolamento che permette un certo numero di post e poi bisogna fermarsi.
Bravissima, grazie per la partecipazione! 😄
😄
Caspita @kork75, sei venuto a conoscenza di STEEMIT davvero all'inizio. Ottimo! Io SPI non so nemmeno cosa sia. Non ricordo questa comunità. Bella intervista
Grazie☺️!
Congratulations @lupega for winning the story writing round for last week. I'm happy for you! Good to see some new best posts selections in this magazine too. Good job by team Italy as always! Keep it up!
Thank you so much .
I wish you a happy start to the week
Se DIO mi presta la vita, parteciperò alla Italygame Cup
Ti auguro un felice inizio settimana
Ti aspetto volentieri, sei uno dei vincitori della passata edizione e uno dei favoriti della prossima 😄
I complimenti a @kork75 per aver scoperto Steemit già nel 2017
Con questo profilo da ottobre 2018😜👋
Capisco che il profilo che hai ora è del 2018, ma Già nel 2017 pensare a queste cose voleva dire che eri molto avanti
😜
Hi @italygame,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.
Come and visit Italy Community
This contest has been included in the daily Active Contest List
Follow & Resteem for more updates.
#ContestAlerts #winwithsteem
Le mie previsioni.......
Monza (0)-Lecce (1)
Frosinone (1) -Sassuolo (1)
Fiorentina (2) -Atalanta (1)
Roma (2) -Empoli (0)