PostIT - n.71

in postit •  5 months ago

03/05/2018

INTRODUZIONE

Inspira e riempi i polmoni di aria. Espira e svuota gli alveoli di ciò che non serve. Inspira e il mondo interno a ognuno di noi trova linfa vitale. Ossigeno. Che si attacca ai globuli rossi che lo trasportano fino Alle periferie più remote del corpo. Vita. A cui ci attacchiamo con tenacia il più delle volte, a cui non prestiamo importanza ogni tanto, spesso dimenticando il meraviglioso ingranaggio che siamo. Respirare. Un’azione Automatica, normale, meccanica. Ma quando lo si fa con concentrazione e cognizione ci si accorge della complessità di tutto. Come in tutte le cose, anche ciò che appare più semplice, sottoposto a uno sguardo più profondo mostra le complicanze, le difficoltà, la complessità e il meccanismo spesso tortuoso perché tutto appaia semplice. L’interfaccia di uno smartphone, Google, selezionare un nome in rubrica e telefonare, leggere un libro scorrevole e apparentemente semplice, guardare la tv, condividere una foto su Instagram, una foto in bianco e nero, accendere la luce, scrivere un post su steemit. Dietro tutte queste cose sparse e senza grande connessione tra loro (o forse sì) esiste un insieme di meccanismi più o meno complessi che fanno funzionare il tutto. Si fanno cose difficili con semplicità, Senza rendersene conto. Come respirare.

RESPIRazione

di @isakost
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


RESPIRazione di @isakost

Il Golem nichilista

di @giuseppemasala
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


@giuseppemasala ci porta con il suo racconto nell'anno 2172, in cui la robotica ha fatto passi da gigante e ora automi umanoidi, distinguibili dagli esseri umani solo per la voce leggermente metallica prevista per legge, sono venduti nei robot-store a coloro che desiderano una macchina da compagnia. Myskellos, un robot ultimo modello con le sembianze di un bronzo di riace, attira l'attenzione di Karim ed Elke che decidono di acquistarlo. Il robot, dotato di una vastissima memoria contenente una conoscenza approfondita di tutto lo scibile umano e programmato per servire ed essere fedele ai suoi acquirenti, svolge egregiamente il suo lavoro, fino a quando un giorno, dopo una domanda di Elke sul significato del nichilismo, Myskellos comincia ad avere dei dubbi..

Pastorizia

di @gruntu
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


A volte, immergersi in alcuni scenari sociali risulta difficile senza l'ausilio della fotografia, le immagini possono essere fedeli compagne di una rappresentazione di un mondo che sembra rimasto quasi perduto in qualche lancetta di un vecchio orologio, ma non per questo morto. Le mani di un pastore, il sudore del produrre con tanto zelo i suoi prodotti, gli odori delle antiche masserie rimangono intrappolati nell'obbiettivo di @gruntu, e ci fanno ritornare con mente e cuore in luoghi sconosciuti ma non per questo non degni di essere nobilitati nella loro semplicità e nel loro essere genuinamente romantici. Le parole sono nostre alleate ma delle volte un semplice scatto con la luce giusta nel momento adatto ghiaccia spazio e tempo lasciando la nostra mente libera di correre e d'immaginare ciò che è, che fu e che con amore speriamo possa essere in futuro.

Un libro indimenticabile: il mio Zenone

di @pataxis
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Zenone, filosofo e scienziato, protagonista del romanzo di Marguerite Yourcenar “L’opera al nero”, è affascinato dal mondo e dai cambiamenti che questo induce nella sua anima, ma quando è sazio delle cose materiali si ritirare nel silenzio a coltivare le scienze che più lo interessano. Vuole però farlo da uomo libero, senza i condizionamenti che nel XVI secolo potevano arrivare dalla Chiesa e dalla politica. A causa dei suoi studi, l’Inquisizione lo condanna al rogo. Zenone, per non perdere la sua condizione di uomo libero, si suicida prima dell’esecuzione. @pataxis, con la sua partecipazione al contest “Un libro indimenticabile” ci parla di un uomo solo con il suo sapere, insaziabile consumatore di vita reale e intellettuale, sempre alla ricerca della luce della verità.

Si salvi chi può!

di @massimoc23
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Analisi minuziosa e dettagliata quella che ci propone @massimoc23. La lotta tra le diverse squadre per la permanenza in Seria A si fa incandescente a soli 270 minuti dalla fine, se il Benevento è ormai già matematicamente retrocesso, quali saranno le altre due squadre a scendere nella serie cadetta? @massimoc23 analizza le chance di salvezza di ognuna delle squadre ancora in bilico.

DIGHE

di @knfitaly
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Le dighe, grandiose opere ingegneristiche presenti sul nostro territorio, impiegate principalmente per la produzione di energia elettrica, sono un significativo esempio di qualità eccelse dell'ingegneria italiana in ambito idraulico. Scopriamone le diverse tipologie e i dettagli tecnici costruttivi nel post di @knfitaly, all'interno del quale possiamo trovare una dettagliata descrizione delle caratteristiche dei diversi tipi di diga, corredata da numerose foto ed esempi reali.

Prima uscita solo 1,99 .

di @cloudintheocean
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Ecco a voi la prima parte del post di @cloudintheocean al prezzo lancio di 1.99 Steem! Non perdete le prossime uscite! Questo tipo di offerte le avremo sentite migliaia di volte durante la pubblicità in tv, eppure, quanta nostalgia ci regalano pensando a tutte le collezioni iniziate comprando il primo volume per poi desistere dopo qualche numero visto il costo proibitivo? Oppure quando, risparmiando le paghette, ci compravano le figurine per sperare di finire il nostro album, impresa più che mai disperata. Tutte queste emozioni che provavamo da bambini ci sono ancora dentro di noi o sono scomparse durante lo sviluppo? L'autrice, nell'articolo fornisce la sua visione dei fatti rispondendo a questa ultima domanda.

La nascita del mio primo figlio

di @misia1979
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


La nascita del primo figlio, è l'evento più strabiliante ed importante nella vita di una coppia, ma non sempre le cose vanno per il verso giusto, a volte purtroppo possono insorgere dei problemi. @misia1979 ci racconta delle difficoltà incontrate durante il parto del suo amato Alessandro, il primo nato dell'anno 2010, Per il quale fortunatamente tutto si è risolto per il meglio.

Fiesta a Puerto Varas

di @road2horizon
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Continua il viaggio dei nostri @road2horizon, una veloce tappa a Puerto Montt prima di andare nella fattoria che li ospiterà per due settimane.

La mattina seguente una visita alla piccola cittadina ai piedi del più grande lago del Cile: il Llanquihue.
Puerto Varas durante Il loro breve soggiorno ospiterà una festa di paese, fatta con fuochi d’artificio e gente in maschera! Una sorta di carnevale che coinvolge tutti gli spettatori.

Wemark: marketplace di contenuti digitali su blockchain

di @elloco7
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


"Il settore dei contenuti digitali (video, foto e musica) è letteralmente esploso negli ultimi anni, questo complice anche delle sempre più avanzate tecnologie che ci circondano nella vita quotidiana." Cosi ci introduce @elloco nel suo post e ci introduce Wemark che vuole utilizzare la potenza della Blockchain per consentire la creazione di mercati distribuiti su tutti i tipi di contenuti e collegarli in una rete decentralizzata, creando un sistema di distribuzione alternativo senza intermediari.

STEEMIT


Post condivisi dagli utenti di SteemPostItalia, commentati e valutati.

di @charlesx
Categoria: TAG DI SERVIZIO


La settimana scorsa, @charlesx ha lanciato un'iniziativa diretta alla community di SteemPostItalia, invitando gli autori a sottoporgli i loro post migliori ed offrendosi di sceglierne alcuni per analizzarli, valutarli e commentarli. Nell'articolo di oggi, come promesso, trovate le sue valutazioni ed i suoi commenti sui quattro post partecipanti, gli autori sono @mondodidave73, @leandro77, @giuseppemasala e @ciuoto.

Voting bot - pareri e sensazioni personali | prima parte

di @simoneg
Categoria: TAG DI SERVIZIO


L'uso dei voting bot è una pratica abbastanza diffusa tra gli utenti di Steemit, ma spesso si ha poca dimestichezza coi bot e non se ne conoscono bene le caratteristiche, le funzionalità ed i meccanismi di funzionamento. In questo articolo, il primo di una serie a tema, @simoneg fa il punto della situazione, spiegandoci cosa sono i voting bot, come funzionano e suggerendoci alcuni accorgimenti per ottimizzarne l'efficacia.

CONTEST


IL MIGLIOR FILM DI FANTASCIENZA [CONTEST]

di @moncia90
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Se siete appassionati di intrattenimento e fantascienza, questo è il contest che fa per voi: @moncia è a caccia di buoni consigli e suggerimenti sul cinema e la TV di fantascienza e per questo chiede un aiuto alla community, proponendo una competizione originale e creativa: il vincitore sarà chi riuscirà a catturare la sua attenzione, proponendogli in modo convincente ed accattivante un buon film o una buona serie televisiva di genere fantascientifico. Unica raccomandazione: evitare gli spoiler!

F1Steem Race 4 - Azerbaijan - After the race

di @green77
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Il GP dell’Azerbaijan si è rivelato una gara appassionante e piena di colpi di scena: non sono mancati imprevisti e abbiamo assistito a scontri, tamponamenti, interventi della safety car, lacerazioni inaspettate delle gomme...gli ingredienti giusti per intrattenere ed accontentare il pubblico degli appassionati. A seguito della gara, si conclude un altro round del contest F1Steem Race di @green77 e cambia la configurazione della classifica generale dei partecipanti. @ciuoto è in prima posizione, ma non è ancora detta l'ultima parola! Il prossimo appuntamento con il contest sarà in occasione del GP di Spagna.

STEEMotoGP Round 4 - Jerez de la Frontera - Spain - 6/5/2018

di @ciuoto
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Con l'approssimarsi del Gran Premio di Spagna, si rinnova per il quarto round il contest STEEMotoGP, ideato e proposto da @ciuoto. Provate ad indovinare i tre rider che conquisteranno il podio nella prossima competizione sportiva, per far crescere il vostro punteggio e salire in classifica. Buona fortuna a tutti i partecipanti!

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia , @deusjudo, @heidi71, @marcolino76, @martaorabasta, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Grazie mille per la copertina <3 Intro fantastica e ottimo lavoro come sempre! Complimenti a tutti :)

Complimenti a tutti, in particolare a @isakost. Bravi ragazzi continuate così!

Anche oggi, grazie a voi, ho scoperto un post interessante: quello di @elloco7. Grazie!

·

Grazie per la menzione a @steempostitalia e mi associo a @marcodobrovich per il post su Wemark
Complimenti a tutti, un saluto da nicola

·
·

...praticamente quasi un tandem, tu ed io, Nicola! 😉

Loading...

Gran bei post, complimenti a tutti ;)

Grazie mille!

Grazie della menzione e complimenti per il vostro lavoro, sempre eccellente.

Un grazie di vero cuore per la mensione e per la dedizione quotidiana che riservate a questa sintesi di post.

Complimenti a tutti!!! :-D

Complimenti a tutti, post di ottima qualità.

Complimenti a tutti!

Grazie davvero per la menzione!

Grazie mille per aver ricordato il mio contest!!!
Spero accorriate numerosi, visto che il primo traguardo è già stato superato!!!