Porzione singola di sapere

in #writing6 years ago

Guardando indietro a quello che era la nostra società mi rendo conto che tanto è cambiato e che tanto sta per cambiare ancora.

Il detto "si stava meglio quando si stava peggio" l'ho sempre trovato vetusto e inutile. Non è vero. Si sta bene quando si riesce a star bene con quello che si ha, quando si riesce a stare al passo con i tempi senza snaturarsi, senza andare contro i propri principi e valori. Una casa va costruita secondo chi sei e magari secondo chi ti piacerebbe essere ma non secondo quello che la società vorrebbe importi.

Se segui questa strada scoprirai che tante cose buone potevano essere fatte prima e tante cose buone potrebbero essere fatte ora.

Non siamo in dittatura anche se è evidente che siamo in un'epoca in cui in apparenza abbiamo infinite scelte ma in realtà siamo costretti a reiterare sempre le stesse e illuderci di avere un controllo che non abbiamo.

Se guardo ad oggi a tutti i ragazzi che Sasha e Ryan hanno incontrato e che noi abbiamo conosciuto tra scuola di musica, scuole medie, liceo, corsi di nuoto ecc mi rendo conto che a mancare sia soprattutto una sete di conoscenza che invece prima dominava ogni azione di ogni giovane o persona che volesse costruire qualcosa in questo mondo.

Immagine priva di diritti di copyright

E' un paradosso dei nostri tempi. Tempi in cui abbiamo letteralmente il mondo ai nostri piedi e basta un click per scoprire come fasciare le mano di un pugile, capire come cucinare una zuppa toscana, rubare i segreti di un grande imprenditore attraverso qualche video youtube e studiare la storia, la geografia, la letteratura.

Siamo letteralmente pervasi da conoscenza eppure abbiamo smesso di abbeverarci alla fonte del sapere e come diceva Tyler Durden in "Fight Club":

 Ovunque viaggio una vita minuscola: porzione singola di zucchero, porzione singola di latte, panetto singolo di burro, il kit hobby cordon bleu al microonde, shampoo e balsamo in un unico prodotto, campioncini di collutorio, saponettine. Le persone che incontro a ogni volo sono i miei amici porzione singola. Tra il decollo e l'atterraggio passiamo del tempo insieme, ci spetta solo quello.  

Anche il sapere oramai è divenuto una porzione singola.

Siamo esperti di tutto ma non conosciamo assolutamente nulla.

Esprimiamo opinioni di continuo senza sapere di cosa stiamo parlando.

Influenziamo persone con i nostri tweet e siamo influenzati da quelli degli altri.

Creiamo invidia con le nostro foto su instagram e agogniamo le esperienze degli altri riflesse nelle loro foto patinate e ricostruite.

Creiamo discussioni sul nulla sulla nostra bacheca facebook e partecipiamo a dibattiti vuoti che altri hanno scelto per noi.

Siamo come in una grande metropoli densa di grattacieli dove il vuoto si sposta dentro di noi, spaesandoci e demotivandoci a percorrere i sentieri nascosti di una grande città, di una grande cultura.

 Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, né il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo! 

Riprendendo ancora un passo di "Fight Club" non è vero che si stava meglio quando si stava peggio ma è vero che si sta meglio quando ci scrolliamo di dosso l'insipienza del nostro esistere, l'ineluttabilità delle nostre scelte e torniamo ad essere padroni del nostro destino, padroni delle nostre scelte, non seguendo mode, post, trend e brand ma divenendo finalmente il nostro stesso brand, la nostra storia da raccontare al mondo.

Spero che Ryan e Sasha lo capiranno e non commetteranno gli stessi errori che oramai sovrastano questa generazione e parte della precedente.




Con questo post porto a termine l'ottavo capitolo della storia iniziata grazie a @spi-storychain e il suo neverendingcontest seguendo la traccia con tema "sete" e ambientazione "una grande metropoli" ispirata da @piumadoro.


[Capitolo 1](https://steemit.com/ita/@serialfiller/attendiamo-la-prossima-grazie) [Capitolo 2](https://steemit.com/writing/@serialfiller/sono-diventato-bes-m3kzp8lh) [Capitolo 3](https://steemit.com/writing/@serialfiller/umm-rawaba-rygpunje) [Capitolo 4](https://steemit.com/writing/@serialfiller/organismi-cellulari-rdcd8ljx) [Capitolo 5](https://steemit.com/writing/@serialfiller/la-prima-volta) [Capitolo 6](https://steemit.com/narrative/@serialfiller/non-tempo-di-rivoluzioni-ma-di-rivoluzionare-il-tempo-jovayr7z) [Capitolo 7](https://steemit.com/writing/@serialfiller/business-it-s-not-my-business)
Sort:  

Bellissimo! Piccola precisazione: il tema l'ho proposto io. ah ah ah.

Oops...ho confuso con quello della scorsa settimana

Posted using Partiko Android

Che pezzo! Considerazioni e analisi da libri di sociologia, grande @serialfiller!

Non parli sul serio...grazie!

lo sai che non commento random...

Mi associo a @armandosodano! veramente bello e scritto bene! complimenti @serialfiller

Grazie narratori stupendi quali siete!

Ahahahahha
Giuro che non lo avevo letto, quando ho scritto il mio post di oggi Si stava meglio quando si stava peggio

No way!!! Incredibile dai!

Questa è roba forte. Roba seria... Bravo @serialfiller, tutto più che vero ed indiscutibile!

Addirittura?!
E pensare che mentre scrivevo non sapevo dove sarei andato a parare e credevo sarei stato banale.
Grazie

Posted using Partiko Android

Hai avuto supercommenti dal gotha dei maschietti di SPI...quindi è tanta tanta roba!

Peccato non aver avuto anche l'attestato del post it. Sarebbe stata la.ciliegina sulla torta :)

Posted using Partiko Android

Bel pezzo, l' ho letto con piacere .

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 56588.25
ETH 2399.94
USDT 1.00
SBD 2.32