Mejoremos el oído y la pronunciación【𝒞𝑜𝓇𝓈𝑜 𝒹𝒾 𝐼𝓉𝒶𝓁𝒾𝒶𝓃𝑜】

in #spanish6 years ago

Vídeo + dialogo +vocabulario= Practica auditiva. Fuente Imagen

Proyecto de Micro Lecciones de Italiano

Alcides J. Cádiz #Venezuela


Nivel 04: Micro Lección ocho/ Livello 04: Micro Lezione otto

Practica auditiva:

El siguiente ejercicio propuesto tiene una duración de al menos 13 minutos, te sugiero realizar los siguientes pasos:

  • Ver el vídeo (2:37), completo, trata de familiarizarte con el contenido y la pronunciación.
  • Lee el dialogo del vídeo que está disponible después de esto, sino entiendes alguna palabra puedes buscar el significado en traductor Google.
  • Ve el vídeo nuevamente, siguiendo el dialogo al mismo tiempo.
  • El objetivo de este ejercicio es adaptar el oído a la pronunciación del italiano, mejorar la lectura y aumentar nuestro vocabulario.

7 Segreti del Caffè | La macchina espresso


Licencia Atribución de Creative Commons (reutilización permitida)

Testo:

Amici bentornato ai 7 segreti del caffe', siamo a questo decimo episodio, e mi piace, a questo punto, fare un brevissimo riepilogo di quello che ci siamo detti negli episodi precedenti.

Abbiamo parlato di miscela, abbiamo parlato di tostatura del caffè e quindi ci siamo documentati, ci siamo mossi su 2 dei 3 cosiddetti tasti virtuali per personalizzare un caffè espresso.

Quindi abbiamo detto come può variare un caffè in tazza al variare delle percentuali di caffè arabica di conseguenza di caffe' robusta all'interno della nostra miscela, come varia il caffe in tazza ai cambiamenti che possiamo apportare al profilo di tostatura in cui abbiamo definito i concetti di lunghezza, altezza e forma del profilo oltre a definire il concetto di profilo stesso, siamo, a questo punto, arrivati al terzo tasto virtuale, cioè i parametri di regolazione della nostra macchina per caffè espresso.

Abbiamo detto che il caffè espresso è una bevanda per la quale la componente tecnologica rappresenta la grande differenza che c'è rispetto a qualsiasi altra bevanda preparata nel mondo fatta a partire dal caffè.

La componente tecnologica legata a questa macchina è per noi un valore aggiunto, ovviamente in quanto è una tecnologia inventata in italia portata avanti con orgoglio dalle nostre aziende e rappresenta uno dei nostri fiori all'occhiello.

Ci teniamo particolarmente a questo argomento e desideriamo dedicarci qualche episodio al fine di comprendere molto bene che cosa possiamo realizzare, qual è il potenziale delle macchine di cui disponiamo nei nostri locali e attività, e che incontriamo sul mercato.

Dunque, facciamo una descrizione molto breve sintetica di come è fatta una macchina da caffè, questo ci aiuterà a poter parlare molto facilmente, in questo ma anche degli altri episodi in cui tratteremo ancora l'argomento, perchè acquisiremo una terminologia che sarà più facilmente comprensibile se andiamo, adesso, a definirla.

La macchina del caffè, come sicuramente già sapete, è un dispositivo atto (utile) a riscaldare dell'acqua portarla, con una certa pressione, ad attraversare una quantità di polvere di caffè macinato una o due dosi, a seconda di ciò che vogliamo realizzare con il nostro caffè.

Il concetto di macchine da caffè è questo; ogni comando differente che potrebbe esserci tra una macchina ed un'altra, il sistema per spingere , per conferire pressione all'acqua, i sistemi per erogare il vapore montare il nostro latte oppure gli automatismi per controllare le quantità di acqua e quindi di caffè da mettere in tazza sono soltanto delle variazioni, delle personalizzazioni che rendono ogni macchina diversa dalle altre, il concetto rimane sempre e comunque lo stesso.

Quali sono i dispositivi all'interno di una macchina di caffè che ci consentono di poter riscaldare dell'acqua e portarla in pressione fino ad un gruppo caldo che contiene polvere di caffè macinato , per poter estrarre il nostro espresso.

All'interno di una macchina del caffè c'è una caldaia di dimensioni variabili a seconda della dimensione macchina caffè, una caldaia in cui l'acqua, in presenza di vapore, viene riscaldata da alcune resistenze.

In questa caldaia ci sono per la maggior parte delle macchine degli scambiatori, all'interno dei quali passa dell'acqua fredda che durante il passaggio nella caldaia a punto calda si riscalda; quest'acqua in pressione viene fatta giungere fino ad un gruppo che è il secondo dispositivo che andiamo a descrivere, un gruppo mantenuto caldo attraverso una cosiddetta circolazione termosifonica, cioè attraverso dell'acqua calda che dalla caldaia viene trasferita al gruppo e costantemente lo tiene caldo, dunque abbiamo detto caldaia, abbiamo detto gruppo dopo di che il caffè è contenuto all'interno di una cosiddetta coppa porta filtro che contiene il filtro, che a sua volta contiene la polvere di caffè.

Cosa succede quindi? Abbiamo caldaia, scambiatore, gruppo coppa porta filtro che contiene il caffè: questo è il circuito che l'acqua attraversa, spinta dalla pompa, che attraversa la polvere di caffè per poter estrarre il caffè espresso .

Dell'ambito di questi dispositivi, tutti coloro che si sono occupati di questa tecnologia hanno portato delle variazioni delle variazioni che a loro volta consentono di ottenere dei cambiamenti sia in termini di metodologie di estrazione ma anche in termini di risultati, ed è proprio di questi argomenti che ci occuperemo nel prossimo episodio.

Quali sono i gruppi, in particolare i gruppi di erogazione esistenti nel mondo per le macchine di caffè, descriveremo come cambiano uno dall'altro e soprattutto che potenziale hanno per personalizzare il nostro caffè.

Ci vediamo al prossimo episodio, grazie e a presto!


Continuerà….


Cualquier duda con alguna palabra puedes usar el traductor: https://translate.google.co.ve/?hl=es


¿Quieres practicar italiano? Práctica conversacional vía Discord


¿Te gustaría alguna lección en especial sobre un tema en particular del idioma italiano? Déjamelo saber en los comentarios para preparar un complemento del curso a tu gusto.

Niveles anteriores:

Recuerde repasarlas frecuentemente para fijar el contenido

Micro Lecciones Nivel 01.

Micro Lecciones Nivel 02.

Micro Lecciones Nivel 03.

Micro Lecciones Nivel 4

Realizado por:

Ing. Alcides Cádiz

Investigador y Generador de Contenido

Posdata: Las imágenes usadas para este y los siguientes blogs de esta serie de Micro lecciones de Italiano son de elaboración propia o tomadas de: https://pixabay.com/es/ (repositorio de imágenes sin derecho de autor)

[Discord: @alcidescadiz#6964 ] instagram facebook

Sort:  

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by alcidescadiz from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

VOTADO.png

Buen trabajo; recibe un voto con valor de $0.17 SBD🤑


Ayudanos a difundir esta iniciativa; queremos entregar pronto $1 SBD por post. Recuerda cuidar tu poder de voto. Los reportes de curación los puedes ver todos los días en @empanadamecanica. Actívate en nuestra comunidad en DISCORD.


Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 66396.53
ETH 3174.43
USDT 1.00
SBD 4.15