PostIT - n.91

in #postit5 years ago

23/05/2018

INTRODUZIONE

Ricordiamo con affetto Philip Roth, perchè i modi per conoscere intimamente l'America e capirla sono molti: dalla sofisticata immagine di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, al caldo delle stalle di Uomini e topi; dalle notti brave del giovane Holden fino alle note di West side Story. Ma Pastorale americana dà qualcosa di più del piatto gustoso "america" da assaporare. . Ti dà la ricetta e la chiave per prepararla da te. Non descrive solo l'America, riesce a farci diventare un pezzo di lei. Questo è quello che ci sentiremmo di dire se ci chiamassero a parlare al funerale di Roth. E giacchè approfittiamo di questo redazionale per condividere con tutti/e voi un ricordo di questo grande artista della parola, ci piace proporvi un suo pensiero che suona più o meno così "Penso che l'estinzione di un pubblico di lettori seri peggiori ad ogni decennio. Non vedo che cosa possa invertire questa tendenza". Roth aveva colpito un bersaglio giusto. Il "lavoro" del lettore - come molti altri del resto - è in profonda trasformazione. La voracità di lettura che i sistemi di simamultaneità immateriali ci consentono produce un diverso metabolismo delle cose lette, un'attenzione incostante, un lampeggiamento della concentrazione e senz'altro una diversa relazione con i libri. Il grande Philip aveva sen'zaltro ragione e dispiace sinceramente che non sia vissuto abbastanza per apprezzare lo sforzo di amorevole allenamento alla lettura di PostIt. Buon viaggio Philip Roth, vieni a trovarci su queste pagine e buona lettura!

Endosimbionti

di @pab.ink
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE", ARTE E FOTOGRAFIA


Endosimbionti di @pab.ink

Valencia: la Città delle Arti e delle Scienze

di @misia1979
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Oggi @misia1979 ci porta a spasso tra le bellezze architettoniche della Ciutat de les Arts i les Ciènces di Valencia. Possiamo ammirare attraverso le sue foto e le sue descrizioni opere architettoniche dallo stile moderno, che si inseriscono armoniose nello spazio circostante e contemporaneamente creano un contrasto ipnotico con l’azzurro accesso del cielo spagnolo. Il post si conclude con alcuni utili consigli su come muoversi con i mezzi pubblici e dove mangiare nelle vicinanze.

Hanno ammazzato il giudice Falcone!

di @marcuz
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Aveva sedici anni @marcuz quando, di ritorno dalla sua giornata trascorsa al mare con gli amici, tornando a casa vede i suoi genitori incollati davanti alla televisione:
Hanno ammazzato il giudice Falcone!
Queste le parole che uscirono dalla bocca di suo padre. Quel giorno l’aria era pervasa da tristezza, dolore, delusione, rassegnazione e rabbia. Di lì a qualche mese la bellissima Sicilia sarebbe stata colpita da un altro profondissimo dolore, l’attentato a Borsellino. Erano morti degli uomini e con loro era morta la speranza.
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. Giovanni Falcone

Il ponte sulla Dora.

di @cloudintheocean
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Un paio di collant strappati, capelli arruffati, mascara sbavato su un volto stanco e triste. Aveva ancora la maglietta indossata quando si è svegliata. Era sopra di lui, entrambi sudati, in una stanza che puzzava di sigarette. Lei si alza e decide di andarsene; lui non si sveglia, non la saluta. Nessun abbraccio e nessun bacio e, quando il bacio non sussiste, vuol dire che sei solo di passaggio.
A vent'anni i cuori si smagliano e basta una nottata per farli tornare come nuovi. A trent'anni i cuori si smagliano e non puoi più usarli come prima. Se solo non le si fossero rotte le calze, quella notte.

Andiamo a Pichilemu!

di @road2horizon
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Pichilemu, il “piccolo bosco” che negli anni si è trasformato nel paradiso del surf cileno, è la nuova tappa del viaggio di @road2horizon. Dopo aver lasciato l’affascinante sud del paese con i suoi vulcani e le sue foreste, i nostri esploratori arrivano finalmente sull’oceano. Ci mostrano così un paese piccolo, colorato e vivace, con il vento che porta la sabbia ovunque e onde altissime che invitano i bambini a tuffarsi. Alessandra e Brian ci accompagnano nella scoperta di questa località con bellissime foto e descrizioni allegre e coinvolgenti delle loro esperienze.

Vi presento la Macchia Umana

di @giuseppemasala
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Philip Roth, celebre e prolifico scrittore americano del nostro tempo, è morto ieri a 84 anni.
Era diventato un monumento a se stesso
: successo di critica e di pubblico, l’obiettivo forse di ogni letterato. Eppure, Roth aveva smesso di scrivere nel 2010, con la sua ultima opera, Nemesi. Uno dei motivi, è il seguente: "Penso che l'estinzione di un pubblico di lettori seri peggiori ad ogni decennio. Non vedo che cosa possa invertire questa tendenza".

Era questa la sua ultima preoccupazione: dedicarsi alla lettura e non più alla scrittura, per provare a capire.

L'hard disk dell'universo ovvero compendio musicale per sopravvivere ad un debito imprevisto

di @lorenzopistolesi
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT

Perché c'è sempre un disegno più grande, che magari non riesci a vedere e che la musica può aiutarti a percepire, anche solo per un attimo.
Quante volte le disavventure della vita divengono pesanti macigni, si trasformano in dolorosi fardelli che portiamo sulle spalle, ci incurvano e ci appesantiscono, ci rendono disperati e negativi. Basterebbe soltanto alzare lo sguardo per scorgere la luce della speranza, per scrollarsi di dosso quel carico indesiderato, alleggerire il cuore e tornare, finalmente leggeri, a volare. La musica, strumento potente e gentile, può operare questo prodigio, perché a volte basta una canzone per sentirsi vivi, per risvegliare l'animo assopito e recuperare i vecchi sogni. Questo, il tema del brano di @lorenzopistolesi, un messaggio di positività e speranza ed un invito al sorriso.

IL DIABETE: L'EPIDEMIA DEL 3° MILLENNIO

di @moncia90
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Il diabete è una condizione cronica in cui il corpo non è più in grado di smaltire efficacemente gli zuccheri presenti nel sangue, le cause che portano al suo sviluppo sono fondamentalmente due: familiarità e stile di vita. In questo articolo @moncia90 ci mostra, statistiche alla mano, l'incredibile aumento di persone affette da questo disturbo, aumento tale da rendere necessario utilizzare il termine epidemia. L'articolo si conclude con un excursus sugli ultimi progressi tecnologici nella guerra contro questa malattia.

13. Crypto updates 23/05/18

di @massimoc23
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


Il mondo delle "crypto" corre rapido, ogni settimana ci sono nuove news e la tecnologia non conosce riposo, si evolve di continuo. Per questo motivo @massimoc23 ci aggiorna sull'ecosistema delle crypto-currencies con le ultime notizie di settore, sia con una breve analisi della fase downtrend di mercato, sia con i possibili sviluppi tecnologici, sociali, e culturali di questo effervescente universo.

STEEMIT


Steem, ci aspettano tante novità

di @thenightflier
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@thenightflier mette sotto i riflettori due importanti notizie del mondo Steem e Blockchain. Parliamo di SteemHunt, la versione Steem Blockchain Based di ProductHunt, un sito nel quale scoprire nuovi prodotti, pubblicare recensioni e lasciare commenti. Gli utenti di questa piattaforma vengono ricompensati per il loro contributo attraverso uno SMT, l'HUNT, e per questa estate i creatori di SteemHunt hanno già pianificato un Airdrop. Per quanto riguarda i nuovi aggiornamenti su blockchain si sta lavorando su diversi fronti: scalabilità, ottimizzazione di alcuni processi come l'uso della bandwidth, utilizzo di diversi token sull'attuale blockchain e sviluppo della Testnet.

Adapt and Evolve... The Key, not Only for Steemit.

di @stea90
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Un eccellente tutorial motivazionale che spiega come utilizzare Steemit senza perdersi in questo grande mondo virtuale. Un metodo che può essere utilizzato anche nella vita reale. Il rispetto e l’interazione sono alla base di un rapporto civile ed educato verso il prossimo. Ma non basta, ci vuole impegno personalità e spirito di adattamento, fiducia e forza di volontà per crescere ed evolversi.

CONTEST


[CONTEST] L'Amore Spezza - omaggio a Philip Roth

di @stella87s
Categoria: TAG DI SERVIZIO


L'amore spezza, è questa la frase che apre il sipario su un nuovo ed entusiasmante Contest.
L'unica ossessione che vogliono tutti: l'Amore. Cosa crede, la gente, che basti innamorarsi per sentirsi completi? La platonica unione delle anime? Io la penso diversamente. Io credo che tu sia completo prima di cominciare. e l’amore ti spezza. Tu sei intero, e poi ti apri in due

Attraverso questi celebri versi di Philip Roth, @stella87s lancia una nuova sfida alla comunità, dovrete prendere ispirazione e lasciarvi guidare in riflessioni, esperienze, storie o pensieri che nascono spontaneamente.
Cosa aspettate? Sgombrate la mente e abbandonatevi totalmente all'Amore.


Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @martaorabasta, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Grazie mille!

Complimenti ragazzi!!!!

Complimenti a tutti articoli molto interessanti e grazie mille per la menzione!

Grazie per l'inserimento nella classifica, in particolare ai curatori, costantemente sulla cresta dell'onda.
I miei complimenti vanno anche a @stella87s per il contest.
Alla prossima!

Grazie @moncia90, aspetto di leggere il tuo post allora! :)

Complimenti a tutti!

complimenti a tutti!

Complimenti a tutti!

Grazie per la menzione e aver dato visibilità al post :). Complimenti a tutti per gli ottimi lavori.

grazie per aver inserito il mio post, spero do farne altri meritevoli :-)

Tutta la mia steema a questo che sta diventando un vero e proprio giornale, un quotidiano a tiratura illimitata e internazionale. Gratuito, con tante rubriche interessante. Un grande grazie ai curatori.

”...e dispiace sinceramente che non sia vissuto abbastanza per apprezzare lo sforzo di amorevole allenamento alla lettura di PostIt.”... 😮🙂🙄🤪😍👍🏻💪🏻🍾😉

Grazie, fa piacere vedere che il proprio articolo è stato scelto.

Complimenti a tutti!!!! :-)))

Mi complimento con tutti.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.05
JST 0.022
BTC 16516.84
ETH 1210.35
USDT 1.00
SBD 2.09