[CONTEST] L'Amore Spezza - omaggio a Philip Roth

in #ita6 years ago (edited)

L'unica ossessione che vogliono
tutti: l'Amore.
Cosa crede, la gente, che basti
innamorarsi per sentirsi completi?
La platonica unione delle anime?
Io la penso diversamente.
Io credo che tu sia completo prima
di cominciare.
e l’amore ti spezza.
Tu sei intero, e poi ti apri in due”
Philip Roth, da "L'animale morente"

Per caso, un gruppo di amici, colleghi e compagni di parole, un pomeriggio di maggio 2017 iniziano a scriversi pensieri e storie ispirate da questi versi di Philip Roth.
In realtà, non proprio per caso; ricevono da un comune amico, collega, professore, mentore, una mail che diceva più o meno così:

“ Qualche anno fa con un gruppo di colleghi abbiamo formulato su un file delle riflessioni sulla scrittura e ognuno poteva dire la propria.
Fu una bella occasione di riflessione.
E allora, perché non provare a fare lo stesso con la frase di Philip Roth sull'amore che spezza.
Credo sia un argomento che suscita molte reazioni e induce a pensare.
Si può rispondere nel modo che si preferisce: storie d’amore autobiografiche e narrazione di storie d’amore altrui, mitiche o storiche.

In breve, meditazioni ed esperienze.
Chi darà inizio?”

Un inizio c’è stato, e un gruppo composito di scrittori e scrittrici ha così iniziato a scambiarsi mail lunghe e brevi sui propri pensieri che ruotavano attorno a quei bellissimi versi di Philip Roth sull’amore che spezza.
Gli scambi sono andati avanti per quasi un mese e, alla fine, aveva preso vita qualcosa di davvero bello, affascinante, illuminante, avvolgente, poetico e profondo. Un pdf ricco di di storie, di vita, di persone.
Quel pdf dopo qualche settimana, il 18 luglio 2017, è diventato un volume concreto, vero, tangibile. Un libro che raccoglie questo scambio di pensieri sull’amore che spezza, ispirati dai versi di Roth.

IMG_3706.JPG

La copertina del volume – immagine di mia proprietà

Nella giornata di oggi, come è probabilmente un po’ ovvio e un po’ anche scontato, ripenso con occhi diversi a questo piccolo volume fatto di carta e di inchiostro, di dedizione e di impegno, di passione e volontà.

Perché, dopotutto, per creare qualcosa di nuovo, partire dal meraviglioso che esiste è necessario; perché da bellezza nasce bellezza.

La potenza delle parole di Roth (come quelle di tutti i grandi della letteratura, della filosofia e del pensiero) è anche in questo: riuscire a ispirare e a far riflettere, a provocare lo sviluppo di un’idea che forse è lì solo in potenza, in attesa di uno stimolo che la faccia vivere.
È ciò che, almeno in parte, abbiamo fatto.
Questo progetto, nella mia personale storia, si intreccia a quello di Steemit, perché i miei racconti e le mie riflessioni hanno trovato alternativamente posto prima qui nel mio blog oppure tra le righe delle mail scambiate, per poi approdare in questo spazio in cui da quasi un anno ormai affido i miei pensieri al web.
Li trovate qui:
Amate Fotografie
Raccontarsi, raccontatevi – racconti d’amore

Dalla quarta di copertina:

IMG_3704.JPG


E allora chiudo, rilanciando alla community di @steempostitalia la “sfida” di pensieri lanciata a un gruppo di amici:


Partendo dai versi di Roth, quali sono le riflessioni, le esperienze, le storie, i pensieri che vi nascono dentro?


Al termine del contest, i vincitori saranno 3 e riceveranno un premio di 5sbd a testa:

  • 1 vincitore scelto da me alla conclusione del contest;
  • 2 vincitori scelti dai lettori tra tutti i post che avranno partecipato: per questa fase pubblicherò la prossima settimana un post dedicato.

Inoltre:

- Tutti i partecipanti devono essere iscritti al gruppo Discord di Steempostitalia.

- I partecipanti dovranno utilizzare tra i tag del loro post #ita-love


Avete tempo fino a mercoledì 30 maggio ore 22:00 per partecipare!


Contest sponsorizzato da @steempostitalia e @bhuz


[Tutte le immagini del post sono di mia proprietà.]

Sort:  

aspetta che mi preparo! ottimo spunto star! devo solo capire quanto parto da lontano :) ahahhh

Ahahahaha prendiamola alla larga va! :D

"... che aggiunge un filo d'erba alla sconfinata prateria dei pensieri sull'amore"
Non finiremo mai di porre ognuno il suo piccolo filo d'erba, e quando meno ce lo aspettiamo, lo affianchiamo con uno nuovo e speciale.
Non vedo l'ora di leggere i post che concorreranno al contest.

Ci sono tante, tantissime sfumature possibili: sarà una bella gara! 😊😘

Appena finito di scrivere il testo che parteciperà a questo contest, il mio primo contest. Al mio risveglio pubblicherò. Ottimo spunto, mi ha dato l'opportunità di riflettere ancora una volta con me stesso. Spero gradirai.

Grazie a te per esserti lasciato ispirare :)

Molto intenso e particolare questo contest che ci hai suggerito, e penso proprio che questa volta parteciperò, riorganizzo un po' le idee e poi butterò anima e cuore nella realizzazione di un racconto dedicato a questa interessantissima iniziativa, grazie per averci sottoposto questa iniziativa!!

Caro @mad-runner , grazie a te per L’entusiasmo e l’adesione!

Come sempre ottimi spunti... il tempo è davvero poco e in questo periodo ancor meno, ma farò il possibile per partecipare! Un saluto @giornalista

Grazie! Spero di leggere un tuo contributo, allora!

Un bellissimo spunto, sono certa che troveremo contributi interessantissimi e non vedo l'ora di leggerli tutti! :D

Brava! ♥

😘 io aspetto anche un tuo contributo eh! 😊

Ho letto quelle frasi e mi stanno tormentando profondamente. Sento un vuoto ora che prima non esisteva... Forse Philip Roth ha ragione, l'amore mi ha spezzato, ma non capisco, forse era meglio che lo avessi ripudiato mantenendo la mia integrità, chi lo saprà mai...

Non parteciperò al contest anche se lo trovo davvero fantastico e ispirante, ma è troppo presto per me. Sarò curioso però di leggere i lavori che ne scaturiranno :).

Spezzarsi può anche voler dire essere in due completamente :) Grazie per il commento e spero allora voterai i tuoi due post preferiti anche se non parteciperai :)

Si, per un po' l'ho pensato anch'io, non si sa mai :). Comunque certo, aspetto le istruzioni nel prossimo post.

Ennesimo contest stupendo!
Parteciperò..o almeno spero!

Grazie!! In ogni caso la partecipazione è gradita anche per i voti dei post preferiti! :)

Ho scritto un post, ma è possibile che, per ora, il mio sia l'unico?

Pian piano, arrivano i concorrenti! :)

Su Roth non posso non accettare la sfida.

Sapevo di poter contare su di te! :)

Coin Marketplace

STEEM 0.14
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 55214.91
ETH 2471.87
USDT 1.00
SBD 2.24