PostIT - n.65

in postit •  last year 

27/04/2018

INTRODUZIONE

Le Creature fantastiche nascono dalla fantasia dell’uomo, da sempre. Quando L’ inspiegabile diventa troppo destabilizzante, si cerca un modo per spiegarlo. Quando alle cose non si trova un perché, si cerca di raccontarle per capirle. I miti e la mitologia provavano a raccontare ciò che la scienza ancora non aveva spiegato. E così il padre degli dei, Zeus, fumantino e nervoso scaglia fulmini nei cieli temporaleschi , suo fratello Poseidone scatena tempeste improvvise nel mare calmo e il terzo fratello, Ade, traghetta le anime in altri mondi. Ma, nel contempo, queste divine creature sono preda degli ardori umani, dei loro stessi difetti e debolezze. I miti quindi, raccontano anche la parte più intima dell’uomo e della sua storia. Parallelismi che raccontano storie. Una di queste è il mito del Minotauro, di Teseo e del filo di Arianna. Il labirinto dove la fantastica creatura risiede è un frattale: perfetto e malefico, protegge e uccide, nasconde ma non resistuisce. È l'incubo del tempo infinito. È il punto di contatto tra la categoria dello spazio e quella del tempo. Spazio e tempo che sono sempre relativi, quando mancano punti di riferimento. Ma quando un riferimento si trova, grazie alla logica sottile e raffinata di un filo sottile e fragile lasciato dietro di se suggerito dall’arguzia femminile, la soluzione si trova. Quando interviene la logica, la ragione, la scienza, il pensiero, i nodi si sciolgono e anche un’impossibile via d’uscita da un labirinto perfetto si riesce a trovare. Quando interviene Arianna, Teseo sconfigge il mostro e ritrova la libertà.

Gli Animostri - Il Cavallettodrillo

di @marcuz
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


il Cavallettodrillo di @marcuz.

Il labirinto e il minotauro. Un mito eterno rivisitato da Friedrich Dürrenmatt.

di @cidiana
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Partendo dalla rielaborazione di Friedrich Dürrenmatt del mito del minotauro e del labirinto, si svilluppano una molteplicità di spunti di riflessione. Quello della consapevolezza, applicato non solo al senso del proprio corpo, ma alle connesse percezioni di vita e morte. Quello del labirinto naturalmente, eterno rimando di strade che girano su se stesse nell'intento di proteggere, ma anche di isolare. Quello delle asimmetrie parallele che vengono ben riportate dal testo originale e che descrivono in modo suggestivo ed efficace l'incontro tra la fanciulla e il minotauro sottolineando i sentimenti e le pulsioni completamente opposte che, in qualche modo, paradossalmente, li uniscono. E uno spunto finale sull'attualità del racconto mitologico del minotauro: un antesignano dell'animale social, autoreferenziale in una comunicazione a senso unico, che si compiace del proprio riflesso e che, inconsapevole dell'altro, è incapace di amare e di comprendere il diverso da sè.

L'amica candela e il corridore della notte

di @thelastlips
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


@thelastlips in questo suo racconto ci presenta la figura del terzo incomodo, o come lui ama chiamarla, "la candela". Questa figura si aggira sempre nei pressi di una coppia che si sbaciucchia, è notoriamente caratterizzata dallo sguardo mogio e imbarazzato. Il tempo per la nostra "candela" scorre inesorabilmente lento, e tutti i suoi pensieri vanno veloci al perché proprio a lui o a lei stia toccando questa sorte. Un'amica che si definisce tale abbandonerebbe cotale figura in balia della sua vergogna, incurante dei suoi sentimenti?

These Violent Delights Have Violent Ends: Welcome to Westworld

di @serialfiller
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Cosa otteniamo dalla somma di un J. J. Abrams e Jonathan Nolan? La risposta é stata data dall'HBO, Westworld. Come ci spiega @serialfiller Westworld é una serie di fantascienza, ma non con navi spaziali e laser come ci siamo abituati negli ultimi anni, ma tramite un racconto di fantasia tenta di risolvere gli enigmi ed i paradossi della natura umana e grazie all'abilità di Nolan come sceneggiatore ci riesce in pieno. Altri punti di forza della serie sono gli attori, le musiche, la fotografia, i costumi, tutti questi elementi si mescolano insieme perfettamente per creare un'opera che nei prossimi anni sarà considerata "cult". Se non avete ancora visto la prima stagione di Westworld vi conviene sbrigarvi, perché la seconda é già in corso!

Palazzo Altemps: tra il Mythos e la Cultura Pop

di @giuseppemasala
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Siamo nella sempre affascinante Roma e più precisamente in Piazza Sant'Apollinare, pieno centro. Grazie a @giuseppemasala scopriamo le meraviglie di questa piazza, tra arte, storia ed eccentricità. In particolare, oltre alla splendida chiesa di Sant'Apollinare, possiamo ammirare il Palazzo Altemps e le sue stanze, parte del bellissimo Museo Nazionale Romano. In un susseguirsi di immagini dell'autore scopriamo le stanze del palazzo, dove antico e contemporaneo si mischiano in un connubio ironico ed eccentrico che interrompe in qualche modo la maestosità del posto. Non anticipiamo nulla e vi invitiamo a leggere l'articolo per scoprire cosa il palazzo ha da offrire a suoi visitatori, reali o virtuali che siano...

Essere emotivi ci fa perdere soldi?

di @pojo
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


Fa bene essere emotivi nel mercato? Specialmente in quello delle cryptovalute, dove la volatilità raggiunge livelli spaventosi. @pojo ci dà il suo punto di vista sia sul lato dell'hype sia sulla fear. L'autore conclude:
"Per evitare di lasciarsi sopraffare dell’emotività dobbiamo essere sicuri delle nostre scelte, OGNI nostro acquisto deve essere supportato dall'analisi dei grafici, studio del progetto e dei fondamentali dell’azienda"

Leonardo da Vinci

di @palaia
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Continua l’interessante serie di post dedicato al mondo di Leonardo Da Vinci. @palaia ci mostra una costruzione ideata dal genio italiano che veniva utilizzata durante le battaglie di quell’epoca. Una macchina progettata per sterminare il nemico con le sue falci rotanti, soprannominata dal nostro autore “macchina della morte”.

Rubrica salute e benessere 3: Dimagrire mangiando a volontà è possibile

di @clode
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


È possibile perdere peso mangiando a volontà? Nell'appuntamento di oggi con la rubrica "Salute&Benessere!" @clode proverà a dare una risposta a questa domanda, confrontando la vecchia dieta basata sull'assunzione di una quantità di calorie inferiore rispetto a quelle che consumiamo, con una dieta basata sull'assunzione di alimenti in grado di regolare l'azione degli ormoni che determinano un processo dimagrante.

Il calcolo della probabilità e un piccolo accenno storico

di @nfelix92
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


La nostra quotidianità è costellata da eventi caratterizzati dall'incertezza: "Pioverà o ci sarà il sole? Se lanciassi una cartaccia nel cestino della spazzatura riuscirei a fare centro? Giocando questi numeri vincerò il Superenalotto?" Sono tutti eventi regolati dalla probabilità. Ma che cos'è esattamente la probabilità? Partendo da Gerolamo Cardano, matematico e medico pavese del 1500, ritenuto il padre di questo concetto, @nfelix92 ci guida alla scoperta di una risposta.

STEEMIT


SPI-Projects: come proporre un progetto a SPI

di @heidi71
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Come trasformare un'idea in un progetto? Possiamo avere un'intuizione o la voglia di far fruttare l'esperienza maturata in un settore, ma come facciamo a far diventare la nostra scintilla creativa un progetto solido e valido per tutta la comunità? @heidi71 introduce il Form di presentazione dei progetti, consultabile e compilabile nella stanza Discord nuove-proposte. Questo form può essere usato da ciascuno di noi come impalcatura per definire obiettivi, competenze e supporti necessari del proprio progetto, ed infine, presentarli a SPI.

Elenco settimanale 20-26/04 post ita (A-J)

di @road2horizon
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@road2horizon completa un faticoso lavoro di catalogazione al servizio di tutta la comunità: l'elenco alfabetico di tutti post pubblicati con primo tag ITA. Così rimangono consultabili anche dopo i canonici sette giorni.

CONTEST


Risultati e nuovo contest creativo : "un libro indimenticabile, recensione"

di @fulviaperillo
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@fulviaperillo si appella ai nostri ricordi di lettori per invitarci a partecipare al suo nuovo contest sul libro indimenticabile. Il libro che dopo anni prendiamo ancora in mano volentieri, quello che ci ha fatto commuovere, arrabbiare, sognare. Quello che abbiamo regalato e consigliato ad amici e innamorati.

CURATION SPI - prime impressioni, ulteriori dettagli e contest LOGO

di @girolamomarotta
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@girolamomarotta fa il primo bilancio sugli sviluppi del suo progetto ed è un bilancio estremamente positivo: grande interesse, ottimo gradimento e partecipazione già alta a pochi giorni dalla nascita del tutto! Nella seconda parte del post troviamo le prime delucidazioni su premi e tempi e l'elenco in divenire dei partecipanti. Per finire, il lancio di un'iniziativa creativa collegata al progetto: il contest per la creazione del logo.

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia , @deusjudo, @heidi71, @marcolino76, @martaorabasta, @nawamy, @profumodimare, @stella87s, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Interessante oggi

Grazie della citazione, sono contento che i nuovi progetti siano apprezzati.
Come al solito pian pianino li leggo tutti.

Grazie mille per la menzione! 🤗

Grazie mille per aver apprezzato il post! E complimenti a tutti!

Grazie! Anche da parte del Cavallettodrillo!

Complimenti a tutti!!!! :-D

Grazie mille

Grazie. ...da luoghi ameni è scarso tempo per tenermi aggiornato. Grazie anche perché non perdete un colpo. Nemmeno quando si infilano 4 giorni di potenziale festa e riposo!