PostIT - n.37

in #postit6 years ago (edited)

30/03/2018

INTRODUZIONE

A chi resta e a chi parte. A chi questa giornata la trascorrerà in treno; a chi lavorerà, a chi la trascorrerà a casa tra mille preparativi. A chi è lontano da casa e una famiglia se la inventa. A chi torna alle origini per qualche ora. A chi torna per restare, a chi parte per non tornare. A chi viaggia senza meta e a chi va fuori per un weekend. A chi la vita la trascorre lontano ma un motivo per restare se lo lascia sempre dietro. A chi è partito e non può più tornare. A chi in terra straniera prova a sentirsi semplicemente uguale agli altri. A chi nonostante la distanza quel filo non lo spezza. A chi passa da qui per caso, un migrante del web, e si trova a leggerci. Questo PostIT è dedicato a partenze e arrivi, quelli reali dei treni che corrono e degli aerei che sfrecciano, di una barca persa nel buio della notte nel mar Mediterraneo e di confini attraversati a piedi scalzi e mani strette. E a derive e approdi metaforici, quelli dei nomadismi del cuore. Buona lettura.

Google Nik Collection: una grande risorsa fotografica gratuita e un grande mistero...

di @borrellismo
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


@borrellismo oggi ci parla di Nik Collection una suite di software per il fotoritocco che ha acquisito una certa popolarità nel corso degli anni. Esattamente due anni fa Google rende gli strumenti offerti da questo software totalmente gratuiti, una grande sorpresa per tutti gli appassionati di foto e di post-produzione. La suite di cui possiamo godere, consta di ben 7 moduli distinti e possono essere installati come plugin di Photoshop o di Lightroom. I moduli che predilige il nostro fotografo sono Viveza e Color Efex Pro che ci mostra applicati ai suoi scatti, come sottolinea l'autore è un software gratuito da non sottovalutare.

Quando i tuoi sono artisti.

di @noemilunastorta
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Lo sappiamo tutti, gli artisti sono piuttosto strani e @noemilunastorta lo sa bene. I suoi genitori sono entrambi artisti e rientrare in casa vuol dire trovare tracce di pittura nelle camere, barattoli colmi di pennelli, quadri, tubi di tempera sparsi ovunque (addirittura nelle credenze) e tra le teiere trovi anche oggetti per disegnare. Se @noemilunastorta decide di rientrare in casa in determinate ore della giornata, è già consapevole del fatto che troverà anche fino a venti persone intente a dipingere. Che poi gli artisti, come abbiamo già detto, sono strani, quindi, quando incorri in alcuni loro momenti creativi è meglio fare solo una cosa: scappare! @noemilunastorta : ”Lascio il lavoro, voglio diventare un’ artista” Famiglia: ”Benvenuta nel club”

Il poeta e i suoi universi

di @thelastlips
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


L’unione di due corpi abbracciati in una spiaggia solitaria durante i colori spenti di una notte d’inverno. Una notte d’amore dove a fare da sfondo ci sono le stelle che distraggono i piccoli occhi di lei, la sabbia e il tepore falso del vento gelido. Frasi sussurrate dolcemente, baci, passione e devozione fino al raggiungimento di un luogo che anche gli astri guarderanno colmi d’invidia.
…il bacio seguita il bottone che si lascia scoprire, di una mano che si culla, in quell'altro universo che è, il corpo di una donna, lo strumento albergante, le note del vero piacere.

ORSOLO, un viaggio tra immagini e poesia in una Sardagna da scoprire

di @monopalla
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Oggi @monopalla ci porta con lei a conoscere una Sardegna segreta e meno famosa ai più. Orgosolo terra di ribelli, artisti e famosi murales, che conserva la propria indole anticonformista, dove ogni muro di questa città racconta una storia e una citazione che vanno da Che Guevara a Bertolt Brecht al nostro David Maria Turoldo. Un luogo particolare che merita di essere visitato e rispettato.

CDUMDS. Capitolo 6

di @suryavoice
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Quel meraviglioso periodo che è l’adolescenza, quando riesci a toccare il cielo con un dito e passi momenti indimenticabili. Tutto gira nel verso giusto, la scuola, gli amici, lo sport. @suryavoice racconta la sua esperienza con la corsa, e la grande soddisfazione di essere arrivato primo nella mezz’ora di gara, guadagnandosi l’accesso alle regionali con 8.016 km percorsi. Un momento fantastico che gli ha dato la carica giusta per prepararsi di lì a poco per il viaggio a Barcellona!

I 5 concerti che ricorderò per sempre.

di @cloudintheocean
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


@cloudintheocean ci racconta dei cinque concerti ai quali ha assistito e che ricorderà per sempre. In ordine di importanza, parte dal primo, quello dei Subsonica tenutosi a Piacenza nel 1999. Il suo album preferito è “Amorematico” fatto di testi che sono poesie e di un impianto sonoro decisamente all’avanguardia per quegli anni. Purtroppo durante questo concerto, una fastidiosa zanzara le si infilò nell’orecchio e le causò un ronzio intermittente che le fece perdere metà della splendida serata. Al quarto posto troviamo i ”Postal Service, che si sono esibiti durante il Primavera Sound 2013”, un evento speciale che ha dato inizio a una grande amicizia con Valentina, diventata una delle sue più grandi amiche. Un momento davvero speciale questo, il quale è stato condiviso tra 180mila persone. Al terzo posto invece, ci sono gli Arcade Fire che si sono esibiti a Bologna e che le hanno fatto sentire “Rebellion (Lies)”, canzone che è diventata la colonna sonora dei vent’anni di @cloudintheocean. Al secondo e al primo posto troviamo rispettivamente gli ”Explosions in the sky” (Bologna, anno 2008) e i ”Sigur Ros” (Milano, 13 Luglio 2008). Questo gruppo è uno che @cloudintheocean ha sempre amato tantissimo, un gruppo rock islandese che ha fatto ballare e cantare tutti i suoi fans anche sotto una interminabile pioggia.

Cervelli In Fuga: Scelta o Necessità?

di @serialfiller
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Per quanto tempo abbiamo sentito parlare e letto di cervelli in fuga? Per quanto ancora verrà affrontato questo argomento che per l’Italia è diventato un vero e proprio problema? Il riflettore si accende ancora una volta sui cervelli in fuga a causa della dichiarazione dei redditi dei cittadini che hanno deciso di rientrare in patria e pagare le tasse avvalendosi di alcuni sgravi che sono stati introdotti per persuadere chi è scappato a rientrare. Chi può godere di questa agevolazione? I lavoratori dipendenti ed autonomi che nel periodo che va dal 2016 al 2020 decideranno (e hanno deciso) di convertire la loro residenza dal paese estero verso l’Italia per un lasso di tempo di almeno due anni. Ennesima manovra, secondo @serialfiller per recuperare un po’ di denaro senza andare a scavare a fondo nel problema, ovvero: perché così tanti italiani decidono di lasciare la propria terra? Dal 2006, circa due milioni di italiani hanno spostato la loro residenza dall’Italia all’estero, il dato allarmante è che il 90% di loro possiede almeno una laurea. @serialfiller, attraverso una analisi, ci spiega come mai andare all’estero conviene rispetto a rimanere nel nostro paese e, come diceva Giorgio Gaber:
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Dimagrire ingoiando vermi: follie di una società "moderna"

di @spaghettiscience
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Mangiare vermi per dimagrire velocemente è una pratica che, purtroppo, si sta diffondendo, sebbene ci siano delle controindicazioni che portano a seri rischi per la propria salute. Partendo dal racconto di eventi di questo genere, accaduti realmente nei giorni nostri, @spaghettiscience ci parla della "teniasi", una pericolosa infezione causata dalla "tenia", più comunemente detta verme solitario, un parassita che infesta l'intestino dell'uomo e provoca disturbi. Leggendo il post dell'autore, scopriamo che ne esistono di due tipologie, una di queste più pericolosa, e che la principale causa di questa infezione è l'ingerimento di carni crude o poco cotte. Interessante la conclusione dell'articolo, dove @spaghettiscience si chiede come si possibile mettere a rischio la propria salute per una motivazione, qual è il dimagrimento rapido, banalmente estetica.

Erdős Pál: una mente geniale e drogata.

di @drago18121996
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Erdős Pál fu un eccentrico e prolifico matematico di origini ungheresi. Nel corso della sua vita si dedicò con passione e dedizione totale alla matematica, producendo più di 1500 articoli e collaborando con numerosissimi colleghi in giro per il mondo. Un personaggio davvero particolare, un genio con la testa sempre fra i numeri, schivava ogni cosa che lo allontanasse dalla matematica: dai soldi alle proprietà personali. Un uomo generoso, con animo vagabondo e volontà di ferro, ma che non disdegnava l'uso di anfetamine, sostenendo che lo aiutassero ad essere concentrato e produttivo nel suo lavoro.

Le CRIPTOVALUTE sostituiranno mai le valute tradizionali?

di @pojo
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


Le crypto riusciranno davvero a diventare parte della vita di tutti i giorni? Potranno sostituirsi alla moneta tradizionale? A questi e altri interrogativi prova a rispondere @pojo nel post di oggi!

STEEMIT


The PostIT review

di @sarabelardo
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@sarabelardo torna con le tabelle e considerazioni sulla rubrica PostIT. Le categorie più gettonate, gli utenti più presenti e altre informazioni sull’andamento settimanale della rubrica!

CONTEST


Steemdovinello: il ritorno 2.0

di @sciack
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Tornano gli Steemdovinelli di @sciack! Partecipare numerosi!

Hanno curato questo numero di PostIT: @heidi71, @marcolino76, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Davvero bellissima l'intro <3 Complimenti a tutti :)

Introduzione semplicemente stupenda!
Complimenti ai vincitori! 😁

Grazie per avermi citata, spero che il mio articolo vi piaccia

grazie <3! e fatemi sapere quali sono stati i vostri concerti preferiti, che starei ore a parlare :D

Complimenti a tutti e grazie per aver scelto il mio articolo!

Complimenti ai vincitori, avevo letto qualche post risultato poi vincente e concordo pienamente con le vostre scelte!!

Bellissimi post è bellissimo redazionale anche oggi. Bravissimi e infaticabili come sempre! Grazie.

Complimenti a tutti e un encomio speciale per i curatori.

uuuh grazie per la menzione ^^

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.12
JST 0.029
BTC 60946.76
ETH 3395.14
USDT 1.00
SBD 2.57