PostIT - n.100

in postit •  5 months ago

01/06/2018

INTRODUZIONE

2 giugno, PostIT numero 100. Una fortuita coincidenza ha voluto che il centesimo giorno di PostIT corrispondesse a una giornata di festa nazionale per l’Italia. Per festeggiare questo traguardo, percorreremo un tassello della RoadMap di SteemPostItalia inaugurando questa nuova pagina che da oggi ospiterà l’edicola di PostIT: SPI-PostIT. La rubrica di SPI si stacca dal suo incubatore e assume vita propria nella realtà virtuale di Steemit, per liberare quello spazio e costruirsi il proprio. Questo nuovo corso, come tutti quelli che si rispettino, cammina nel solco del passato apportando, però, delle necessarie novità: le trovate qui ed entreranno in vigore da lunedì 4 giugno.


MERMAID IN MY HEAD

di @enmaart
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


"Mermaid in my head" di @enmaart

Episodi comuni nella vita di coppia.

di @acquarius30
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Una piccola e divertente rubrica sulla vita di coppia. Ogni innamorato che intraprenderà il coraggioso passo della convivenza si troverà, prima o poi, ad avere a che fare con dei punti focali che @acquarius30 ci stila in modo piuttosto ironico: dalla pulizia del bagno alla spesa al supermercato, dalle piccole concessioni all'animale domestico alla visione in solitaria della serie tv preferita. Una visione della coppia del tutto nuova e da scoprire!

Il mito della Caverna

di @serialfiller
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


L'uomo può solo limitarsi ad interpretare la realtà che gli si para davanti agli occhi, giungendo a conclusioni parziali, spesso fuorvianti.

Ispirato da una delle prime puntate della seconda serie di Legion, @serialfiller ci propone un profondo ragionamento sul mito della caverna di Platone, il caposaldo della filosofia occidentale, alla fine del quale si chiede (e ci chiede): Qual è la nostra realtà?


Fly on the Wall

di @gianmaria
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


In questa recensione del film The fly di Kurt Newmann, @gianmaria scava più a fondo e cerca di spiegare come mai nonostante le evidenti similitudini di realizzazione e la coabitazione forzata di questo film con Gli uomini coccodrillo di Roy Del Ruth (che fu realizzato per essere proiettato in "doppio spettacolo" con il primo, una formula molto in voga negli anni '50) solo il film di Newmann divenne un cult.

DogMan di Matteo Garrone

di @bubbolo21
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Un uomo che gestiva un negozio di toelettatura per cani. Una storia vera della Roma dimenticata, Magliana, un quartiere conosciuto per l’alto tasso di criminalità dagli anni settanta ad oggi. The Dogman riceve numerose recensioni positive nella critica, che racconta del tragico delitto compiuto ai danni del ex pugile G. R. Una storia cruente e non adatta a persone suscettibili, anche se avvolte la realtà supera l’immaginazione.

Come usare discord [Guida] #2

di @sciack
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Torna la guida all'uso di Discord proposta da @sciack. In questo secondo capitolo si parla dei messaggi in chat: come editarli con il markdown in modo da ottenere stili di testo differente, come modificarli se abbiamo commesso degli errori o cancellarli se li abbiamo inviati erroneamente; inoltre, è possibile includere immagini, video e audio... e per chi fosse curioso, alla fine dell'articolo c'è una piccola chicca che davvero in pochi conoscono!

Studi sulla disintossicazione sociale da eroina

di @girolamomarotta
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


La tossicodipendenza è una realtà del nostro mondo di cui tutti hanno per lo meno sentito parlare. C’è pure chi nella nostra comunità ha voluto esporre con coraggio il proprio vissuto in merito (@cantastorie). Ma, dal punto di vista fisico come agisce l’eroina, come si insinua nel nostro organismo? Da dove arriva questa droga? @girolamomarotta ci propone qualche risposta alle domande di cui sopra. Ci narra come la sostanza fosse inizialmente un prodotto della Bayer venduto liberamente come analgesico in farmacia. Poco dopo la messa in commercio delle prime fiale di eroina emersero chiari gli effetti nefasti di dipendenza fisica indotti dal prodotto. L’eroina venne subito tolto dal mercato ma era già tardi e il mercato nero ne approfittò. Il post ci descrive gli effetti della crisi di astinenza, di quanto dura, i metodi di disintossicazione e perché si rischia l’overdose. Viene anche ben descritto il contributo di Bruce Alexander, docente dell’Università di Vancouver, il quale per primo propose un nuovo approccio per la terapia e la guarigione della tossicodipendenza. Egli pose l’accento soprattutto sugli aspetti psicologici dell’individuo dipendente accanto alle cure per la riabilitazione del corpo. Una lettura consigliata a tutti.

Il primo cambiamento (del Governo del cambiamento)

di @camomilla
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


“Il primo cambiamento del Governo del cambiamento”, titolo evocativo di una rivoluzione già in atto. Un volo pindarico tra gli eventi di questi giorni con una disanima di cosa si è detto e cosa si è fatto anche grazie l'ausilio dei social media. Se siete curiosi di sapere cosa pensa o dice un determinato esponente, basta andare a controllare i suoi canali social. Un cambiamento che passa tra i Led del display del nostro Smartphone.

ANALISI FONDAMENTALE, cos'è e come utilizzarla per avere un guadagno -

di @pojo
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


Dopo le precedenti spiegazioni sull'analisi tecnica, @pojo, ci spiega cosa è l'analisi fondamentale e come utilizzarla. Troppo spesso ci imbattiamo in progetti che promettono guadagni stratosferici, ma che non hanno basi solide su cui poggiare, vengono solo venduti, magari da advisor pagati apposta solo per sponsorizzare un prodotto o da utenti normali che ricevono una ricompensa per fare post su internet su quanto è rivoluzionaria la nuova moneta. Cosa analizzare quindi? come non cadere nelle trappole? la risposta univoca non esiste, però l'analisi fondamentale è un ottimo strumento per farsi una propria idea ed evitare molti progetti spazzatura.

STEEMIT


Steemterview presenta: moncia90

di @steemterview
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@serialfiller pubblica il primo post del progetto SteemTerview che vede intervistato uno dei padri fondatori del progetto, @moncia90. Una serie di domande con le relative risposte ci aiutano a capire di più cosa si nasconde dietro a questo utente: come mai si è iscritto a Steemit, come fa a ritagliarsi il tempo per essere così attivo nella nostra community, cosa ne pensa di @steempostitalia e altre domande di carattere personale sulla vita in generale. Prima di concludere l'intervista, @serialfiller pone anche 5 domande al suo intervistato le cui risposte non devono superare le 10 parole. @moncia90 decide poi che il prossimo protagonista di SteemTerview sarà @mad-runner Ricordatevi che anche voi utenti potrete porre una domanda al prossimo intervistato tramite un commento al seguente post.

Elenco settimanale 25/05 - 31/05 post ita (A-J)

di @road2horizon
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Siamo giunti ad una nuova settimana del contest: "The SPI reader of the week". @roadtothehorizon ci propone un elenco completo dei post di questi sette giorni, per chi si fosse perso qualcosa e nel tempo libero volesse dilettarsi con qualche piacevole nuova lettura.

CONTEST


My PostHit Contest - Update a 10 giorni dal termine

di @serialfiller
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@serialfiller ci aggiorna sullo svolgimento del suo contest: "My PostHit Contest", mancano giusto 10 giorni al termine di questa iniziativa, se non lo avete ancora fatto affrettatevi a partecipare.

STEEMotoGP Round 6 - Mugello - ITALIA - 3/6/2018

di @ciuoto
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Siamo giunti al sesto appuntamento con la Motogp, i piloti corrono nell'affasciante circuito del Mugello, una delle "capitali" del mondo delle due ruote italiano. @ciuto ci propone la sesta edizione di un contest ad hoc per tutti gli appassionati di questo mondo.

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @john-gpr, @martaorabasta, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

grazie per la citazione

Complimenti a tutti!!! :-)))

Ancora una volta, grazie ai curatori! :-)

Complimenti per l'inizio di questa nuova era !!

Sono onorato di essere nel PostIT n. 💯

Un grande in bocca al lupo a tutto lo staff 😉✌️

Grazie mille a tutti i curatori!
Sono contentissimo di essere stato nominato nel primo post di questa nuova pagina!

Grazie mille per la menzione!! Sono molto felice di aver fatto divertire!
Complimenti a tutti i curatori e in bocca al lupo per il nuovo inizio!! 💪

Congratulations @spi-postit! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

You published your First Post
You got a First Vote
Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your Board of Honor.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do you like SteemitBoard's project? Vote for its witness and get one more award!

Innanzitutto auguri postIT e grazie a tutti quelli che hanno permesso a questa rubrica di evolversi fino a diventare quel che sarà (corro a leggere).
Complimenti a @camomilla e @charlesx 2 articoli politici ben fatti che aprono la strada a post cosi potenzialmente "divisivi".
Articolo eccellente di @girolamomarotta
Inoltre grazie per aver citato il contest sul postHit e aver ricordato a tutti l'inizio dell'avventura mia e di @moncia90 sul progetto @steemterview.
Grazie a tutti coloro che ci han letto e commentato.
Grazie di cuore.

p.s.

@bubbolo21 mi spiace non poter leggere il tuo articolo ma vorrei prima guardare dogman di Garrone!

·
·

A @serialfiller... me so letto tutti i post che hai citato. Belli. Bravo. Grazie! 😉

Wow! PostIT numero 100! Sembra ieri che il PostIT approdava nelle nostre vite. Grazie a tutti ... e adesso dritti verso il numero 200 ;)

·

ciao amici, come state? fortunatamente ho trovato un bel pò di persone che parlano italiano... ;) scherzo, comunque mi piacerebbe sapere un po' di piu' su questo social, sono nuovo, ho visto qualche tutorial su youtube, ma ho le idee ancora confuse. Se vi va, date un'occhiata a cio' che ho condiviso in queste poche settimane da quando che sono iscritto. Un abbraccio forte a tutti... e W la musica

Vi piace questa mia versiona di Man in the mirror ?

·

bravi ragazzi

Complimenti a tutti!! Daje con la nuova pagina!!!