Contest : "Ho giocato tre numeri al lotto"

in #ita6 years ago (edited)

Ho giocato tre numeri al lotto
25, 60 e 38
li ho giocati convinto perchè
usciranno tutti e tre >

Così recita una vecchia canzone di Peter Van Wood. Ve lo ricordate? L'astrologo che cantava simpatici motivetti.
Questo riguarda, per l'appunto, il gioco del lotto, gioco che mi ha sempre affascinato.
La smorfia, i numeri che acquistano significati in base alle nostre esperienze : date significative, morti, nascite, voti.
Tutto può diventare un numero.
E poi ci sono i numeri ricorrenti, quelli che tornano, inspiegabilmente, tante volte nella vita.
Per me, ad esempio, il 10 è un numero che torna spesso, nel bene e nel male.
Ma, riprendendo il discorso del lotto, direi che anche questo ha avuto una evoluzione post-moderna.
Ovvero : da una sola estrazione il sabato, siamo passati a tre estrazioni settimanali. Non solo : sono nati giochi-satellite, come il Superenalotto, il 10 e lotto, il Vincicasa e molti altri.
Senza contare i gratta e vinci. Ma in questo post, e quindi nel contest, voglio limitarmi a parlare di tutti quei giochi che riguardano i numeri, in cui si giocano numeri che escono (in certo qual modo perfino la tombola).
Ora escono in continuazione : il 10 e lotto addirittura ogni cinque minuti, un'esagerazione davvero. Diciamo che sono diventati un po' pericolosi questi giochi così frequenti, si prestano a creare dipendenza e ciò non è mai bene.
Ma veniamo all'argomento del contest , ovvero raccontare una storia (vera o inventata non importa) che parli di numeri giocati o da giocare, insomma del lotto, della smorfia, di tutti i giochi con numeri.
O magari, chissà, forse qualcuno ha sognato un defunto che gli ha rivelato numeri.
Cito anche Fabrizio De Andrè, nella sua canzone : "Il testamento":

A quella candida vecchia contessa
che non si muove più dal mio letto
per estirparmi l'insana promessa
di rivelarle i miei numeri al lotto :
Non vedo l'ora di andar fra i dannati
per rivelarglieli tutti sbagliati >

Beh, però, devo dire che mio padre aveva un cugino, Raffaele, ovviamente deceduto, che glieli dava buoni.
Così come la madre di Angela, una mia conoscente, le suggerì addirittura una quaterna da giocare su Genova.
Lei era totalmente digiuna, non sapeva neppure che esisteva la ruota di Genova.
Li giocò per tre volte (ancora era settimanale) e non uscirono. Ebbene : alla quarta settimana uscì la quaterna, proprio su Genova. Inutile dire che Angela si mangiò le mani per non aver perseverato.

Tornando al contest. E' necessario:

  • upvotare questo post
  • scrivere un racconto sui numeri al lotto (e simili)
  • postare il link qui sotto
  • mettere nei tag numeri o lotto

Premio : metà del ricavato del post a un unico vincitore. Scadenza 3 novembre ore 23.59
Risultati : domenica 4 novembre.
Eventuali premi di consolazione e partecipazione saranno possibili in base al successo del contest.

Grazie e buon fine settimana a tutti.

[CCO Creative Commons] https://pixabay.com/it/lotto-russo-gioco-i-barilotti-2676332/
russkoe-loto-2676332_1280.jpg

Sort:  

Voglio partecipare!!! ^^ E sono ancora in tempo evviva!!!

Ecco il mio raccontino: I messaggi della signora Caterina

Grazie per la partecipazione 🙂

Interessante @fulviaperillo !!
Provvederò a raccontarvi la mia esperienza!! :)

Ecco la mia "esperienza".

Benissimo, grazie 🙂

Eccellente contest, quello da te suggerito, ho un racconto che ancora oggi, a distanza di tanto tempo, mi fa venire i brividi a pelle, me l'hai fatto ricordare tu, per cui, magari proprio domani mattina o al massimo lunedì, lo scriverà, grazie per il preziosissimo suggerimento

Benissimo! Attendo il tuo racconto

Ho cambiato idea, mi è venuta troppa voglia di scriverlo, il motivo sarà facilmente intuibile, faccio una veloce ricerca e sicuramente entro oggi pubblicherò.

Ecco rispettata la promessa:

https://steemit.com/ita/@mad-runner/al-momento-opportuno

complimenti per la tempestività e per il racconto!

Grazie mille, ma l'ispirazione per il post me l'hai fornita tu!!

Abbiamo tempo fino al 4 stesso?

Posted using Partiko Android

Perfetto. Grazie mille.

Posted using Partiko Android

Aspetto la tua partecipazione

Stasera la scrivo. Ho già in mente tutto. :)

Posted using Partiko Android

Benissimo grazie 🌹

Secondo episodio:
https://steemit.com/ita/@moncia90/8-22-45-parte2-9ckih2wq
Domani la terza ed ultima parte.

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 59524.20
ETH 2999.76
USDT 1.00
SBD 3.77