Are you a Tesla or an Edison?

in #steemit6 years ago

[ENG-ITA]

Today I want to ask you this question about our relationship with Steemit. In fact we do not talk about electricity, or about the war between these 2 scientists. We talk about ourselves and how we see and use this platform.

But first let's quickly analyze the two candidates from which we take inspiration.

wars.png
CC0 Creative Commons pixabay.com image reworked


Thomas Edison

A person of undisputed capacity but of the same low morality. Ready to kill various animals like dogs and cats without problems, getting to test on an elephant to prove that its continuous current (DC) was better and safer than the alternating current (AC) of Tesla.
In addition his own invention was incomplete, to improve the DC dynamo took on the young and brilliant Tesla, promising his a great reward if he had completed the work. After Tesla's improvement and completion of DC dynamo, Edison mocked him without ever honoring his promise and stealing Tesla's work inappropriately. We can not doubt the innovations brought by Edison, but lived a life focused on fame, money and power, without worrying about exploiting whoever was necessary to achieve all of this.

Nikola Tesla

A brilliant man who despite his eccentricity, has always worked in the name of science and for the good of humanity. In fact Tesla was not a person tied to money, he dreamed of a world where all people could receive free lighting and energy. Many individuals who collaborated with him took advantage of this, promising reward that never arrived. Tesla arrived to work on building roads to earn a living, while continuing to work on his projects. Despite his work is considered the foundation of the industry itself, exploited by all died poor and alone after having worked a whole life for the good of humanity.


For those unfamiliar with the ethics of these two inventors, you now have an idea of ​​what it is. Returning to the crucial question, do you feel more Tesla or Edison as far as Steemit is concerned?

I sincerely do not find myself completely in either of them, or rather I have characteristics of both... I am certainly not commendable of great principles towards humanity like Tesla, but I feel I am also far from the unscrupulous greed of Edison, even if like him I'm also looking for fame and glory and on Steemit I am here mainly for the money, but I believe nothing can exist of this without respect and honest collaboration with others. In the end I also feel a bit Tesla, because all the hours and hours I spent chatting with novices and small fish asking for help or advice, I could devote that time to myself and create value, but I felt the duty to help others, probably because others have done it for me too. I think this is the right chain to maintain, understood as a continuous cycle of collaboration. Yes, it is right believe in ourself and aspire to glory, but remembering that somewhere we started and not alone.

separatore finale.png

ITA

Oggi voglio farvi questa domanda che riguarda il nostro rapportarsi con Steemit. Infatti non parliamo di elettricità, o della guerra avvenuta tra questi 2 scienziati. Parliamo di noi stessi e di come vediamo e utilizziamo questa piattaforma.

Ma prima andiamo ad analizzare velocemente i due candidati da cui prendiamo spunto.


Thomas Edison

Una persona di indiscussa capacità ma di altrettanta bassa moralità. Pronto a far morire senza problemi svariati animali come cani e gatti, arrivando a testarlo su un elefante per provare che la sua corrente continua (DC) fosse migliore e più sicura della corrente alternata (AC) di Tesla.
Inoltre la sua stessa invenzione era incompleta, per migliorare la dinamo a corrente continua assunse il giovane e geniale Tesla, promettendoli un gran ricompenso se avesse portato a termine i lavoro. Una volta terminato e realizzato il miglioramento da parte di Tesla, Edison lo derise senza mai onorare la sua promessa e rubando impropriamente il lavoro di Tesla. Non si possono mettere in dubbio le innovazioni portate da Edison, ma visse una vita mirata alla fama, soldi e potere, senza preoccuparsi di sfruttare chiunque fosse necessario per ottenere tutto ciò.

Nikola Tesla

Un uomo geniale che nonostante la sua eccentricità, ha lavorato sempre nel nome della scienza e per il bene dell'umanità. Infatti Tesla non era una persona legata ai soldi, sognava un mondo dove tutte le persone potessero ricevere illuminazione ed energia gratuita. Molti individui che hanno collaborato con lui si sono approfittati di tutto ciò, promettendo compensi che non sono mai arrivati. Tesla arrivò a dover lavorare nella costruzione di strade per potersi guadagnare da vivere, mentre continuava a lavorare sui suoi progetti. Nonostante il suo lavoro è considerato il fondamento dell'industria stessa, sfruttato da tutti morì povero e solo dopo aver lavorato un'intera vita per il bene dell'umanità.


Per chi non conoscesse l'etica di questi due inventori, ora avete un'idea di quale sia. Tornando alla domanda cruciale, per quanto riguarda Steemit nel vostro profondo vi sentite più Tesla o Edison?

Io sinceramente non mi ritrovo completamente in nessuno dei due, o meglio ho caratteristiche di entrambi... Non sono sicuramente lodevole di grandi principi verso l'umanità come Tesla, ma sento di essere lontano anche dall'avidità senza scrupoli di Edison, anche se come lui cerco anch'io fama e gloria e su Steemit sono qui principalmente per i soldi, ma credo non possa esistere nulla di tutto ciò senza rispetto e onesta collaborazione con gli altri. Alla fine mi sento anche un po' Tesla, perchè tutte le ore e ore che ho trascorso in chat con novizi e piccoli pesci che mi chiedevano aiuto o consiglio, avrei potuto dedicare quel tempo a me stesso e creare valore, invece ho sentito il dovere di aiutare gli altri, probabilmente perchè altri lo hanno fatto a loro volta per me. Penso sia questa la catena giusta da mantenere, intesa come un ciclo continuo di collaborazione. Si, è giusto credere in se stessi e ambire alla gloria, ma ricordandosi che da qualche parte siamo partiti e non da soli.


I hope you find this interesting, follow me for more posts. Thanks by @stea90.

STEEM GIF.gif

Sort:  

Steemit, come molti aspetti della vita, mi sembra (o forse dovrei dire sembrerebbe?) davvero basato sullo scambio.
Imparo insegnando ed insegno imparando.
Non vedo altre vie percorribili, quindi direi di essere molto più vicino a Tesla.

E poi, vuoi mettere essere tra i protetti di Elon? 😁
Un saluto Federico ✌️

This comment has received a 9.99 % upvote from @webdeals thanks @bafi; Please remember that only posts/comments written between 30 minutes and 4days 23h and 30 minutes will be voted.

Sotto questo aspetto condivido, steemit da questo punto di vista è stupendo, però non lascia molto spazio al successo per i Tesla.

Quoto in toto, i Tesla possono solo farsi forza tra di loro ed investire capitale, nella speranza di emergere.
Io ho comprato 220 SP circa con il calo dei prezzi, e mi viene da ridere quando ci sono upvote che valgono di più di quanto uno studente possa investire 😂

Perchè su Steemit il grosso del potere è monopolizzato, pensa che io dovrei stare circa entro il 5% degli account con più potere di voto e sono ugualmenente un pesciolino...

Nella vita ti assicuro che se anche mi fosse mai passato per la testa di assomigliare ad Edison, conoscendo questa storia, avrei fatto tutto in contrario per non assomigliarmi neanche nella punta delle scarpe, mi sento totalmente dalla parte di Tesla, perché ritornando su Steemit, è l'unica che può far funzionare al meglio questa piattaforma.
Carissimo Federico, tu ti vuoi sminuire, sei realmente una persona altruista e generosa, sei un Tesla al quadrato o al cubo qui su Steemit, al pari di @miti, per cui se c'è qualcuno che ancora non lo avesse capito, siete e rimanete i miei punti di riferimento, così come altre importanti figure che sto via via apprezzando sempre di più, mano a mano che le conosco.
Una cosa te la voglio dire, per ultima, vorrei essere il peggior Edison della Terra e dell'Universo Intero, per infliggere una lezione memorabile alla persona che entrambi conosciamo, tu purtroppo meglio di me, per rispettare il mio segno zodiacale, che per tante volte puoi calpestare, tormentare, torturare, chiudere in cattività, ma la volta che per fatal combinazione riesce a liberarsi dal giogo delle catene, è in grado di farti rimpiangere di essere nato, con tutta la sua furia distruttiva, facendo capire perché è il segno più potente dello zodiaco (ma che segno sarà?!?!?!).
Una cazzata ogni tanto la devo dire, e non è quella che ti scrivo adesso, ma è quella del segno zodiacale: è giunto il momento dei saluti, ciao, grandissimo sostenitore di Steemit, alla prossima

Il giusto secondo me sta nelle sfumature, perchè essere completamente Edison è riprovevole, però anche essere completamente Tesla sebbene i nobili principi sarebbe sbagliato. Ovviamente sai che sono per la collaborazione e se posso aiuto, però bisogna essere anche un po' Edison, almeno per quanto riguarda l'ambizione altrimenti in questo mondo selvaggio rischiamo di farci mettere sotto come il povero Tesla.

Interessante.. in questo momento credo di essere molto simile a Tesla.
C'è un Edison in ognuno di noi, è la natura umana.. ma basta tenerlo a bada!

Siamo tutti un po' entrambi... Io però Carlo penso che sia importante essere anche un po' Edison, perchè se siamo solo tesla le persone si approfittano.

Verissimo.. e me ne sto accorgendo in questo periodo :/

Tesla-Edison is the new Dr Jekyll-Mr Hide ✌️

Ahahahah.. in effetti ci sta 😁

All'inizio di questa avventura di sicuro mi rivedo più in Edison, anche se amo scrivere da anni e con Steemit ho realizzato il mio sogno. Ora però mi sento parte integrante dalla comunità e mi sento più vicina agli ideali di Tesla. Amo il mondo di Steemit e amo la comunità, vorrei solo che fosse più unita nella crescita di ognuno di noi e che tutti,ovviamente quando e se possibile, ci sforzassimo a leggere qualche post, come ho deciso di fare io. Quando avrò del tempo leggerò degli articoli e mi piacerebbe commentarli con gli altri membri della comunità. Ottimo post, mi trovi in totale accordo!

Grazie per il tuo intervento! Condivido il tuo pensiero, infatti trovo stimolante e molto utile anche per la propia crescita leggere gli articoli altrui, ci sono molti utenti che meritano di essere seguiti. Come puoi vedere nel mio profilo ho oltre 3500 commenti, una buona metà sono tutti post che ho letto e commentato in questi mesi, grazie a questo ho avuto la possibilità di crescere più velocemente e intraprendere belle collaborazioni e amicizie con utenti da tutto il mondo. Per cui continua così, secondo me è la strada giusta :).

Eh già!
Poi,ok,è bello ricevere qualche upvote, ma sinceramente non ci sentiamo realmente soddisfatti(siamo in due a curare il blog) quando vediamo arrivare il voto automatico senza però nessuna visualizzazione o senza nessun commento: ci sembra tanto di non aver dato nulla ai nostri lettori o, peggio, che di lettori non ne abbiamo affatto, ed è terribile quando nei post che scrivi ci metti tutto te stesso.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di interagire ancora di più con gli altri, se tutti ci impegnassimo giusto un po' in questo senso si creerebbe un circolo virtuoso che non potrebbe far altro che giovare a tutti quanti!

Sicuramente gioverebbe a tutti, è quello a cui ho cercato di sensibilizzare per molto tempo, senza grandi risultati però. Per questo preferisco il voto manuale, così posso vedere e leggere i post degli altri, poi non riesco a farlo sempre, però 3-4 sere a settimana faccio un bel giro.

This post has received a 9.99 % upvote from @webdeals thanks @stea90; Please remember that only posts/comments written between 30 minutes and 4days 23h and 30 minutes will be voted.

Grandissimo Tesla, non mi crederai ma è il mio idolo! Ho persino la maglietta ahah
Riguardo al post, non dobbiamo dimenticare che siamo nell'800, la moralità di oggi non c'era vent'anni fa figuriamoci oltre un secolo prima i cui problemi sociali hanno portato anche alla prima guerra mondiale. Tesla era un immigrato e quindi mal considerato dalla società americana ed anche da Edison che lo ha semplicemente usato, non perchè cattivo ma perchè il carattere si forgia con le esperienze del tempo ed è cresciuto così, quello che ha fatto per lui era corretto. Anche Hitler era buono nonostante abbia coordinato l'uccisione di milioni di persone. Tutti nasciamo buoni, l'infanzia è il simbolo dell'innocenza, poi le esperienze ci cambiano, alcuni diventano veri demoni senza nemmeno accorgersi, col tempo diventa un'abitudine ed uno stile di vita.
Entrambi hanno dato qualcosa all'umanità, in modi diversi ma li ricordiamo e gli intitoliamo scuole e musei.
Quello che invece dobbiamo notare è un'altra cosa: Edison aveva fama e potere, ma non è riuscito a fermare l'innovazione di un piccolo ingegnere serbo che andava contro i suoi interessi.
Tesla aveva trovato il suo posto nel mondo, aveva trovato il vero perchè dello svegliarsi la mattina, ogni mattina si alzava e sapeva quello che doveva fare indipendentemente dall'aspetto economico, sociale, se era stato licenziato o se fuori c'era una guerra mondiale. Aveva un vero obiettivo valido supportato dalla sua stessa morale, Edison no, aveva fama e potere, ma la sola fama e potere non gli dava l'energia che aveva Tesla di cambiare il mondo.
Questa vicenda ci insegna che possiamo tutto! Dobbiamo volerlo al massimo ed i risultati saranno immortali! Un pazzo ingegnere serbo con una vita ha cambiato quella di milioni di persone per i secoli a venire senza mai piegarsi! Questa è la vera grandezza, simile ma non uguale a quella che edison ha mostrato inventando la prima lampadina

Scusa il ritardo. Condivido tutto quello che hai detto su Tesla, però vale davvero la pena di vivere con così tanto morale e ideale per poi finire povero e solo? Non fraintendermi, anch'io stra ammiro Tesla, ma il suo estremismo verso il senso del dovere era quasi folle.

Spiegami questa frase però, perchè ci sono rimasto nel leggerla...

Anche Hitler era buono nonostante abbia coordinato l'uccisione di milioni di persone.

Credo che nessuno nasca buono o cattivo, semplicemente lo diventiamo per nostre scelte condizionate dall'ambiente e dal tempo in cui viviamo. L'infanzia è il simbolo dell'innocenza e l'innocenza è sempre buona, un bambino piccolo che non ha ancora esperienze di vita è sempre buono. Anche se poi diventasse una persona cattiva lo farebbe sempre con coscienza di fare del bene perchè ha ricevuto dei condizionamenti sbagliati che hanno distorto la sua capacità di distinguere bene e male... Spero di essere stato un po' più chiaro è complesso da spiegare...
Riguardo Tesla è vero, una persona normale non potrebbe sopportare quello che ha sopportato lui, era veramente pazzo, per questo è stato in grado di vivere così... era un genio ma aveva fobie ridicole, come la paura dei capelli, l'asessualità, doveva seguire sempre routine precise ecc ecc è chiaro che una persona così fuori dal comune finisca sola, io però dividerei in due la sua personalità "privata" da quella di genio/inventore ed è quest'ultima che vado a lodare nella sua continua perseveranza ed immortalità.

I can not use people like Edison, perhaps Tesla is closer to me. But I'll stay here as a small fish. Probably.

Yes, I am convinced that you are close to Tesla, you are a kind and helpful person! Do not stop and continue to believe, because I think you're doing well and you'll grow more and more :).

I would not say that there is success. I stand in one place, because my content is still of no value. The real evaluation of my post is a few cents only. My post can cost $ 3 only in case of buying an advertisement through a smartmarket. And this is an empty murder of time ... For this reason a few of my friends left Steemit. But I still hope).

I do not know how much he has invested, but you managed to create a good steem power. If you look at the whales it does not seem like much, but looking at the average is not bad. There are thousands of users who can not do anything, unfortunately the power is monopolized.

I'm a serb in blood so I'm a Tesla. It's a bit unique gene pool we really can stay away from others and still do an amazing job. I would add in that he died rich since our work is the only thing that matters in the end. Don't need money in the grave haha. We are still talking about him so clearly he won... And I also have the same view with Tesla never understood the point with surface layer friends when you are doing work you love. Travelling around in Europe I have discovered that Europe really is diverse in gene pools and how it shape people's personality. For example the Italians their sharpness in detail and taste. And the way they express themselves so much sharper and better sentences. Or the Germans with their amazing engineering talent. Would say the moral aspect is what balkan gene pool value extremely highly.

Sorry for the delay. Sure do not need money in the grave :). I did not know you are Serbian, I have some friends your countrymen, there are many in my region. However, I agree that Tesla had a very high morality and that his work will be indelible in history. But in your opinion, was right that he lived an entire life of only great sacrifice for the good of others?

Yes I think that was right!

Considering that majority will not contribute any major discoveries while they are on earth! I would even say it becomes selfish and greedy because that work in a way can be very self satisfying. But this would be a disaster life for a super social person of course like an Italian haha. You have some people that just get drained of energy being around others I guess Tesla was one of those people.

My grandparents moved from Serbia to Sweden in the 1960s. Same time as Greeks and Italians also moved to Sweden because the industry was very profitable to be a worker. So on dad side Serbian blood and mom side Swedish. For me personally I would say live with high morals is very self satisfying.

I have continued the journey to now move and live in Estonia for 2 years since the west currently is in a decline. Maybe move to Czech Republic next or Malta. Would really love a warmer place! Getting kind of bored of the cold personality people have up here also haha.

The Nordic countries must be very beautiful and life is good there, but it's too cold for me. Already in northern Italy it is too cold for my taste! Malta seems ideal to find warm, but in Czech reppiblica I think it's quite cold too.

Yes I think you are right. But the Czechs are at least warm in personality haha. The places with smallest population there it's easiest to thrive since there is less competition. But now in modern times with so much opportunity we always come back to what kind of life do you want questions. Which we never could ask in the past since we had no free time over.

Ciao @stea90 mi piace questo spunto di riflessione perchè mette di fronte a due opposte realtà che ritroviamo nella vita di tutti i giorni. Mi sento molto lontana da Edison anche se mi piacciono i soldi e la fama( ma a chi non piacciono?), però non mi sento nemmeno totalmente Tesla, anche se ho a volte la sindrome da crocerossina e ciò ha fatto sì che ci rimettessi in prima persona...però credo che conti il bene che si è fatto, per il resto ci si può rimettere in piedi e continuare. Un caro saluto

Condivido e il pensiero finale è lodevole. Però il mondo è per lo più Edison e se non lo siamo un po' anche noi sarà difficile, certo che bisogna anche ricordarsi di essere Tesla perchè nella vità ci si deve aiutare. Anche se non si potrà mai scoprire, mi piacerebbe sapere se Edison verso la fine della sua vita immerso nella sua fama e nella ricchezza non abbia mai pensato a tutti quelli cha ha calpestato per ottenere tutto ciò.

Non credo, perchè quando il marcio ti si insinua dentro per anni, difficilmente te lo scrolli di dosso. Parlo per esperienza.

Ciao @stea90! Posso dirti che mi sento Tesla qui ma anche fuori di qui... ho delle zone buie e le conosco bene ma sono sicura che Edison non è nella mia natura. Interessante post :)

Se fossimo tutti Tesla sarebbe il paradiso, ma dato che il più sono Edison è meglio che anche noi tiriamo fuori l'Edison ogni tanto, giusto per non farsi sopraffare.

E se invece diventassimo dei Tesla più forti e consapevoli e capaci di difenderci dagli Edison? Credo sia meglio conservare la nostra natura ma essere pronti ai cambiamenti necessari per tutelarci.

Sicuramente d'accordo, evolversi e adattarsi sono le chiavi per la sopravvivenza!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 57872.51
ETH 3061.57
USDT 1.00
SBD 2.25