PostIT - n.99

in postit •  6 months ago

31/05/2018

INTRODUZIONE

Osservato al microscopio, anche un qualcosa di semplice come un capello sarebbe indistinguibile: regalerebbe nuovi confini e nuove realtà all’occhio della mente sempre meravigliato dinanzi alle novità. È per questo che studiano, leggiamo, osserviamo, visitiamo cose e posti nuovi: per arricchire il nostro archivio e provare a farne sempre qualcosa di bello, ogni volta un po’ di più. Questi esercizio di osservazione e della mente aiuta soprattutto nei momenti difficili, di crisi, di complicata decodifica della realtà: la mente allentata riesce a schivare gli ostacoli ingombranti, eliminando il superfluo e trovando forse una spiegazione agli eventi complicati che ci circondano. Allenare la mente, partendo dalle piccole cose, come la lettura quotidiana del PostIT. Buona lettura

The Ant seen under a microscope

di @ixion89
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


"The Ant seen under a microscope" di @ixion89

LUOGHI INCANTATI E DOVE TROVARLI- #2 DOLOMITI: Madonna di Campiglio

di @lymph07
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


C’è una prima volta per ogni cosa: andare a cavallo, in aereo, al mare e c’è pure la prima volta in montagna. @lymph07 ci racconta della sua prima esperienza sulle Alpi, avvenuta un inverno non molto addietro, quando con il suo compagno soggiornò per qualche giorno a Madonna di Campiglio (Trento). Il luogo in quei giorni era pieno di turisti appassionati di sci ma, dopo un primo tentativo di abbracciare il noto sport invernale la nostra protagonista scelse di dedicarsi ai panorami, alle passeggiate, alle baite munita di macchina fotografica e spirito esplorativo. Ci propone delle foto interessanti e qualche riflessione sull’importanza di ritagliarsi ogni tanto degli spazi per rilassarsi e rigenerarsi in mezzo alla natura.

Incontro con la pazzia - NOF4

di @coccodema
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Qual è la linea di demarcazione tra follia e sanità mentale? Non è sempre facile constatare con assoluta certezza la differenza tra i due registri comportamentali, molto spesso anche le semplici convenzioni giocano un ruolo fondamentale nel definire una persona patologica da una non malata. I confini in questo mondo sono davvero sottili e naufragano in un mare di preconcetti e di maldicenze spesso non completamente corrette. @coccodema ci parla di un paziente del manicomio di Volterra, Fernando Oreste Nannetti, il quale venne rinchiuso per un semplice reato di oltraggio a pubblico ufficiale, questo signore aveva l'abitudine di fare delle piccole incisioni sui muri, in questi "scritti" è stata ritrovata più lucidità mentale che nel motivo stesso della sua reclusione.

ROAD TO SUMMER - IL MIO VIAGGIO ESTIVO PERFETTO (ep.10)

di @moncia90
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


La Sardegna: chi c’è stato mai la scorderà! È il caso pure di @moncia90 che ci narra di una sua vacanza trascora con amici sull’isola un lustro fa. Una macchina un pò sgangherata col riscaldamento acceso (sempre), i bagagli sul tetto e finalmente si parte tutti insieme in compagnia. Il nostro protagonista rimane subito incantato dalle bellezze che scopre. Il Golfo di Orosei e poi la zona di San Teodoro sono per lui i luoghi che ricorda con maggior piacere e che immortala con qualche fotografia. In effetti non si può che essere d’accordo con l’autore: la nostra costa offre luoghi che poco hanno da invidiare ad altre località di mare più o meno blasonate in giro per il mondo.

Dimenticati dal tempo

di @gianmaria
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Il nuovo acquisto @gianmaria ci accompagna in un dotto ed interessante excursus nella narrativa fantastica, alle radici del filone che vede protagonisti animali preistorici, dinosauri e affini. Un viaggio affascinante e coinvolgente tra mondi sotterranei ed emersi, reperimenti fortuiti, Jules Verne e Sir Arthur Conan Doyle.

La politica odierna nel Passato di un impiegato

di @gianluccio
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Provate pure a credervi assolti Siete lo stesso coinvolti
Le parole e la musica di Fabrizio De Andrè diventano uno spunto di riflessione sociale e politica sull'Italia e sugli italiani; ci offrono una chiave di lettura di un paese in cui si cambia tutto per non cambiare nulla; di un popolo che urla furente attraverso i social network, ma quando dalla parola deve passare all'azione, si defila; quando - immerso nel gioco autodistruttivo del "tutto contro tutti" - ha finalmente l'occasione di diventare protagonista del cambiamento, attraverso il voto, si da alla macchia, in un misto di astensionismo, sfiducia e disinteresse. Dove sono finite le lotte per la libertà e i diritti, la vibrante voglia di rinnovamento, il coinvolgimento attivo e costruttivo nella vita politica e sociale del paese? Dove si è nascosta la consapevolezza di un popolo che dovrebbe essere sovrano, ma che dimentica troppo spesso il vero significato di democrazia?
O forse il lamento su internet si è trasformato davvero nell'unica arma del popolo... La voce del pueblo, che una volta scuoteva le fondamenta del potere, ora si è ridotta ad un paio di commenti sul profilo Facebook del politico di turno?

L'ape: Morfologia e Biologia [2/2]

di @phage93
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Come è fatta e come "funziona" un'ape? Quanti tipi ne esistono e che ruolo svolgono all'interno del superorganismo chiamato alveare? In questo secondo capitolo de: L'ape, morfologia e biologia, @phage93, parlandoci dettagliatamente di fuchi, api regine, fochiste, fucaiole e operaie, risponde a queste domande.

Nasce la Steadycam e il cinema cambia

di @serialfiller
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Tra le invenzioni più importanti nel mondo del cinema c'è sicuramente la Steadycam, inventata nei primi anni '70 da Garret Brown, ma divenne celebre successivamente grazie a Kubrick, uno dei primi grandi registi ad utilizzarla. Curiosi di sapere cosa é la Steadycam e come funziona? Allora siete nel posto giusto, troverete qua le vostre risposte, ma non solo, scoprirete altre curiosità sul mondo del cinema nell'articolo di @serialfiller derivate da questa rivoluzione tecnologica.

Blockshow Day 1 recap, tra soggetti di spicco e persone da tutto il mondo.

di @charlesx
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


@Charlesx, un Palermitano a Berlino, ha partecipato alla prima giornata del Blockshow, un evento che rappresenta una delle migliori occasioni di scambio di informazioni e interventi riguardanti il mondo delle cryptovalute. Incontri densi di occasioni uniche di incontro tra Youtuber di fama internazionale, della mole di Angeloni a Ivanontech.

STEEMIT


La mia impresa dei 1.000

di @mondodidave73
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Congratulazioni a @mondodidave73 per aver raggiunto la quota di 1,000 SP. Nel suo post, ci illustra come è arrivato a questo risultato e quali passaggi ha ritenuto necessari per crescere sempre di più all’interno della comunità. Interessanti le sue riflessioni sulla gestione del wallet e sul rapporto tra guadagni virtuali e real life.

CONTEST


Contest "Una biografia immaginaria", gli ultimi vincitori

di @heidi71
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@heidi71 proclama i vincitori del contest “Una biografia immaginaria” scelti dal pubblico. Tra gli iscritti all’asilo vince @alteregon con il suo racconto “To the moon”, mentre la categoria assoluta è appannaggio di @capitolo23 con “Senza luce”. Il secondo premio tra gli assoluti viene condiviso a pari merito tra @fulviaperillo con “La sorella di Pandora”, @pataxis con “Namid - Stella che balla”, @martaorabasta con “Il corpo prigioniero”, @stella87s con “Una matassa da sbrogliare” e @blockchain360 con “Ci siamo scritti il senso delle cose da soli”. Menzione d’onore per @isakost con “La coscienza del ghiaccio”. Vi inviamo ad andare a leggere i racconti dei vincitori!

VINCITORE CONTEST "L'AMORE SPEZZA - OMAGGIO A PHILIP ROTH"

di @stella87s
Categoria: TAG DI SERVIZIO


È terminata la prima fase del contest di @stella87s “L’ Amore Spezza - omaggio a Philip Roth” ed è tempo di comunicare il vincitore: @ixion89 con “Pensavo fosse amore e invece era un Bitcoin” , per “…l’eleganza stilistica, la semplicità ben studiata e strutturata e l’aver abbracciato l’argomento da un punto di vista al contempo personale e generale…”. Si apre così la seconda fase del contest ed entra in gioco il voto degli utenti. Si possono esprimere due preferenze, motivate. L’elenco degli elaborati tra cui scegliere i propri preferiti è in fondo al post.

THE BEST POWER UP OF THE WEEK! - RISULTATI ROUND NINE

di @girolamomarotta
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Nono turno di gara di “The best power up of the week”: @girolamomarotta analizza i risultati di una settimana difficile per il cambio andato oltre il muro dell’ 1,50 e la conseguente mancanza di stimoli a fare Power Up. Nonostante questo, i partecipanti al progetto continuano a dare il loro prezioso apporto. Possiamo quindi leggere la classifica, con partecipanti e vincitori, e più sotto la lista dei partecipanti alla decima sessione di gara.

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @john-gpr, @martaorabasta, @nawamy, @stella87s, @viki.veg, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Complimenti a tutti :-D

Grazie mille della menzione sono felice che abbiate apprezzato il mio post 😊😊 complimenti a tutti!

Grazie di nuovo per la menzione :) Anche oggi grande selezione di interventi, complimenti a tutti!

Felicissimo di vedere il mio post del Road to Summer premiato.
Sono molto felice che oggi i viaggi lungo l'Italia siano stati premiati doppiamente: il mio ed il post di @lymph07 valorizzano veramente il nostro territorio. Dolomiti e Sardengna sono due luoghi d'eccellenza.

·

Sono felice che anche il tuo post sia stato menzionato, rinnovo i complimenti che ti ho fatto ieri! 😊

Ogni volta è come la prima su PostIT contentissimo Grazie!
Complimenti a tutti!

Uh sono di nuovo in edicola, Grazie mille a tutti ^_^

Ragazzi... sono davvero senza parole :-) Grazie! Grazie mille. E' un fantastico incentivo a fare sempre meglio.

Grazie.
Complimenti al contest "Una biografia immaginaria", davvero ricco, bello, pieno di buone letture.

Grazie mille per il riconoscimento!! Sono davvero contento!! Forza avanti tutti assieme

WARNING - The message you received from @muslemmina is a CONFIRMED SCAM!
DO NOT FOLLOW any instruction and DO NOT CLICK on any link in the comment!

For more information, read this post:
https://steemit.com/steemit/@arcange/phishing-site-reported-steemituper

If you find my work to protect you and the community valuable, please consider to upvote this warning or to vote for my witness.

Onestamente non vorrei essere nei panni dei curatori del PostIT, che ogni giorno si ritrovano nelle dure vesti di giudici con così tanta qualità davanti! Non posso far altro che ringraziare umilmente tutti i curatori, per il voto, per la copertina e per il lavoro svolto (ah e per l’introduzione sempre meravigliosa). Posso solo immaginare cosa ci sia dietro a un “semplice” PostIT! Complimenti a tutti e grazie mille ...e ricordate: io non mollo un tubo!! 😂
Ad maiora!