PostIT - n.94

in postit •  6 months ago

26/05/2018

INTRODUZIONE

C'è poco da fare. Siamo decisamente nella domenica dell'amore. E quindi di amore parliamo. Amore ha, tra le altre etimologie, quella di a-mors, assenza di morte. Abbiamo bisogno di immaginarci oltre il confine, durevoli e solidi anche dopo, quando tutto il resto sarà andato. E cosa resta quando tutto il resto sarà andato? Resta il sentimento per eccellenza, l'amore. Un sentimento che è più della vita stessa, e quindi perenne. Che non significa che quando per avventura finisce sia legittimo dare la morte alla persona che non lo prova più. Quello si chiama omicidio, spesso lo chiamano femminicidio, perchè l'equivoco sulla durata della vita dell'altro (o dell'altra) dopo la fine dell'amore colpisce più spesso (molto più spesso) i maschi della specie umana. Vogliamo rompere qualche equivoco con il nostro piccolo strumento di cultura, il nostro PostIT. E vogliamo dire che anche l'amore può fare schifo, può essere tormentato e solitario, ma non può mai portare alla morte perchè per sua stessa essenza l'amore è il riconoscimento della centralità della vita di un altro o di un'altra. L'amore è scegliere di custodire quella vita, la vita di qualcun altro (o altra), con gioia e fatica, a volte con molta fatica. La fatica che si sperimenta nella diversità, nella convivenza e nell'assistenza, nella pazienza e nell'attesa. E a volte anche nella delusione e nel dolore della perdita. L'amore si misura con la perdita e con il perdono, a volte anche con la disperazione per una perdita definitiva. Ma mai con la violenza e con la morte. Buona lettura.

Mani nel Buio - Hands in the dark (ITA-ENG)

di @giuatt07
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


Mani nel buio di @giuatt07

Loro 2: Restano Solo Macerie

di @serialfiller
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


"Loro 2: Restano solo macerie" è il secondo film del maestro Sorrentino dedicato al Silvio Berlusconi. @serialfiller fa un'ottima disamina del film e della sua trama, un film da non perdere assolutamente insieme al capitolo precedente Loro 1. Chi è in realtà Berlusconi? Chi si cela dietro la maschera della figura pubblica del Cavaliere? Queste e altre domande sono quelle a cui Sorrentino cerca di rispondere, riuscendoci alla grande, con un ottimo film. Attenzione, può contenere spoiler se negli ultimi 25 anni non avete vissuto in Italia, altrimenti conoscete già buona parte degli eventi narrati.

Il mio ultimo capitolo

di @pawpawpaw
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


La proposta di @marcuz che promuove la scrittura creativa sta avendo un gran successo nella comunità italiana di SPI. Questo post fa parte della serie di racconti partecipanti al contest @pawpawpaw ci introduce ad una vita apparentemente felice e spensierata ma che viene spezzata con un Viaggio. Se vi siete incuriositi, non vi rimane che leggere il racconto...

Pensavo fosse amore e invece era un Bitcoin [Contest - L'amore spezza]

di @ixion89
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Amore: un sentimento tanto potente quanto fastidioso. Si ama ancora prima di trovarne l’oggetto? Si ama in contrapposizione al morire? Forse amare è il tentativo di colmare il senso di inadeguatezza che ci accompagna dalla nascita oppure la voglia di avere accanto un corpo quando ci svegliamo al mattino. Forse invece amare è ricerca, quasi una battuta di caccia infinita. Può questa bramosia placarsi quando decidiamo di “…credere nelle persone, prima che nell’amore…” ? @ixion89 affronta queste domande nel suo post di partecipazione al contest di @stella87s “L’Amore Spezza”.

ETHEREUM CLASSIC - 51% ATTACK É ATTUABILE SULLA BLOCKCHAIN

di @davide.vasco
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN

Una ricerca fatta all'Università di San Paolo ha portato all'attenzione la possibilità effettiva di un attacco del 51% alla BLOCKCHAIN di ETHEREUM CLASSIC con un investimento di solo 55-85 milioni di dollari che genererebbe un profitto di 1 miliardo di dollari. Fattibile o fantascienza? E perché non usare questi capitali per progetti più competitivi, o semplicemente sviluppare un buon algoritmo di trading? Ovviamente sono solo speculazioni.

Isola di Tabarca - Spagna

di @misia1979
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Capita durante un viaggio di lasciarsi tentare da gite di vario tipo: un giro in bicicletta in un centro storico, un scarpinata su di un sentiero in collina e talvolta pure un’escursione in barca. Spesso la cosa ci regala qualche sorpresa gradita ma, capita pure che possa essere il contrario. @misia1979 ci narra di una sua avventura in Spagna nei pressi di Santa Pola (Alicante), quando con i bimbi appresso, decise di visitare l’isola di Tabarca usufruendo del servizio di traghettamento veloce offerto sul luogo. L’impresa, partì subito con un ritardo riprovevole del servizio ma ciò che sorprese di più la nostra protagonista fu il mare mosso inaspettato che incontrò durante la traversata per raggiungere l’isola. Onde e vento costrinsero i passeggeri a rimanere seduti saldamente con in mano un sacchetto per l’inevitabile emergenza. Finalmente arrivati a destinazione c’è spazio per un po' di relax, e le foto postate dall’autrice parlano da sole: Trabarca sembra davvero un bel posto con spiagge, un “poblado” con ristoranti e viuzze da esplorare ed una riserva marina tutt’attorno all’isola.

Come usare Discord [Guida] #1

di @sciack
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


@sciack ci propone una guida, divisa in più step, per usare al meglio Discord. In questo primo post si ha una panoramica generale sulle funzioni base, la descrizione dell'interfaccia, lo sfondo dell'app e la disattivazione/attivazione delle notifiche. Una guida chiara ed utile che aiuterà soprattutto i nuovi arrivati a muoversi con più disinvoltura.

L’amichevole ragno di quartiere

di @spaghettiscience
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Spinto dal desiderio di immortalare e divulgare l'oggetto della sua attenzione con i mezzi di fortuna di cui disponeva in quel momento, @spaghettiscience ci mostra e ci parla di Philaeus chrysops, un simpatico aracnide, totalmente innocuo dal punto di vista medico, che è possibile incontrare anche nelle nostre città.

STEEMIT


Arrivano i mostri!

di @thenightflier
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Le novità in casa Steemit non smettono di sorprenderci. E grazie alle quotidiane segnalazioni di @thenighflier, oggi scopriamo una grossa novità per tutti coloro che amano le carte da collezione. Steem Monsters sarà il primo gioco tracciabile su blockchain, ed è già iniziata la prevendita: gli appassionati sicuramente non mancheranno!

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @john-gpr, @martaorabasta, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

"Attenzione, può contenere spoiler se negli ultimi 25 anni non avete vissuto in Italia, altrimenti conoscete già buona parte degli eventi narrati."
mi avete fatto morire con questo disclaimer!
Grazie della menzione.
Felicissimo per @ixion e il solito @giuatt07
brava @pawpawpaw mia diretta rivale per la corsa al contest di @marcuz.
Complimenti a tutti.

·

Bravissimo!!!
....attendiamo con trepidazione il verdetto finale nella storia di Giada! @marcuz :) grazie ancora per lo splendido contest

·

@serialfiller lo scopro solo adesso. Senza troppo nasconderlo ero presuntuosamente molto ambizioso circa questo mio post. Ho dedicato molta cura, tempo e attenzione per questo post ed è sicuramente questo che la community ha avuto modo di apprezzare. Quindi, come ho scritto già in chat, avanti tutta e avanti tutti. Grazie per il commento.

Complimenti a tutti e grazie di cuore x la menzione!

❤ Grazie mille per la menzione!!!!!

Grazie per la menzione e complimenti a tutti. Questo mio percorso con voi non finisce mai di stupirmi, spero nel futuro di continuare a sorprendere anche voi, così come accade ogni giorno con me stesso. Grazie ancora.

Grazie a tutti e complimenti per i lavori !!!

Complimenti ad alcuni post, davvero belli ❤
Altri, decisamente "Mhe"

Bell’editoriale, bella selezione,m. Brav@, grazie!

Complimenti a tutti!!! :-)))