PostIT - n.90

in #postit5 years ago

22/05/2018

INTRODUZIONE

Non esistono più le mezze stagioni. Anche se qualcuno il cambio di stagione lo fa ancora e lo patisce. Sta di fatto che, mentre PostIt si avvicina al centesimo numero e l'Italia al culmine della sua XVIII legislatura, siamo in pieno shock stagionale, con temperature alte, piogge pomeridiane, caldi improvvisi, venti impetuosi che si infilano sotto la pelle facendoti rabbrividire. Una menopausa ambientale come difficilmente se ne ricordano in passato. E' uno step della storia della civiltà umana e non un accidente qualsiasi. Non va sottovalutato l'effetto psicologico e sociale del non riconoscere più il nostro ritmo ambientale. Cioè, ricordiamocelo, il sistema dei riti in antropologia viene studiato come una strategia degli esseri umani per memorizzare i ritmi ambientali: il sole sorge, poi tramonta, ma poi risorge. La pioggia si accompagna al freddo, ma può essere anche un fenomeno impetuoso e violento in alternanza al sole. Ecco l'abbiamo mandato a memoria in decine di migliaia di anni. E ora semplicemente dobbiamo reimpararlo. Pensateci, siamo vittime di un sistema di eco-ormoni impazziti dei quali dobbiamo venire a capo. Qualcosa sta cambiando davvero e dobbiamo capire come addolcire la botta se vogliamo fare qualcosa di più che sopravvivere. Buona lettura!

Attra-verso l'acqua di Rameswaram

di @isakost
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


Attra-verso l'acqua di Rameswaram di @isakost

Pennabilli - Città degli Artisti di Strada.

di @acquarius30
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Pennabilli, un piccolo comune in provincia di Rimini legato spiritualmente con il Tibet, è una cittadina ricca di storia, magia e racconti che merita di essere visitata. Vestendo panni da turista, @acquarius30 ci porta alla scoperta di questo luogo magico e per lei molto importante.

50 Sfumature di Psiche: Il Sonno e il mistero della Fase R.E.M.

di @snakecharmer03
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Dormire per l'essere umano è qualcosa di fondamentale per il nostro corpo, il sonno però non è tutto uguale, esistono due fasi distinte la fase "R.E.M." e la fase "NON R.E.M.". @snakecharmer03, ci illustra le peculiarità di ognuna di queste fasi e che influenza hanno sul nostro cervello e per il nostro benessere generale.

Il potere e la sua arroganza in Tucidide. Un parallelo con l'attuale situazione politica italiana in seno alla U.E.

di @cidiana
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Il tentativo di stabilire delle analogie tra la guerra del Peloponneso e il rapporto tra Europa e stati membri - in particolare l'Italia del momento - è ardito e interessante. Ma più interessante ancora (la ragione per cui il post merita davvero) è l'aver posto l'accento su un tema decisamente rilevante e attuale: la dimensione poliedrica del potere politico e il peso che ha nella sua costruzione il ruolo delle opposizioni. Le opposizioni stesse, per il solo fatto di esistere, definiscono e potenziano il potere.

Menopausa e adolescenza ovvero la nascita di un cantautore ordinario

di @lorenzopistolesi
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Un articolo sorprendente che parla del grande amore tra madre e figlio: da una parte Adriana, una madre come tante ma unica per suo figlio, che scrive stupende poesie che inneggiano all’amore profondo e unico che li lega. E dall’altra @lorenzopistolesi che racconta la storia del suo vissuto con una mamma sognatrice e dal cuore fragile. Un cantautore ordinario con una vita straordinaria.

Il morbo di Parkinson: fattori ambientali e predisposizione genetica

di @spaghettiscience
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Nel suo articolo di oggi @spaghettiscience ci parla di un argomento molto serio, il morbo di Parkison. Scoperto la prima volta dal medico inglese James Parkinson nel 1817, si manifesta a causa della carenza della dopamina. Il morbo di Parkinson quali danni può provocare? Quali sono i fattori legati alla sua insorgenza? Un approfondimento da non perdere.

Una Nobile Fake News

di @serialfiller
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Notizie vere, notizie fake; chi ci capisce più? Da quando il fenomeno dei social è diventato mainstream c’è chi se ne approfitta per influire con pochi scrupoli sul nostro pensiero e le nostre scelte. @serialfiller ci presenta un nuovo caso di sensazionalismo e di disinformazione, questa volta ad opera della stampa tradizionale che bersaglia Giuseppe Conte, il nuovo premier Italiano. Il suo curriculum vitae contiene qualche riga sospetta ed è quanto basta per scatenare illazioni e falsità. Nuova occasione per creare un po' di polemica che, diciamocelo pure, è un dei passatempi preferiti della nostra cara nazione ma, arriva la smentita e tutto tace!

Inglorius workers - A similar Tarantino's (true) story

di @frafiomatale
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Nel lavoro, le scadenze e gli impegni giornalieri sono spesso fonte di stress e preoccupazione. Quando, però, alla normale vita d'ufficio si aggiunge un rapporto complicato ed avvilente con i colleghi, allora l'amarezza e la frustrazione crescono incontrollate. Nel racconto - estremamente verosimile - di @frafiomatale, il protagonista si trova alle prese con una collega fastidiosa ed opportunista, che trae vantaggio da una relazione clandestina con il capo e non svolge il proprio lavoro come dovrebbe. Come vendicarsi di tanta scorrettezza in modo originale ma efficace? Il nostro lavoratore frustrato concepisce uno scherzo mirato e molto particolare...

Piemonte e specialità culinarie: gli ANTIPASTI

di @misia1979
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Il Piemonte si classifica, tra le regioni italiane, al 5° posto come numero di prodotti tradizionali riconosciuti. @misia1979 ci presenta alcuni degli antipasti più tradizionali che fanno da cornice soprattutto durante le festività. Dalla lingua di vitello condita con la bagnet verd al pès còi, piatti dal sapore antico che soddisfano sempre il palato.

Perchè il prezzo del bitcoin non torna a decollare?

di @spiceboyz
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


Perché il prezzo del bitcoin non decolla più? Cosa è successo al mercato, e come mai non c’è più quella tendenza rialzista che ci ha fatto gioire nel anno 2017? @spiceboyz ce ne parla e ci dà la sua opinione

STEEMIT


ITASTEM Report #8

di @itastem
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@itastem si è posta l’obiettivo di riassumere tutti gli utenti italiani che scrivono post scientifici durante la settimana premiando quelli più meritevoli. Complimenti a… @spaghettiscience @moncia90 @elenamolisso @rscalabrini

CONTEST


My PostHit - Un contest tutto per voi e fatto da voi

di @serialfiller
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@serialfiller insieme a @moncia90 hanno cominciato il loro progetto che proveranno a portare avanti volto all’approfondimento della community e alla diffusione e coesione fra quanti più utenti possibili. Ispirandosi al postIT….
Vi do l'opportunità con questo contest di creare la vostra edizione personale del postIT.
Potrete anche pubblicizzare vecchi articoli per farli conoscere e svolgere il lavoro dei curatori per un giorno. Per tutte le regole di partecipazione al contest di @serialfiller, leggete attentamente questo post.
Mettetevi in vetrina, "riciclate" i vostri successi, a volte le riedizioni son più belle delle edizioni.

The SPI reader of the week 1

di @road2horizon
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@road2horizon lancia il contest “The SPI reader of the week” proponendoci dei post da leggere e, in base a questi, rispondere alle domande corrispondenti. Potrete rispondere a massimo cinque domande su sette o minimo due, tre risposte. Al vincitore verrà trasferito il valore del post in questione al netto della curation e del voto ponderato e si vedrà inserito il proprio post (tra gli altri) nel contest successivo. Per maggiori informazioni sulle istruzione e sulle regole, leggete il post di @road2horizon.

THE BEST POWER UP OF THE WEEK! - ROUND NINE

di @girolamomarotta
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Per vedere i risultati del Best power up of the week leggete il post di @girolamomarotta e, nell’elenco a fine post, troverete il nome/nick degli utenti che parteciperanno alla prossima gara.
in bocca al lupo!

Hanno curato questo numero di PostIT: @deusjudo, @heidi71, @john-gpr, @martaorabasta, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Grazie mille per la menzione!!
Complimenti al lavoro dei curatori e a tutti gli altri menzionati! 💪😘

Appena lette le prime righe pensavo di trovare il mio post sulle avventure matrimoniali del cambio stagione!!! ahahah
Mi avete illuso @steempostitalia! :o)))))))))))))
Scherzo! Bravi tutti!

Complimenti a tutti i selezionati un bel numero anche oggi, grazie infinite x aver scelto il mio post culinario!

Grazie mille per la copertina <3 La definizione menopausa ambientale è perfetta :) Intro sempre piena di spunti di riflessione, bravi e grazie!

che bel post fatto bene proprio! ;)

Complimenti a tutti!!!

Grazie mille di cuore per la menzione del mio post “il sonno e il mistero della fase REM”! Vi ringrazio tantissimo!

Grazie mille della menzione per la mia "Nobile Fake News", mi aspettavo una candidatura per la review di Loro 1 di Sorrentino e invece con grande sorpresa mi becco quella per un tema sentitissimo oggi più che mai per me ovvero quelle delle bufale colossali legate ad aspetti partitici e padronali.
Colgo l'occasione per invitare tutti a partecipare al contest, quale luogo migliore del postIT per invitarvi a farlo?

Grazie mille per aver scelto il mio post e compliementi a tutti i vincitori per gli ottimi articoli

Bravi tutti, sempre di più. Ma quanta bravitudine c’è in giro? 😃

Grazie tanto per la menzione! Come sempre ottimi post da parte di tutti e soprattutto mi da piena soddisfazione dare il mio contributo!!

complimenti ragazzi!!!

Anche oggi un redazionale di apertura molto bello.
Lo leggo sempre con grande piacere. Grazie!

Grazie mille, adesso non mi resta che sintetizzare il tutto mettendo in musica la seconda poesia di mia madre. Come già detto a @profumodimare, sono già a lavoro da ieri, in modo da trasmettervi tutta la forza del suo fragile cuore.
La mia musica serve per accompagnare tutti i naviganti nell'Oceano della Blockchain con disinvoltura, libertà e entusiasmo. Play on Musicoin

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.05
JST 0.022
BTC 16839.06
ETH 1234.35
USDT 1.00
SBD 2.15