PostIT - n.70

in postit •  6 months ago

02/05/2018

INTRODUZIONE

Quante bellissime parole potrebbero accompagnare la sinfonia dei nostri pezzi odierni! Ambiguità, ad esempio: parola che all’orecchio suona come una cattiva abitudine e che, in realtà, è la faccia più autentica della verità. Tante sono le ambiguità che ci accompagnano: quella del racconto della vita che non coincide mai con la vita reale, ma che può contenerne tutta la verità; quella delle identità complesse, di persone che non sono quello che sembrano; e poi l’ambiguità della dimensione emotiva che ci trasporta dentro le fiction online, accompagnandoci fisicamente in un’esistenza fittizia, perché possiamo vederle ovunque, sempre, senza interruzioni, senza pubblicità. Come la vita. E per finire, l’ambiguità dei resti visibili di qualcosa che non c’è più, come un’antica chiesa, o una casa abbandonata. Sui resti si può argomentare e ricostruire il passato seguendo ciascuno il proprio mondo interiore. E quello sprone di muratura, quel sasso, quella catena, per effetto del loro profilo fisico ambiguo e della loro storia non certificata, possono diventare parte di una favola reale, dove la libertà dell’immaginazione incontra i binari della scienza. La seconda parola che cuce i nostri pezzo è sfida. La sfida, al contrario dell’ambiguità, è spesso presentata come il gesto di un eroe o di un’eroina che combattono poteri più forti. E però ci sono sfide anche nel tentativo di tenere in vita una persona ferita o vittima di un malore; ci sono sfide nella buona cucina, che non vuol dire necessariamente cucina per ricchi, poiché molte ottime ricette si fanno con una spesa limitatissima; ci sono sfide nelle conversazioni, spesso concitate, che abbiamo con il nostro corpo, quando lo spingiamo nello sforzo atletico o quando lo proiettiamo sulle fantasie di seduzione che, a loro volta, possono trasformarsi in autentiche opere di letteratura. E ci sono sfide immortali, quelle degli eroi buoni del ciclismo ad esempio, che sembrano non passare mai di moda. E, anche se oggi marciano su mezzi avveniristici e inquietanti nei quali si fa fatica a riconoscere una bicicletta, ci piace immaginarli tesi nello sforzo di superare il proprio avversario di sempre mentre, con uno sguardo complice, proprio all’avversario passano una bottiglietta di acqua. Buona lettura.

Carretera Austral ultimo atto

di @road2horizon
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Continua il viaggio di @road2horizon attraverso le meraviglie del Cile. Oggi si imbarcano sui ferry e affrontano più di cinque ore di navigazione con il vento e il mare agitato verso Puerto Montt: sono alla fine della carretera austral, la strada che attraversa tutto il Cile!

Rocca di Maioletto e leggenda.

di @acquarius30
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


L’amore di @acquarius30 per la sua terra traspare dal racconto appassionato e avvincente della Rocca di Maioletto. Ciò che oggi rimane del maestoso castello del passato sono pochi resti e una chiesetta. Si possono raggiungere solo a piedi, incamminandosi attraverso il bosco, usando scale in ferro e addirittura una corda per l’ultimo tratto. Le vicende di queste rovine sono a metà strada tra storia (una disastrosa frana nel Settecento) e leggenda (la punizione divina per balli pagani orgiastici). Alla fine del post non possiamo che concordare con l’autrice quando dice “…anche il posto che chiamiamo casa è un posto bellissimo.”

Gabriele Mei: un eroe moderno!

di @ladynightwish2
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Gabriele Mei è uno youtuber, ma anche e soprattutto un senzatetto 2.0. Affetto da una patologia psicologica, da anni vive libero e perennemente in viaggio, documentando le sue giornate e condividendole con il pubblico del web. Questo personaggio offre anche uno spunto di riflessione: è forse questa la vera libertà?

La linea grigia dove danzano verità e menzogna nella narrazione.

di @cidiana
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


La narrazione è quello strumento straordinario che ci permette di descrivere la realtà che ci circonda: il racconto getta luce sul mondo e lascia testimonianza sensibile di eventi, persone e circostanze reali. Eppure, proprio a causa della sua natura descrittiva, la narrazione rivela il proprio carattere soggettivo e la sua più intima ambiguità: dove si colloca la verità e dove la menzogna? Lo scrittore costruisce ogni suo racconto basandosi sulla verità ma alterandola, in qualche modo, con le sue parole, offrendone solo un punto di vista, e contraffacendo, consapevolmente o meno, quella verità originaria. Lo scrittore argentino J. L. Borges riteneva che la verità non andasse ricercata all'interno del racconto: la sua sede, infatti, è all'esterno della narrazione, mentre il racconto è finzione e può esser vero o falso, in innumerevoli modi diversi. Proprio questo è il tema centrale della sua ”Storia Universale dell'Infamia”, in cui egli descrive alcuni personaggi, dandone chiavi di lettura sempre diverse, in un'ambiguità che confonde il vero ed il falso e spinge il lettore a mettere continuamente in discussione il proprio giudizio sulle persone e sui fatti.

Manovre di Primo Soccorso: Trattamento BLS

di @turez
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Il primo soccorso è un atto di civiltà e di vicinanza verso il prossimo, conoscere e praticare le manovre corrette infatti può salvare una vita. Tutti dovrebbero sapere come intervenire davanti a un'emergenza, un intervento tempestivo è spesso determinante per la sopravvivenza di un individuo. Per questo motivo @turez ci spiega nel suo articolo il protocollo da seguire per praticare la respirazione bocca a bocca e la rianimazione cardio polmonare.

Quando una Serie Finisce Non Finisce l'Amore per essa

di @serialfiller
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Ormai da anni le serie TV sono entrate nel nostro quotidiano, grazie anche alle nuove tecnologie di TV on demand e streaming video che permettono la fruizione dei contenuti da qualunque dispositivo connesso in rete; ovunque siamo possiamo aver accesso ai nostri cataloghi multimediali e poter vedere e rivedere le puntate delle nostre serie preferite...A tal proposito @serialfiller pubblica un'interessante classifica dei 15 finali migliori delle serie TV, naturalmente secondo il suo personale gusto e parere. Una selezione non facile e sulla quale possiamo essere personalmente d'accordo o meno...sicuramente un nuon punto di partenza per accendere un interessante dibattito e confronto di opinioni sull'argomento.

Il corridore della Notte e le sue Bizzarre avventure

di @thelastlips
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


La corsa come sappiamo bene porta con se numerosi effetti benefici sul corpo, per l'auotre il correre al chiaro di luna amplifica lo spettro delle sue emozioni creando una piacevole catarsi, che tra musica e l'incalzare svelto dei suoi passi, purifica corpo e mente. Quando corre l'autore è libero, e mentre il suo cervello vaga, si trova di fronte una macchina con all'interno una coppia e tra realtà e sogno, i due chiedono al nostro @thelastlips un luogo adatto per proseguire una serata con chiari sfondi sessuali...Ma sul più bello la vettura sgomma via.

GIRO D'ITALIA n101

di @moncia90
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Siamo ormai giunti alla vigilia del tanto attesto giro d'Italia numero 101, una delle competizioni più attese dagli appassionati di ciclismo e non solo. @moncia90 pubblica un'interessante introduzione all'evento, alle sue tappe e ai ciclisti favoriti, il tutto completato dalle motivazioni che hanno portato a far partire la gara dallo stato di Israele, tra i malumori dei tifosi puristi. Interessante anche il ricordo dei protagonisti del giro d'Italia numero 100, che ha avuto luogo l'anno precedente. Appuntamento quindi per il 4 Maggio per l'inizio di uno degli eventi sportivi più attesi dell'anno.

Ravioli ricotta e noci

di @dora.dora
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


@dora.dora ci mostra come fare i Ravioli freschi di ricotta e noci. Una ricetta facile, dal costo basso e pronta in soli trenta minuti! Vi basterà procurarvi gli ingredienti da lei elencati e seguire il procedimento reso chiaro per voi tramite le sue foto e gif. Buon appetito!

ONTology to the Moon?

di @tizswa
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN

In diretta da Bali @tizswa ci racconta cosa è Ontology e soprattutto come funziona, dando il suo parere su dove può arrivare, visto che, secondo la roadmap ufficiale il lancio della main net è previsto entro la fine del secondo trimestre 2018.

STEEMIT


Come supportare le comunità in qualità di curatore

di @yanosh01
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Un progetto esterno a SPI ma che non mancherà di coinvolgere i suoi utenti: @steemrepo, interessante iniziativa messa in atto da @yanosh01, vecchia conoscenza di SteempostIT, promuove contenuti di qualità, li diffonde e li premia. L'essenziale per essere considerati è l'apposizione dei tag (che trovate nel post) e la traduzione dei contenuti in un buon inglese.

Immagini e licenze: quali utilizzare e come farlo

di @giolino
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Le immagini completano, arricchiscono e rendono certamente più gradevoli i nostri post su Steemit; eppure, quando esse sono recuperate dal web e quindi non sono di nostra proprietà, dobbiamo prestare la massima attenzione al tipo di licenza d'uso che le accompagna. In questo post, @giolino fa il punto della situazione sul copyright, ci spiega come viene punita la violazione dei diritti d'autore e quali sono le licenze "Creative Commons" che garantiscono la libertà d'uso delle immagini anche per fini commerciali.

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia , @deusjudo, @heidi71, @marcolino76, @martaorabasta, @nawamy, @stella87s, @viki.veg, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Grazie per la menzione 😊

Grazie ♥
A volte basta un evento fortunato e si ottengono spunti interessanti.

Oggi, grazie a voi, ho conosciuto @steemrepo. Grazie!

Grazie mille della menzione e complimenti a tutti!
Attendo con ansia le vostre opinioni sui finali delle vostre serie preferite!

Tante congratulazioni a tutti i vincitori e completi alla redazione in costante fermento e continua rotazione, molto bravi tutti quanti, avanti spediti verso nuove mete!!!

Complimenti a tutti! Sempre un ottimo lavoro, bravi <3

Grazie per avermi menzionata di nuovo! Complimenti, il lavoro che fate non è semplice...
Congratulazioni anche a tutti gli altri!

Grazie per la menzione e complimenti a tutti!

Grazie per avermi inserito nella classifica.
Interessanti anche i post di @giolino e @yanosh01.

Grazie per la menzione! Complimenti a tutti! Molto interessante la spiegazione di yanosh01, probabilmente capire la curation è quanto di più importante ci sia su steeemit!

Interessanti post oggi, complimenti!