PostIT – n. 69

in postit •  5 months ago

01/05/2018

INTRODUZIONE

Il primo maggio, con la consueta pioggia, ci ha appena sfiorato senza particolari traumi, perché sul lavoro siamo abituati a sentire (e a dire) molte banalità, molte frasi fatte e molti improperi rivolti a una generica classe politica. Peccato, perché al netto delle banalità, il primo maggio è un richiamo simbolico forte alla piaga delle morti sul lavoro (l’Italia è ai primi posti in Europa), dei diritti negati, delle nuove forme di schiavismo nascoste nelle pieghe della flessibilità, ma anche delle promesse inverosimili di un lavoro “sicuro” per le generazioni che verranno. All’indomani di una riflessione, che possiamo anche fare con 24 ore di ritardo, vi proponiamo un menù di dissonanze: piatti costruiti con ingredienti contrastanti, dolci, aciduli, croccanti, amari. Ma del resto noi amiamo le dissonanze perché, come si sa, la dissonanza non è un’armonia difettosa, ma un’armonia superiore. Avvicinatevi quindi, signore e signori. Non abbiate timore di innaffiare il vostro piatto forte sulla vanità dell’attore, con una riflessione sui diritti del lavoro e la loro tutela a saggia memoria di ricorrenze che non sono solo date su un calendario. A seguire, potrete accompagnare la suggestione calda delle spiagge delle Canarie con un’analisi di dettaglio del territorio algherese. E se non bastasse, vi proponiamo di accostare la cura minuta del bonsai con l’accordo tra Binace e il governo delle Bermuda sull’uso delle cryptocurrencies. In chiusura, per esaltare i sapori che avete assaggiato, proponiamo un tutorial su Steempostbuilder, appena addolcito da un racconto delicato sulle emozioni che può dare una bambina di cinque anni. Perché il futuro è di quelli che sanno danzare sulle corde distanti, di quelli che sanno pensare leggero senza lesinare in responsabilità e passione. E PostIt ci aiuta a misurarci con questa dinamica di rammendo dei pezzi di realtà che ci ruotano intorno vorticosamente, è la nostra palestra simbolica, il nostro navigatore nella intricata topografia dei contenuti. Buona lettura

Viaggio in Portogallo pt.1

di @edo.quellola
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


Il pavone portoghese di @edo.quellola

Il Primo Maggio è festa, ma non per tutti.

di @dexpartacus
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


@dexpartacus dedica il suo post su la festa del lavoro a tutti i lavoratori che vengono ancora sfruttati nel peggiore dei modi e, per farlo, ci racconta della sua esperienza di lavoro in una nave da crociera. Un luogo di lavoro pieno di lavoratori provenienti da diversi posti nel mondo come Croazia, Filippine, Sud America, Bulgaria, Romania, Australia, Russia, ecc.. Gli orari di lavoro erano per tutti davvero massacranti tanto che alcuni, nonostante le dodici ore giornaliere di lavoro, non avevano neanche il giorno di riposo (situazioni che portavano molti lavoratori alla depressione-i bar man per esempio iniziavano ad abusare di alcol-) L’organizzazione all’interno della crociera, inoltre, non era al massimo dell’efficienza; basti pensare a quando un ufficiale si stava occupando di spiegare il regolamento della procedura anti-incendio a delle persone delle Filippine, rigorosamente in lingua italiana. Quando la compagnia per la quale lavorava ha offerto a @dexpartacus un posto di lavoro dopo la chiusura del contratto, lui si rifiutò dicendo semplicemente ”Troverò un altro lavoro!”

La Festa del Lavoro nell'Epoca del Post Lavoro

di @giuseppemasala
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


@giuseppemasala augura a tutti una buona festa del lavoro fatta di tanta consapevolezza. Vista la situazione economica dell’Italia, @giuseppemasala ritiene questa festa, a parere suo, quasi uno sfregio; una festa fatta per i garantiti e per gli inconsapevoli. Le persone disoccupate sono moltissime e oltre sette milioni di italiani vivono in situazioni di difficoltà economiche. Oltre alla situazione attuale, il futuro ci riserverà grossi cambiamenti dovuti alle innovazioni tecnologiche, tra le quali le più importanti sono l’intelligenza artificiale, la robotica e la blockchain. Secondo lo studio di McKinsey, entro il 2030, l’automazione colpirà e sostituirà circa il 30% delle attività lavorative. Per poter trovare un lavoro in futuro, le persone saranno costrette a specializzarsi in lavori di nicchia ed essere creativi.
Il lavoro non mi piace – non piace a nessuno – ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi. La propria realtà – per se stessi, non per gli altri – ciò che nessun altro potrà mai conoscere. Joseph Conrad

(ENG-ITA) Some Projects: ideas and concepts. #8 DUNES, POND, SEA [by voiceoff]

di @voiceoff
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


L'analisi territoriale studia ed analizza in dettaglio il territorio, cercando di individuare le cause che lo hanno portato nelle attuali condizioni. Nell'interessante post di @voiceoff approcciamo pragmaticamente l'argomento, tuffandoci nello studio eseguito dall'autore nella costa nord occidentale della Sardegna, la città di Alghero. Nel post scopriamo quali sono state le tecniche di analisi del territorio usate in questo caso particolare e a quali risultati concreti si è arrivati, anche grazie all'aiuto delle immagini / fotografie tecniche descritte in dettaglio dall'autore.

Un raggio di sole.

di @g-e-m-i-n-i
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


I bambini, così puri e sinceri, riescono a donarci emozioni uniche. @g-e-m-i-n-i ci racconta di Sofia, una bambina di appena 5 anni che le cambierà il corso della giornata ed anche gli anni a seguire.
Una persona che combacia esattamente al tuo essere

Gli incontri fortuiti con la piccola, lasciano nel cuore della nostra scrittrice una piacevole sensazione di benessere, chissà dove e quando si vedranno nuovamente...

L'arte del Bonsai - Biologia pratica della pianta

di @tamon
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Il bonsai è una pianta ornamentale che necessita di cure costanti per il suo sviluppo. Nulla di complicato, ma seguendo i giusti consigli si potranno evitare inutili sofferenze a questa particolare pianta. Nel post di @tamon scopriamo la biologia del bonsai e come questa ne possa influenzare lo sviluppo. L'autore ci parla dei componenti fondamentali della pianta: radici, rami, tronco e corteccia per finire alle foglie...ognuno di essi svolge un ruolo importante per la vita del bonsai; scopriamo questo ed altro nel post di @tamon.

SPIAGGE PIÙ BELLE DI GRAN CANARIA

di @sarizzi
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


È risaputo che le Isole Canarie siano un bellissimo posto in cui passare le proprie vacanze, @sarizzi ci presenta una delle isole principali dell'Arcipelago delle Canarie ovvero l'isola di Gran Canaria. L'autrice focalizza la sua attenzione sulle meravigliose spiagge del luogo, caratterizzate da colori magnifici e bellissime acque in cui immergersi. Se siete interessati a splendidi paesaggi e amanti dei viaggi di sicuro questa lettura fa al vostro caso.

STEEM POSTBUILDER : TUTORIAL Nr. 1 [ITA]

di @steempostbuilder
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


@Pablito svela i primi segreti di @steempostbuilder. Se volete sapere come iscrivervi e quali vantaggi vi porterà il suo utilizzo, non dovete fare altro che arrivare in fondo a questo tutorial. Scoprirete così che Steem Post Builder è costruito a blocchi e che ogni blocco contribuisce alla creazione del vostro post. Potrete anche vedere la dashboard e seguire l’autore in una sua prima esplorazione.

Comics & Superheroes on TV - Chapter #3

di @serialfiller
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


L'arrivo di Netflix determinò l’evoluzione del piccolo schermo. Nel 2014 dopo una comunicato stampa, annuncia l'accordo tra Netflix e Marvel per la produzione di quattro serie dedicate a quattro eroi: Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist Un successo dopo l’altro, alzando l’asticella della qualità, inaspettatamente l’esperimento di Netflix fa breccia nel cuore dei fan Marvel.

Binance e il Governo delle Bermuda fanno team up!

di @cryptomarketer
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


"In queste settimane Binance sta facendo più notizia nel mondo tradizionale che in quello crypto. Dopo la causa legale che è stata aperta da Sequoia Capital, Binance chiude un accordo con Bermuda." @cryptomarketer ci parla di questa notizia secondo cui Binance e il governo delle Bermuda, stringono un accordo di operabilità per poter entrare nel mondo della finanza classica: "il governo delle Bermuda approverà un modello legislativo che di fatto legalizza le cryptocurrencies e gli exchanges, in ritorno, Binance investirà $15 milioni nello stato."

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia , @deusjudo, @heidi71, @marcolino76, @martaorabasta, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Complimenti a tutti!!

Complimenti a tutti. Ottimo lavoro, curatori!

E' sempre un piacere vedere quanti bei lavori siamo in grado di realizzare, complimenti ai vincitori di giornata ed ai giudicatori!!!

Complimenti a tutti :)

Complimenti a tutti, come sempre tutto molto interessante

Peccato, speravo di rientrare in classifica con il post di Senna.
Complimenti a @serialfiller che si è aggiudicato la categoria!!!

Bravissimi!

Complimenti a tutti!!

Grazie di cuore a tutti e complimenti per il lavoro che svolgete ;) Un abbraccio.

Show time!!! Grazie mille!!
Complimenti a tutti!!!

Che bello dopo una lunga giornata di lavoro, aprire steemit e trovare la propria foto come copertina di PostIT :D
Davvero un bell'effetto, oltre che un onore. Grazie tante a tutti coloro che hanno apprezzato ciò che ho scritto e fotografato.
Ed infine complimenti a tutti gli altri post di oggi. Grandi tutti davvero!

Molti bei post che meritano.

Grazie della segnalazione e grazie a tutti i curatori per l'ottimo lavoro!

Complimenti a tutti!!!