Una biografia immaginaria: ecco il primo vincitore e... non finisce qui!

in #ita6 years ago (edited)

Eccoci alla prima premiazione del contest Una biografia immaginaria, proposto da me con il supporto di @steempostitalia.

Il primo dato di fatto è il successo dell'iniziativa in termini quantitativi e qualitativi: i post partecipanti sono ben diciassette, uno più bello dell'altro. Tutti racconti scritti benissimo, ricchi di fantasia, di emozioni, di stimoli di riflessione. Talmente belli che... il contest non si ferma qui, come scoprirete leggendo questo post fino alla fine!
Sono sempre stata convinta dell'utilità dei contest come strumento di stimolo della creatività e di crescita collettiva: attraverso il contest, più persone si cimentano allo stesso progetto e si creano delle connessioni... Chiunque partecipa è portato a leggere e commentare i prodotti degli altri partecipanti, e ancora una volta si sente di fare parte dello stesso progetto.

I post prodotti per il contest sono stati:


Tra tutti i partecipanti, personalmente ho scelto di premiare il post che, a mio giudizio, ha centrato meglio il tema proposto, ovvero la biografia, intesa come ricostruzione complessiva della vita della persona rappresentata nel ritratto.

Il post vincitore è quello di...

(rullo di tamburi)

...

...

@serialfiller

Il suo Vi Presento Cameron Teller si aggiudica il premio, che consiste in 6.675 SBD, ovvero la metà dei 13.349 SBD di reward del post di lancio del contest. L'altra metà del reward andranno ad uno dei post concorrenti della categoria "asilo", secondo le istruzioni che vi darò tra qualche riga.

Prima, volevo fare un'ultima considerazione, l'unica vagamente negativa: avrei sperato in una maggiore partecipazione da parte dei nuovi utenti, anche in virtù dell'istituzione di un premio appositamente dedicato a loro.
In ogni caso, tra questi quattro post partecipanti verrà selezionato con votazione popolare il vincitore di categoria.
Per votare, occorre segnalare il vostro post preferito in un commento in calce a questo post. Chiedo cortesemente di dare un voto "motivato", con un piccolo giudizio: perché preferite quell'uno dei quattro post in gara? Ecco i tre post tra cui scegliere il vincitore delle "nuove proposte" (stile sanremese):

Cosa manca?

Un'ultima sorpresa: i premi non si esauriscono qui!

Infatti, @steempostitalia ha talmente apprezzato la qualità dei post prodotti che intende ampliare il numero dei vincitori: altri tre saranno scelti da voi. Oltre al commento riguardante la vostra "nuova proposta" preferita, esprimete la vostra preferenza assoluta tra i post concorrenti elencati sopra: i tre con il maggior numero di preferenze motivate, si divideranno gli SBD derivanti dal reward di questo post ed altri fondi eventualmente messi a disposizione come supporto aggiuntivo!

Grazie ancora a @steempostitalia, @thenightflier e @bhuz per il supporto doppio al contest.

Grazie a tutti i partecipanti!

Grazie ai giurati, ovvero a tutti voi che commenterete!



Riassumendo: votate, scrivendo un commento a questo post in cui selezionate (motivando le scelte):

1) il vostro post preferito tra i tre della categoria "utenti dell'asilo"

2) il vostro preferito in assoluto.

Sort:  

Solo per dovere di cronaca, non ho partecipato a questo contest, molto bello, perché ho iniziato a leggere due post al riguardo, e mi sono subito smontato, perché erano davvero molto belli e di ottima fattura, non ho paura di confrontarmi e mettermi in discussione, ma ho preferito per una volta leggere le vostre realizzazioni, e penso francamente che, in un'ipotetica votazione globale, avrei fatto fatica ad arrivare a metà classifica, non c'è stato un solo racconto che non fosse stato di buon/ottimo/eccellente livello.
Detto questo, la scelta è stata veramente dura, soprattutto per la categoria Open, in quanto sono stato molto incerto fino all'ultimo a chi assegnare il mio piccolo voto.
Ho letto racconti molto belli e personali, dove la fantasia ha avuto libero sfogo e la narrazione ha proposto degli scenari veramente suggestivi e particolarissimi, talvolta sconvolgenti, quasi surreali.
Oggi sono strano, non mi sento molto bene, per cui ho voluto premiare, decidendo in questo preciso momento, un post che mi ha lasciato un buon sapore alla fine della sua lettura, ricordandomi il suo finale gradevole ed ottimista, ho bisogno di un lieto fine, e la mia scelta ricade su "La sorella di Pandora" di @fulviaperillo, finalmente la riscossa dei secondi nei confronti dei primi.

Nella categoria Asilo la scelta era più ristretta, tutti ottimi racconti, ma quello che mi ha attivato di più è stato "To the moon" di @alteregon, per la visione alternativa, lo sguardo sul mondo delle criptovalute, ed il senso di distruzione e di degrado ma visto con una particolare ottica.

Complimenti davvero a Tutti, autori e propositori del contest!!

Grazie, il mio scopo con questo racconto, era proprio quello di comunicare, una volta tanto, ottimismo e buoni sentimenti

Complimenti a @serialfiller per la vittoria meritatissima. Mi ha appassionato tantissimo il suo racconto e ho avuto la sensazione che Cameron esistesse davvero :)
Per stare nello spirito sanremese...
Nella categoria Nuove proposte voto Senza luce di @capitolo23 che ho trovato davvero molto originale e delicato.
Nella categoria Big il mio voto va a @martaorabasta con Il corpo prigioniero perchè ho amato il suo racconto di un'anima così fragile e indifesa.

Grazie @heidi71 per questo contest che ha risvegliato parti di noi, dando vita a stupende emozioni condivise <3

Complimenti al vincitore (anch’io l’avrei scelto per gli stessi motivi, confesso) e a tutti i partecipanti, davvero di notevole livello.

Il mio voto per le nuove proposte va a “Senza luce” di @capitolo23, per la capacità di narrare emozioni da un punto di vista inusuale e per lo stile diretto ed efficace.

Tra tutti gli altri partecipanti invece voto @fulviaperillo col suo “La sorella di Pandora”. Oltre al lieto fine, che non fa mai male, mi ha commosso per l’attenzione alla diversità, per la sensibilità verso ciò che ha un’apparenza difficile ma una sostanza luminosa. Una sorta di Brutto anatroccolo moderno :)

Ho letto solo ora e che sorpresa!!!!

Grazie @heidi71 e grazie a tutti quelli che hanno letto e apprezzato la mia storia su Cameron Teller!
Son passato dal dispiacere per non averlo visto nel postIT del giorno alla gioia per questo trionfo!

Grazie grazie grazie!
Questo contest è stato un trionfo e son felice che sia stato ulteriormente supportato.

Passo subito a indicare i miei 2 post "preferiti":

To the moon di @alteregon, mi è piaciuto tanto lo stile originale più che il contenuto.
Namid - stella che balla di @pataxis

p.s.

nessuno ha ancora individuato un elemento "reale" fondamentale nella storia di Cameron Teller!
Quasi quasi ci faccio un contest ad hoc!

Grazie mille e buona domenica!

Grande @serialfiller: ho colto l'occasione per rileggerlo, davvero gran lavoro!

Tra i sanremesi :) To the moon di @alteregon mi ha colpito molto per l'idea, il ritmo serratissimo e l'ottimo finale.

Ti ringrazio @capitolo23, anche il tuo è molto bello ed è stato ad un passo per essere il mio preferito. Continua cosi!

grazie, puoi esprimere una preferenza anche tra gli altri: i tre più votati saranno premiati!

Sapevo di essermi perso un pezzo ;-)

Tra gli altri, @stella87s, perché (citandola): "Cose che credevi di non provare, di non averci mai pensato prima, te le ritrovi lì, nelle parole di qualcun altro che te le narra, con delicatezza, eleganza, semplicità e poesia.”

Per la categoria ASILO:
Voto il racconto- flusso di coscienza “To the Moon” di @alteregon. Mi ha coinvolto e incuriosito lo stile di scrittura serrato e incalzante, claustrofobico e asfissiante. Immagino rappresenti bene come funziona, almeno secondo me, la mente quando è occupata da un’ossessione. Ma racconta anche molto della protagonista, nonostante i periodi brevi e serrati.

Per la categoria GENERALE:
Il mio voto va a “Senza Luce” di @capitolo23. Non è semplice mettersi nei panni delle altre persone. Ancor più se di genere opposto al proprio e se vivono una realtà sconosciuta, come in questo caso: uno scrittore uomo parla di una donna, per di più cieca. E lo fa benissimo, calando il lettore nelle sensazioni e nella vita di questa persona. Mi sono immedesimata ed emozionata con lei. Bravo!

Complimenti a tutti!!!

Complimenti @serialfiller: vittoria meritatissima!

E brava @heidi71 per l'iniziativa: ti seguo con interesse!

Il mio voto va a Il segreto in soffitta di @steemcur per l'impaginazione professionale e la scorrevolezza del racconto: proprio bravissima!

Grazie mille mi avete onorato con tanti commenti e attestati di stima.
Grazie davvero.

specifico che il voto in categoria asilo è riservato, ma all'assoluto partecipano entrambe le categorie

Congratulations @heidi71! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Complimenti a tutti per aver partecipato e a @serialfiller per la vittoria.
Il mio voto va a Ci siamo scritti il senso delle cose da soli @blockchain360 in quanto, rispetto ad alcune biografie, trasmette un messaggio molto profondo. Riesce ad esprimere al meglio il calvario che Rebecca ha passato nella sua vita e che l'ha portata a togliersi la vita.

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.029
BTC 65845.60
ETH 3304.70
USDT 1.00
SBD 2.69