My PostHit: l'archivio di Gianluccio

in #ita6 years ago (edited)

Introduzione

Fare una classifica del propri lavori è un compito davvero crudele. Ogni post pubblicato è frutto del mio tempo, delle mie passioni, del mio modo di approcciare i problemi, un'esternazione di quello che ho dentro... è parte integrante di me. Ogni intervento è come un figlio e come puoi prenderti la responsabilità di sceglierne alcuni a scapito degli altri?

Il modo più semplice è giustificarsi con un'analisi introspettiva: scegliere una sequenza, un filo conduttore che possa narrare la mia storia su questa meravigliosa piattaforma. Forse non i post migliori: ma quelli che più rappresentano me ed il mio carattere. Magari in futuro farò un altro PostHit con gli interventi che non sono riusciti ad entrare in questa personalissima classifica.

Un grazie speciale a @serialfiller per la creazione di questo contest.
Cominciamo..!


...E se la storia del Bitcoin fosse un poema epico?

Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


Si può dire che la mia storia su Steemit sia cominciata con questo post: il mio primo racconto, basato sul motivo per cui sono approdato su Steem, ovvero le cryptovalute. La prima traduzione di un post che originariamente era in inglese, pubblicato quando ancora non conoscevo la comunità italiana. Il mio primo Podium. Mi son sempre domandato: come coniugare il mio amore per il fantasy cavalleresco con i Bitcoin? Spero che la risposta soddisfi le vostre aspettative!

Il Fantastico mondo delle Metro romane

Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Forse l'accostamento alla categoria "Scenari politici" è azzardata, ma alla fine è (almeno in parte) un intervento di protesta sociale: nel mio post affronto un grave e annoso problema della Capitale italiana con leggerezza e ironia. La Metro B a Roma durante l'ora di punta può trasformarsi in un girone infernale e l'unico modo per uscirne indenni è scherzarci su..!

È lei quella giusta

Categoria: NARRATIVA: RACCONTI e POESIE, INTROSPETTIVI


La vita è un cammino lastricato di momenti: felici, tristi, giusti, sbagliati, lunghi o corti. Tra questi, ci sono momenti che ti cambiano profondamente, delle vere e proprie pietre miliari destinate a resistere per sempre. La mia pietra miliare? Beh è una ragazza incontrata anni fa, durante una vacanza all'isola d'Elba. Sembrava tutto tranne che una principessa da salvare; anzi, forse fu lei a salvare me. Ma quando i nostri sguardi si incrociarono... forse già sapevo che sarebbe stata quella giusta.

Testamenti: un elogio a Fabrizio De Andrè

Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Non mi piace scrivere interventi banali. Potevo scrivere un elogio a Fabrizio De Andrè, uno tra i cantautori che mi ha accompagnato fin da bambino grazie all'intercessione di mio padre e del suo "mangianastri" in macchina. Potevo scrivere una storia, forse un po' triste, su tre modi diversi di approcciare la morte. O potevo unire le due cose, lasciandomi ispirare dalle parole di Faber, nella sua canzone "Il Testamento".

Giappone: Sushi e cibo da strada

Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


La meta che ho sempre sognato visitare fin da bambino, da appassionato di videogiochi di ruolo, manga e anime: il Giappone di Ranma 1/2 e gli Okonomiyaki di Ukyo, Naruto ed il suo Ramen, il Sushi adorato da Onizuka. Mia moglie direbbe che un viaggio di nozze dovrebbe essere romantico: io volevo solo essere sicuro che si mangiasse bene!

Intelligenza Artificiale: realtà o fantascienza?

Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Un'altra parte di me: la passione per l'informatica e l'elettronica mi hanno sempre accompagnato durante il mio tempo libero, durante gli studi ed ora, durante il lavoro. La tecnologia in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante ed è quasi incredibile (per non dire "terrificante") come i computer si stiano evolvendo raggiungendo una vera e propria parvenza di intelletto. Forse siamo ancora lontani dal futuro distopico di Asimov sui robot che si ribellano contro l'uomo... oppure no?

Il Sorriso come Maschera

Categoria: NARRATIVA: RACCONTI e POESIE, INTROSPETTIVI


Scrivo raramente poesie. Principalmente perché non sono un granché; quotando Dè Andrè in una sua celebre intervista:

...Fino all'età dei diciotto anni tutti scrivono poesie. Dai diciotto anni in poi, rimangono a scriverle due categorie di persone: i poeti e i cretini. E quindi io precauzionalmente preferirei considerarmi un cantautore.

Io forse sono un cretino: ma a volte, attraverso la poesia, mi riesce più facile trasmettere sensazioni per lo più sopite... Come la tristezza celata dietro la maschera del sorriso.


Cronache del Nibbio Bianco - Cap. 1: L'inizio della Leggenda

Categoria: NARRATIVA: RACCONTI e POESIE, INTROSPETTIVI


Il primo storico capitolo del mio (lungo) racconto fantasy, che presumibilmente vi accompagnerà per i prossimi mesi o, perché no, anni. Un gruppo di avventurieri è pronto a partecipare al torneo cavalleresco che scolpirà per sempre il loro nome nella leggenda. Quale nome? Beh, quello del Nibbio Bianco..!

Imparare ad amare i Fiori

Categoria: NARRATIVA: RACCONTI e POESIE, INTROSPETTIVI


Adoro il libro de "Il Piccolo Principe". Lo lessi quando ero piccolo, durante le scuole medie e mi piacque da morire. L'ho riletto quando ero diventato ormai adulto ed al suo interno ho ritrovato una morale che era impossibile scovare con gli occhi di un bambino. Alcune sfumature possono trasformare un libro per bambini in una storia capace di colpirti al cuore... di graffiarti come le spine di una rosa.

Ha curato questo numero di PostHit: @gianluccio.

Grazie per la pazienza e per il vostro continuo supporto!


Firma final.gif

Sort:  

Concordo perfettamente con quanto da te asserito, perché fare una classifica dei propri personali post non è assolutamente facile, in quanto sono tutti usciti dalla stessa fonte, per cui una scaletta è di difficile realizzazione.

Però qualcosa è uscito fuori dai :) Prossimo passo: PostHit dei miei interventi più sottovalutati e PostFlop con i miei interventi peggiori :D :D :D

Grande! Lo noto solo ora questo post, veramente bello!

Grazie, secondo me è una bellissima iniziativa sopratutto per far conoscere ai nuovi alcuni tra gli interventi più antichi e ben fatti del mio blog :)

Si! infatti TOP POST!

Grazie @gianluccio!
Devo dire che dopo aver letto questo articolo sento di conoscerti meglio.
Obiettivo raggiunto direi no?
Grazie ancora e complimentoni per il post e per tutti i post bellissimi che hai annidato qui dentro!

Mission accomplished!
Grazie a te per l'idea del contest... speriamo di scriverne ancora tanti di bei post nel prossimo futuro ;)

Concordo con te su tutto. Anche sulla scelta dei tuoi post ;)

Grazie grazie spero di scriverne ancora tanti altri :D

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62625.86
ETH 3333.11
USDT 1.00
SBD 2.47