Words of Life, Words of Music - Episodio 9. Altrove. La necessità di fuggire altrove, con gli Eugenio in via di gioia [ITA-ENG]

in Italy3 years ago

Hi guys, this is the ninth episode of the series Words of Life, Words of Music. I hope that you like this kind of post! If any of you want that I talk about a specific song, just tell me! The post has been written both in Italian and in English.

ALTROVE

La necessità di fuggire altrove, con gli Eugenio in via di gioia

La canzone che ho deciso di portare oggi, nel nono episodio della serie Words of Life, Words of Music, è un brano a me molto caro che, molto probabilmente, la maggior parte di voi non conoscerà. Sto parlando di: Altrove, degli Eugenio in via di gioia.

Altrove è un brano che incita a una presa di coscienza e a un desiderio di evasione dalla realtà, opprimente e asfissiante, che ci circonda. Gli autori del brano ci invitano a perderci “altrove”, in un luogo forse utopico e fantastico ma che non è tale nel momento in cui a risvegliarci siamo tutti. Se il mondo reale, infatti, ci troverà ovunque noi saremo (“mi cercherai ovunque io sia, mi troverai e mi porterai via”), ciò sarà impossibile se siamo tutti a fuggire, se siamo tutti a desiderare di evadere per cambiare quel mondo con i suoi meccanismi di vera e propria sottomissione.

Eugenio_in_Via_Di_Gioia.jpg
Photo of the Eugenio in via di gioia, taken from Wikimedia Commons, by Eugenio in via di gioia.

Logiche di sottomissione e realtà opprimenti che trovano un’immediata descrizione nelle prime righe del brano, dove è esplicitamente riportato come in questo mondo “devi essere contento, devi autocompiacerti”, devi “mostrare tutto quello che fai, aggiornarti, evolverti” e soprattutto “affossare gli altri”. Se si va avanti poi con il brano, si evidenzia la malsana necessità di “parlare con tutti” perché “la solitudine è una patologia”.

Il sarcasmo di queste righe è fortissimo ed evidenzia fortemente la necessità di un’evasione, una fuga da tutto. Ecco allora che viene intonata una necessità di perdersi (“mi perderò altrove”) lontano dalla città (che può essere inteso esattamente come il mondo in cui viviamo, o in cui siamo costretti a vivere). Si desidera di fuggire in un mondo “senza messaggi e senza le mail”, forse a significare un mondo in cui si torni a comunicare realmente e in sintonia.

Presa di coscienza e desiderio di evasione che, però, non trova scampo se, come detto in precedenza, non siamo tutti a sentirlo e a metterlo in atto. Forse uno scenario davvero troppo utopico, con la conseguenza che, proprio il mondo da cui cerchiamo di sfuggire e che desideriamo cambiare, ineluttabilmente, ci trova e ci riporta alla realtà (“mi cercherai ovunque io sia, mi troverai e mi porterai via”).

Per concludere, vorrei dire che, come gli Eugenio in via di gioia, provo questo stesso desiderio. Nonostante la certezza di una fuga impossibile, continuerò a desiderare di fuggire (cambiare) dall’opprimente realtà attuale. Come direbbe la band: povera mente, povero cuore, povero me.
Povera mente
Io ti uccido ogni giorno con le mie idee
Povero cuore
Io ti metto alla prova ma povero me

Termino lasciandovi il testo della canzone e una breve descrizione riassuntiva. Grazie per aver letto il post, spero che vi sia piaciuto!

TheBigPas

Italia.png



Testo di Altrove

Devi essere contento
Devi autocompiacerti
E avere stima di te
Mostrare tutto quel che fai
Aggiornarti, evolverti
E correre sempre
Affossare gli altri con forza
E senza sporcarti le mani

Povera mente
Io ti uccido ogni giorno con le mie idee
Povero cuore
Io ti metto alla prova ma povero me

Mi perderò altrove
A un passo dalla città
Chissà dove
Mi perderò altrove
Senza messaggi e senza le mail

Parla con tutti
Anche quando non vuoi
La solitudine è una patologia
I giovani un pericolo
Non certo una risorsa
Ti sorpasseranno
Il presente è un treno che va via

Povera mente
Io ti uccido ogni giorno con le mie idee
Povero cuore
Io ti metto alla prova ma povero me

Mi perderò altrove
A un passo dalla città
Chissà dove
Mi perderò altrove
Senza messaggi e senza le mail
Mi cercherai
Ovunque io sia
Mi troverai
E mi porterai via
Mi perderò altrove
A un passo dalla città
Chissà dove

Sono le frasi che leggi sui muri
Scritte da sempre, le fissi per ore
Sono un errore, uno sbalzo d'umore
Le verità dette a metà
Sono le frasi che leggi sui muri
Scritte da sempre, le fissi per ore
Sono un errore, uno sbalzo d'umore
Le verità dette a metà

Mi perderò altrove
A un passo dalla città
Chissà dove
Mi perderò altrove
Senza messaggi e senza le mail
Mi cercherai
Ovunque io sia
Mi troverai
E mi porterai via
Mi perderò altrove
A un passo dalla città
Chissà dove

Povera mente
Io ti uccido ogni giorno con le mie idee
Povero cuore
Io ti metto alla prova ma povero me

Mi perderò altrove
A un passo dalla città
Chissà dove
Mi perderò altrove
Senza messaggi e senza le mail
Mi cercherai
Ovunque io sia
Mi troverai
E mi porterai via
Mi perderò altrove
A un passo dalla città
Chissà dove

Mi perderò altrove
A un passo dalla città
Chissà dove


CanzoneAltrove
AutoreEugenio in via di gioia
Data di uscita2019
AlbumNatura viva

Episodi precedenti




[ENG]

ALTROVE

The need to flee elsewhere, with the Eugenio in via di gioia

The song that I decided to bring today, in the ninth episode of the series Words of Life, Words of Music, is a song very dear to me that, most likely, most of you will not know. I'm talking about: Altrove, by the Eugenio in via di gioia.

Altrove is a song that encourages awareness and a desire to escape from the oppressive and suffocating reality that surrounds us. The authors of the song invite us to lose ourselves “altrove”, in a perhaps utopian and fantastic place, but that is not when we all wake up. If the real world, in fact, will find us wherever we are ("mi cercherai ovunque io sia, mi troverai e mi porterai via"), this will be impossible if we are all fleeing, if we are all willing to escape to change that world with its mechanisms of actual submission.

Logic of submission and overwhelming reality that find an immediate description in the first lines of the verse, where it is reported in the lines as in this world "devi essere contento, devi autocompiacerti", you must "mostrare tutto quello che fai, aggiornarti, evolverti" and above all “affossare gli altri". If you then go on with the text, it’s highlighted the unhealthy need to “parlare con tutti” because “la solitudine è una patologia”.

The sarcasm of the lines is very strong and strongly highlights the need for an escape, an escape from everything. Here then is a need to get lost ("mi perderò altrove") away from the city (which can be understood exactly as the world we live in, or in which we are forced to live). You want to escape into a world "senza messaggi e senza le mail", perhaps meaning a world in which you return to communicate really and in harmony.

Awareness and desire to escape which, however, cannot be avoided if, as mentioned above, not all of us feeling it and putting it into action. Perhaps a scenario that is really too utopian, with the consequence that, the very world from which we try to escape and which we wish to change, inevitably finds us and brings us back to reality ("mi cercherai ovunque io sia, mi troverai e mi porterai via").

However, I would like to say that, like the Eugenio in via di gioia, I feel this same desire. Despite the certainty of an impossible escape, I will continue to wish to escape (change) from the oppressive current reality. As the band would say: poor mind, poor heart, poor me.
Povera mente
Io ti uccido ogni giorno con le mie idee
Povero cuore
Io ti metto alla prova ma povero me

Thanks for reading the post, I hope you enjoyed it!

TheBigPas

italy steemit.png

52k6mffrchQhs3Ssm9CLhkXcA8J5RhCbAhzzMtY9rBYwuoLnhm4Qx24TLDgDWhNeM3G54vZ7mRm3NfkipwXne3EgkFgFU1QF7yCQXMsp6nVEwJRcSfQkBcN6hfvCrLZpj7gcWCb4nbTMRrAfizWotc6xaEznH3bMNsMTMntoY6T4ukS3tngA2.gif

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 56588.25
ETH 2399.94
USDT 1.00
SBD 2.32