Words of Life, Words of Music - Episodio 6. Dormi amore. L'amore oltre la morte, con Adriano Celentano [ITA-ENG]

in Italy3 years ago

Hi guys, this is the sixth episode of the series Words of Life, Words of Music. I hope that you like this kind of post! If any of you want that I talk about a specific song, just tell me! The post has been written both in Italian and in English.

Nota per l’attento lettore. Qualcuno di voi che segue questa serie si sarà accorto che ho postato l’episodio di questa settimana oggi, mentre di solito sarebbe uscito il giovedì. Purtroppo, degli imprevisti mi impediscono di essere presente nei prossimi due giorni. Ecco spiegato il motivo, spero non sia un problema, buona lettura!

DORMI AMORE

L’amore oltre la morte, con Adriano Celentano

Sono felice di annunciarvi che il brano del sesto episodio della serie Words of Life, Words of Music è stato scelto da uno di voi, il nostro @famigliacurione! Devo ammettere che il nostro amico ha scelto uno dei brani più belli del nuovo millennio: Dormi amore, di Adriano Celentano.

Emozionante, toccante e immensa questa canzone di Adriano Celentano, tra i cantautori più famosi della storia italiana. Personalmente, credo sia anche la più bella canzone di suoi ultimi album.

Adriano_Celentano_72.jpg
Photo of Adriano Celentano, taken from Wikimedia Commons

Il brano è una lettera d’amore di un uomo che sta per morire (non sappiamo quando) e che lascerà quindi la sua amata. Ma, come vedremo, il suo sarà soltanto un addio fisico perché, se è vero che si vive per sempre nei cuori di chi ci ama, lui sarà sempre accanto alla sua amata (“io ci sarò ovunque tu sarai”).

Il testo inizia con le parole di un uomo che non riesce ad addormentarsi accanto all’amata (probabilmente la moglie), proprio perché “i suoi pensieri fanno a botte”. L’uomo infatti sa che morirà e, “con il cuor che trema”, non sa cosa farà, né dove andrà. Non sappiamo se l’uomo sia stato o meno credente nell’arco della sua vita, quello che sappiamo è che i dubbi aumentano vertiginosamente di fronte all’ineluttabilità della morte, soprattutto se imminente.

In contrasto con l’incertezza nei confronti del suo destino, il protagonista è consapevole di una cosa: del suo amore. Ecco allora che nella canzone appaiono stupende metafore volte a spiegare e in un certo senso a consolare l’amata che lui sarà sempre con lei. Il vento che muove gli alberi, i disegni degli uccelli in cielo, sono elementi che molto probabilmente creeranno un sentimento di dolore e amore nel cuore di lei, una volta che lui non ci sarà più (“no non temere, con altre mani ti accarezzerò”).

Accanto all’amore, si fanno strada nel protagonista la tristezza e la paura. Non riuscendo a dormire, inevitabilmente ripensa a tutta la sua vita (ricordo mosso da una sua foto dove da bambino era “in cima a un melo”) con “brividi di freddo” proprio perché gli trema il cuore. Se da un lato l’immensità del suo amore riescono a fargli trovare il coraggio di confortare e rassicurare l’amata, dall’altro non gli è possibile essere davvero sereno, senza timori.

Quello cantato da Celentano è un amore indescrivibile e doloroso allo stesso tempo. Forse, un amore che permette di alleviare il dolore. Forse, un amore che permette di restare vivi. Un amore che, utilizzando una citazione a me cara, trascende le dimensioni di spazio e tempo.

Termino lasciandovi il testo della canzone e una breve descrizione riassuntiva. Grazie per aver letto il post, spero che vi sia piaciuto!

TheBigPas

Italia.png



Testo di Dormi amore

Questo gran silenzio quasi fa rumore
Sono ancora sveglio e sto ascoltando il cuore
Fuori nell'immenso domina la notte
Mentre i miei pensieri fanno ancora a botte
Quale strada ha scelto questo mio destino
Sapere dove andrò

Come un vento con gli alberi, vedrai muoverò
Sfiorerò le ginestre
Giù per mille sentieri
Dormi amore
Non ti svegliare
No non temere
Con altre mani ti accarezzerò

Con l'aiuto dei gabbiani disegnerò
Impossibili figure
Che potrai interpretare
Dormi amore
Non ti svegliare
No, non temere
Con altre mani ti accarezzerò

Io ci sarò
Ovunque tu sarai
Il mio respiro sentirai

Dietro la finestra
Mille luci in cielo
Io che da bambino ero in cima a un melo
Brividi di freddo questo mio pigiama
Forse un po' leggero
Oppure è il cuor che trema
Quale strada ha scelto questo mio destino
Sapere dove andrò

Con il vento sulle fronde per te suonerò
Nel silenzio della notte
Le canzoni che amavi
Noi due soli tristi e sereni
Ma ancora uniti
Con altre mani ti accarezzerò

Con le braccia spalancate laggiù volerò
Scivolando nelle valli
Tra le verdi colline
Dormi amore
Non ti svegliare
Tra poche ore
Io con un bacio ti risveglierò

Ovunque sarai
Accanto mi ritroverai

Dietro la finestra mille luci in cielo
Io che da bambino ero in cima a un melo
Brividi di freddo, questo mio pigiama
Forse un po' leggero oppure è il cuor che trema
Quale strada ha scelto questo mio destino

Questo gran silenzio quasi fa rumore
Sono ancora sveglio e sto ascoltando il cuore
Fuori nell'immenso domina la notte
Mentre i miei pensieri fanno ancora a botte
Quale strada ha scelto questo mio destino

Dietro la finestra mille luci in cielo
Io che da bambino ero in cima a un melo
Brividi di freddo, questo mio pigiama
Forse un po' leggero oppure è il cuor che trema
Quale strada ha scelto questo mio destino


CanzoneDormi amore
AutoreAdriano Celentano
Data di uscita2007
AlbumDormi amore, La situazione non è buona

Episodi precedenti





[ENG]

DORMI AMORE

Love beyond death, by Adriano Celentano

I am happy to announce that the song of the sixth episode of the series Words of Life, Words of Music has been chosen by one of you, our @famigliacurione! I must admit that our friend has chosen one of the most beautiful songs of the new millennium: Dormi amore, by Adriano Celentano.

Exciting, touching and immense, this song by Adriano Celentano, one of the most famous songwriters in Italian history. Personally, I think it's also the best song of his last albums.

The song is a love letter from a man who is about to die (we don't know when) and who will therefore leave his beloved. But, as we will see, his will only be a physical goodbye because, if it is true that we live forever in the hearts of those who love us, he will always be next to his beloved ("io ci sarò ovunque tu sarai").

The text begins with the words of a man who is unable to fall asleep next to his beloved (probably his wife), precisely because "I suoi pensieri fanno a botte". In fact, man knows that he will die and, "con il cuor che trema", he does not know what he will do, nor where he will go. We do not know whether man was a believer during his life, what we know is that doubts increase dramatically in the face of the inevitability of death, especially if it is imminent.

In contrast to the uncertainty about his fate, the protagonist is aware of one thing: his love for her. Here then is that wonderful metaphors appear in the song aimed at explaining, in a certain sense to console, the beloved that he will always be with her. The wind that moves the trees, the drawings of the birds in the sky, are elements that will most likely create a feeling of pain and love in her heart, once he is gone ("non temere, con altre mani ti accarezzerò").

Alongside love, sadness and fear make their way into the protagonist. Unable to sleep, he inevitably thinks back on his whole life (I remember moved by a photo of him whereas a child he was "in cima a un melo") with "brividi di freddo" because his heart trembles. If on the one hand the immensity of his love for her managed to make him find the courage to comfort and reassure his beloved, on the other hand it is not possible for him to be truly peaceful, without fear.

The love sung by Celentano is an indescribable and painful love at the same time. Perhaps, a love that allows you to relieve pain. Perhaps, a love that allows you to stay alive. A love that, using a quote dear to me, transcends the dimensions of space and time.

Thanks for reading the post, I hope you enjoyed it!

TheBigPas

Sort:  

Anche in ritardo ma ti ringrazio di vero cuore🙏 @thebigpas per questa bellissima canzone ...carmelo zappulla è il mio cantante prefetito amo lui e tutte le sue meravigliose canzoni.. quando le ascolto sento la musica dentro che mi trasporta ,la sento proprio nelle vene mi piace tanto cantarle credo che lo faro per tutta la mia vita.. carmelo zappulla
è la mia (droga )🥰 tino mi dedica e mi canta spesso queste canzoni nelle nostre serate romantiche sa che mi piacciono tanto ..e piacciono tanto anche a lui.. ho dato un'occhiata e ascoltato anche le tue altre magnifiche canzoni dei post word of life word of music bravissimo complimenti tutte splendide..continua cosi sei un grande pass 👏👏😊

 3 years ago 

Grazie mille del commento e delle bellissime parole!
Vista la tua passione (e quella di Tino), cercherò di fare del mio meglio per il post della prossima settimana, proprio sulla canzone di Carmelo Zappulla!! :D

This post has been upvoted by @steemcurator06, the account that curates The European Communities with the support of the Steem Community Curation Project.

girolamomarotta
Italy Country Representative 🇮🇹

Davvero bella la tua interpretazione! Mi piace la tua curiosità sull'idea "se l’uomo sia stato o meno credente nell’arco della sua vita." Penso di si! Le stesse parole indicano un'anima che è libera di esplorare e continuare ad amare il suo grande amore. Nel cristianesimo c'è la convinzione che andiamo alle nostre tombe ad aspettare il Giorno del Giudizio, ma quest'uomo è libero di giocare, guardare, volare e stare vicino al suo amore più grande. L'espressione "con altre mani ti accarezzerò" mi dà la sensazione che forse stia parlando del ricongiungimento in un'altra vita (la reincarnazione), dove con un altro corpo, e mani, potrà toccare ancora una volta la sua anima gemella. Apprezzo molto che tu abbia dedicato del tempo per interpretare questa canzone, che è anche una delle mie preferite di Celentano!

 3 years ago 

Grazie del commento e dei diversi spunti di riflessione!
Io nell'espressione con altre mani ti accarezzerò ci ho visto un sentimento diverso! Mi fa sempre pensare a mani intangibili che lei sentirà sempre al suo fianco, sempre a lei vicine. Così che una folata di vento, una coperta o qualsiasi altro elemento fisico le possa generare una sensazione di conforto e di amore, come se fosse lui stesso ad avvolgerla.

E' una mia personale interpretazione e, come dico sempre, oltre a quello che l'autore vuole trasmettere, l'arte è anche ciò che il lettore/ascoltatore intende!

È una delle nostre canzoni preferite tino che mi canti sempre nelle nostre serate rimantiche 😘 😘

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 58773.92
ETH 2988.08
USDT 1.00
SBD 3.74