Guida al mercato delle criptovalute #3.2: andamento del mercato, correzioni e patternsteemCreated with Sketch.

in #cryptocurrency6 years ago (edited)

Nel capitolo precedente abbiamo visto quanto sia importante differenziare il proprio portafogli, come ottimizzare gli acquisti e come funziona l'orderbook. In quest'ultima parte, tratteremo una parte molto più avanzata, seppur in maniera basilare.

Probabilmente questa sarà la parte più importante, poiché andremo più a fondo sia nella parte tecnica, che in quella meno conosciuta della manipolazione dei prezzi, cercando di fornirvi le basi per poter sviluppare un pensiero critico e meglio affrontare la volatilità delle criptovalute.

Analisi di mercato e sentimento degli investitori

Premetto che non sono assolutamente un analista di mercato, tuttavia da appassionato, seguendo anche qui su steemit diversi utenti, sono riuscito a farmi un'idea di quali sono i segni che possono indicare un probabile rialzo a breve dei prezzi. Condivido con voi quello che ho imparato, fermo restando che ci sono persone molte più qualificate di me per questo!

Ripetiamo due definizioni principali: per bullish market (mercato del toro) si intende un mercato in salita, per bearish market (mercato dell'orso) si intende un mercato in discesa.

Detto questo, l'analisi di mercato si pone come obiettivo quello di riuscire a prevedere l'andamento di un mercato basandosi su schemi o pattern che si ripetono ciclicamente. Ma come fanno i pattern a prevedere il futuro andamento di mercato se non si possono prevedere nuovi sviluppi tecnologici, nuove collaborazioni o in genere gli eventi positivi e negativi che interessano un coin?

Come già detto altrove, il mercato delle criptovalute oltre ad essere estremamente volatile è anche emozionale, ovvero non segue una logica dettata da eventi positivi o negativi, quanto più il sentimento degli investitori: hanno molta più importanza paura o entusiasmo per una determinata notizia piuttosto che la notizia stessa!

Nuove partnership, nuove adozioni da parte di exchange, nuovi aggiornamenti alla piattaforma, nuove feature , aperture a nuovi mercati, sono tutte ottime notizie che tuttavia non faranno salire il prezzo di una criptovaluta. Tuttavia, basta una voce di corridoio, come quella della Korea che bandisce le criptovalute, per far crollare a picco tutti i mercati.
Non sono le notizie che fanno salire o scendere i prezzi, ma....l'acquisto o la vendita dei coin da parte degli investitori!

Ma quindi le notizie non servono a niente? Assolutamente falso! Immaginate se non avessimo nuove notizie da parte degli sviluppatori di Bitcoin: gli investitori inizierebbero a pensare che il progetto sia morto e quindi...a vendere, facendo crollare il prezzo. Le buone notizie servono a stabilizzare i prezzi, o quanto meno a rendere il mercato intorno a quel coin attivo.

L'analisi tecnica di un mercato quindi è totalmente indipendente dalle notizie, di qualsiasi tipo esse siano, anche se non è detto che queste non possano influenzare i prezzi. L'analisi si basa semplicemente su schemi studiati che si ripetono da decenni, e che riflettono il comportamento dell'investitore in determinate situazioni.

Vi faccio un esempio estremamente banale: immaginate di avere una discreta quantità di una criptovaluta, e che questa criptovaluta faccia il botto. Dopo un incremento notevole del prezzo, cosa fareste? Vendete ovviamente. C'è chi magari vende tutto, chi magari vende una parte, chi vende e poi alla prima inflessione riacquista: in generale il sentimento è quello di vendere. Tutti penseranno la stessa cosa, tutti venderanno, e dopo un bellissimo picco, il prezzo del coin inizierà a scendere. Riduzione del prezzo del 5%, del 7%, del 10%, del 15% . Chi aveva acquistato dura la fase di crescita del prezzo per FOMO, inizia ad avere paura perché il margine di guadagno si sta assottigliando, quindi vende anche lui accontentandosi di un ricavo risicato. Il prezzo continua quindi a scendere, del 20%, del 30%, si innesca il FUD, gli investitori iniziano ad aver paura che il coin possa andare in fallimento, quindi si scende ancora, del 50% del 60%..fino a che la situazione, non si stabilizza. Perché? Perché fortunatamente, ci sono gli investitori esperti, che non si danno al panic selling in quanto conoscono l'andamento del mercato, e perché sanno che è proprio quando c'è un bearish market che si fanno gli acquisti. Chi aveva venduto al picco, comincia a ricomprare, utilizzando anche i ricavi e quindi acquistando una quota maggiore di coin, i nuovi investitori sono attratti dal basso prezzo, si inizia ad intravedere l'andamento positivo, 5%, 10%, 15%, si innesca quindi il FOMO, e tutti iniziano ad acquistare per "paura di perdere il treno" . E quando si arriverà al picco, sapete già cosa succederà, vero?!

Le correzioni

Proprio perché il mercato delle criptovalute è un mercato emozionale, capita spesso che un coin venga estremamente sopravvalutato. Questo capita perché con la giusta combinazioni di fattori (ad esempio le balene, di cui parlerò nel prossimo post), un incremento nel prezzo può scatenare la FOMO e quindi una reazione a catena che porta un coin che magari vale 10 centesimi ad un prezzo di 10 euro. In genere un aumento così sproporzionato del prezzo è determinato dall'entrata in quel mercato di investitori che non credono nel progetto o che non vogliono investire a lungo termine: di conseguenza acquistano con il solo scopo di vendere appena possibile. Questo determina inizialmente un sovraprezzo e successivamente una serie di rimbalzi, chiamati correzioni. Le correzioni sono un elemento estremamente positivo per un bene, in quanto stabilizzano il prezzo anche se lo fanno scendere a valori che sono più vicini a quelli reali.
Guardate l'esempio di Cardano/ADA, uno dei coin con più potenziale attualmente. Dopo l'ATH (All Time High) di 1.20$, ADA ha subito una correzione che lo ha portato stabilmente intorno ai 0.60$. Cardano infatti ai tempi dell'ATH aveva numerose feature ancora in via di sviluppo, quindi un prezzo così alto non era giustificabile. Tuttavia, rispetto i pochi centesimi di valore di qualche mese fa, ADA è ancora nettamente in crescita e anzi, probabilmente ora aspetta di esplodere visto i numerosi progressi che ha fatto il team di sviluppo.

Le correzioni in genere sono quindi andamenti negativi del mercato, per lo più brevi, che fermano la salita del prezzo. In genere si ha una discesa di circa il 10% e non è raro avere, dopo questa discesa, un repentino aumento del prezzo (causato dagli investitori che acquistano per rivendere a breve termine) seguito da ulteriore discesa, ciclicamente, fino a stabilizzazione. Quanto più è stato sovrastimato un prezzo, tanto più sarà dura la correzione, tanto che a volte si innesca un bear market dettato dal FUD.

Pattern per principianti

Vi illustro qui i principali pattern che ho imparato a riconoscere.

Cup & Handle Tazza e manico

Bullish pattern, si verifica quando dopo un picco si ha una negativizzazione seguita da un lungo periodo di stabilizzazione del prezzo. Segue quindi un ulteriore picco con un ribasso (la manica della tazza, o handle). Questo schema in genere indica un rialzo successivo allahandle pari alla profondità della tazza.

Head & Shoulders Testa e spalle

Bearish pattern, si verifica quando dopo un andamento positivo, si formano 3 cicli di picco e correzione. I primi due cicli sono le "spalle", il ciclo centrale prendere il nome di "testa". La linea che congiunge le due correzioni della spalla, prende il nome di neckline o linea del collo. Dopo questo pattern ci si aspetta una negativizzazione del mercato di entità pari alla distanza tra neckline e picco della testa.

Esiste anche un pattern di tipo bullish chiamato Head & Shoulder Reversed, in questo caso vi era un precedente mercato negativo, dove i tre cicli negativi di spalle e testa indicano un mercato prossimo al rialzo.

Per ora mi fermo qui, la carne a cuocere è tanta e non voglio tediarvi con i tecnicismi, cosa che tra l'altro non è lo scopo di questo post, visto che ci sono persone più qualificate di me. Questi pattern sono tuttavia molto semplici da riconoscere e possono indirizzarvi verso un acquisto od una vendita, ma sopratutto servono per stimolare la vostra ricerca. Non ne ho parlato per questioni di pesantezza, ma chi fosse interessato può cercare in rete qualcosa sulle Elliot Waves, che pure sono molto comuni nel mercato delle criptovalute.

Ci becchiamo al prossimo post!


Leggi anche:


Se apprezzate il mio lavoro e vi piacerebbe farmi una piccola donazione:

  • Litecoin: LfCVQ3sF8eXYYSLi3WuAnMCMUircoDSegX
  • Bitcoin: 1CRfyktcsz3dgCDfC7Sv4yqGgLevXseCm2
  • Ethereum: 0x28fef166531a87bf1f9a9741ba9efd4e04f77dc0

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 59179.00
ETH 2969.17
USDT 1.00
SBD 3.75