Upvote bots, Flag-War e falsi miti..

in #steemit6 years ago (edited)

upvote bot.jpg

CC2 Creative commons - Ben Husmann da Flickr e modificata dall'autore del post


Un saluto a tutti,

non preoccupatevi: non ci sono falsi @miti in giro..

..mi riferisco piuttosto alle convinzioni totalmente sbagliate che molti hanno sugli Upvote bots, sulla Flag-war in corso e sul fatto che le cose siano correlate.

separatore-1-1.jpg

Se devo essere onesto, quando ero ancora membro di SteempostItalia, la domanda che forse mi è stata posta più di sovente riguardava proprio gli upvote bots.
Molti leggendo qui e lì in giro si erano convinti che questi strumenti fossero delle macchine da soldi, delle slot machines pronte a restituire interessi da sogno sulle somme investite in essi.

Piccola premessa per i neofiti: un Upvote Bot è una macchina che in cambio di un pagamento di un certo importo di SBD (e qualche volta anche di Steem) restituisce un upvote sul post desiderato. Questo upvote dovrebbe essere profittevole, ma il più delle volte non lo è...

Quindi questi bots vanno visti più come degli strumenti promozionali, cioè promuovere un post e di conseguenza il proprio profilo, piuttosto che degli escamotages per ottenere un profitto (una vera chimera nella quasi totalità dei casi).

Quasi una decina di giorni fa, c'è stato però il picco delle domande degli amici italiani al riguardo.. perchè? Tutto parte da un episodio che vede coinvolto il mio amico @stea90..

separator.jpg

L'amico in questione, prende un'importante decisione: investire in maniera convinta su Steemit smobilitando investimenti che aveva in altre cryptos e dirottandoli qui. Una decisione che condivido pienamente.

Dopo questo passo importante, decide di dare un forte segnale nei confronti dei suoi followers e di steemit tutta, scrivendo questo bellissimo post:

START MISSION POWER UP - Selling my cryptocurrencies to invest in Steemit!

e ovviamente per dare risalto ad esso decide di investire una somma importante in questi upvote bots, 120 SBD, sapendo già che non avrebbe ottenuto un utile.
Ma ripeto, @stea90 è un utente esperto e quindi il suo obiettivo non era il guadagno bensì la promozione di questo suo importante passo, cioè puntare moltissimo su Steemit.
Ripeto e sottolineo che avrei fatto i suoi stessi passi, condivido appieno ogni sua mossa fino a questo punto del racconto.

Il giorno dopo partono le flag (cioè i downvotes) su questo e su altri suoi post!

Cos'era successo? Con lui se ne è parlato in chat su discord, molti utenti che erano interessati agli upvote bots e altri che li avevano già usati sono entrati nel panico totale.
Ricordo di aver approssimativamente risposto in quello stesso giorno ad almeno una decina di messaggi privati sull'argomento, cercando di rassicurare gli amici che si erano molto spaventati pensando che avrebbero ricevuto lo stesso trattamento da parte delle balene coinvolte in questi downvote.

Il problema che ha riguardato @stea90 non era l'utilizzo degli upvote bots, bensì aver votato uno dei due antagonisti in una discussione caldissima in questo momento: la flag war.
separator.jpg

Molti si chiederanno cos'è questa Flag War..

Ebbene cari lettori, ci sono utenti (delfini e balene) che presumibilmente abusano della reward pool di steemit. Infatti ogni giorno quello che potremmo definire come un "montepremi totale" viene distrubuito in percentuale tra tutti i post definendone il valore. Vi semplifico in questo modo il concetto, perchè sarebbe molto più complesso di così da spiegare.

Voi allego un esempio, preso dal sito Steem Supply:


A.jpg

Questa immagine appena inserita mostra qual'è la percentuale che il mio conto guadagna sul totale del Rewards fund in questo preciso momento; è un valore che cambia continuamente con il valore di steemit e il numero (o meglio il peso) degli upvote ricevuti.


B.jpg

Questa immagine invece rappresenta qual'è la percentuale che il profilo di uno dei maggiori indiziati di abuso guadagna sul totale del Rewards fund.
Come potete vedere siamo vicini all'1% e se contiamo che siamo svariate centinaia di migliaia di utenti su steemit, non è molto normale che un solo utente riesca ad arrivare a queste percentuali di guadagno.

Tenete anche conto che questo dato è edulcorato dai tanti downvote che questo utente sta ottenendo a causa di questi abusi, visto che alcune balene si sono mosse per debellare questa pratica scorretta. Fino a qualche tempo fa, riusciva ad arrivare anche a percentuali 10 volte maggiori di quella di oggi.

separator.jpg

Quindi tornando all'episodio in esame, il nostro amico ha avuto l'unica colpa di aver espresso la propria opinione su un tema sul quale combattono balene e delfini, votando uno dei due "contendenti".

Noi poveri pesciolini, dovremmo cercare di stare fuori da questo tipo di battaglie, perchè non abbiamo ne la forza ne l'influenza necessaria per poterci difendere da eventuali ritorsioni.
Io dal canto mio ho sempre consigliato sia su discord, che in privato ai miei amici di non entrare in queste battaglie in nessun caso perchè almeno per noi ci sarebbe solo da perdere.


Adesso voglio darvi l'assoluta conferma che utilizzare gli upvote bots non è sinonimo di flag.

Per farlo ho investito parecchi soldi in upvote bots su due miei post, ovviamente rimettendoci. Ma l'ho fatto per lo scopo informativo che dovrebbe essere alla base di ogni buona interazione tra utenti esperti e quelli meno pratici che devono trovare delle guide nella prima categoria.

Guardate questi due post del sottoscritto:

I borghi più belli d'Italia: Castell'Arquato. Medievalità, cultura ed arte.

La donna vista da un uomo. Un omaggio per la festa della donna.

Sul primo ho investito 119 SBD e sul secondo 100 SBD.

Sono stato flaggato? NO.
Sono stato nella trendig page dei tag utilizzati per questi post? SI.


Cosa significa questo?

Che non è pericoloso investire nella promozione dei propri post tramite l'utilizzo degli upvote bots. E' invece pericoloso inserirsi in battaglie che sebbene ci riguardano, non possono essere combattute da utenti ininfluenti come lo siamo noi.

L'unione fa la forza, direbbero alcuni.. a patto che poi si sia uniti anche nel difendere chi è vittima delle ritorsioni. E in questo il nostro amico @stea90 non è stato aiutato e c'ho rimesso un pò dei suoi soldi.

separatore-1-1.jpg

Conclusione, amici miei: se volete pubblicizzare i vostri lavori, usate pure gli upvote bot. Se volete guadagnare con questi ultimi, fate molta attenzione perchè sarà una missione quasi impossibile. Se volete esprimere il vostro parere su certi argomeni, siate consapevoli che siete a rischio di ritorsioni.

Sort:  

Non mi è piaciuto per nulla quello che è successo a @stea90, ed essere nell'assoluta impossibilità pratica di poter offrire un qualsiasi valido aiuto ad uno dei due utenti che ho maggiormente bersagliato con le mie domande sul funzionamento di Steemit (l'altro è l'autore di questo post) mi rende estremamente infelice, perché sono più che convinto che @stea90 sarebbe disposto a buttarsi nel fuoco per me, e lo vedo dai costanti upvote che mi arrivano.
Mi auguro che il periodo di incertezza ed indecisione che sta attraversando il nostro amico comune finisca al più presto, abbiamo bisogno di gente leale e sincera come te, caro Federico, ed anche come te, caro Carlo, per cui non resta altro che rimboccarci le maniche, continuare ad elevare il livello dei nostri post, incrociare le nostre esperienze personali, e crescere costantemente, la maggioranza di noi non diventerà probabilmente balena, forse qualche delfino, ma sicuramente saremo in pace con la nostra coscienza

Purtroppo Marco, steemit sta diventando sempre più un campo minato e entrare in certi meccanismi e capirli da di dentro è fondamentale per la propria sussistenza.

Conosco @stea90 e sono convinto che tornerà più forte di prima, è normale un attimo di scoramento dopo episodi come questo, a maggior ragione che il post inneggiava a Steemit e invece lo si è usato come espediente e avvertimento per gli altri. Federico deve solo ritrovare la motivazione e sono sicuro che accadrà presto.

Io non mi sono mai fermato, sono solo uscito da SteemPostItalia ma questo non significa non credere in Steemit. In quel gruppo ho messo il cuore e l'anima, magari bruciando le mie motivazioni non pienamente corrisposte.
Ma come ho ripetuto più volte nessun rancore e massimo rispetto e stima per tutti... ma la mia esperienza qui in steemit prende una direzione diversa dalla vostra.

Tutto corretto! Tranne che non ho laciato nessun commento a Bernie, i flag sono arrivati semplicemente per aver votato un suo post. Ovviamente per i flaggatori, concedimi il termine, un piccolo utente come me con dei post pompati era la vittima ideale da colpire, per lanciare un messaggio a tutti gli altri. Come dici te i bot di voto non hanno a che fare con tutto questo, per cui la gente può sentirsi libera di usarli, il problema è proprio che si deve stare attenti chi si supporta, steemit non è un posto così libero come tanti credono.

Sai cosa, non mi ha fatto male il discorso dei soldi persi, quelli si recuperano... Quello che più mi ha ferito è stato appunto l'indifferenza generale (tranne ovviamente gli amici che mi hanno aiutato e che ringrazio).

Grazie per la precisazione Federico, correggo il post perchè vorrei che fosse più fedele possibile alla realtà.

Purtroppo è quello che ho scritto nella conclusione del post: l'unione fa la forza.. ma in questo caso sarebbe più corretto dire "armiamoci e partite" perchè in questa lotta le vittime sono sempre i piccoli utenti che si adoperano per far crescere steemit. Come lo sei stato tu e tanti altri che sono stati presi di mira dalla rappresaglia dei compagni dei contendenti.

Mi spiace per questa disavventura @stea90. Sei stato uno dei primi utenti che ho seguito su questa piattaforma ed i tuoi contenuti parlano per te!
✌️
Luca

D'accordo con te ;-)
Poi c'è stata anche la polemica dei bot che accettavano pagamenti dopo 3.5gg ... e quindi con upvotes dell'ultimo momento... con Grumpy e Bernie a "divertirsi" a destra e sinistra.
Teoricamente quelli listati su Steembottracker (cavolo più di 60 Bot?!?!) si sono un po' adattati e non dovrebbero destare problemi.
Saluti

Esatto amico mio, basta usare bot che non vanno contro le regole "non scritte" di steemit esattamente come hai detto tu.
Un saluto plasticoso a te :-)

Caro Carlo, questo è uno dei tuoi post iper chiarificatori su ciò che accade e che può accadere su steemit. Anch'io ho usato dei bot per promuovere i miei post, come mi avevi consigliato. Ho appurato che qui proprio guadagnare è un'impresa titanica, ma in ogni caso lo reputo un buon sistema per promuovere e investire sul proprio post. Stimo molto @stea90 perché lo reputo un autore con esperienza e un bravissimo ragazzo e sono sicuro che potrà tornare più forte che mai. Detto questo ti ringrazio come sempre per i tuoi contenuti utili e interessanti che sottolineano la tua inclinazione ad avvertire e chiarire per far crescere. 😉

Grazie Mario, sento di potre aiutare la comunità di steemit con la mia esperienza sul campo e questo indipendentemente dal guadagno personale. Credo che questi post siano utili e li considero un investimento sul futuro :-)

Il mio saluto, la prima volta che passo qui, ho usato il traduttore perché non parlo italiano.
Ma l'argomento mi è sembrato molto interessante. Il tema del voto automatico è qualcosa che ha attirato la mia attenzione.
Quando mi sono unito a Steemit è stato detto che abbiamo vinto scrivendo articoli di qualità, (questo è abbastanza discutibile, considerando cosa è la qualità per alcuni e ciò che non è per gli altri). La verità è che ho visto molti articoli con errori di ortografia e scrittura con un alto punteggio di ricompensa e quando mi rendo conto che è stato per fare uso del bot, è qualcosa di deludente.
Questo tipo di pubblicazione mi aiuta perché penso che il mio dovere sia quello di rimanere sulla strada che ho iniziato, scrivere e divertirmi interagendo e partecipando a competizioni o riflettendo su argomenti che mi piacciono.
I risultati arriveranno ad un certo punto.
Sappiamo già che i pesci grandi mangiano quelli più piccoli, quindi devi stare attento.
Buona giornata Che tutto sia molto buono per tutti.

Brava, nonostante l'uso del traduttore quello che volevi dire è stato comprensibile.
Stai facendo un buon ragionamento, continua così perchè ti porterà lontano e otterrai dei risultati.

grazie, così divento anche familiare con la lingua italiana.

Negli ultimi giorni, complice anche una piacevole sorpresa fattami dalla mia compagna, sono stato un pò distratto. Ho frequentato poco Discord, e mi sono perso dei passaggi. Mi dispiace sapere che non fai più parte del gruppo, ma non giudico la tua scelta. Non parlo mai di cose che non conosco, e anche conoscendole, non saprei tutto fino in fondo. E poi non è neanche obbligatorio che io lo sappia. Venendo a questo post invece, io non posso fare altro che ringraziarti per spiegare così bene argomenti che conosco poco. Uno di quelli che ti chiedeva info privatamente sono io. A proposito...se vorrai parlare di qualunque cosa...ci sono!! A PRESTO!

Ciao caro, niente di che... avevo bisogno di cambiare aria :-)
E sappi che l'appartenenza o meno a un gruppo non incide sui rapporti personali, quindi se avrai bisogno di aiuto, contattami come sempre, senza problemi. ;-)

Ciao @miti, mi è piaciuto molto il post perché è lineare ed essenziale.
Quali bot hai usato per promuovere i tuoi due post?
È triste vedere comunque che un ambiente come quello di Steemit venga macchiato da queste battaglie, d'altra parte quando ci sono soldi di mezzo se ne inventano di tutti i colori.

Un saluto!
Luca

Ciao Luca, piacere io sono Carlo ;-)

Qui trovi una lista dei bot di upvote e aggiornato in tempo reale laprofittabilità dei loro voti:

https://steembottracker.com/

Ti dico già che raramente regalano un utile, quindi vedili più come uno strumento per promuoverti.

@miti Grazie mille! Io sono un po' restio all'uso di questi strumenti, ho usato qualcosa in passato ma non ne vedo molto giovamento. In compenso interagisco nel modo più genuino possibile con la community!

Bravo, hai scelto sicuramente la strada migliore per crescere. Tieni conto che sono uno dei più grandi sostenitori dell'interazione, ho scritto anche diversi post sull'argomento.

Grazie, darò un'occhiata allora!

soldi buttati quelli dati ai bot con costanza. Non conviene assolutamente

Verissimo, l'ho anche scritto.. a meno di non volerli usare per il loro vero scopo, cioè pubblicizzarsi.

Grazie Carlo, con questo post mi hai aperto un altra parte di mondo che non conoscevo...mi spiace che @stea90 ci abbia rimesso, non lo conosco, ma adesso grazie a questo post potrò aiutarlo nel mio piccolo..in effetti Steemit è una macchina che se lasciata andare può causare enormi danni...ci vuole un istruttore e andare piano con calma..grazie per le info molto utili ed importanti!

Grazie a te per il passaggio. In effetti non son tutte rose e fiori, c'è anche il lato oscuro di steemit. Le azioni vanno ponderate bene, altrimenti si rischia di rimanere invischiati in situazioni spiacevoli come per l'amico Federico.

Quanto accaduto a @stea90 ci lascia tutti molto addolorati, perché a volte sembra che certe dinamiche prettamente umane siano estranee a Steemit, ma in realtà non lo sono affatto.
Gli siamo anche molto vicini in questo momento di sconforto, perché ovviamente lo sconforto c'è: le intenzioni erano genuinamente costruttive e le conseguenze di una leggerezza come quella sono pesanti da sopportare a livello emotivo.
Io ci metto tutta la mia solidarietà e vicinanza, sono più che certa che il nostro stea90 andrà avanti nonostante tutto, magari con maggiore cautela la prossima volta.
Ci sono regole non scritte, come in tutti gli ambiti, situazioni che possono essere a rischio e di cui è buono essere messi a conoscenza :*
Grazie della delucidazione in merito!

Grazie a te per il passaggio Frà, in effetti steemit è una rappresentazione della società, quindi non è estranea a certe logiche e dinamiche.
Io per fortuna in sei mesi di permanenza sono riuscito a rimanere fuori da queste situazioni, proprio perchè pondero bene le mie mosse :-)

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 63595.77
ETH 3415.98
USDT 1.00
SBD 2.49