PostIT - n.93

in #postit5 years ago

25/05/2018

INTRODUZIONE

Nonna mi diceva "porta pazienza". Frase che nella sua semplicità contiene una grande verità. Non sempre le cose sono quello che sembrano, e non tutte le zanzare sono solo insopportabili tormenti estivi. Ci sono zanzare che si trasformano in splendide opere d'arte grazie a un semplice scatto ingrandito. Non dobbiamo fare altro che attendere, ascoltare, capire, respirare a fondo, approfondire e magari ingrandire l'inquadratura. La velocità di reazione è a volte una benedizione che ci evita di essere investiti da un'auto, mentre a volte è solo un tentativo di tagliare la strada al pensiero lungo, di semplificare per conquistare una posizione instabile. Forse, oltre che imparare a correre, dobbiamo imparare a rallentare, così da poter respirare tutta la conoscenza che i tempi lenti ci permettono di acquisire. Da vicino nessuno è normale, diceva Basaglia. Da vicino nemmeno una zanzara è quello che sembra, figuriamoci la vita. Magari se la osserviamo meglio potrebbe soprenderci. Buona lettura!

Una dannata zanzara vista da un microscopio

di @ixion89
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


"Occhi di zanzara" di @ixion89.

Era Depressa, sola e disperata, un abbraccio non risolve ma quanto lo desideriamo a volte..

di @thelastlips
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


La depressione è una malattia seria, spesso poco compresa o snobbata, quando si pensa ad un disagio si tende ad associarlo per forza di cose ad un qualcosa che si possa toccare, come un brutto male, e spesso le persone sono superficiali credono che tu stia bene e che ci siano questioni peggiori. Morire piano piano dentro purtroppo è una delle cose più drammatiche. Un abbraccio, un consiglio, possono sicuramente donare un piccolo conforto al silenzio della sofferenza. @thelastlips ci narra della storia di una ragazza e del suo mal di vivere, l'inadeguatezza del non sentirsi come gli altri, i problemi in famiglia e la genesi dello sconforto.

La solitudine dei lettori.

di @noemilunastorta
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Leggere è un rapporto privato tra lettore e libro letto, si intrecciano una moltitudine di sentimenti tra questi due "amanti". Si legge per una miriade di ragioni, per sfamare la propria mente, e si asciugano le proprie labbra assetate di sapere con le pagine della nostra letteratura preferita. @noemilunastorta ci racconta del suo personale rapporto con lettura, con l'ausilio della poesia.

Ucraina, una guerra dimenticata e la dimostrazione del potere dei media.

di @charlesx
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Quando nel 2014 il presidente dell’Ucraina Viktor Janukovyč decise di sospendere i DCFTA (serie di patti tra Ucraina e l’Unione Europea), i cittadini cominciarono a protestare in quanto volevano rimanere a far parte dell’Europa. I giornali e i telegiornali ci hanno informato sugli sviluppi di questa guerra solo fino al 2015/2016, poi più niente. Ma la guerra è finita allora? No, semplicemente i media non ne parlano più. Per questo @charlesx consiglia di informarsi sulle situazioni presenti nel mondo non solo tramite i giornali e le televisioni ma anche tramite fonti indipendenti e siti web.

EVILution #4 - Femmine in fallo

di @spaghettiscience
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Uomini, donne, maschi, femmine: le differenze tra i sessi è cosa nota soprattutto in fatto di genitalia. Ma, ne siamo davvero certi? Esistono casi in natura in cui è difficile distinguere tra i sessi di una specie, anche nella classe dei mammiferi. @spaghettiscience ci propone il caso delle iene maculate africane le femmine delle quale specie a colpo d’occhio risultano indistinguibili dai maschi. Qual’è la spiegazione per questa sorta di insolito mimetismo? Quali sono il vantaggi che ne derivano? Nel caso delle iene sono state proposte diverse spiegazioni ma, forse la più convincente ha a che fare con l’organizzazione sociale di questi animali gregari; un’organizzazione decisamente matriarcale. Una lettura molto interessante, trattata con cura e precisione dall’autore. Buona lettura!

Ghi occhi sbarrati di Stanley Kubrick

di @giuseppemasala
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


“Sa qual è il vero fascino del matrimonio? È che rende l’inganno una necessità per le due parti”. In questa citazione di Stanley Kubrick si nasconde il senso del rapporto di coppia analizzato fino allo sfinimento in Eyes Wide Shut. Una sceneggiatura che prende spunto dalla novella di Schnitzler “Doppio sogno” e utilizza il suo artificio narrativo del monologo interiore per mettere in scena elementi simbolici che ci colpiscono nel profondo. @giuseppemasala riesce nel suo post a raccontare uno dei film più complessi, allusivi ed allegorici della storia del cinema moderno sviluppando nel lettore la curiosità e la voglia di vederlo una volta in più.

IN THE PAINT – IL MIGLIOR QUINTETTO / BEST STARTING FIVE [FINE / END]

di @moncia90
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Con l’aiuto degli utenti appassionati di basket, @moncia90 ha creato il miglior quintetto che potrebbe mai scendere sul parquet. Troviamo così cinque campioni non solo dalle indubbie capacità tecniche, ma soprattutto dal grande carisma in campo. Quei campioni capaci di far innamorare del basket migliaia di ragazzini. Per sapere quali sono, non vi resta che leggere il post fino in fondo!

Poland 1944 Diorama - PART 7 + VIDEO(ITA/ENG)

di @demiro86
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL

@demiro86 prosegue nella costruzione documentata del Diorama Poland 1944. Realizzare un modellino, dalle prime fasi fino alle ultime finiture, è un processo lungo e laborioso; richiede passione, abilità ed infinita pazienza. Alcuni trucchi e metodi di lavoro si apprendono commettendo errori, in un percorso ad ostacoli in cui si migliora continuamente, perfezionandosi a poco a poco. In questo articolo, oltre a mostrarci le varie fasi del suo lavoro, l'autore ci da qualche dritta sull'uso dei colori e sulla manutenzione di uno degli strumenti più delicati: l'aerografo.

Se il Movimento 5 stelle fosse una Criptomoneta

di @fidelio81
Categoria: SCENARI POLITICI


Sono ormai quasi dieci anni che il Movimento 5 Stelle ha fatto il suo ingresso nella politica italiana e da allora sono fioccati i paragoni con altre forze politiche. Ma il 2009 non è solo l'anno di fondazione del Movimento, ma anche della nascita del Bitcoin. E dunque, se dovessimo analizzare il M5S come una crypto, o per meglio dire, analizzando il suo andamento storico, quali similitudini possiamo trovare? Sicuramente questo articolo, leggero e simpatico potrebbe farci avere un punto di vista alternativo... forse anche troppo!

STEEMIT


SprtsHub - Lo sport su Steem blockchain

di @thenightflier
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@thenightflier, che ci tiene sempre aggiornati sulle novità di questa piattaforma, ci presenta oggi SprtsHub, un promettente sito, integrato con Steemit, che si propone di essere il punto di riferimento per scommesse e previsioni sportive, live streaming, lettura e scrittura (anche se per ora solo in lingua Inglese) di articoli sportivi e molto altro ancora.

Elenco settimanale 18/05 - 24/05 post ita (A-J)

di @road2horizon
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Come ogni sabato @road2horizon ci fornisce l'elenco di tutti gli articoli scritti dagli utenti di SteempostItalia, è il momento giusto per controllare se ve ne siete perso qualcuno ;)

CONTEST


F1Steem Race 6 Contest - Montecarlo - Monaco 27/05/2018

di @green77
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Tutti sulla griglia di partenza per il sesto turno del contest sulla Formula 1 di @green77. Questa volta siamo nella pista preferita sia dai piloti che dagli spettatori: il circuito di Montecarlo. I partecipanti dovranno indovinare i primi tre classificati in gara, per guadagnare punti e sperare di raggiungere @ciuoto che per il momento domina la classifica con ben 4 punti di distacco da @miss-ste e 5 da @bisec.

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @john-gpr, @heidi71, @martaorabasta, @nawamy, @stella87s, @viki.veg, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Grazie della citazione ♥

Avevo letto tutti gli articoli, tutti ottimi.
Complimenti.
Mi fa piacere che vi sia stato spazio per NBA e per la cryptopolitica.

Complimenti ragazzi!!

Grazie per la mansione e per il riconoscimento del teamwork!

Grazie mille per la mensione. Ho tante idee nella testa e sono lieto di appartenere a questa grande community. E' sempre l'unione che fa la forza! Che questi riconoscimenti siano di sprono per me e per tutti a crescere e fare sempre meglio. Grazie ancora.

Bello l’articolo di @moncia90 sul basket e INTERESSANTISSIMO il post di @thenightflier: Andatelo a leggere, lo consiglio, RIFLETTETE SULLE POTENZIALITÀ DI QUESTA PIATTAFORMA !!!

Grazie a PostIT, altrimenti me li sarei perso, nel mare magnun di post quotidiani. Un ringraziamento anche ai redattori, dunque, per l’ottimo lavoro di selezione che fanno quotidianamente.

E per il redazionale di apertura, sempre molto saggio e pacato. E intelligente e godibile. Anche se io, per carattere, preferisco quelli più provocatori e graffianti... 😜

Complimenti a tutti quanti.

Bellissimi post e anche l'introduzione del PostIT, come sempre 😊 complimenti a tutti

Grazie per la pubblicazione :)

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.05
JST 0.023
BTC 17186.02
ETH 1278.48
USDT 1.00
SBD 2.13