PostIT - n.29

in #postit6 years ago

22/03/2018

INTRODUZIONE

Il tempo che passa veloce, il tempo che si ferma, quello che si cristallizza in un attimo eterno, quell’attimo fuggente da afferrare prima che sia troppo tardi. Il tempo che corre come i granelli di sabbia in una clessidra, quello che non ti rendi conto sia passato. Quei minuti invece interminabili, trepidanti, che non passano mai quando si aspetta qualcosa con tanto desiderio o con grande timore. Quel tempo che scorre lento quanto deve arrivare finalmente il momento di fare qualcosa: di ricevere una chiamata che ti dice che finalmente quel posto di lavoro è tuo, che è nato un bambino, che chi ami ti confermi che sta arrivando. Quando si aspetta un treno che non si può perdere, in anticipo e sembra non arrivare mai. Quel tempo che invece corre maledettamente quando quel treno imperdibile sta per fuggire via senza sapere se correre servirà a prenderlo in tempo. Il tempo è relativo, pur essendo sempre uguale a se stesso. Scorre diversamente per ogni persona, per ogni cultura, per ogni civiltà. Lo scadere del tempo del mondo occidentale non corrisponde al capodanno di altre storie: il 21 marzo il mondo persiano ha salutato la primavera che è portatrice di nuova vita e di un nuovo anno con la festa del Nawrūz, l’anno cinese è iniziato il 5 febbraio, capodanno 2018 non è scoccato alla stessa ora a tutte le latitudini. Mentre in Italia si stappava lo champagne, a Melbourne era già l’anno nuovo. Il tempo scorre relativamente per ognuno, ma inesorabile. E allora, che fare con questo tempo che abbiamo a disposizione? Leggere, per esempio, come abbiamo fatto anche oggi per regalarvi questo nuovo numero di PostiT. Buona lettura.

Esercizi di calligrafia

di @isakost
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


Esercizi di calligrafia di @isakost

Nei meandri del tempo

di @rscalabrini
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Il tempo che scorre inesorabilmente è stato sempre oggetto di studio fin dalle più antiche civiltà. La prima vera rivoluzione fu quella data dalla costruzione di un orologio a pendolo, grazie a Galileo Galilei. Nel corso degli anni vennero studiati meccanismi sempre più di precisione, come l'uso della vibrazione di un cristallo di quarzo, posto in un circuito elettrico risonante. Tali meccanismi però erano soggetti alle mutevoli condizioni climatiche, fu così che vennero creati i primi orologi atomici, il primo realizzato nel 1955. @rscalabrini descrive un'attenta panoramica sulla creazione e sul funzionamento di tali orologi che rasentano la perfezione.

Contenuti di Qualità? No grazie, fra 5 minuti ho un impegno

di @anedo
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Il tema della qualità, da sempre oggetto di dibattiti su Steemit e SteemPostItalia, trascende i confini della piattaforma e si lega indissolubilmente alla nostra vita quotidiana online e offline, in cui la frenesia ed il sovraffollamento di impegni ci costringono spesso ad una corsa contro il tempo. Andiamo di fretta, senza mai fermarci, vivendo in modo fuggevole e precipitoso le esperienze professionali e personali. La ricerca della qualità, dunque, non può prescindere da un cambiamento nel nostro modo di gestire il tempo, poiché “il fare una cosa usando meno tempo di quello che si ritiene necessario è quasi una certezza di scarsa qualità”. Ma qualità e successo camminano di pari passo? E, ancora, qualità e valore sono la stessa cosa?
“Guadagnare con contenuti di qualità significa anteporre il tempo alla valorizzazione. Mentre guadagnare con i contenuti significa anteporre la valorizzazione al tempo”.

A spasso per l'Olanda. Parte 1

di @andreaderrico
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Un volo low cost, la compagnia giusta e la voglia di partire. Basta poco per organizzare un viaggio alla scoperta di terre e di culture nuove. È questa la morale del racconto di @andreaderrico che ci narra del viaggio vissuto in doppia coppia in Olanda nel 2016. Sapersi organizzare non è da tutti, ma l’autore, particolarmente meticoloso, rispetta l'itinerario preparato con molta cura prima della partenza. Altra curiosità del viaggio: la ricerca e l’uso di una app per la stesura di un diario da postare rete. Sembra essere un sistema ottimo per non perdere il ricordo della propria esperienza all’estero e condividerla con parenti ed amici. Tulipani, zoccoli, formaggio: i protagonisti del racconto non si fanno mancare nulla nei pochi giorni di ferie disponibili. Un bell’esempio di turismo fai da te!

Amiche mai.

di @soniafenoglio
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


I legami migliori si stringono tra i banchi di scuola. Quelle amicizie lunghe una vita che ricordano periodi spensierati e di formazione, bei momenti e condivisione di momenti irripetibili. O forse no? Che succede se, invece, a una cena incontri quella compagna che proprio non riuscivi a sopportare?

Il mio maestro

di @pataxis
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Ricordi di vita, ricordi di scuola, ricordi di gioventù. Quando i banchi erano quelli delle aule universitarie della Sapienza, e tra un corso e l’altro si disegnava il contorno delle proprie passioni. Quando svegliarsi all’alba per arrivare in tempo alla lezione non era più un sacrificio troppo grande, perché la conoscenza non ha orari. Quelle molle che solo grandi persone sanno far scattare in giovani in cerca di un orientamento. E quando gli anni passano e ci si guarda indietro, filtrano i bei ricordi di persone che un po’ la vita, in fondo, ce l’hanno cambiata.

Miss & Cucina: Rotolo di Fragole con Crema Diplomatica

di @miss-ste
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Quale modo migliore per festeggiare il proprio compleanno se non preparare un bel rotolo di fragole? @miss-ste compie gli anni e ci mostra il suo bel dolce preparato per l’occasione. Allora, non ci resta che augurarle un fantastico buon compleanno!

La catena del valore dei pagamenti elettronici

di @ecampisi
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Ci siamo mai chiesti cosa c'è dietro al semplice gesto di pagare con la nostra fedele carta di credito? Quali sono i meccanismi che permettono al commerciante di ottenere i nostri soldi virtuali? @ecampisi ci spiega tutti i passaggi che in pochi secondi avvengono attraverso la complessa rete sottostante.

Binance, FUD dal Giappone e le Crypto vanno gi di nuovo

di @tizswa
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN

Con la precisione che lo caratterizza, @tiszwa analizza il mercato attuale delle crypto, raccontando agli spettatori cosa sta accadendo. Analizza in particolare l'exchange FUD di Binance, riportandone la storia dagli inizi ad oggi.

CONTEST


Gitos-Contest: i partecipanti

di @destrudo
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Svelato il montepremi ed i partecipanti del gitos-contest di @destrudo. C'e tempo di votare fino al 25 Marzo alle 17:00.

F1Steem Race 1 - Melbourne - Australia 25/03/2018

di @green77
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Non poteva mancare un contest sulla F1, dopo quello del MotoGP dei giorni scorsi. Per partecipare alla prima "gara", che consiste nell'indicare i 3 piloti che saliranno sul podio, dovete tempo entro la mezzanotte di Sabato 24 Marzo.

INTRODUCEYOURSELF


Mi presento

di @fabiob
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Diamo il benvenuto a @fabiob, studente universitario di economia. che vive nella bella Sicilia, a pochi chilometri da Taormina. Attendiamo di leggere i suoi post.

Hanno curato questo numero di PostIT: @heidi71, @john-gpr, @marcolino76, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Grazie! Sono molto contenta :) Complimenti a tutti!

Complimenti a tutti

Ottimo lavoro gente, come sempre la qualità dei contenuti non manca mai!

Grazie ai curatori e grazie mille per la menzione!
La prima. Ne sono molto felice.
Buona lettura.

È sempre una splendida vetrina... Complimenti per il tempo e l impegno che dedicate, sempre e comunque, a questo bel lavoro. Le introduzioni ai premiati mi piacciono sempre tantissimo.
Bravi tutti, siamo una comunità davvero di alto livello e non è difficile riconoscerlo.
Alla prossima!

prima volta che vinco! -
grazie mille! <3

Grazie davvero.

Grazie, come sempre :)

bravissimi tutti!!!!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.031
BTC 60708.09
ETH 2619.74
USDT 1.00
SBD 2.58