Il mio maestro

in #ita6 years ago (edited)
In questi giorni sarebbe stato il compleanno del mio maestro. Con i miei amici ed ex colleghi, suoi allievi, ci siamo mandati un pensiero, una foto, una battuta su di lui. Perché ci manca.


'Maestro di cosa?' mi chiesero i miei amici a cena, due anni fa, appena seppi della sua morte. Rispondere 'di Epigrafia Latina' mi dette in un soffio la portata di quello che perdevo. E scrivere Epigrafia Latina maiuscolo ancora oggi è un povero espediente, ma almeno per iscritto riesco a dargli una dimensione immediata. Invece in quel soffio che mi uscì a tavola, dopo la telefonata dell'amica che aveva avuto l'affetto di scegliere le parole per dirmelo, in quel soffio esaurii un mondo di parole, dieci anni di frequentazione accademica e umana, dieci anni di insegnamenti quotidiani, di stima, di affetto profondi.

Conobbi Silvio Panciera a poco più di diciotto anni, matricola a Lettere, indirizzo antichistico, Università di Roma, La Sapienza. Le sue lezioni si tenevano nell'aula XXII alle otto del mattino, orario proibitivo per chi veniva come me da Monteverde, cioè dalla parte opposta della città. Seppi dopo che anche lui abitava lì, ma io avevo deciso comunque, dopo le sue prime parole alla prima lezione, che quella era la materia che cercavo, lui il maestro che volevo. Aveva toccato corde che non sapevo di avere, ci diceva di parole scritte su pietre, su bronzi, su vetri, tracce di vita materiale grazie alle quali parlavano ancora uomini di un passato remotissimo. Non i testi paludati della Letteratura, della propaganda, ma le voci sommesse di un'umanità che tra i banchi del liceo avevo appena immaginato.

immagine libera

Maestro di cosa? Maestro di rigore e di umiltà nello studio: ripeteva spesso che fare ricerca significa dare il proprio contributo alla conoscenza mettendo chi viene dopo di noi in condizione di proseguire e fare meglio di noi. Lui per primo dava voce all'ultimo dei biennalisti che avesse un'osservazione o un'idea e la ascoltava con rispetto e interesse. Non una virgola degli studi di tutti i suoi allievi è stata mai pubblicata sotto nome diverso da quello del suo vero autore, fosse uno studente o un ricercatore di fama.
Maestro di dignità e di umanità. Per molti di noi lui fu un altro padre, con la sua pazienza e l'attenzione ad ognuno, pur nel suo riserbo di veneziano. L'affetto generale che lo circondò quando la vita lo mise alla prova nel modo più doloroso fu, come mi scrisse per ringraziarmi personalmente come aveva fatto con ciascuno di noi, l'unica cosa che gli dette la forza di resistere al dolore. Insieme ai suoi studi, alle sue epigrafi, alle parole che gli antichi avevano ancora da dirgli.

Io, come allora, annaspo con le mie, di parole, con la sensazione di girare intorno al cuore delle cose senza riuscire a dirlo. Dice Montale Non chiederci la parola, che pure è la cosa più preziosa, più affascinante che abbiamo, noi umani. E che ci lega, vivi e morti, grandi e piccoli, ricchi e poveri, gli uni agli altri in una catena d'amore.
Ognuno di noi incontra sulla via persone importanti, che ci fanno doni unici e preziosissimi. A tutti i ragazzi ancora in età di studio auguro di incontrare sulla loro via maestri di questo valore.


Ovunque lei sia, continui a sorriderci col suo bicchiere pieno, Prof.
E che la terra le sia lieve.


Salvo dove diversamente indicato, le immagini sono di mia proprietà
Sort:  

Quando un Maestro riesce a lasciare un ricordo come questo nei suoi allievi, il significato è solo uno: ha lavorato bene ed è riuscito a trasmettere la sua passione a chi lo ascoltava.
Ho avuto anche io un professore come questo e tuttora capita di sentirlo per una chiacchiera o un consiglio.
Quindi capisco questo tuo post .

Ho lavorato con lui per dieci anni, tanti per non averne una grande nostalgia.

Denso di piacevoli e romantici ricordi questo tuo post, che emana un profondissimo sentimento di ammirazione per il tuo caro maestro, che hai fatto davvero una grandissima opera perché ha sapientemente contribuito a forgiare una bravissima scrittice di post come te, cara @pataxis, che ci hai saputo emozionare una volta di più, con le tue caldi ed avvolgenti nostalgiche parole.
Molto bello davvero, brava è poco, superba

Sei davvero gentile.

Maestri e maestre sono le vertebre della spina dorsale dell'anima. A me successe con don Luigi di Liegro. Bellissimo ricordo patax e ottimo post

Perbacco, non sapevo lo avessi conosciuto. Poi devi raccontarmi, anzi, perché non lo racconti a tutti noi?

Mi hai fatto tornare indietro di 8 anni, quando è arrivata anche a me quella telefonata che non avrei mai voluto ricevere.
Il professore di matematica delle medie ci aveva lasciati e io ero lontana. Non sono potuta neanche andare al funerale. Sono riuscita ad andarlo a trovare solo un paio di anni fa.

Capisco quello che vuoi dire. Perfettamente.
Sono pochi quei professori che ti entrano dentro e ci rimangono per sempre.

Un saluto. ❤️

Se mancano tanto è perché hanno dato tanto. Siamo stati fortunati.
Grazie.

Ciao
dopo un giornata piena di impegni e vissuta tutta di un fiato il tuo articolo mi riempie di gioia. Il ricordo del tuo Maestro non è si triste, ma credo tu lo voglia far passare anche come piacere di ricordare una persona a te cara.
tutti noi siamo maestri di qualcuno, io sono stato e sono un coach, e il tuo articolo mi trasmette un sentimento che oggi si è un po' spento... la RICONOSCENZA.
Spero di non aver mal interpretato le tue bellissime righe.
Ciao Gianni

È vero. Riconoscenza e nostalgia. Ogni volta che passo dalle parti di casa sua devo ricordarmi che non posso più passare a trovarlo, né lì né all’università. Ma so anche di avere dentro per sempre quello che mi ha dato.
Grazie del tuo commento.

Congratulations @pataxis! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

You got your First payout
Award for the total payout received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.031
BTC 60794.44
ETH 2623.30
USDT 1.00
SBD 2.62