Buttati che è morbido

in Olio di Balena4 years ago

Che ve ne pare allora di "Communities"? Finalmente anche su Steemit.com la funzionalità è stata implementata, un competitor dei social tradizionali si sta finalmente materializzando tra le nostre mani.

IMG_0395.JPG

Foto d'autore, @tammyfit95, no pun intended



Gran parte del successo dei social media mainstream è la grande facilità nel trovare le proprie nicchie di interessi e non a caso è proprio con l'introduzione dei gruppi Facebook, che il sito ha avuto il suo primo vero boom, per non menzionare Reddit, il quale si basa esclusivamente sui subreddits.

Anche se c'è ancora molto lavoro da fare qui su Steem, inteso come implementazione della funzione "communities" su tutte le app dell'ecosistema (Steemit, Steempeak, Esteem...), la grande differenza è che ogni community rimane di proprietà del suo owner e non dell'interfaccia che lo ospita.

Ciò apre le porte alla totale libertà di espressione la dove si rispettino le basilari regole d'uso e costume, senza dover temere manipolazioni di contenuti o ban.

Ho recentemente aperto un server su Discord, dove avverrà la messaggistica tradizionale tra i membri, è ancora spoglio ma in futuro creerò un logo speciale, anzi, se qualcuno vuole cimentarsi nella creazione del logo del tutto originale in jpeg e png, anche per la community in cambio di pagamento in STEEM mi contatti.

Sposteremo poi tutto su OpenLink, prima app di messaggistica in attuale sviluppo dal team di Openseed quando il prodotto sarà disponibile all'utenza.

Su Discord discuteremo apertamente soprattutto la selezione dei post da segnalare a cadenza (settimanale, mensile...) alle balene per organizzare una curation trail all'interno di 'Olio di Balena' e creerò pure un account esclusivamente dedicato alla pubblicazione dei Dpoll per la selezione finale decisa esclusivamente dagli utenti votanti tramite One Account - One Vote.

A quel punto se uno dei moderators vuole farsi avanti per stilare una rubrica dei post curati descrivendo brevemente gli argomenti trattati per l'attenzione del pubblico in arrivo sarebbe veramente magnifico, @libertycrypto27 o @claudio83 li vedo perfetti per questo particolare ruolo data la loro grande capacità di catalogazione.

FACCIAMO RUMORE



Da mesi sto reclamando account bruciando le mie risorse sul network, ora mi ritrovo con circa 700 acount da poter creare.

Cattura.JPG

700 nuovi Steemians potenzialmente creati così, tiktak.

Pensateci, Olio di Balena sarebbe uno dei gruppi più grandi di Steem se tutti questi account neo-creati si iscrivessero subito a OdB, così dal giorno alla notte, ma ovviamente, tutto ciò che richiede più di un click e estrema responsabilità delle proprie chiavi genera da subito scetticismo.

Inoltre, sto usando l'Invite token per reclamare spazi anche sul widget di Steem Ninja, si tratta di una app per la creazione istantanea di account su invito appunto.

Ne regalo due qui di seguito, tenete a mente che in base al vostro particolare momento di lettura di questo post, i link potrebbero già essere reclamati da altri e scaduti, se non funzionano più vuol dire...congratulazioni, abbiamo due nuovi Steemians:

fsda.JPG

Screen Steem.Ninja



Offro inoltre, come fatto già con @garlet recentemente, parte dei miei resource credits per poter operare indisturbati sulle varie app dell'ecosistema, delegando 50SP a tutti i nuovi utenti in arrivo, tramite i miei sforzi su Steem Ninja e quelli personali bruciando resource credits.

Parte della mia SP è delegata su Dlease al momento, ma rimane libera per potenzialmente oltre 1000 account, una volta che poi un account è cresciuto abbastanza da avere resource credits di suo, rimuoverò la delegazione.

Per chi non lo sapesse, ogni blockchain deve prevenire lo spam del network, per far ciò altre catene pù conosciute come Ethereum o Bitcoin utilizzano ad esempio gas o fees per poter garantire una transazione, Steem essendo prevalentemente un social media, dove "pagare" solo per poter mettere upvote non sarebbe sostenibile, ha un modello che si basa su Resouce Credits.

Tali Resource Credits vengono allocate agli account in base alla quantità di stake, Steem Power, posseduta.

Per questo motivo, anche se un account ha 0 SP, si ha comunque una minima quantità di crediti garantiti dalla blockchain da poter usare, ma che come avrete intuito, ancora limita parecchio la libertà d'azione di un account appena arrivato.

I developer sono al lavoro per una Resource Credits Pool da integrare con SMT che credo risolverà questo problema, ma per ora le cose stanno così.

Ciò che serve ora è spargere la voce, che siano Twitter, Facebook, Youtube, Instagram...non importa quale canale viene usato.

Per poter crescere, oltre al prezzo di STEEM in se che è di sicuro capace di incentivare come abbiamo già visto a fine 2017/inizio 2018, servono utenti che partecipano, allargare la community con un social media che finalmente sta prendendo forma.

E anche se uno non si sente un blogger, è importante lo stesso saper educare sulla presenza di altre Dapp di successo, come Appics per i fan dell'instant sharing di contenuti, Actifit per gli amanti dello sport, Dtube/3Speak per i vlogger, Vimm per gli streamer o SplinterLands per i gamer.

Steem offre davvero di tutto per essere un ecosistema ai suoi albori e estremamente di nicchia, penso che raggiunta quella soglia di massa critica, l'esplosione sarà incontrollabile.

Olio di Balena è qui per supportare lo tsunami di content creators soprattutto italiani in arrivo.

Sort:  

Caspita, quante novità, davvero complimenti per l'impegno!
Ho provato a postare nella community però non ci sono riuscito.
Forse è perchè avevo fatto il post in bilingua?

 4 years ago 

La scrittura italiana è solo per buon costume, nel senso che sul gruppo interagiscono prevalentemente italiani.

Hai postato direttamente sulla community con la funzione a destra ‘new post’ o hai usato il tag dell’hive?

Non so come funziona coi tag ma credo che se usi quel metodo per postare devi metterlo per primo, ammesso che funzioni, ma a quanto mi riferiscono sembra di si.

Altra cosa, durante la stesura del post su Steemit in alto a destra hai la possibilità di postare su blog e community, controlla anche di aver impostato su ‘post to community’.

!BEER

Probabilmente avrò sbagliato io qualcosa, ora da Steempeak si va meglio, riproverò nei prossimi post :)
!BEER


Hey @fedesox, here is a little bit of BEER from @alequandro for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.


Hey @alequandro, here is a little bit of BEER from @fedesox for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

Molto interessante l'ecosistema che si sta creando intorno a Steemit.
Concordo con le perplessità di @miti sulla acquisizione di Tron ma anche con te sulla necessità di marketing che questa acquisizione andrebbe a soddisfare.
Senza dubbio le comunità sono un ottimo sviluppo.
É ancora difficile l'iscrizione: la mia compagna ha avuto più e più dubbi nel portarla a termine ed ho dovuto assisterla nonostante sia una persona abbastanza tecnologica...
Staremo a vedere: per ora mi sono iscritto al server discord 😂

 4 years ago 

Ciao Vittorio per ora c’è un soft fork reversibile a protezione della blockchain dallo stake di Justin Sun, ci sarà un meetup a San Fancisco nei prossimi giorni tra i delegati, Tron e Steemit INC, tutto pubblicato sul podcast minnowpond pubblico a tutti.

Penso che le linee guida e i chiarimenti dopo questo meeting contribuiranno a far finalmente luce sulla situazione.

Ciao Fede, come sempre encomiabile il tuo impegno. Io invece mi sono preso una pausa di riflessione.. non ho ancora digerito il "passaggio" a Tron e resto alla finestra per vedere quello che succede.
Avendo investito soldi reali, non mi è piaciuta la cessione di Steemit a Sun e sebbene steemit non sia Steem, lo stake aquisito da Tron potrebbe creare non pochi grattacapi a discapito del progetto originale (anche supportate dalle dichiarazioni confusionarie di Justin).
Non è una presa di posizione senza fondamento.. in passato avevo un grosso stake in Tron che poi ho passato a Steem proprio perchè non mi piacevano le logiche "centralizzate" di quella blockchain... e l'idea che potenzialmente si possa tornare a far parte di quell'ambiente (anche se per vie traverse) mi fa accapponare la pelle.
Non è un addio ne un lasciare la nave (che affonda??), ma semplicemente il cercare di essere pronti a ogni evenienza.

 4 years ago 

Ciao Carlo! Inizialmente non è piaciuta nemmeno a me l'acquisizione ma ripensandoci a mente fredda, quel grosso stake c'è sempre stato dall'inizio e anzi, in questi anni si è diluito di oltre metà a favore di altri stakeholders.

Ha solo cambiato di mano, Ned a fine 2018 con i layoff ha perso visione nella sua azienda, Justin per contro è un gran marketer, che è ciò di cui Steem ha sempre avuto bisogno e anche se c'è molta incertezza al momento, le precedenti acquisizioni di Tron hanno mantenuto il team e la roadmap dei progetti intatta.

Una considerazione finale da fare è che, con oltre 100 milioni di STEEM liquidi sul mercato a 20 cents, qualsiasi medio investitore (milionario) può potenzialmente venire a giocare con la governance, ma a quel punto se chiunque con sufficienti capitali (Facebook per eliminare la competizione ad esempio) può distruggere un network DPoS o PoS, ciò mette a rischio una grossa fetta dell'intero mercato dimostrandone le lacune.

Ottenuto uno stake enorme nel network comunque ti da si la possibilità di influenzare la governance, ma diventi pure quello con maggiore interesse nel suo successo a lungo termine. Investire milioni per rischiare un fork e perdere praticamente ciò per cui hai investito (la grande e solida community di Steem) non ha senso a mio avviso.

Quello che dici è tutto corretto e in gran parte condivido il tuo pensiero. Però ci sono ancora molte zone d'ombra nel passaggio e nelle intenzioni di Sun che mi fanno stare in allerta e agire prudenzialmente per tutelare il mio investimento.
Sono ormai quasi 20anni che opero come investitore (Borsa, Forex, Criptovalute) e in fasi del genere ho sempre agito d'anticipo per evitare di restare con il cerino in mano e perdere l'investimento.. così farò questa volta, fermo restando che non sto prelevando e vendendo ma solo mettendo in powerdown una parte di quanto investito fino ad ora (sia in termini di tempo che di risorse finanziarie) per essere pronto per ogni evenienza.
Se la situazione si farà più chiara e ci saranno dichiarazioni seguite da fatti, allora farò marcia indietro.

Io sono a disposizione @fedesox
Per la rubrica ci potremmo anche alternare io e @claudio83 o chi vuole cimentarsi.
Ovviamente decidi tu ma hai la mia piena disponibilità.
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS
!trdo
@tipu curate

Congratulations @libertycrypto27, you successfuly trended the post shared by @fedesox!
@fedesox will receive 0.84627788 TRDO & @libertycrypto27 will get 0.56418525 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

 4 years ago 

Molto bene sapevo di poter contare su di te :)

Ne parliamo su Discord in questi giorni, ti ho mandato anche la richiesta di amicizia.

!BEER

Ok, ho visto la richiesta di amicizia e l'ho subito accettata :)
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS
!COFFEEA
!trdo

You need more DERANGED (5 DERANGED is needed to send 1 DERANGED a day)


Hey @fedesox, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

coffeea You need to own more COFFEEA (5 COFFEEA in your wallet allows you to send 1 TOKEN per day)

marlians Lucky you @fedesox someone just gifted you Marlians, view all your tokens at steem-engine.com


Hey @libertycrypto27, here is a little bit of BEER from @fedesox for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

Non sono molto convinto sulla questione community, piuttosto avrei preferito l'eliminazione dei limiti sui 7 giorni. A mio avviso il più grande peccato di Steem è il non riutilizzo dell'ottimo materiale contenuto, passati 7 giorni è roba vecchia che non ha senso per l'autore e quindi finisce nel vuoto. Per esperienza personale sui siti che ho gestito, proprio materiale che ha un certo tempo riscuote evidenza e valore.

!BEER
!DERANGED

 4 years ago 

Per quello puoi creare un token SMT con l'economia che preferisci, magari integrarla ad un'esperienza advertisement filtrata come Basic Attention Token, o come fa Dtube con i video e il suo DTC.

STEEM alla lunga perderà questa funzionalità di token rewards e rimarrà un utility token a rappresentare le risorse del network.

!BEER

Ad aver 48 ore al giorno :)
Onestamente la diaspora dei contenuti che prenderà steem un po' mi dispiace.

 4 years ago 

Lo faranno già le app che utilizzi, ci si muoverà dal blogging classico sicuramente ma oggettivamente, le masse preferiscono app di condivisione istantanea come Appics piuttosto che forum cone Steemit, ma sono entrambe su Steem quindi, l’importante è che il bacino d’utenza cresca, poi Steemit potrà anche filtrare determinati contenuti, in questo modo i “low effort post” non saranno nemmeno visibili se non dalla app da dove li condividi 😁


Hey @tosolini, here is a little bit of BEER from @fedesox for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

E' vero la remunerazione dei contenuti oltre i sette giorni sarebbe anch'essa un grosso propulsore alla creazione di contenuti interessanti @tosolini. Ma non vedo perché una cosa debba escludere l'altra.

Ora, dal poco che comprendo e parlando come nuovo utente il problema principale è quello di riuscire a destreggiarmi nei contenuti, che sono troppo dispersivi. Chi arriva qui, a me è accaduto, non sa come muoversi, come trovare contenuti di interesse, siano essi vecchi o nuovi, perché non esiste, o meglio non esisteva, un modo per "aggregarli", organizzarli. Le communities sono secondo me un approccio molto interessante e le vedo come le Pagine o i Gruppi di Facebook. Il prossimo passo secondo me dovrebbe essere quello di permettere il cross-post, cioè la condivisione di un post su più communities. Se scrivo un articolo sui bitcoin avrebbe senso poterlo inserire nella community di bitcoin come in quella di crittovalute e dover scegliere fra una e l'altra crea dispersione.

Altro update dovrebbe esser la possibilità di cercare post per tag multipli, o meglio per intersezioni di tag multipli. Se cerco bitcoin e italia dovrebbe comparirmi l'elenco di tutti i post che hanno entrambi i tag, così da permettere un filtro maggiore nella marea di post.

Capisco che per chi è qui da tempo e cerca la monetizzazione la possibilità di estenderla oltre i sette giorni sia rilevante, hai ragione quando la confronti con quella dei contenuti dei blog tradizionali, dove spesso sono proprio una selezione di vecchi post ad offrire le migliori performance, ma ciò avviene perché nel tempo hanno acquisito un peso grazie all'indicizzazione. Qui manca ancora questa indicizzazione e se non si crea un modo per risalire ai post filtrati per interesse credo sarebbe poco efficace prilungarne il periodo di monetizzazione perché sarebbero comunque praticamente introvabili, quindi fornirebbero comunque profitti molto diluiti.

Non ho molto ben compreso invece la risposta che ti ha fornito @fedesox riguardo ai token SMT, che non conosco.

Dal mio punto di vista un altro aspetto è importante tener in considerazione. Steemit non è Steem. I post, correggetemi se sbaglio, come i commenti, gli upvote e tutto il resto sono su Steem (e questo mi rincuora anche sul fronte dell'acquisizione di Steemit da parte di Tron - accidenti non riuscirò mai a ricordare il nome del tizio :D ). Quindi Steemit non è che un'interfaccia che permette di visualizzarli, ma potrebbe esser sostituita da altre senza perdita di contenuti ed informazioni, quindi nulla vieta di creare spazi in cui questi siano aggregati ed organizzati in maniera diversa secondo diverse attitudini ed interessi, magari applicandoci sopra altre crittomonete specifiche. Non so se questo fosse più o meno l'argomento della replica di @fedesox ma immagino già modi di creare potenziale interesse per aziende interessate ad investire sui social in modo alternativo e più indipendente rispetto a Facebook & C. Ovviamente ci vorrà tempo, perché si dovrà metabolizzare questo processo nella mente di chi la propone e di quella degli imprenditori che la vorranno sfruttare, ma se si rompe il ghiaccio poi sarà un fiume in piena, e non sarà male trovarsi in prima fila.

 4 years ago 

Smart media tokens, SMT è un protocollo in fase testing, per la creazione di tokens per le app su Steem.

I 7 giorni sono un problema ora che STEEM è ancora un token per rewards ma immagino che in futuro rimarrà un utility token, a rappresentazione dei resource credits.

Le app a quel punto creeranno un loro token con l’economia che preferiscono per il loro utilizzo specifico.

Stessa cosa che succede e succederà su Ethereum 2.0 proof of stake con gli ERC20, una risorsa scarsa per il consenso (ETH) e una personalizzata per l’uso che fanno le Dapps.

@fedesox dice che il sistema permette volendo di farsi la propria moneta con le proprie regole.

Si quella era la parte che avevo capito :D , ma sapevo che già ora si possono creare altre monete, come lui ha già creato la sua Mustakkio Coin, quindi non capisco dove sia la novità rispetto alla situazione attuale o se semplicemente anche la Mustakkio Coin sia una SMT.

Mi sembra di capire ora che le nuove SMT permetteranno un uso diverso e quindi più efficace. Non conoscendo bene neanche lo stato dell'arte attuale aspetto di capirne di più magari direttamente con l'avvento delle SMT.

Altra cosa che non ho capito nel tuo ultimo commento @fedesox è questo:
"ma immagino che in futuro rimarrà un utility token, a rappresentazione dei resource credits."

Cioè gli Steem servirebbero solo per misurare in qualche modo le resource credits, cioè il numero di post, commenti ecc... che si possono pubblicare? In quel caso temo che il successo delle diverse SMT avverrebbe a scapito degli Steem, la cui quoatazione scenderebbe. Non avrebbe senso accumularne oltre un certo limite, perché non avrebbe utilità pratica e si perderebbe probabilmente anche il ruolo di "riserva di valore" agli occhi della maggioranza degli utenti. Tutto ciò metterebbe in serio rischio la decentralizzazione di tutto l'ecosistema. Spero di aver capito male.

 4 years ago 

Mustakkio Coin è un token Steem-Engine con delle sue regole, SMT è in fase test su un network esterno, ci sono dei bug da definire ancora, ma vandeberg (lead developer su Steem) parlava dell'uscita prima di Maggio (ammesso che l'acquisizione di Tron non abbia cambiato la roadmap, ma ne dubito).

MSTK usa semplicemente la funzionalità json di Steem ed è emesso automaticamente su commento, pertanto ha si una certa connessione con Steem, ma non viene emesso dalla blockchain stessa, bensì da una sidechain (Steem-Engine).

STEEM è stato inizialmente usato come meccanismo di rewards per la distribuzione iniziale delle risorse, ti rimando ad un vecchio articolo di Dan Larimer, dove spiega per l'appunto che il lato social è solamente il modo per distribuire la moneta, sulla quale poi costruire un'economia fatta di marketplace, dapps, sidechains che è proprio ciò che tra alti e bassi sta lentamente succedendo.

La decentralizzazione della moneta grazie a questo meccanismo unico di distribuzione (prrof of brain o proof of content) ha portato le balene a perdere oltre il 70% dell'influenza iniziale che aveva sul network nel 2016.

STEEM ha pure un'inflazione discendente, la reward pool (ora fissata sugli 800 mila tokens settimanali) tenderà a diminuire, agli utenti in futuro non servirà STEEM è vero perchè saranno le app ad occuparsene e potranno usare SMT come remunerazione ma...

STEEM fornisce le resource credits per permettere alle app di operare in un ambiente decentralizzato dove i tuoi dati sono effettivamente tuoi con tanto di chiave crittografica per accedere al database e non di server privati posseduti da multinazionali, che è tutto ciò che alla fine questo movimento propone.

Conto che comunque il Proof of Brain continuerà a garantire una certa quantità di STEEM come rewards, solo che, a fronte di eventuali milioni di persone che creano contenuti, temo che difficilmente vedremo più rewards di decine se non centinaia di STEEM per post come avviene oggi, che effettivamente di utenti attivi ce ne saranno qualche decina di migliaia, ed a quel punto anche il prezzo del token finirà per controbilanciare la domanda del mercato.

Sono cose un pò complicate, mi spiace se non riesco ad uscire più di tanto dal linguaggio tecnico.

Confermo anche la mia disponibilità per creare un magazine con i contenuti della comunità! In parte già lo faccio per conto mio, quindi nessun problema 💪

Posted using Partiko Android

 4 years ago 

Bel lavoro Claudio grazie della disponibilità! Ne parliamo su Discord, attendo anche gli altri membri poi possiamo iniziare le discussioni :)

Mi accodo ed attendo delucidazioni. L'entusiasmo è alle stelle, Steemit ha grandi potenzialità, molte delle quali ancora da scoprire.

Immagino di dover attendere un invito al server su Discord, su cui per il momento ho accettato la tua amicizia.

P.s.: non discord su smartphone, ma solo su PC, dove lo avvio all'esigenza. Per lavoro sto purtroppo già affogando nelle molteplici applicazioni di messaggistica che ogni cliente pretende si debba aver per comunicare con lui e passo la metà della giornata a bloccare le notifiche.

 4 years ago 

Ciao @garlet ti invito appena sono su pc, le potenzialità sono tante, tutti insieme troveremo il modo di sfruttarle 😁
!BEER


Hey @garlet, here is a little bit of BEER from @fedesox for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

 4 years ago 

Fede, non sto nella pelle sapendo che può diventare una delle più grandi community di Steem e tutta italiana per lo più.

NON VEDO L'ORA
!BEER

 4 years ago 

Ci sentiamo tutti su Discord, Steem è una bella bestia, sono molto entusiasta di come andranno le cose in questi mesi a venire 🤗🤗

Mi ero perso il post... ogni tanto mi scivolano via, sarà l'olio di balena?
No è partiko che nonostante tutto, per leggere e commentare da cell risulta il migliore ma ogni tanto gioca brutti scherzi.

Troppa roba da assimilare in un post solo per il mio cervello.
Ma come al solito ci arriverò pian piano.
Intanto, partiamo per gradi, per essere visibili nella hive, devo scrivere hive-146620 oppure oliodibalena? Ho sempre scritto hive-146620, però mi rimane il dubbio.

Ahahhaha... tutto quel ben di dio di softweristica avanzata ed io mi incaglio sul tag...

Per fortuna sono bello... altrimenti, brutto e stupido era forse troppo.

!BEER
!trdo
!DERANGED
!SHOP
!ILBASA
!MARLIANS
!COFFEEA

Posted using Partiko Android

Congratulations @robibasa, you successfuly trended the post shared by @fedesox!
@fedesox will receive 0.25724588 TRDO & @robibasa will get 0.17149725 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

 4 years ago 

Basta tu faccia un nuovo post direttamente dall’Hive, se posti da cellulare credo sia sufficiente il tag hive-146620, messo per primo però temo 😁

Io 100% telefono... anzi 105% quindi hive-146620 a manetta.

Posted using Partiko Android

Metto a disposizione anche i miei duecento inviti, caro @fedesox!


A huge hug from @amico! 🤗

!BEER
!DERANGED
!MARLIANS

 4 years ago 

Sempre pronto all’azione caro @amico 🤗 un piacere averti a bordo !BEER

Grazie, Fede: il piacere è tutto mio! !ENGAGE 50
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS
!COFFEEA



@fedesox you have received 50 ENGAGE from @amico!
View and trade the tokens on Steem Engine.


This tip bot is powered by witness untersatz!


Hey @fedesox, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.


Hey @amico, here is a little bit of BEER from @fedesox for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 60777.49
ETH 2913.91
USDT 1.00
SBD 3.59