You are viewing a single comment's thread from:

RE: Buttati che è morbido

in Olio di Balena5 years ago

Ciao Fede, come sempre encomiabile il tuo impegno. Io invece mi sono preso una pausa di riflessione.. non ho ancora digerito il "passaggio" a Tron e resto alla finestra per vedere quello che succede.
Avendo investito soldi reali, non mi è piaciuta la cessione di Steemit a Sun e sebbene steemit non sia Steem, lo stake aquisito da Tron potrebbe creare non pochi grattacapi a discapito del progetto originale (anche supportate dalle dichiarazioni confusionarie di Justin).
Non è una presa di posizione senza fondamento.. in passato avevo un grosso stake in Tron che poi ho passato a Steem proprio perchè non mi piacevano le logiche "centralizzate" di quella blockchain... e l'idea che potenzialmente si possa tornare a far parte di quell'ambiente (anche se per vie traverse) mi fa accapponare la pelle.
Non è un addio ne un lasciare la nave (che affonda??), ma semplicemente il cercare di essere pronti a ogni evenienza.

Sort:  
 5 years ago 

Ciao Carlo! Inizialmente non è piaciuta nemmeno a me l'acquisizione ma ripensandoci a mente fredda, quel grosso stake c'è sempre stato dall'inizio e anzi, in questi anni si è diluito di oltre metà a favore di altri stakeholders.

Ha solo cambiato di mano, Ned a fine 2018 con i layoff ha perso visione nella sua azienda, Justin per contro è un gran marketer, che è ciò di cui Steem ha sempre avuto bisogno e anche se c'è molta incertezza al momento, le precedenti acquisizioni di Tron hanno mantenuto il team e la roadmap dei progetti intatta.

Una considerazione finale da fare è che, con oltre 100 milioni di STEEM liquidi sul mercato a 20 cents, qualsiasi medio investitore (milionario) può potenzialmente venire a giocare con la governance, ma a quel punto se chiunque con sufficienti capitali (Facebook per eliminare la competizione ad esempio) può distruggere un network DPoS o PoS, ciò mette a rischio una grossa fetta dell'intero mercato dimostrandone le lacune.

Ottenuto uno stake enorme nel network comunque ti da si la possibilità di influenzare la governance, ma diventi pure quello con maggiore interesse nel suo successo a lungo termine. Investire milioni per rischiare un fork e perdere praticamente ciò per cui hai investito (la grande e solida community di Steem) non ha senso a mio avviso.

Quello che dici è tutto corretto e in gran parte condivido il tuo pensiero. Però ci sono ancora molte zone d'ombra nel passaggio e nelle intenzioni di Sun che mi fanno stare in allerta e agire prudenzialmente per tutelare il mio investimento.
Sono ormai quasi 20anni che opero come investitore (Borsa, Forex, Criptovalute) e in fasi del genere ho sempre agito d'anticipo per evitare di restare con il cerino in mano e perdere l'investimento.. così farò questa volta, fermo restando che non sto prelevando e vendendo ma solo mettendo in powerdown una parte di quanto investito fino ad ora (sia in termini di tempo che di risorse finanziarie) per essere pronto per ogni evenienza.
Se la situazione si farà più chiara e ci saranno dichiarazioni seguite da fatti, allora farò marcia indietro.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 59519.52
ETH 2532.82
USDT 1.00
SBD 2.52