"Sono tornato! Cosa mi sono perso in questo tempo?"steemCreated with Sketch.

in #ita5 years ago

Ieri ho ricevuto un commento interessante di @claudio83, il quale mi ha fatto notare come ci sia un pò di movimento ultimamente da queste parti.

IMG_0599.JPG

Foto d'autore



Oggi, durante la mia solita pausa Steem, ho dato un'occhiata al mio feed, mi sono imbattuto in un interessante post di aggroed.

Si ironizza sul fatto che con l'aumento del prezzo di Bitcoin anche qui su Steem iniziano a spuntare nuovamente post di persone che, per un motivo o per l'altro, per puro caso, se ne sono andate durante il market crash del 2018.

Ciao a tutti, sono tornato/a, ero momentaneamente indisposto/a per X motivi e non avevo tempo di postare ogni giorno 3 volte al giorno come facevo a Gennaio 2018, ma ora sono tornato/a, upvote e resteem! <3 :)

Ammetto che l'ho notato anch'io, non tanto nella community italiana perchè agli inizi del mio percorso Steem frequentavo solamente post e community inglesi.

Ho sentito al tg che BTC è a 13000 dollari, ma non era morto? Aspetta, ma come si chiamava quel sito pieno di post con sotto il segno del dollaro? Chissà se funziona ancora...

Mi alleno in palestra e noto lo stesso tipo di atteggiamento composto da vari cicli temporali:

  • A Settembre comincio, tutto ok fino al 23 Dicembre.
  • Mi sono preso una pausa panettone e carnevale ma a Marzo torno!
  • No dai facciamo dopo pasqua.
  • Tutto ok da Aprile a fine Maggio.
  • Troppo caldo, torno a Settembre.

Da 10 anni mi alleno e da 10 anni sento lo stesso tipo di routine, c'è ovviamente il fenomeno che controbilancia coi prodotti dopanti per ovviare alla mancanza di metodo e consistenza, ma la morale è che ci si aspetta sempre di avere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Avrete notato che l'unica moneta ad apprezzarsi è BTC? Senza stare troppo a ipotizzare sul motivo perchè ce ne sono a decine, si arriva sempre ad un certo punto dove la massa smette di seguire la salita di Bitcoin e, demoralizzata dall'ennesima occasione persa, ripiega sulle altcoin che a quel punto sono ai minimi storici se non più in basso ancora in termini di satoshis.

Oppure sono le stesse balene BTC a diversificare su tokens i cui holder hanno capitolato e venduto per inseguire il prezzo di BTC.

Steem ha inoltre una caratteristica particolare, data la natura fuorviante della supply liquida (1/3 di quella reale considerata su siti come Coinmarketcap), tende a partire a razzo dal nulla, citando l'amico manichino @steemitri, va su letteralmente a banana.

Non prendete ovviamente ciò che dico come previsione di ciò che accadrà perchè non è mai detto finchè effettivamente non avviene.


Che bello Steempeak! Molto meglio di Steemit.com, ma cos'è sta roba scritta sul wallet di questo? Snax? BEER? PAL? LEO? ENG? Steem-Engine? Vado a vedere...

Gran parte degli airdrop vengono forniti sulla base dell'attività di ciascun utente su Steem, PAL ad esempio ha escluso gli utenti inattivi, LEO poi ha considerato solo chi ha fatto staking di PAL e immagino che anche altre community e tribes faranno lo stesso in futuro.

Ma cosa sono tutti sti "my actifit report card"? E perchè tutti usano l'hashtag baffocuratore? Cosa vuol dire?

Chi costruisce indipendentemente dall'andamento di mercato, crea un business di successo, chi va e viene con le oscillazioni di prezzo, resterà sempre indietro.

Cambiando argomento, ma restando in tema occasioni perse: oggi scade ufficialmente il contest mysteemhobbe, nel post di domani annuncio i 5 vincitori di questo mese, ho visto che c'è stata una discreta partecipazione e sono contento che l'iniziativa sia stata accolta con entusiasmo.

Le regole sono molto semplici, so già che a malincuore sarò costretto ad escludere qualche utente, perchè i posti a disposizione sono solo 5.

Mi preme comunque ricordare che le regole sono studiate anche per fare in modo che ci sia una rotazione.

Anche in questo caso, si dimostra che chi è presente e partecipa può sfruttare le possibilità fornite.

I contenuti presenti in questo post sono originali e di mia proprietà; la community è la risorsa più importante dell'ecosistema, pertanto ho deciso che per incoraggiare l'interazione e la condivisione di idee, ad ogni commento ricevuto inerente al post equivale un upvote fino ad un massimo del 30%, a mia discrezione in base al contenuto del commento stesso.

Sort:  

Eh già, le coincidenze sono molto strane.. ci si ammala tutti insieme, così come insieme si hanno impegni inderogabili che tengono lontani da steem. Magicamente però la cura è la salita del prezzo di BTC e la curiosità di vedere se steem segue.
La cosa che vorrei fare osservare è che in questi momenti in cui la gente si allontana per le quotazioni basse, si creano anche dei rapporti tra chi rimane.. amicizie, collaborazioni e nuovi progetti che sono le basi per proseguire sempre più forti e coesi verso il futuro di questa piattaforma.
Ovviamente a chi invece ritorna attratto dalle quotazioni in risalita.. non resta che lo scherno.

La cosa che vorrei fare osservare è che in questi momenti in cui la gente si allontana per le quotazioni basse, si creano anche dei rapporti tra chi rimane.. amicizie, collaborazioni e nuovi progetti che sono le basi per proseguire sempre più forti e coesi verso il futuro di questa piattaforma.

Mi trovi totalmente d’accordo su questo punto, non c’è niente di meglio di condividere pensieri, frustrazioni, aspettative, gioie e dolori per creare un rapporto solido di collaborazione/amicizia fra utenti e gruppi distinti.

Posted using Partiko iOS

Oggi ero a lavoro ed alcuni colleghi, a cui in passato avevo detto di aver investito in BTC, mi prendevano in giro e dicevano: come va il NASDAQ? Sei diventato ricco? Per fortuna sono una persona molto autoironica ed ho sempre detto che quando verrò a lavoro in elicottero, vorrà dire che sarò diventato ricco... Ironia a parte, adesso quelle stesse persone mi fanno sempre più domande, su cosa sia Bitcoin e a cosa serva. Magari un giorno, spinti dall'entusiasmo, investiranno anche loro e ci ritroveremo a parlare insieme del NASDAQ 🤗🤗

Posted using Partiko Android

Non sei l’unico... quando parlo in giro di criptovalute (per quel poco che ne so) mi guardano tutti come se parlassi 1altra lingua.. ma intanto io mi sto informando sempre di più e già qualche piccola soddisfazione l’ho avuta.. purtroppo se la gente non entra nella mentalità giusta, credo che sia inutile parlare di certi argomenti..

Posted using Partiko iOS

Sembra quasi che Bitcoin sia una azienda 😂😂

Si fanno spesso battute quando le cose sembrano non andare bene, un amico di mio papà con BTC a 3000$ diceva di come non sarebbe mai risalito, ovviamente chi non ha mai subito nessun ciclo di questo mercato si focalizza solo sui prezzi, pretendendo di sapere l’andamento e paragonandolo alle azioni, in realtà qui è completamente diverso, una crypto è studiata apposta per resistere e sopravvivere fino a che l’ultimo nodo del network non chiude.

Posted using Partiko iOS

Da utente che va e viene (stranamente, non seguendo la quotazione BTC, anche perché non ho mai iniziato a fare il content creator e non ho un tubo da investire) capisco perfettamente il fenomeno, per quanto è possibile che stavolta qualcuno resterà più attivo.
Perlomeno, parlando di me, entrambe le volte che ho provato a "esplorare" Steemit e progetti che vi orbitano intorno mi sono sempre allontanato per una fondamentale mancanza di interesse. Ovvero: sì, ci sono alcuni che seguo volentieri, ma sono perlopiù sommersi da un mare di post che non mi interessano, ed è molto difficile interagire in modo diretto (i social network tradizionali, da quel punto di vista, hanno più senso). Per cui ci sta che uno si scoraggi un po'.
Ora vedo un'organizzazione molto più interessante, DTube che funziona molto meglio e un sacco di app e giochi che tendenzialmente "acchiappano" abbastanza. Anche per chi come me non ha la fantasia di postare, sta diventando un posto sempre più interessante. Che poi chissà, magari un giorno troverò un argomento e uno stile e riuscirò a buttarmici anch'io...

Ed è proprio sul piano organizzativo della piattaforma che noto enormi progressi.

La verità è che Steem fino a un paio d’anni fa era solo Steemit, ora iniziano a prendere piede community e altre interfacce ben diverse dal semplice blogging (che non fa per tutti), io stesso se non fosse stato per Dtube non avrei mai pensato di fare il blogger.

Sotto questo aspetto credo che molte più persone riescono a trovare la propria nicchia d’interesse da seguire, che siano giochi, video o blog, almeno c’è varietà di scelta.

Posted using Partiko iOS

Ovunque e per qualsiasi motivo, c'è gente che segue l'onda del momento, spinta da gratificazione istantanea, senza metodo o senza visione futura.
O meglio, direi che il loro metodo è proprio quello di non avere metodo e la visione futura arriva al giorno dopo.
" mi ha detto un amico che il bitcoin è sceso di brutto. Lo sapevo che era una fregatura. "
" mi ha detto un amico che adesso è tornato alto, quasi quasi investo. 🤔 "

Io riparo caldaie e condizionatori.
Può essere che devi ricaricare il freon da un anno e il 2 di luglio mi chiami la mattina e vuoi stare al freddo entro le 14.00?

Si perché sei un pirla!

Chiami il 24 dicembre per la caldaia perché non vuoi rimanere al freddo a natale, visto che sono due settimane che fa un po di bizze.

Fai le file il giorno dei saldi per comprare cose che non ti servono.

Compri bitcoin quando salgono perché vuoi vedere subito i guadagni.

Il tuo discorso sulla palestra non fa una piega.

C'è gente che fa diete di un mese prima di andare in ferie, o che va a correre a giugno.
Solo a giugno.

Gratificazione istantanea, senza pianificazione.
Ecco il problema.

Per quanto riguarda il discorso specifico su steemit, non posso parlare perché proprio non so come fosse l'ecosistema sulla piattaforma prima di marzo 2019. 😁

Per quanto riguarda il discorso specifico su steemit, non posso parlare perché proprio non so come fosse l'ecosistema sulla piattaforma prima di marzo 2019.

Su quello entrano in gioco gli utenti anziani 😂😂

Ti dirò che su Steem, non si smette mai di imparare, fra qualche anno chi lo sa quanto si sarà espanso ancora.

Posted using Partiko iOS

Penso che il vero valore aggiunto di una piattaforma come steemit sia l'interazione con altri utenti con cui poter scambiare pareri, battute, riflessioni più o meno importanti, il post fine a se stesso dopo un poco annoia sia chi lo legge sia chi lo scrive. I commenti sono il condimento di tutto l'apparato, e per quanto mi riguarda quando ho un po' più di tempo li leggo e spesso e volentieri dal commento di uno mi incuriosisco anche a leggere il post di un altro, un po' come le scatole cinesi. Se uno pensa davvero di arricchirsi con steemit e affini penso che sia folle...poi nella vita non si sa mai! Per quanto riguarda la riflessione tua sulla palestra... io non faccio testo 😒 saranno vent'anni che dico a settembre mi iscrivo...è meglio se scrivo (senza i) e basta! 😁😅

Ben detto @elikast! Inoltre dai commenti ottieni pure spunti molto interessanti sia in termini di novità che di argomenti per i post, come quello di oggi che in effetti ruota attorno al pensiero di @claudio83, per questo valorizzare la community è la cosa migliore che si può fare. 😁

Posted using Partiko iOS

Bella @fedesox!
Oggi apro la mia pagina wallet di Steampeak e con immenso piacere noto che hanno aggiunto tante novità interessanti! Addirittura hanno aggiunto le “SBI units” del progetto @steembasicincome ( a mio parere necessario per chi come me guarda Steem come un progetto a lungo termine).
Per quanto riguarda la gente che va e viene, dalla mia piccola esperienza personale (sono entrato a metà aprile 2019) noto che effettivamente hai proprio ragione... appena il prezzo di steem si abbassa, noto un calo nella produzione di post ed articoli degni di nota... come hai detto tu il blogging non è per tutti, però con i nuovi progetti che stanno prendendo piede (Dtube, i token, SBI, actifit... etc etc) per riuscire a guadagnare qualche spicciolo non è necessario scrivere articoli come dei giornalisti.
Restiamo aggiornati e continuiamo a supportare la community che è la chiave di volta!
Avanti tutta!!!

Posted using Partiko iOS

Ben detto @clamon penso sia proprio anche il fatto che l’attenzione esterna e il marketing non c’è, quindi si continua con la convinzione che Steem è solo Steemit, in realtà si sta sviluppando un mondo di app versatile, divertente e intuitivo e nessuno se ne sta accorgendo.

Le app più usate su blockchain sono quasi tutte su Steem, il che prezzo a parte, è un’indicazione chiara della validità del progetto e la sua community.

Posted using Partiko iOS

@fedesox, Sometimes it's really difficult to cope up with all, but good to know that you are back with new essence.

In my opinion this is the right season for the Communities because more and more communities are getting empowered and now Steem truly is reflecting as Hub Of Communities. Stay blessed brother.

Posted using Partiko Android

Ne ho visti anch'io, nel mio piccolo, alcuni di questi ritorni per così dire "magici", per carità, chi è senza peccato scaglunls prima pietra, solo sempre per la buona fede delle persone, ma in qualche caso c'è effettivamente qualcosa che non torna proprio, ma saranno problemi di chi fa questo yo-yo avanti e indietro, la mia coscienza è più che a posto, ho avuto delle flessioni, qualche calo, ma penso in 18 mesi di aver saltato non più di 4-5 giorni di pubblicazione, e in un paio di occasioni c'erano motivi abbastanza validi per fare quello.

Detto ciò, la tua ripresa può essere un valido traino per diversi utenti nuovi, che sono già dentro questa piattaforma ma con reward molto basse, penso che una tale situazione potrebbe portare entro breve al loro abbandono, avere come perno un utente del tuo calibro è certamente una buona cosa.

Mi dispiace per la mancata medaglia mensile, mi sembra tu lo avessi postato ieri, ma ritengo che non ti devi preoccupare, è solo questione di aspettare un altro po' di tempo, hai ripreso un ritmo invidiabile che in pochi tengono.

Posted using Partiko Android

Il problema della medaglia mensile è che purtroppo tiene conto delle date, dal 1 al 30/31 del mese, non come pensavo io quindi 30 giorni di fila di post. Avendo iniziato il 2 Giugno, devo per forza fare quasi 2 mesi non stop ma ormai sono organizzato abbastanza bene da poterlo fare, mi piacerebbe postare più video che blog, ma al momento non è proprio fattibile causa mancanza di tempo.

Cerco di fare il possibile, ho ancora altre idee in cantiere ma prima di espormi vorrei capire se riesco a portarle avanti a lungo termine, per non deludere le aspettative meglio volare bassi.

Steem cresce, con o senza gli “Steemians provvisori”, vale la pena restare presenti.

Posted using Partiko iOS

Fai molto bene ad andare con i piedi di piombo, fare il classico passo più lungo della gamba avrebbe conseguenze certamente negative, principalmente a livello di credibilità, purtroppo quando il numero di contatti di allarga non c'è verso, l'unico modo è quello di controllare la percentuale di VP, ad esempio ho dovuto calare a minimi storici quando ho incontrato alcuni utenti nuovi entrati che vado a trovare nei loro post, chiedo loro in questi casi di non upvotarmi, almeno finché non raggiungeranno livelli maggiori di SP, ma alcuni sono birichini e non mi stanno a sentire!!

Battute a parte, ritornando sul discorso che più strettamente ti riguarda penso che tu sia perfettamente in grado di gestire tutta la baracca, anche se le variabili e le incognite certamente non mancano, per cui presta molto attenzione a non sbilanciarti troppo, a spingersi più in là si fa sempre tempo

Posted using Partiko Android

Steempeak (made by @asgarth) è davvero meravigliosamente al passo coi tempi. Nella pagina wallet, ora c'è anche l'indicazione delle unità di SBI e cliccando sulla (i) anche il valore previsto del prossimo voto.
Io noto che è sviluppato con tanto amore e passione... e tu?

Per quanto mi riguarda con Steemit è stato amore a primo uso, sono sempre stato abbastanza costante da quando ho iniziato ad usarlo.
In generale però le persone, come hai osservato anche te, tendono a salire sull'occasione quando in verità è già quasi sfumata e quindi l'opportunità di realizzare qualcosa di buono viene a mancare.
Il motivo in parte è che la società sta diventando sempre più veloce e ci siamo abituati ad avere risultati immediati o in breve tempo.
Stiamo perdendo la cultura del costruire mattone dopo mattone invece di accontentarci di una parete in cartongesso :D
Usare Steemit costa impegno e fatica e le persone abbandonano per quello. Vorrebbero avere grandi risultati subito, quindi mollano e additano Steemit come una perdita di tempo.
Sto facendo promozione in diversi gruppi di fotografia e poco tempo fa mi sono imbattuto in un ex utente che diceva si guadagnava poco ecc...
Purtroppo non voleva ragionare.
Migliaia di fotografi fanno una miriade di foto che poi postano nei vari gruppi di FB...dico io: ce le hai già, sfruttale e usale anche in Steemit! Impara a scrivere a raccontarti, c'è un mondo di possibilità che si sta generando per chi crea contenuti!

Le persone testarde sono inamovibili, poi per fortuna qualcuno con la mentalità più aperta c'è e credo li troveremo presto qui su Steemit...

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60911.15
ETH 2726.19
USDT 1.00
SBD 2.44