Airdrop e visioni opposte [Originale Partiko #13]steemCreated with Sketch.

in #ita5 years ago

Foto d’autore



Vi capita mai il blocco dello scrittore?

Quelle giornate dove proprio non riesci a mettere insieme frasi ed argomenti in un discorso sensato e fruibile.

Non so oggettivamente come viene percepita all’esterno la mia abilità di scrittura, ma mi ricordo che alle scuole superiori, nei temi d’italiano, il 10 era fisso.

Forse chissà stavo simpatico al professore, il quale aveva tendenze insolite.

In ogni caso devo dare atto al fatto che, pur non avendo nulla di particolarmente utile da dire, l’abilità di riempire pagine di testo parlando del nulla, non mi è mai mancata.

Per lo stesso motivo, anche nelle verifiche di storia, pur non studiando, ricevevo bei voti.
Il professore era lo stesso, il cerchio si restringe...

In ogni contesto sociale visone e percezione dei singoli individui sono spesso contrastanti.

Ho dato un’occhiata al comportamento dell’airdrop di PAL in queste 2 settimane dall’uscita del network.

Con enormi sell wall che si accontentavano di recuperare qualche centesimo da un token fondamentalmente ricevuto a sforzo 0.

Per poi però vedere inevitabilmente PAL valorizzarsi 20 volte di più.

Questo è ciò che succede quando coloro disposti a mantenere a vita i token nel proprio wallet, ottengono il possesso da persone che invece svendono alla prima occasione.

Nei primi mesi di Steem, alcune persone minavano milioni di tokens a sforzo zero.

Combinato al fatto che chi riceveva decine di migliaia di STEEM ad ogni post, faceva subito Power Down per andarsene STEEM era arrivato a valere meno di 0.07 cents.

Anche a quel punto c’era però un manipolo di persone che invece ci vide il valore e comprò.

Sappiamo tutti come è andata a finire ad inizio 2018, con gli stessi rimpianti di adesso con PAL.

Imparare dalla storia credo sia un ottimo modo per non ripetere gli stessi errori.

Oggi Steem vale 0.40 cents, 6 volte tanto l’ultimo minimo, con un inflazione pure maggiore del 33% circa, chiaro sintomo che i token stanno finendo in mani più improntate sulla visione a lungo termine.

Il mio rapporto con gli airdrop è sempre quello di tenerli indipendentemente dal progetto in se.

Il massimo che può capitare è che il progetto sia un flop e i token finiscano per valere zero, lo stesso valore del momento in cui si ricevono.

D’altra parte però se dovesse succedere l’opposto, ci si potrebbe ritrovare con una piccola fortuna.

Il primo faucet Bitcoin creato da Gavin Andresen distribuiva 5 BTC, oltre 50000 dollari odierni.

-fedesox

Posted using Partiko iOS

Sort:  

Assolutamente concorde con te! L'airdrop di per se è l'occasione migliore per capitalizzare una piccola fortuna..
Per dirne una: ho cercato di spiegare a mia moglie, totale neofita in tema di criptovalute ma interessata all'argomento dopo aver visto "Billions", "Start Up" e "Silicon Valley", cosa fosse un airdrop. La sua risposta è stata: "ah, ma è simile a una lotteria?"

Ecco, sostanzialmente ha detto una castroneria, ma riflettendoci bene possiamo farla rientrare nella categoria; l'aidrop in se è come ricevere un biglietto delle lotteria e se poi le cose dovessero andare bene si vince un bel premio.

Di mio faccio sempre staking quando permesso e in ogni caso difficilmente cedo i token di un airdrop.. ho una lunga lista di token in mio possesso che va ampliandosi sempre di più (ultimi in termini di tempo i MSTK messi subito in staking) e a differenza di altri mi tengo stretti i miei Trybe Token che tutti stanno svendendo a mani basse. Attualmente ne ho circa 770k e varrebbero poco meno di 1500 euro ma se le cose dovessero combiare come fu per steem.... farei il botto. In fondo non li ho comprati e quindi se anche dovessero andare a 0 non ci perderei assolutamente nulla!

Ti confesso che sono andato su trybe un paio si volte ma non ho mai fatto nulla sulla piattaforma.

Ho ricevuto una valanga di airdrop su EOS, molti dei quali di Dapps che probabilmente mai userò, ma non ho intenzione di vendere.

Alcuni progetti su EOS sono pure interessanti e se riescono a svilupparsi potrebbero raggiungere valori interessanti.

Posted using Partiko iOS

Trybe è un buon progetto, anche se hanno perso un pò la direzione. Per ora mi sono messo in stand by ma non ho alcuna intenzione di vendere i tokens.
Comunque siamo sulla stessa lunghezza d'onda, non si vende nulla! ;-)

Non si sa mai quale potrà essere il prossimo unicorno! È il nostro Venture Capital.

Verissimo.. e finchè sono gratis, si prende tutto e si spera! :D

Ti capisco bene! Io mi considero una mente più scientifica che letteraria. Quando risolvi un calcolo, o un problema tecnico è semplice stabilire se si è raggiunti l’obiettivo. Funziona o no funziona. I conti tornano o no. Invece con le parole… sempre se ne può scegliere una migliore… O un argomento più interessante per i lettori.
Mi hai fatto ricordare un aneddoto delle superiori. Ogni settimana, bisognava scrivere su argomento d’attualità e consegnare il “quaderno dei temi” alla professoressa ogni sabato.

Cantami, o Diva...
Iliade, Omero

Una volta, presa dal blocco dello scrittore, iniziai a sfogliare il quotidiano alla ricerca d'ispirazione, però iniziai dall’ultima pagina! Dopo aver perso un po’ di tempo con il cruciverba, passai ai programmi TV e davano proprio un bel film alla tele, e poi un altro...
Risultato: s’era fatta notte e non avevo tempo per cercare un argomento da sviluppare, quindi decisi di scrivere un tema sul perché i cruciverba e i programmi TV si trovano nelle ultime pagine di un quotidiano. Otteni un 6 solo perché era ben scritto, ma la professoressa non apprezzò molto la mia creatività e otteni anche una piccola ramanzina. 😜

Rispetto agli AirDrop, per quanto mi riguarda, penso che ho la tendenza ad innamorarmi dei tokens, sarà difficile venderli.
Mi convertirò in una accumulatrice compulsiva di tokens!!! Il sindrome del cripto-diogene! 😂

Comunque ritengo che le tue doti di comunicazione siano ottime, riesci a spiegare concetti tecnici complessi con semplicità, a trasmettere dei valori e sempre hai sempre qualcosa di nuovo da dire.
Ti seguo perché imparo sempre qualcosa di nuovo da ogni tuo post!
Bella foto, e bella coppia!!!

Grazie @maruskina sempre un piacere ricevere i tuoi feedback! Abbiamo lo stesso problema, accumulazione compulsiva di tutto 😁😁

Posted using Partiko iOS

You're exactly right, the thing is that we can't stop believing that a particular coin won't have a prospect and as a result we sell at any slightest chance, we should place potential belief sometimes in some cryptos because Little contribution as this will make them appreciate and have value, like me, I'm keeping steem rather than selling because I have Hope for the future for #steem, and I believe when I have people who share same sentiment as me then #steem has a better chance

I must admit that at one point, with 1 PAL worth almost 0.6 STEEM I thought about selling. But then, with staked coins you effectively choose to support the project so even if you have the desire to sell, you can’t fo it immediately, so it cools down.

Posted using Partiko iOS

Sì, lo ammetto, ho cappellato di brutto, ho convertito inizialmente i pal ricevuti in Steem, per poi andare a ricomprarli tramite steem-engine, prima ho disfatto poi sto ricostruendo, sono un vero fenomeno!!

Adesso ne ho circa 420, postando con regolarità e magari ogni tanto qualche ulteriore acquisto mi costruirò il mio piccolo paniere di Pal, goccia dopo goccia, grazie anche al supporto e consigli di un'Orca di comune conoscenza...😄😄😄

Posted using Partiko Android

Non dai non è una cappella, col sennò di poi è facile giudicare ma se in quel momento ti sembrava giusto vendere per qualche motivo allora non è più di tanto uno sbaglio, non si può sapere, a me interessava lo split 50/50 ecco perché ho comprato anche alcuni tokens oltre il claimdrop iniziale, ma di fatto è Steem che punto ad accumulare per primo, PAL è una buona aggiunta ma la priorità ce l’ha sempre Steem. Poi puoi ricostruirti postando e comprando a poco a poco nei momenti in cui il token scende.

Posted using Partiko iOS

Questi sono i consigli che servono, per quanto a volte possano sembrare ovvi, avere la conferma da parte di chi possiede visioni più ampie rispetto alle proprie è sempre un fatto importante e determinante.

Posted using Partiko Android

Al massimo faccio power-up per le ovvie ragioni che hai elencato. E' proprio riconducibile al fatto che per esempio, io colleziono acquarelli e che il valore di acquisto di un dipinto, è sempre suscettibile al rialzo, al massimo mi accontento di vedermelo davanti tutti i giorni, senza altre aspettative. Ma se per caso dovesse improvvisamente quotarsi, allora avrei un piccolo capitale. La decisione di venderlo sarebbe rimandata a data da destinarsi. (ma non credo che lo venderò mai)

Bell’esempio Armando! Ci deve sempre essere un incentivo, essere aggiunti alla curation trail per un upvote ai post con staking a 12000 tokens rimane un buon incentivo a non vendere quindi creare pressione verso l’alto.

Posted using Partiko iOS

Gli airdrop dovrebbero essere un incentivo a comprare e non a vendere. Poi vendere per avere indietro qualche decina di euro, senza aver letto il progetto o conoscere un minimo il team che vi è dietro... Molti in passato si sono mangiati le mani per aver venduto quando era troppo basso. Ora qui te lo regalano addirittura... Ho fatto un a decina di airdrop in totale e non ho mai venduto nulla. Certo, ora avrei potuto ritrovarmi qualche centinaio di euro ma se uno decide di entrare in questo mondo, o è un bravo speculatore (ahimè non lo sono) o decide di credere fino alla fine, anche quando sembra che tutto vada a rotoli (questo sono io)!

Posted using Partiko Android

Penso che la maggior parte dei progetti non ha nemmeno un prodotto funzionante ma solo aspettative, vendere così gli airdrop è un peccato se si considera che bisogna appena vedere come si sviluppa.

Posted using Partiko iOS

Sono della stessa idea per molte cose, deve esserci un buon motivo o un buon affare per vendere tutto subito.
Anche perché psicologicamente è difficile il distacco da qualcosa che ti appartiene, indipendentemente da quello che sia.
Poi se l'affare è quello di vendere subito o tenere duro fino alla fine dei tempi, questo non lo sa nessuno.
Io in genere, a meno che non abbia in mano un feticcio al quale tengo particolarmente, vendo un poco per volta, solo per poi ricomprare nel caso dovesse scendere.

Posted using Partiko Android

La stessa cosa succede sempre, come il fork di Bitcoin Cash ad agosto 2017, tutti hanno venduto credendo di avere “denaro gratuito”, poi ad un certo punto BCH è finito per valere quasi mezzo BTC. Tralasciando l’ideologia dietro BCH vs BTC, la gratificazione istantanea ti frega.

Posted using Partiko iOS

le ho provate tutte, vendere e comprare in pochi minuti etc. nel primo periodo che mi sono buttato nel trading,
non ne vale la pena e soprattutto è controproducente! Pur vendendo sempre e solo in guadagno, ci metti 10 volte l'impegno che ci metteresti a lasciarli in deposito ed il risultato è lo stesso se non peggio.
Bitcoin proprio oggi insegna!

Posted using Partiko Android

Io non sono riuscito a beccare l'airdrop, sono arrivato tardi (o per qualche motivo non sono eligible). Peccato perché il progetto mi pare sensato, e vedo che gli autori che si sono spostati qui sono autori che tendenzialmente hanno qualcosa da dire, vedo ancora pochi copia-incolla :) Mi sa che dovrò comprarmi qualche token per conto mio...

Penso tenesse in conto di alcuni parametri che non ho approfondito più di tanto, ciò che so è che c’era un limite per chi detiene tanta SP e per chi non è attivo da tempo.

Posted using Partiko iOS

Ah ecco, allora è perché ero inattivo da un bel po' :) Grazie per l'informazione! Comunque è un'iniziativa che mi piace, spero che questo tipo di progetto riesca a rivitalizzare un po' le cose.

Hai colto il punto. Io sono arrivato tardi su Steemit, ora forse c'è una possibilità con PAL e ho deciso di fare stake di tutto quello che guadagno...stiamo a vedere che succede :)
Comunque è il primo commento che scrivo da palnet.io, sono quasi emozionato! :D

Non è mai tardi pensa che il totale di account è 1.3 milioni di cui tanti duplicati e online ci sono 4 miliardi di persone 😁 PAL è una grande idea, dimostra come sia possibile rimanere su Steem pur volendo cambiare l’economia, il successo di PAL è anche il successo di Steem.

Posted using Partiko iOS

Interessante, non conoscevo questi numeri! Dovresti fare il motivatore 😜

Buona domenica! ☺️

Posted using Partiko iOS

Eh si è proprio così che funziona il nostro universo!! Per ogni azione esiste anche un'azione contraria che va nel verso opposto e che genera movimento creando un dinamismo che fa evolvere le cose e le tiene in "vita". Come esiste il bianco esiste anche il nero, la luce e il buio, il bene e il male, la respirazione e l'espirazione e quindi come esistono persone che vendono immediatamente i token guadagnati dall'airdrop, esistono anche quelle che a differenza loro se li tengono ben stretti!!
Affinchè un equilibrio possa essere raggiunto è necessario che per ogni evento esista anche l'evento contrario. Ad esempio pensa se le particelle avessero avuto la capacità di muoversi solo in linea retta e solo in un verso, dopo un pò di tempo si sarebbero allontanate tutte le une dall'altre e non si sarebbero mai e poi mai formati gli atomi e le molecole che ci sono adesso. Invece per fortuna in questo caso esiste anche l'evento contrario, cioè la capacità di potersi muovere anche nell'altro verso ed è grazie a questo che le particelle hanno avuto modo di potersi "incontrare" tra di loro ed interagire formando tutto quello che ci circonda.
Quindi è un bene che esistano entrambi i tipi di persone. Se tutti vendessero, il progetto muorirebbe subito ma se invece tutti comprassero prima o poi il valore salirebbe talmente tanto da renderne quasi impossibile la possibilità di possederne una cospiqua quantità da parte dei nuovi utenti. E poi se tutti comprassero e basta cosa ci farebbero poi con quei token??
Anche qui come esiste l'azione del comprare esiste anche la controazione del vendere, ed grazie a queste due che il prezzo oscilla, si evolve e crea le situazioni favorevoli sia per comprare che per vendere.

La cosa migliore dei crypto crash è che i tokens passano di mano, alzando l’asticella sui prezzi minimi del token, in sostanza è tutto overbought e oversold fino a raggiungere un equilibrio che porta anche la volatilità a ridursi.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.14
JST 0.029
BTC 57174.31
ETH 3071.24
USDT 1.00
SBD 2.40