BIRRA TIME [ITA]

in writing •  4 months ago

background-3445988_1920.jpg
Picture source: pixabay

Ciao a tutti, ho appena finito di fare la birra in casa per la mia seconda volta e sono esausto. MI sono divertito un sacco ma purtroppo mi sono dimenticato di fare un po' di foto, spero che possiate perdonarmi :)

Oggi pomeriggio verso le 18 un gruppo di amici e venuto a trovarmi e mi hanno portato, con mia grande sorpresa, un malto pronto GALLIA e così ci siamo messi a fare la birra.

IMG_20180707_175550.jpg
Si tratta di una birra ambrata chiara da 5.5 gradi.

Fase 1: Igienizzazione

Questa è sicuramente la parte più importante nella preparazione della birra, infatti, una cattiva igienizzazione può conferire un gusto cattivo alla vostra birra nonché renderla non commestibile.
Al riguardo vi consiglio di usare Cheipro Oxi un potete detergente e sterilizzante.
Vi basterà mettere 4 gr (un cucchiaino da caffè) del prodotto per ogni litro d'acqua e lasciarlo agire per 5 minuti.
Dovrete sterilizzare ogni strumento/oggetto che entrerà a contatto con la vostra birra.

Fase 2: Preparazione del mosto,

Scaldate a bagno maria il malto per circa 10 minuti (vedi figura), dopodichè aprite il barattolo e versate il contenuto dentro una pentola capiente con dentro 3 litri di acqua calda.
Aggiungete lo zucchero (la quantità di zucchero varia a seconda del tipo di birra che state facendo), mescolate per qualche minuto e poi togliete dal fuoco.

IMG_20180707_161331.jpg

Dopo aver tolto la pentola dal fuoco e necessario portare il mosto di birra intorno a i 20/26 gradi. Per fare ciò potete aspettare oppure immergere la pentola in acqua fredda (vedi figura)

IMG_20180707_164956.jpg

Una volta raggiunti i 20/ 26 gradi togliete la pentola dall'acqua fredda e aggiungete il lievito (questo lo troverete dentro la confezione di malto pronto). Mescolate per qualche minuto finché non si scioglie.

IMPORTANTE:

Se la temperature del mosto di birra è superiore ai 26/28 gradi il lievito può causare cattive fermentazioni,mentre a temperature inferiore ai 18 gradi, il processo fermentativo non si attiverà. Personalmente vi consiglio di mettere il lievito a una temperature di 22/24 gradi.

Fase 3: Fermentazione

Riempite il vostro contenitore per la fermentazione (nel mio caso ho usato due damigiane da vino) con 3/5 litri di acqua tiepida, aggiungete il mosto e infine riempite con altra acqua fino a raggiungere la quantità desiderata.
Vi consiglio di lasciare circa un 20% di spazio vuoto per evitare che durante la fermentazione la birra non fuoriesca.

Chiudete ermeticamente il contenitore e posizionate in cima il gorgogliatore (questo permetterà all'anidride carbonica di uscire senza fare entrare l'ossigeno.)
Versate un po' di acqua nel gorgogliatore fino al raggiungimento del segno.
Posizionate il fermentatore in luogo fresco ed asciuto. Dopo qualche ora inizierà il gorgogliamento a conferma che la fermentazione è iniziata. Il processo di fermentazione durerà per circa 5/10 giorni durante l'inverno mentre 3/4 giorni durante l'estate.

IMG_20180708_194857.jpg

Per oggi è tutto, ci vediamo tra qualche giorno per l'imbottigliamento.

Speriamo bene:)
abstract-3166168_960_720.png

Steemit support

If you're new on Steemit or you need more support check out some of my other posts!

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by jacksartori from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, theprophet0, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Congratulations you got resteemed!

Resteem your Posts to 10450+ Followers — just send 0.1 SBD or STEEM to @yougotresteemed with link in memo (you also will receive a 100% upvote)!

For daily bloggers we offer a Resteem subscription including at least one Resteem a day and a daily feature + daily upvotes!

Wanna sell your Votes or looking for an Upvote-Bot? Try Smartsteem or Steemfollower for more Upvotes on your posts!

This post was resteemed for FREE, by @rcr.bis Resteem Service.

Follow @rcr.bis to have your posts upvoted and resteemed plus a chance to win @steembasicincome shares.

2 @dustsweeper accounts to be given away this week also

Hello @jacksartori, thank you for sharing this creative work! We just stopped by to say that you've been upvoted by the @creativecrypto magazine. The Creative Crypto is all about art on the blockchain and learning from creatives like you. Looking forward to crossing paths again soon. Steem on!