Problemi di Bandwidth e crescita personale: investire di tasca propria oppure no?

in #steemit6 years ago

money-2724241_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti gli amici di Steemit,

oggi vorrei affrontare un tema che definirei molto importante e attuale.

Diciamoci la verità, questa storia della Bandwidth che in questi giorni impedisce a chi ha pochi Steem Power di operare, sta cominciando a diventare abbastanza limitante.
Impossibilità di scrivere post, commenti.. persino di votare o fare power up, di riscuotere le ricompense..

Insomma un Social Network (o una piattaforma di Micro Blogging) col lucchetto che si chiude a fasce orarie!

separatore-1-1.jpg

Persino io questa mattina mi sono abbastanza stupito su quanto accadeva al mio profilo: 1300 SP e bandwidth al 60%!!! Peggio ancora oggi pomeriggio dove sono sceso fino al 50%!!!

Non potevo immaginare come fosse possibile, perchè questo poteva significare solo una cosa: che per non avere preoccupazioni di banda sarebbe necessario avere ben più di 500 SP per non essere vittime di questo problema!
Accumulare questo livello di Steem Power per un newbie potrebbe richiedere molto tempo e se Steemit resta per loro inutilizzabile per gran parte della giornata, questa diventa una missione impossibile.

Cosa sta succedendo? Perchè in questi ultimi tempi questi problemi si stanno accentuando?

Le teorie sono molteplici, ma principalmente il problema vero resta il numero di utenti che aumentano in maniera esponenziale, molti dei quali producono tonnellate di post e commenti qualificabili come SPAM.

Dalle statistiche di @penguinpablo (che trovate QUI) si può notare come il numero di post scritti in una sola giornata superino abbondamentemente quota 260.000 a cui poi corrispondono oltre 700.000 voti e un numero di commenti similare a quello dei voti.

Parliamo di un aumento del 20% rispetto a solo un mese fa con una tendenza alla crescita.

Non è il mio compito quello di trovare delle soluzioni tecniche al problema, perchè non sono un informatico e sinceramente le mie competenze vengono tutte da una curiosità personale, non certamente da studi approfonditi.

Ma certamente bisognerebbe agire per arginare il problema dello Spam che alla fine assorbe parecchie risorse che non possono essere invece sfruttate da chi intende produrre dei buoni contenuti.
Io stesso ho combattuto e ancora combatto questa pratica, già da prima che questi problemi affliggessero la Bandwidth.

Si potrebbero utilizzare molti modi per arginarlo, ma ripeto non è il mio compito.. io sto solo analizzando il problema cercando di condividere con voi quello che sono le mie osservazioni.

separator.jpg

Un'idea che mi sono fatto e che è stata anche affrontata sul canale discord di @steempostitalia, è che forse i creatori di tutto questo universo chiamato STEEM, stiano cercando di spingerci a investire qualcosa di tasca nostra comprando Steem con altre criptovalute. Come dire, investire nella nostra criptovaluta, per evitare di avere problemi di Bandwidth. Questa è solo una teoria..

..ma qui si apre un interessante riflessione.

Io non sono contrario a questo principio, in quanto se si crede in questa criptovaluta, in questa piattaforma nella quale scriviamo e interagiamo, non dovrebbe essere così sconveniente e immorale investire qualcosa, limitatamente alle proprie possibilità.

In fondo, siamo qui e ci impegnamo giorno dopo giorno per scrivere buoni contenuti, interagendo con tante persone commentando e votando i loro post.. e lo facciamo gratuitamente, anzi guadagnando giorno dopo giorno un compenso proporzionale all'impegno profuso per queste attività (non sempre è vero, ma lo è in linea generale).

Tutto questo, secondo voi, merita oppure no un piccolo sforzo economico? Non investireste in qualcosa in cui credete (sempre, lo ripeto, limitatamente alle vostre possibilità)?

Io stesso, nei primi tempi ho investito 300 euro per avere più credibilità, potere di voto e per poter ricevere qualcosina in più dalla curation dei post. Ho subito considerato persi questi soldi, perchè nel campo degli investimenti valutari o criptovalutari, non si sa mai dove si va a finire. Un investimento si potrebbe rivelare indovinato così come anche fallimentare.

Quindi ho deciso di investire una somma che se persa non mi avrebbe fatto perdere il sonno, ma che comunque mi avrebbe concesso di partire col piede giusto. Ho comprato Steem quando il suo valore era solo 1$, adesso siamo già a 4$ e credo che questo valore sia destinato a crescere col tempo.

Se non lo dovesse fare, non mi resterà nessun rimpianto in quanto ripeto, c'ho rimesso davvero poco e so già che non rimuginerò sulla cosa.

Adesso ho anche la possibilità di fare ulteriori power up (come quello fatto oggi di 130 SP), grazie alle rewards ottenute dai post e che ho a disposizione.. e di sicuro lo farò nel prossimo futuro.

separatore-1-1.jpg

Quindi la domanda che vi faccio è: siete disposti a investire di tasca vostra, per avere la possibilità di aggirare i problemi di Bandwidth e acquistare maggiore peso in Steemit?



Il presente articolo deve essere inteso come fonte di informazione e non può, in nessun caso, essere considerato un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di prodotti finanziari.
Le informazioni contenute in questo documento sono frutto di notizie e opinioni personali e ognuno si assume le responsabilità di quello che fa con il proprio denaro.

votaXdavinci.witness.jpg

Sort:  

A partire dal fatto che non ho ancora ben capito come si comporta, perchè oggi che ero fermo avevo il 96% e 8 mb disponibili, ora che sto votando, commentando e ho postato qualche ora fa sono a questo punto:

Screenshot-2018-2-14 stea90 Steem.png

Per cui mi concederai di essere un po' perplesso, com'è che è salita così nel momento in cui la sto sfruttando fortemente?

Per quanto riguarda l'investire mi trovi d'accordo al 100%, lo feci anch'io e aspetta che ti racconto, ti farai una risata, almeno io l'ho messa così altrimenti sarebbe sarebbe da strapparsi i capelli... Era il lontano luglio 2016 quando approdai su questa piattaforma incuriosito dopo il listamento di STEEM su Bittrex, da subito il valore era salito alle stelle, ben oltre i 4$ e all'epoca era una cosa folle, da buon investitore aspettai sicuro che sarebbe sceso per assestarsi. Infatti così fu e quando ad Agosto raggiunse il valore di circa 1$, perso per cui il 75% del suo valore decisi di investire 0.5 BTC su steemit, all'epoca valeva 600$ per cui comprai 300 STEEM circa, peccato che in 2 mesi crollò ulteriormente del 90% portando il valore del mio Wallet a 30$ e li mollai tutto perchè stupidamente persi fiducia nel progetto. Adesso dico stupidamente con il senno di poi, ma chi gli dava fiducia dopo aver perso il 98%??? Quelli che ora hanno sp da 100k come potrei avere anch'io se ci avessi creduto, ma sai quante volte ho fatto questo discorso con il caro Donato, ormai però è fatta, concentriamoci sul presente per migliorare ora!

Ciao Federico, ci sono momenti della giornata che a causa del forte traffico di dati (alcuni dei motivi li ho scritti nel post) abbassano la banda a tutti in proporzione allo SP. Quindi invece di avere 1.74GB come nell'immagine, ti ritrovi con qualche mega. Io sono molto attivo proprio in queste ore di forte traffico, quindi è facile consumare parte della Bandwidth a dispozione fino a scendere al 50% come nel mio caso.
Anche abbozzare un post consuma la banda, perchè se hai notato lo stesso viene ripetutamente salvato mentre lo scrivi.

Riguardo l'investimento in Steem.. col senno di poi è sempre facile avere dei rimpianti, ma in pochi ci hanno creduto in quella circostanza. Quindi nessun rammarico ma solo voglia di crescere!

Leggendo il commento di @steemitri però ho un po' di timore per il futuro di steemit, sarebbe un fallimento colossale per me se venisse soppiantato da altri social, tutto il mio lavoro di questi ultimi sei mesi sarebbe buttato via, speriamo continui al meglio.

Non credo che accadrà, perchè altri social non avrebbero alla base la blockchain di STEEM e avrebbero comunque gli stessi problemi di Steemit. Guardiamo al futuro fiduciosi, in ogni caso abbiamo investito in Steem che dubito perderanno il loro valore ;-)

Tra maggio e giugno dell'anno scorso, quando giravo su Poloniex tra un trade e l'altro mi sono ritrovato con ca. 1000 STEEM... non conoscevo nemmeno la piattaforma... poi mi sono informato, me ne sono innamorato e piano piano ho girato tutto su Steemit.
È stata un'ottima mossa, perché mi ha permesso di crescere molto più in fretta.
Ma sono convinto che la differenza l'ha fatta comunque il contenuto. Steemitri... l'unico blogger-influencer-manichino al mondo.
È da un po' di mesi che bazzico su Steemit, in lungo e in largo (ho iniziato con @mercadosaway)... se si va in profondità si scopre di tutto.
Ogni tanto mi sorge qualche dubbio sul futuro di STEEM... e personalmente aspetto l'HF20 e l'SMT, poi farò un bilancio.
Ho visto oggi anche l'annuncio di @eosio di abbandonare Steemit... per non parlare delle discussioni tra @ned e @dan (Downvoted for aggrandizement, haha).
Che altro dire... SPAM a manetta... abusi di SP delegation... 50 upvote-bots registrati su "SteemBotTracker"... e altre belle cosette.

... e nemmeno io sono sviluppatore o informatico... quindi cerco solo di fare del mio meglio, di essere d'esempio e di aiutare un po' tutti nel limite delle mia capacità.

Insomma... attendiamo e vedremo che succede... anche perché la concorrenza è in arrivo... vedi SOLA, akasha, etc.

Un salutone
Lucas & @steemitri The Mannequin

Ciao Lucas, la tua è una lucida analisi che ha molto valore, in quanto ti reputo un utente esperto e curioso, non per niente apporti sempre qualcosa di utile alla comunità italiana.

In effetti di motivi per non essere fiduciosi ce ne sarebbero.. ma credo che bisogna anche valutare STEEM e la sua blockchain in maniera separata da Steemit. Velocità di esecuzione e numero di transazioni ampiamente superiore a tutte le altre cripto, assenza di commissioni e nonostante tutto siamo ancora a una percentuale ridicola delle capacità della blockchain.
Questo mi restituisce fiducia, in quanto Steemit gira sulla blockchain di steem e non viceversa, quindi i nostri fondi dovrebbero essere al sicuro e forse aumentare di valore.
Forse sono troppo ottimista, ma ripeto.. non ho investito granchè e mi sto divertendo giorno dopo giorno.

Piccola parentesi @steemitri... credo che sia una grande genialata e che tu abbia trovato una strada per essere riconoscibile e amato da tutti. Almeno io vi adoro :-)

Grazie della risposta @miti! Effettivamente STEEM e DPOS sono super interessanti, vedremo con SMT ;-) ... tutto questo ha un potenziale pazzesco di applicazione su più campi.
Più che esperto sono molto curioso e cerco applicare ciò che imparo.
Haha Steemitri è un progetto che avevo in mente da un paio di anni (doveva chiamarsi Quino), ma in modo diverso... poi ho colto la palla al balzo.

Infatti non ci resta che stare a guardare e magari divertirci nel frattempo :-)

Ok... Voglio vedere The Mannequin che fa trading.....

Ahahahah

Da una parte dico: è giusto fare una certa selezione, in modo da privilegiare persone seriamente interessate al progetto. Dall'altra: 100 euro qui non hanno lo stesso peso in altre parti del mondo. E questo fa male, perché si rischia di tagliare fuori davvero una grossa fetta di utenti, anche buoni. Rischia di diventare un gioco per chi ha disponibilità, anche se lo è già per certi versi.
Per la situazione attuale comunque secondo me se si hanno crypto, vale assolutamente la pena investirle. Tanto per il momento sono comunque molto legate al btc, e si sa. Quindi diciamo che investirli qui o in altre alt ha un risultato "economico" molto simile con tutti i vantaggi di avere più SP. L'unico problema è che per riaverli ci vuole un bel po' di tempo e questo potrebbe scoraggiare, giustamente, alcuni. Buona cosa è il fatto che la blockchain di Steem è davvero top, basta vedere i test sullo stress delle blockhain. Steem ha tantissime transazioni gestite tranquillamente.
Il problema è lo SPAM purtroppo, difficilmente arginabile ma che esiste a tutti i livelli, non solo per chi ha poco SP. In questa direzione bisogna investire tante risorse, è davvero fondamentale sul lungo termine!
Sempre su pezzo cmq!

Ciao! Hai fatto delle ottime osservazioni, in effetti investire in SP non ha la stessa valenza in tutto il mondo. Bisogna scegliere in maniera ponderata dove investire e io ritengo che STEEM sia un ottima scelta, per i motivi che hai detto anche tu. Si può guadagnare qualcosa qui, investendo in SP e comunque avere soldi investiti in un'ottima Blockchain.
Lo spam è un mio cruccio da sempre.. ho creato un gruppo internazionale insieme ad alcuni amici, che ora sta moltiplicando gli sforzi per arginarlo puntando sulla corretta educazione dei nuovi entrati. Poi ci sono @steemcleaners, @spamminators... insomma c'è qualcuno che ha a cuore il problema. Vorrei vedere più azione da parte dei witnesses su questo argomento..

Esatto, l'azione deve soprattutto partire da li! Ma qual'è il gruppo, se non è classified material? xD

Io sono in fase di studio. Ho appena ricevuto la mia prima ricompensa sensibile (almeno per me) ed è stata una vera è propria boccata d'ossigeno poichè non riuscivo neanche a modificare un post. Non so se investirò ma di sicuro continuerò a frequentare e a studiare la piattaforma che ha ancora molte zone grigie per quello che la mia formazione anatecnologica può permettermi di capire.

La tua è un'opinione rispettabile. Già è comunque molto apprezzabile l'impegno che intendi metterci nello studiare il tutto.. altri non vogliono fare neanche questo. :-)

Ti dimostri sempre molto attento ai temi caldi della comunità.
In questi giorni ho notato anche io il crescere delle lamentele a tale proposito, utenti in agguato, con i post pronti ed in attesa che la banda risalisse, incapaci magari anche di votare; insomma, un social network parzialmente paralizzato.
Se devo parlare in prima persona, a parte qualche problemino avuto durante la mia prima settimana di vita e poi saltuariamente durante le ultime settimane, non posso lamentarmi di nulla, perché ogni volta che raccolgo il materiale per un articolo, ho sempre bandwidth (è anche vero che non posto con estrema frequenza, perché per preparare un articolo non mi basta solo qualche ora, mi serve qualche giorno di solito, a causa dell'argomento che ho scelto e del modo in cui voglio comunicarlo - e questa non è una lamentela né un giudizio nei miei confronti o in quelli della comunità, non vorrei essere fraintesa!). Sarà che magari sono solo fortunata e quando sono attiva io non ci sono problemi di bandwidth.

Pur non avendo vissuto questo problema in modo invalidante in prima persona, devo riconoscere che soprattutto in questi ultimi giorni, la cosa sembra creare problemi a moltissimi utenti. Mi fa dunque molto piacere che tu abbia scelto di trattare l'argomento, facendo anche un ragionamento costruttivo.

Sono profondamente convinta che a causa di tante adesioni, il sistema sia stato un po' sforzato e che tornerà in una situazione di bilanciamento presto o tardi, è fisiologico. E' come quando andiamo in palestra per la prima volta e il giorno dopo siamo tutti indolenziti: il corpo non è abituato e produce acido lattico; dopo qualche giorno però stiamo già meglio e notiamo anche l'effetto benefico della palestra stessa.

Detto questo, penso che chi si trova ad affrontare il problema della bandwidth molto spesso e con frustrazione, potrebbe pensare ad un investimento sulla piattaforma, sempre e solo se ha le possibilità per farlo. Oppure un power up, reinvestendo capitale maturato qui (come fanno, fortunatamente, in molti).
Si può scegliere di non investire, ma occorre accettare il fatto che il sistema a volte non consentirà la scrittura di un post, l'up vote, l'interazione. E senza lamentarsene xD

Probabilmente è vero che a monte si sta ristrutturando tutto e che l'intenzione sia proprio quella di spingere gli utenti a investire, come i giochini con gli acquisti in app: puoi facilitarti la vita se compri un power up lì, così come qui. Poi si tratta sempre di scelte dei singoli, in base alle circostanze in cui ciascuno versa.

Se avessi capitale da investire, probabilmente qualcosina investirei qui, ma al momento non posso; posso ragionare in termini di reinvestimento da sbd in sp, però. E ho cominciato e lo rifarò in futuro.

Staremo a vedere come si evolverà steemit, con curiosità!

Grazie sempre!

Grazie a te per il commento, che come sempre è molto attento al contenuto del post ma anche di tutte le dinamiche che hanno spinto a scriverlo.
Diciamo che le carte sul tavolo sono queste, quindi o si accetta un social un pò "bloccato" (si spera temporaneamente) oppure si prendono delle iniziative, come il power up.. qualsiasi sia la sua fonte (reinvestimento delle rewards oppure investimento in prima persona).

Ciao @miti, proprio oggi in chat scrivevo di quanto possa essere importante fare power up per risolvere parzialmente o totalmente i problemi di Bandwidth. In effetti in molti si sentono castrati nell'operatività sulla piattaforma per questi problemi. La tua riflessione è corretta ora bisogna capire se crederci e quindi investire o rimanere alla finestra.. Io mi auguro che in molti riversino massima fiducia a Steemit ed al gruppo!

Ciao @franky4dita! In effetti stare alla finestra potrebbe anche significare perdere l'opportunità di investire su valori accettabili.
Se partisse il treno, entrare successivamente potrebbe rivelarsi molto costoso e quindi si resterebbe tagliati fuori.
Difficile capire il da farsi, mi ritengo fortunato di aver colto l'attimo..

si credo che Steem voglia ottnere il doppio obiettivo, riduzione dello spam e aumento degli investimenti, tutto sommato credo sia giusto, aumenta la qualità del social e fa aumentare il valore di Steem stesso, perchè c'è più richiesta di questa crypto, siamo entrati nella fase 2.0 di Steem, forse potrebbero togliere la dicitura beta a sto punto :)

In effetti non capisco perchè tenere la dicitura beta.. anche se un sospetto ce l'ho: coprire tutti i manlfunzionamenti (e ce ne sono ancora tanti) nascondendoli dietro quattro lettere..

La mia risposta alla tua domanda è molto facile, no, almeno per adesso, non investirei mai dei soldi su questa piattaforma per questi motivi:

  • Non sono un esperto di criptovalute
  • Steemit è in beta e ci sono molti problemi da risolvere
  • Ma il motivo principale è che non ho soldi e al mese guadagno circa 0 euro(sono uno studente), quindi investire su questa piattaforma è il mio ultimo pensiero.

Però se voi avete la possibilità fatelo, steemit, secondo me ha un grande potenziale, e se volete investire fatelo, male che va avete conosciuto delle persone bravissime che hanno creduto in questo progetto e ci hanno speso del tempo.

Ciao @sciack, ovviamente il tuo è un caso particolare essendo tu la mascotte di Steempostitalia (se non sbaglio sei il più piccolo).
Chi vivrà vedrà..

Certo @miti però voglio essere positivo, secondo me steemit diventerá una bomba.

Il mio suggerimento potrebbe essere una fesseria, essendo io plankton da meno di un mese magari non ho capito una mazza, LOL.
Ma prendere in affitto un bel po' di SP diciamo per 4 SETTIMANE, spendendo qualche decina di STEEM, potrebbe essere una valida strategia per accelerare la propria crescita in termini di reputazione e ricavi, @sciack?


Tuttavia ho letto che l'SP in affitto non risolve il problema della limitazione di banda... ma se da subito, per effetto del lease, gli incassi di SP aumentano - così pure la reputazione - nel breve periodo si dovrebbe risolvere anche il problema bandwidth... dico bene, @miti?


Felicissima giornata!

Se vuoi investire qualcosa per aumentare la tua reputazione, dovresti indirizzarti più su qualche upvoting bot. Prova a cercare su steemit e fai attenzione, perchè non sempre poi sono così convenienti. ;-)

Io mi trovo 100% d'accordo con te.
Penso anche io che credendo nel progetto, un investimento (sempre in proporzione con le proprie disponibilità come dici tu) dia più valore, oltre che al proprio account, anche all'intera piattaforma e al progetto stesso.

Penso però anche che ci possa essere la possibilità che gli sviluppatori di Steem possano "giocare" con la necessità di dover investire per poter usare effettivamente la piattaforma (per i problemi di banda da te spiegati).

Quindi, visto che credo molto nel progetto, personalmente ho deciso di investire e al contempo cerco di "produrre" materiale quanto più possibile di qualità, che possa permettere lo scambio di opinioni per tutta la comunità.

Bravissimo, pensa che io ho investito quando non c'erano problemi di bandwidth ma perchè credevo nel progetto. A maggior ragione lo avrei fatto in questa circostanza. ;-)

Mi sembra anche un ragionamento logico. Alla fine investi su te stesso, sul tuo tempo! Se sarà un investimento che alla lunga ci porterà anche un riscontro economico meglio, per ora ci da la possibilità di essere ricompensati per il valore di quello che esponiamo.

Chi ha disponibilità farebbe bene a comprare un po’ di Steem e trasformarla in SP. Avere disponibilità significa avere danaro in più che giace li, inutilizzato. Metterli in SP non dovrebbe cambiare nulla ai fini del loro utilizzo immediato.
Molti però non capendone un gran che, rimangono diffidenti del mondo delle crypto, soprattutto dopo gli avvenimenti del mese scorso!

Eh già... io penso che nell'indecisione, si rischi di perdere il treno buono perchè se poi si partisse a razzo come hanno fatto altre crypto, non ci sarebbe più possibilità di entrare a buon mercato.
Poi non penso che qualche centone possa cambiare la vita al pari della prospettiva di guadagnarne molti di più come alcune criptovalute hanno permesso di fare..

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 62559.43
ETH 3092.10
USDT 1.00
SBD 3.86