Pensieri in libertà

in #spi6 years ago (edited)

Esprimete voi stessi, a prescindere da tutto, a prescindere dalle visualizzazioni, a prescindere dai voti che potreste ricevere o non ricevere e da tutto il resto.

Scrivete, fotografate, suonate, cantate, dipingete riprendetevi, siate creativi insomma ma fatelo per voi e non per gli altri.

Ci saranno dei post che non riscuoteranno molto successo, altri che non saranno considerati per niente ma ricordatevi che quello che scrivete viene da voi, è espressione di voi stessi e come tale preziosissimo.

background-2847957_1920.jpg
Immagine CC0

Non inseguite le visualizzazioni, non inseguite i commenti, steem è una piattaforma di blogging, se riuscirete a raggiungere anche un solo lettore sarà tutto di guadagnato ma ripeto, questo non deve essere la vostra priorità, piuttosto pianificate.
Chiedetevi cosa condividere, di quali argomenti tra quelli che vi appassionano potrebbero avere un maggiore riscontro, ma che questo non sia un ossessione.
Se siete appassionati di entomologia e volete scriverne, fatelo, oggi probabilmente non farete alcuna visualizzazione, ma la blockchain è eterna, un giorno qualcuno potrebbe fruire dei vostri contributi, e voi avrete assolto a 2 grandi funzioni: scrivere di qualcosa che vi appassiona e vi fa stare bene davvero oggi e aver fornito un bell'articolo che potrebbe risultare utile a qualcun altro nel mondo, domani.

Insect_collage.png

Immagine CC BY-SA 3.0

Infatti Steem è indicizzato su google quindi quello che scrivete può essere letto da chiunque nel mondo anche fuori dalla piattaforma. Ampliate la vostra visione e non fatevi ingabbiare dalle quattro mura di Steem.

E poi ricordatevi che è sempre meglio scrivere qualcosa che sentite davvero vostro, consono alle vostre corde, rispetto a un post, magari mezzo scopiazzato, per andare in contro ai gusti di un audience più ampio.

Chiaramente chi scrive su steem lo fa perché c'è un ritorno economico è vero ma davvero non facciamoci schiacciare da quello che dovrebbe essere solo un incentivo.

brain-2062055_1920.jpg
Immagini CC0

Scriviamo un post per il piacere di farlo, riscopriamo la gioia di scrivere per noi e non per gli altri, o almeno non solo per loro.
Compiacciamoci di chi ci legge, instauriamo con loro un dialogo rispondiamo ai commenti e commentiamo a nostra volta ma se questo non dovesse accadere va bene ugualmente.

Dispiace vedere che non si viene apprezzati, dispiace che in pochi abbiano visualizzato il vostro post ma se avete scritto quello che volevate e siete soddisfatti del vostro lavoro va bene così, tutto quello che viene dopo è un surplus.
Mette voi stessi al centro della vostra attività di blogging, ritrovate lo slancio che solo lo scrivere di quello che vi appassiona può darvi e vi assicuro che sarete molto più soddisfatti di voi stessi, nonostante quel numerino in basso...

Sort:  

Ecco, QUESTO è il fulcro della questione! Questo è esattamente il pensiero che mi ha fatto approdare su Steemit, che mi ha spinto fino ad ora a scrivere su questa piattaforma.

Che i miei post vengano letti o meno, apprezzati o meno, io scrivo. Scrivo per me e ne traggo piacere. Per quanto ormai questa comunità sia diventata la mia casa... Scriverei anche se non ne facessi parte. Scrivo, leggo e commento per piacere, mai per obbligo... Senza chiedere nulla in cambio.

È davvero così difficile?
Gran bel post 😉

beh ma tu sei oltre, sei avanti, sei fuori xD

Per me è un complimento, a star troppo tempo dentro mi annoio 😋

Sante parole. Il fatto che si possa guadagnare dai post, non deve farci cadere nell'ovvio: pubblicare alla ricerca di facili consensi. E' bello poter condividere i propri pensieri e le proprie emozioni con gli altri utenti. A questo servono le community. Se poi i nostri post verranno premiati, ancora meglio!
Ottimo post @thenightflier. Hai espresso in maniera chiara l'essenza di steemit.

l'hai letto prima ancora che lo finissi xD velocissimo, grazie @marcuz

Lo avevi pubblicato da 22 secondi... E poi era molto scorrevole ed è stato un piacere leggerlo.

Sono contento che ti sia piaciuto.

E' uno di quei post che si scrivono con il cuore... :o)

E' dura sentirsi non gratificati nel momento in cui si lavora a qualcosa di molto impegnativo, per cui si mette energia e tempo...quindi l'incentivo riveste una parte molto importante in quelle che sono le motivazioni per fare bene.
Ma è chiaro che l'obiettivo deve essere quello di instaurare una rete di contatti, di condividere qualcosa che valga la pena di essere letto e di essere seguito. Altrimenti, perché chi ci legge dovrebbe farlo?
L'apporto esterno è fondamentale, Steemit è una piattaforma giovane e adesso è ancora poco conosciuta da chi non ci è dentro. Ma sappiamo e speriamo che non sarà sempre così.
Quindi è bene costruire, partendo dalle fondamenta e in questo, secondo me, il ruolo della community è fondamentale.

Grazie per questo bello spunto, Night!!

Un abbraccio
Girolamo

Io manichinamente la penso come te... solo che non sono mai riuscito ad esprimere il tutto come hai fatto in questo post ;-)
Bravo @thenightflier!

Seguo molto le opinioni e i pensieri che stanno dietro a steemit, molti li trovo ridondanti altri al limite del fastidioso... per tentare di aver visibilità. Alcuni li trovo interessanti, come questo. Fra i vari post, forse la miglior risposta l'ho letta da sardart che in pratica dice che "ognuno sta su steemit come meglio crede...". Da tempo alcune cose mi stanno strette, stare ad alcune regole (che trovo giusto che ci siano) non fanno più per me. Ecco che giust'appunto oggi ho chiesto di uscire dal voto automatico. Voglio scrivere post come fino ad ora ho fatto, e credo di aver avuto un discreto successo... una percentuale piuttosto alta hanno sempre ricevuto un premio. Ma ora voglio far altro, pubblicare anche qualcosa di più leggero e snello, alla FB ma senza le cazzate che fanno di quella piattaforma ormai un ritrovo di demenzialita'. Vorrei divulgare lavori di alcuni miei colleghi che condividono la mia passione... realizzare coltelli, ma anche tutte quelle arti che hanno bisogno delle mani, testa, design e inventiva. Ci sentiamo... intanto grazie e un saluto a tutti, nicola

Scriviamo per il piacere di comunicare e perchè scrivere fa bene alla salute, rassoda i muscoli, allena la mente, prolunga il piacere del pensiero. Scrivere è terapeutico e più si scrive più si tira fuori dall'oscurità quello che nell'oscurità si nasconde. Scrivere rende più liberi. Certo se qualcuno legge e vota siamo molto più contenti. Perchè scrivere è anche condividere, ma soprattutto è giocare con le parole e aspirare a renderle bellissime! Un ottimo spunto questo post, grazie.

Dici benissimo!
Anche ricevere un commento soltanto sui miei post mi fa un piacere immenso...probabilmente ne ricevessi tanti forse non saprei nemmeno gestirli tutti al meglio..
Il fatto di essere indicizzato su google è davvero utilissimo, mi capita ultimamente di trovare argomenti di cui si parla soltanto su Steemit e il fatto di poter essere utile a qualcuno con i miei post è una cosa che apprezzo tantissimo!

È un bel post @thenightflier e sarebbe ancora più bello se quello che dici fosse così semplice da mettere in atto, ma sai quando si scrive, lo si fa sia per se stessi che per compiacere gli altri, altrimenti scriveremmo un diario, invece mettiamo per iscritto su una piattaforma ogni nostro pensiero, avvenimento o sapere, non solo per avere un ritorno economico, ma anche perchè altri ci leggano ed apprezzino. Ho sentito parecchie persone lamentarsi del fatto che i loro post non sono apprezzati o poco commentati e questo li ha destabilizzati e posso capire il perchè, perchè manca quell'incentivo per andare avanti: se non piace quello che scrivo perchè devo continuare? A livello psicologico è frustrante non vedere apprezzato il proprio lavoro, qualunque esso sia, non lo si può negare...
È vero che bisogna essere lungimiranti, forse in futuro piacerà, ma per continuare, ripeto, serve l'incentivo, altrimenti difficilmente si continua.

Hai ragione, ed è proprio per questa esigenza che sono nate le comunità e c'è ancora tanto da fare.
Però come ho detto, non si può vivere per questo, se la si vive come un ossessione è meglio fare altro.

Tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo un grosso bello (per mimare questo tipo di narrazione ingannevole e truffaldina forse anche inconsapevolmente) infinito e blu come i tuoi occhi... MARE!

Non mi dilungo perché so che sarebbe una cosa inutile.

Produrre contenuti veri e dare il proprio voto a contenuti seri: questa è la via! @knfitaly bella scelta, ti garantisco che si vive bene anche senza l'obbrobrio del voto automatico, ti meriti un coltello di Pattada, dammi l'indirizzo e te lo mando :P

@knfitaly, @voiceoff, avrebbe bisogno di un po' di manuntenzione ma ecco il mio:

pattada.jpg

PS. il voto automatico ormai da tempo non esiste più.

Solitamente io uso il coltello per sbucciare la frutta... col tuo chiudibile hai sbucciato una roccia, @thenightflier? 😂 LOL

se non erro anni fa mi è cascato aperto sulla pietra lavica

Perbacco, pensando di fare lo spiritoso, ci sono andato vicino vicino, LOL!

in effetti @thenightflier ha bisogno di cure, la lama è recuperabile ma purtroppo vai a rovinare un pochino la forma tipica del tagliente. La pattada solitamente ha una bella pancia. Poi... scusami, ma se sei catanese... prenditi un siciliano, no?!?
un saluto, nicola

Ben volentieri! Un giorno (da grande) mi piacerebbe cimentarmi con i chiudibili, ma la Pattada appartiene al tempio della Sardegna... e i templi non si profanano. Grazie per l'intervento, un saluto, nicola

Non ho ancora trovato la mia essenza, per cui non la sto esprimendo.
Condivido pienamente i tuoi pensieri, @thenightflier... per ora resto minimalista e perlopiù ricerco, osservo e commento.

Un caro abbraccio!

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.11
JST 0.031
BTC 67411.34
ETH 3684.87
USDT 1.00
SBD 3.75