PostIT – n.88

in #postit5 years ago

20/05/2018

INTRODUZIONE

A ben cercare, se si dovesse trovare un aspetto negativo dell’individualismo e della tendenza egoistica della realtà, in cui l’io è al centro del proprio mondo e in base alla convenienza del sé si fanno le proprie scelte, ebbene questo lato negativo forse sarebbe il considerarsi migliori degli altri; superiori, un passo avanti, migliori, più furbi, più saggi, più svegli, più intelligenti, più umili, più altruisti, più qualsiasi aggettivo venga in mente, a seconda dei contesti. È forse naturale e spesso inconscia questa presa di coscienza. Talvolta, invece, è così ben radicata da sviluppare la sgradevole tendenza del prendersi gioco degli altri. Del tessere inganni a proprio vantaggio, fiduciosi nell’altrui sottile inferiorità per uscirne vittoriosi. Dell’ imbandire menzogne a danni del prossimo, nel sgusciare via dalla realtà inventandone di parallele. In questo, il magico mondo del web aiuta parecchio. Dietro una tastiera, si può essere virtualmente chiunque. D’altra parte, l’inganno e le false identità, per esempio, sono la molla che anima innumerevoli capolavori, dalla letteratura classica greca e Latina, da Shakespeare in poi. Non a caso, il Bardo era profondo conoscitore dell’animo umano e dei suoi conflitti interiori, abile narratore dei picchi di positività e negatività della vita. L’egoismo e l’avidità tra i tanti temi toccati, spesso con tragici risvolti. Se Shakespeare potesse momentaneamente farsi osservatore dell’oggi, dell’ora come canovaccio per imbastire un’opera contemporanea, chissà che storia racconterebbe. Inganni e scambi di persona, tragedie umane e familiari, che come filtri hanno smartphone e computer anziché pergamene scritte con piuma e inchiostro. Ma, ieri come oggi, non cambierebbe il racconto analitico della complessità dell’animo umano. Buona lettura.

Laghetto dell'EUR

di @mrliga
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


Un edificio dell'EUR visto da @mrliga

La canzone di Nedelya

di @gianluccio
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


@gianluccio partecipa al Contest di @deusjudo "scrivi il background di Nedelya", creando una storia fantasy. L'autore ci racconta la storia di un'eroina (Nedelya) che con la forza della sua musica riuscì a bloccare una battaglia. Ovviamente le guerre non sono facili da fermare, ma visto il suo successo nel campo della musica e le sue splendidi doti di cantante e suonatrice, decise di proseguire la sua missione e di provare a portare la pace ogni volta che ve ne fosse stato bisogno.

L'Arimane napoletano

di @giuseppemasala
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Giacomo Leopardi trascorse gli ultimi anni della sua vita a Napoli, ospite della famiglia del suo caro amico Antonio Ranieri. Ritroviamo in questo racconto il vecchio senatore, chiuso nel suo studio, sorpreso da un ormai defunto Giacomo. Il suo fantasma o un sogno? Cosa avrà da dirgli?

L'Ora più Buia per un Oldman splendente

di @serialfiller
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


La recensione di @serialfiller mette a confronto due film, entrambi candidati agli Oscar, usciti a poca distanza l’uno dall’altro, che riguardano la stessa tematica: la difficile posizione dell’Inghilterra e di Churchill durante la seconda guerra mondiale. Il primo film Dunkirk di Christopher Nolan scaraventa lo spettatore sulle spiagge di Dunkirk assieme all’esercito britannico che cerca di respingere gli attacchi nazisti. Nel secondo, The Darkest Hour, vediamo uno straordinario Gary Oldman nelle vesti di Winston Churchill.

Circonferenze di elettroni

di @rscalabrini
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Vesro la fine dell'800, con i suoi esperimenti sui raggi catodici, il fisico Inglese J.J. Thomson riuscì a calcolare il rapporto tra la carica elettrica e la massa dell'elettrone. Questo esperimento, che @rscalabrini oggi ci spiega nel dettaglio, è stato fondamentale per definire la massa di un elettrone quando, nel 1909 lo scienziato Americano Robert Andrews Millikan ne stabilì la carica grazie ad un esperimento passato alla storia con il suo nome.

Il gioco sporco di Yobit su HXX e perché servono gli exchange decentralizzati.

di @charlesx
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Gioco sporco di Yobit su HXX, problematiche che nascono in assenza di exchange decentralizzati. Arbitraggi e acquisti sottocosto delle crypto contro i cambi regolari di mercato. Purtroppo oggi gli exchange giocano un ruolo centrale nella vita delle cripto, lo abbiamo visto con il listing di bytecoin su binance che ha dato il via a una salita mostruosa, lo abbiamo visto con coin che essendo delistati hanno perso valore. Saranno i DEX la risposta a diversi problemi che osserviamo oggi?

(Recensione) Zona Uno di Colson Whitehead

di @capitolo23
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Se si è alla ricerca del prossimo libro da leggere, la recensione che @capitolo23 fa di Zona Uno di Colson Whitehead contribuisce a far aumentare la pila di testi sul comodino:
una delle punte di una generazione che sta riscrivendo la moderna letteratura statunitense, con un occhio sempre ben piantato in un presente così contraddittorio ed uno sguardo che non sfugge al futuro, alle paure che genera e alle speranze che può sollecitare.

Amore infinito - Il ciondolo

di @orontius
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL

@orontius ritorna con uno dei suoi video in cui crea un gioiello, più precisamente una collana con un ciondolo a forma di infinito. Questo simbolo viene usato moltissimo quando si parla di gioielli in quanto rappresenta, quando viene regalato, un messaggio che vuole esprimere sentimenti che si spera possano durare in eterno, come per esempio l'amicizia, l'amore, la fratellanza e la fedeltà. Per guardare passo passo la creazione interamente fatta da @orontius di questo bellissimo gioiello, non potete perdervi il suo video.

Fine ICO di EOS

di @tizswa
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN

La ICO di EOS é quasi terminata e sicuramente ognuno di voi avrà già registrato i propri token per fare il claim una volta lanciata la main net. Se invece non sapete di cosa sto parlando ed avete degli EOS allora dovete ascoltare quello che @tizswa ha da dirvi per non rimanere con un pugno di mosche in mano al lancio ufficiale ormai prossimo.

Valencia: La Lonja de la Seda

di @misia1979
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


La Lonja de la Seda, complesso di circa 2000 mq, era un tempo adibita come principale piazza commerciale del Mediterraneo. @misia1979 ci mostra la sua eterna bellezza attraverso alcuni scatti, dalle possenti colonne alte 16 m che terminano con volte altissime, alla finestra costruita con un elegante mosaico che dona una particolare, quanto singolare, luce all'ambiente.

STEEMIT


L’OROSCOPO DI PINCAS: Oroscopo della Settimana, da lunedì 21 a domenica 27 maggio

di @ita-horoscope
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Pincas è una novità. Una piacevole novità. Un oroscopo particolare, estroso e pieno di informazioni e consigli. Più che previsioni sul quadro astrale una riflessione personalizzata per ciascun segno. Interessante.

CONTEST


Un post per l'estate. Contest creativo

di @fulviaperillo
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Inizia oggi il nuovo contest creativo di @fulviaperillo dedicato all’estate. La sfida consiste nel rappresentare la stagione più amata dell’anno con un ricordo: un oggetto, una fotografia, un disegno, una canzone, la descrizione di un luogo e tutto quello che la nostra fantasia può partorire.

CURATION SPI - N. 3

di @girolamomarotta
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Nella puntata odierna di “Curation SPI” @girolamomarotta presenta la classifica della terza settimana di gara e spiega dettagliatamente come è strutturata la relativa tabella: Steem Power disponibile al momento dell’estrazione del dato, numero di voti dati e importo di curation reward nella settimana analizzata, media di rewards per ogni voto dato e infine punteggio di curation. I requisiti necessari per partecipare alla quarta settimana di gara e il regolamento completo sono indicati nella parte finale del post.

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @john-gpr, @martaorabasta, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Urca! Un redazionale di apertura coraggioso, ma un po’ pessimista!
No, io non credo che alla base ci sia dell’individualismo esasperato e della tendenza egoistica. E anche l’elenco dei “più” mi sembra interpretato troppo negativamente.

Lasciamo da parte le persone in malafede. Esistono, certo, ma in questo contesto …non fanno testo (!).

Pensiamo alla stragrande parte di noi: di noi che ci muoviamo ispirati da onestà e spirito critico. Ecco, io credo che ciascuno di noi, a meno che non sia un folle o un depresso (o non sia in malafede, ma quelli abbiamo scelto di escluderli dall’analisi), creda, quando pensa o dice qualcosa, di avere ragione. Non può essere altrimenti che così. E ciascuno di noi difenderà le sue ragioni in ogni confronto.

Dunque, vale la pena di riflettere, semmai, sui diversi livelli di confronto. Ciascuno di noi, a mio avviso, pur essendo convinto delle proprie ragioni, deve partire dal presupposto che anche l’altro col quale ci stiamo confrontando, penserà di avere le sue ragioni. E che le sue valgono tanto quanto le mie.

Discuterò per convincerlo delle mie ragioni o per lasciarmi convincere della maggiore bontà delle sue. Comunque finisca, avrò fatto un passo avanti: se lo convincerò, saremo in due a pensarla nello stesso modo e dunque sarò ancora più convinto di ciò che penso. Se, vicevera, sarà lui a convincere me, vorrà dire che le sue ragioni sono davvero valide …se sono state capaci di capovolgere le mie, in cui credevo così tanto!

No, non credo che ci si senta i più “qualcosa”. Non credo che ci si confronti (e si discuta) per questo. Non si discute per affermarsi, si discute per cercare una via, per andare aventi, per convincersi di più… Non saprei come altro dirlo…

Buffo: discutevo proprio di questo, con un’amica, venerdì scorso… No, non si discute per affermare le proprie ragioni, per affermare il proprio io. La discussione è una ricerca. Onesta, dolorosa, drammatica ed esaltante. In due. Da solo (discutere per affermarsi è “non discutere”: è come discutere da solo), da solo, dicevo, …è una sega.

Grazie dello spunto!

Mi sono mancate i tuo papiri. :*

Grazie di cuore per la menzione, bel PostIt oggi e complimenti a tutti!

Grazie mille della menzione e ode a Gary Oldman per il suo Churchill

Tanti articoli interessanti da leggere anche oggi!!

Complimenti ragazzi!!

Complimenti ai vincitori ed ai preziosi commenti di tutti quanti, forza e coraggio!!

Complimenti a tutti!!! Buona settimana :)

Veramente bel PostIT oggi!!!
Complimenti a @rscalabrini, mio concorrente nella corsa alla sezione Scienze: il suo articolo merita sicuramente una lettura.
Bravo!

Thank you for your publication is very valuable, since it handles very well content @steempostitalia

Grazie mille per la menzione, e bravi tutti :)

Ehi… grazie di cuore per la pubblicazione!

Si, lo so, gli oroscopi sono un genere letterario che suscita sentimenti contrastanti, spesso insofferenza e certamente diffidenza. Ma l’oroscopo di Pincas non pretende di dare certezze settimanali, tranquilli. Semplicemente, vi accompagnerò nella vostra settimana con un piccolo pensiero e una micro-storia dedicata a ciascun segno.

Speriamo possa diventare un appuntamento settimanale del lunedì e che possa farvi compagnia. Alla prossima!

Grazie mille!

Comlimenti a tutti!!! ;-D

Ma la soddisfazione che regala una menzione su PostIt... Impagabile! Grazie davvero.

Grazie di cuore anche da parte mia.
Complimenti per la descrizione fatta per il mio video.
Molto molto bella!
Io purtroppo non sono molto bravo con le parole, per questo lascio spazio alle immagini.
Grazie di cuore ancora e complimenti a tutti i vincitori ;)

Complimenti a tutti!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.05
JST 0.022
BTC 16516.84
ETH 1210.35
USDT 1.00
SBD 2.09