Il gioco sporco di Yobit su HXX e perché servono gli exchange decentralizzati.

in #ita6 years ago (edited)

Per chi di voi ha letto il mio post su HXX avrà notato che il prezzo è volato dai 4,50$ della data del post a circa 18$ per poi scendere intorno ai 12$, cosa sta succedendo di preciso?

Se andate su coinmarketcap noterete che su alcuni exchange HXX vale tot e su altri vale meno, in particolare in valore inferiore si ha su Yobit. Come mai il valore inferiore? semplice, Yobit ha disabilitato i withdraw di HXX, dunque chi ha comprato sul loro exchange non può ritirare le sue monete ed è costretto a vendere sotto prezzo.

Il team di HXX è stato chiaro nella comunicazione con Yobit, il quale ha più volte comunicato di star lavorando alla risoluzione dei withdrawal, prendendo tempo. Il mio sospetto e la mia opinione è che Yobit stia giocando sporco comprando i coin dai propri utenti sotto costo e spostandoli su altri exchange per vendere ad un prezzo maggiore, di fatto abbassando il prezzo ovunque.

Nel qual caso la mia ipotesi fosse vera avremmo un comportamento a dir poco scorretto e indecente. Purtroppo oggi gli exchange giocano un ruolo centrale nella vita delle cripto, lo abbiamo visto con il listing di bytecoin su binance che ha dato il via a una salita mostruosa, lo abbiamo visto con coin che essendo delistati hanno perso valore. Questo gioco degli exchange centralizzati può andare in un verso prevedibile e in uno non prevedibile quando decidono di fare il buono e il cattivo tempo (come nel caso di HXX).


CC0 Public Domain.

Toccherà aspettare che il team di HXX intervenga con la forza (legale) su Yobit come annunciato in uno dei loro ultimi tweet, fino a quel momento il mio consiglio è di evitare completamente l'exchange, avrete l'illusione di comprare ad un prezzo inferiore ma non sarete in grado di prelevare i vostri coin, lasciando vita facile ai giochi di chi usa questo blocco come manipolazione.

Nel frattempo segnalo oltre a IDEX (che ha avuto qualche problema di recente) un nuovo exchange decentralizzato che sto osservando: https://crypto-bridge.org/

Sembra che i DEX possano essere la risposta a diversi problemi che osserviamo oggi, tra quelli che ho seguito c'è ancora NVO: il team sta lavorando dietro le quinte, purtroppo non si segnalano grossi passi avanti, il wallet è ancora in una versione non sicura e quindi se ne sconsiglia l'uso. Il coin NVST è stato anche delistato da coinmarketcap poichè i volumi erano troppo bassi su counterwallet.

NVO ha dichiarato di voler aprire un exchange centralizzato (????) affinchè si possa fare trading di NVST, mentre i loro social sono silenti sullo sviluppo in generale. C'è ancora tempo e spazio per sviluppi di DEX seri, staremo a vedere nei prossimi mesi come procede.


Canali social e contatti:

Twitter: https://twitter.com/Charles73710680
[email protected]

Mi trovate anche su koinsquare:

https://www.facebook.com/groups/125929638106816
https://twitter.com/koinsquareNews
Email: [email protected]

Sort:  

Yobit è tra i peggiori exchange che esista. Ho provato più volte a mettermi in contatto con loro, ma mai nessuna risposta.

Si è davvero pessimo, sconsiglio di usarlo.

Exchange decentralizzati.. Si ottima cosa ma per un utente medio è difficile da capire. A suo tempo avevo provato a vedere Bisq ma non ho mai fatto operazioni.
Un saluto, nicola

Vero, io li ho provati e sono più complicati da usare, quando prenderanno piede magari scriverò qualche guida al riguardo!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 58445.95
ETH 2616.08
USDT 1.00
SBD 2.41