PostIT - n.18

in #postit6 years ago

11/03/2018

INTRODUZIONE

Porte chiuse e porte aperte. Porte scorrevoli in cui infilarsi al volo, subito prima che si chiudano. Sliding doors che possono modificare il corso degli eventi, occasioni perse e colpi di fortuna ad aver imboccato la porta giusta. Ci sono famiglie in cui le porte si chiudono e altre in cui sono sempre spalancate, aperte, finestre sulla vita raccolta dei membri di una famiglia. Ciascuno ha la possibilità di vedere, se vuole, ciò che fa un padre, una sorella, un fratello nel tempo che ritaglia per sé. La privacy si rispetta, anche senza chiudersi. Le porte aperte sono una metafora: di accoglienza, di inclusione, di invito, di conviviale condivisione. Si spalancano sulle possibilità di conoscenza di nuove vite ed esperienze. Poi ci sono le famiglie in cui la privacy viene prima di ogni cosa, si rispetta e le porte si chiudono. Per cercare concentrazione, godersi momenti di beata solitudine sapendo che al di là altri hanno la libertà di fare lo stesso. Si convive rispettando i propri spazi. Ma quale mamma non ha mai socchiuso la porta delle stanze dei propri figli per sbirciare cosa succede al di là? Si socchiude la porta e si guarda dentro la stanza. Un po’ come quotidianamente facciano noi qui: apriamo spiragli sulle stanze degli altri. La raccolta di spiragli di oggi include storie di droga, sconfitta grazie ad una presa di coscienza, storie di amicizia profonda, tenuta viva nonostante la distanza e l'appartenenza a culture diverse, storie di crescita personale e professionale, storie che fanno accapponare la pelle, storie vere e storie possibili, di una società che non è la nostra, ma potrebbe esserla, o che si riorganizza su un altro pianeta... Buona lettura!

Ned Scott & Dan Larimer

di @giuatt07
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


La copertina di oggi è dedicata a Ned Scott e Dan Larimer, ideatori dell'universo Steem. Disegno di @giuatt07.

Il Padre e il Figlio

di @cantastorie
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Un introspettivo intenso e graffiante quello che ci propone @cantastorie. Un racconto che ha l'impronta anche di tante altre anime che si sono ritrovate intrappolate in quel maledetto vortice chiamato droga. In un giorno qualsiasi, in una delle tante serate passate all'insegna dello sballo, i ragazzi si trovano davanti ad una scena ripugnante. È quella cornice agghiacciante a cambiare profondamente le sorti del nostro autore che, amorevolmente, ringrazia il proprio papà che lo ha sempre spronato ad essere una persona migliore.

Criptomonete e impatto ambientale

di @pataxis
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


L'argomento cryptomonete / blockchain è ormai di comune interesse... e da un semplice discorso si possono scatenare delle riflessioni interessanti, oltre che sotto l'aspetto "tecnologico", anche in ottica di "impatto ambientale". E' noto infatti che la produzione delle cryptomonete avviene attraverso un'operazione computazionale che necessita di molta, forse troppa, energia. E' un argomento da non sottovalutare che, in relazione al modo con cui lo si approccia, può dare luogo a risvolti positivi e/o negativi. @pataxis, nel suo post, approfondisce l'argomento, offrendo al lettore degli interessanti spunti di riflessione.

Ricominciare da zero

di @steempsych
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Marte e la Terra, pianeti distanti ma non così diversi; la struttura geologica di Marte è molto simile a quella della Terra, così come la composizione atmosferica. @steempsych analizza analogie e differenze dei due pianeti provando ad immaginare come possa essere possibile la vita su Marte per noi "terrestri"; l'autore si concentra sulla variabile "tempo", individuata come un primo importante ostacolo al nostro adattamento; un post semplice, completo e focalizzato su un argomento interessante sia dal punto di vista scientifico che sociale.

L'uso strategico della comunicazione umana

di @road2horizon
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


La comunicazione non è solo verbale, anzi, le parole che usiamo per esprimerci non hanno l’importanza che possono avere elementi quali il timbro della voce, la postura del nostro corpo, la gestualità ecc. Tutte queste cose definiscono il modo in cui ci relazioniamo con gli altri. @roadtohorizon ci propone qualche riflessione sul legame tra la nostra persona e ciò che più o meno consapevolmente comunichiamo. Lo schema di Schulz Von Thun sta alla base di un ragionamento interessante che potrebbe essere di aiuto a qualche lettore.

Il paese dei beolchi.

di @charlesx
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Chi sono, anzi: chi erano i beolchi? Piccole creature dalla forma umanoide, vivevano diversi chilometri sotto la superficie terrestre. Una comunità ligia al dovere, improntati fin da subito all'istruzione e all'educazione. @charlesx propone una storia di fantasia con diversi richiami alla vita reale: la società in continua evoluzione, i tanti sacrifici sostenuti, una carriera lavorativa non sempre in linea con le aspettative, occasioni sempre più rare di riconnessione con il proprio Io interiore. Una civiltà perduta che, forse, ha perso l'occasione di cambiare il corso della storia?

Jago - Le sue opere a Villa Borghese

di @mrliga
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


Arte e fotografia: quando un fotografo visita una mostra artistica, guardare le sue foto dell’evento è come ammirare un gioco di specchi riflessi, arte nell’arte. Il fotografo in questione racconta la mostra dello scultore Jago, con le sue opere dal tratto inconfondibile.

Due giorni da panettiere e pasticciere



di @massimoc23
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL

Entusiasmo dietro alle parole scritte da @massimoc23: ci racconta la sua vita in Germania, e di come, grazie al suo corso integrativo professionale, ha potuto seguire due giorni di pratica sotto la guida di un mastro fornaio e pasticciere! Notevole esperienza!

Il cannibalismo: dalla musica metal tedesca alle origini tribali, passando per la cronaca moderna

di @martacantatore
Categoria: STORIA


Cannibalismo: tematica che è riuscita a trovare spazio nel cinema, nella musica, cronaca, storia, arte e religione, e diviso in tre diversi tipi: alimentare, rituale e patologico. @martacantatore ci propone due avvenimenti: il primo, ripercorso nella canzone scritta dal gruppo tedesco dei Rammstein, in riferimento ad un episodio agghiacciante avvenuto in Germania che vide coinvolti un assassino ed una vittima consenziente; il secondo avvenimento del 1972 quando, in seguito ad un incidente aereo sulle Ande, alcuni sopravvissuti, per non morire di fame, decisero di mangiare i loro compagni di viaggio già morti. Un tema che fa rabbrividire e che è ancora attuale in moltissimi paesi del mondo.

Amica di penna

di @bariski
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Gli amici di penna.. quante belle emozioni nel mettere nero su bianco la nostra vita e condividerla attraverso una lettera. @bariski ci racconta la sua amicizia di penna cominciata per caso, grazie al suo professore di inglese alle superiori. Graziose lettere che cominciavano pian piano a far conoscere più profondamente le due ragazze che si sono trasformate in e-mail, per poi modernizzarsi ancora con l'avvento degli smartphone e dei social. Un'amicizia speciale consolidata nel tempo che va oltre la distanza e le differenze culturali.

CONTEST


COIN OF THE WEEK - WEEK 03 and WEEK 02 WINNER!

di @pojo
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Sale il montepremi del Coin of the Week. Nessuno ha indovinato la cripto più performante della settimana e ora ci sono diversi SBD da vincere. Tempo fino a martedi.

Vincitori Foto contest: Fiori

di @steemotion
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Ecco annunciati i vincitori del contest fotografico di @steemotion. Fotografie splendide di fiori provenienti da tutto il mondo con colori da ammirare. Complimenti ai premiate ed ai partecipanti tutti. Magari @steemotion sta già pensando al prossimo contest per gli appassionati dello scatto?

Hanno curato questo numero di PostIT: @heidi71, @john-gpr, @marcolino76, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

@giuatt07 cosa ti avevo detto?

Bravo @sciack , prevedi anche il futuro.

Complimenti a tutti, bravissimi!

Introduzione sempre accattivante e piacevole da leggere!!!
Complimenti a tutti ❤️

Dei post lodevoli anche oggi, continuate così ragazzi/e! Complimenti

Grazie mille! Sono contenta che il mio post vi sia piaciuto! Complimenti a tutti e grazie ai curatori per il tempo che ci dedicate!

Bravi tutti! Un saluto @giornalista

Bravi e complimenti!!!

Bravi ragazzi! Complimenti!
I post di oggi sono davvero interessanti!
Keep it up !!!
❤❤❤

Quanto tempo perso su facebook.....post molto belli!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 56769.47
ETH 2402.64
USDT 1.00
SBD 2.30