PostIT - n.105

in #postit4 years ago (edited)

06/06/2018

INTRODUZIONE

Come preannunciato due giorni fa, abbiamo girato a destra e abbiamo abbandonato la superstrada. L'esperimento minnows continua, ma, pur dando loro la precedenza, Postit ha ripreso a selezionare tra tutti gli articoli pubblicati. I minnows sono ottimi produttori di contenuti. Originali, fantasiosi e spiritosi. Ma non sufficienti – o sufficientemente prolifici - da poter dare vita a una selezione indipendente. Nella proposta di oggi, abbiamo associato qualche brillante news dal mondo del marketing a considerazioni sulla malvagità della zanzara. Una malvagità che passa per la contaminazione del sangue, e produce uno dei teatri più drammatici del divario tra nord e sud del mondo. Per gli appassionati di viaggi proponiamo le note alcoliche del pisco cileno, per gli amanti del dibattito su steemit due ottimi post che slittano dall'autobiografia al dibattito pubblico. Non mancano riflessioni sulla felicità, racconti sulla memoria e audaci metafore sull'essere cantautore. E poi, non per finire, ma per cominciare, c'è Lisbona. L'autore apre il suo articolo con una domanda davvero suggestiva. Avete mai camminato sui colori? Vi consigliamo di provarci. Buona lettura

Moro Em Lisboa

di @rutger76
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA



Cosa è un cantautore? Un ripartitore di Steem Power?

di @lorenzopistolesi
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Che cos'è un cantautore? @lorenzopistolesi ha una sua visione e per renderla più comprensibile trova delle analogie con lo Steem Power di questa piattaforma, una forza che non si divide, ma che si condivide.

La Felicità... considerazioni di una mente libera di volare via

di @coccodema
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Io la felicità la trovo quando il mio compagno gioca con nostro figlio o quando, mentre sono al telefono, mi fa le boccacce per farmi ridere. Quando mio figlio mi corre incontro ridendo e mi abbraccia.
L'essere umano è alla perenne ricerca della felicità, stato d'animo e condizione estremamente difficile da descrivere e, spesso, anche da raggiungere. Basterebbe forse ricercarla nelle piccole cose di ogni giorno: in un sorriso, in un abbraccio, in un piatto cucinato con amore o nel volto delle persone amate, imparando ad apprezzarle e a riconoscerne la ricchezza. La felicità è anche invidiabile, può essere rifiutata, può diventare uno stile di vita, apparire improvvisa come un arcobaleno dopo la tempesta o rivelarsi a poco a poco, come un figlio che cresce e diventa grande. Per ciascuno di noi, essa assume una forma differente ed una connotazione diversa, è un diritto ma anche una scelta, e, soprattutto, occorre riuscire a coglierla e ad accoglierla quando si rivela nella nostra vita. Cos'è, dunque, la felicità?

Riuscireste ad immaginare la vostra vita con una memoria di solo 7 secondi?

di @kurtein24k
Categoria: SCIENZE UMANE E SOCIALI


La mente umana è una macchina complessa, composta da numerosi ingranaggi cerebrali che ne permettono il coretto funzionamento. Bastano pochi piccoli intoppi per inceppare uno strumento così sofisticato. @kurtein24k racconta il singolare e interessante caso del sig. Clive Wearing, affetto da una rara patologia che non gli permetteva il coretto uso della memoria. L'articolo è accurato sia nella narrazione sia nella descrizione di alcuni preziosi dettagli psicologici che vi permetteranno di comprendere meglio il tutto.

Delizie da bere

di @road2horizon
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


La nostra coppia è in viaggio, alla scoperta non solo di luoghi suggestivi ma anche di sapori e curiosità del luogo visitato. Oggi sono alla scoperta del Cile, la lunga striscia di terra situata nell'estremo sudovest del continente americano. Un paese con antichissime tradizioni e leggende. Una in particolare che riguarda una deliziosa bevanda alcolica. Il Pisco. Un liquore che unisce e in alcuni casi divide, come per la lunga faida tra Perù e Cile sulle origini del Pisco.

E approfittando del loro soggiorno ci regalano la ricetta cilena del gustoso liquore.


LA ZANZARA: L'ANIMALE PIU' LETALE AL MONDO

di @moncia90
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Se l'essere umano é il secondo animale più pericoloso al mondo per se stesso, la medaglia d'oro in questa lugubre classifica va sicuramente alla zanzara. A differenza di altri animali pericolosi, la zanzara, non causa la morte direttamente ma lo fa tramite il virus della Malaria, che ogni anno colpisce 200 milioni di persone. Quando é nata questa terribile malattia? Come si é evoluta nei secoli? Questi sono gli interrogativi a cui @moncia90 ci risponde con il suo articolo, perché come sostiene lo stesso autore "Non parlarne non aiuta".

STEEMIT


"Curare" per se stessi o per gli altri?

di @serialfiller
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Belle riflessioni da parte di @serialfiller che si interroga sul significato dei nostri upvote, dei nostri commenti e dei nostri post su Steemit. Scriviamo per noi stessi oppure siamo soprattutto in cerca di validazione o di un applauso? Gli upvote e le curation sono elargiti in maniera disinteressata oppure con intento speculativo? Sono domande lecite, e forse ognuno di noi pone l’accento su aspetti diversi della nostra piattaforma. Alla fine si spera di colpire “due piccioni con una fava”. Buona lettura.

50 sfumature di Steemit | Immagina. Puoi.

di @ixion89
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Complimenti a @ixion89 che festeggia i suoi “50” (di reputazione). L’autore ci comunica tutto il suo entusiasmo per Steemit e quanto si senta partecipe ed inserito nella comunità. Attivo con un post quasi ogni due giorni è chiaro che con la dovuta perseveranza Leo raggiungerà i traguardi che si prefigge e speriamo non solo su Steemit, come pare voglia farci capire.

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @john-gpr, @martaorabasta, @nawamy, @profumodimare, @stella87s, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Grazie! Copertina addirittura! Inutile dire che la mia autostima schizza a mille, resto umile però 😂
Grazie ragazzi...

Grande @rutger76 bellissime foto

Concordo con @grendelorr foto stupende!

Complimenti a tutti!!! :-D

Bravi tutti e complimenti :)

Leggo l'introduzione del postIT e si parla di zanzare e malaria...
...scorro e trovo il mio post tra i vincenti.
Sono molto contento dell'inserimento. Molto probabilmente anche perché ancora io non sono un membro di SPI così navigato e sono riuscito ad entrare nel PostIt dedicato ai minnow.
Grazie!

Grazie a tutti del buon lavoro. Condivido sui social. Gratitudine a
@blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @john-gpr, @martaorabasta, @nawamy, @profumodimare, @stella87s, @voghera, @zaragast

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.05
JST 0.022
BTC 17019.10
ETH 1289.39
USDT 1.00
SBD 2.09