L'acqua sporca è buona

in #ita7 years ago

I luoghi comuni....qualcosa a cui, nessuno è immune.
Prima o poi ci cascano tutti....me compreso.

Il caffè americano??? bleah ...ACQUA SPORCA

Lo sanno tutti, il vero caffè, è l'espresso! ( altro luogo comune???)
Una convinzione, che mi apparteneva fino allo scorso capodanno e alle primissime ore del 2018.
Io e Daniela infatti, avevamo il volo per Londra alle 7.40 da Bologna a Heatrow.
Quello che avevamo in mente, era di fare una bella colazione abbondante, per avere più tempo di visitare la città, e poi cenare alla sera, quindi abbiamo deciso di pagare il supplemento per la colazione in hotel a buffet.
Avevamo visto il sito di questo hotel veramente bello e pulito, e il buffet sembrava davvero ben fornito.
Cosi, dopo il primo giorno di ambientamento...arriva la mattina del 2 gennaio...
Vasta scelta di pane, affettati,salmone affumicato, yougurt, cereali, dolci, succhi di frutta...e caffè.
Ovviamente....acqua sporca.


IMG_1742.JPG
foto dell'autore

" il caffè lo beviamo...o andiamo a cercare l'espresso in qualche bar, se lo troviamo?"
(a proposito....ho scritto un altro post sugli italiani e il cibo all'estero.)
"vabbè dai...proviamo, mezza tazza eh?"

NON POTEVO CREDERE ALLE MIE PAPILLE GUSTATIVE
"Ma che è sta roba??? vado subito a riempirmi la tazza!!! tu ne vuoi ancora???"
"Certamente!!! riempi anche la mia!!!!"

Veramente non so spiegarmi questa cosa.
Tutte le altre volte, in cui avevo assaggiato il caffè americano, avevo liquidato la faccenda, dicendo

BLEAH É ACQUA SPORCA

Invece...ecco il primo acquisto che abbiamo fatto nel 2018.

La macchina per il caffè americano


IMG_1737.JPG
foto dell'autore

So già che molti di voi stanno inorridendo, e vi capisco...credetemi, anche io fino al 2 gennaio 2018, sarei inorridito al solo pensiero di comprare questa macchinetta, stessa cosa vale per Daniela.
Ma ci siamo veramente stupiti dalla bontà del caffè, fatto in questa maniera.
A fine cena o pranzo, il must rimane l'espresso, intendiamoci, ma per colazione....adesso solo caffè americano.
Mi sono spiegato questo fatto, del perché mi sono accorto solo ora di quanto è buono, solamente con una possibilità. Forse, se vogliamo fare assaggiare un buon espresso ad uno straniero, lo porteremmo in una buona caffetteria, non ai distributori automatici.
Ecco...forse il caffè americano, che avevo bevuto finora....era paragonabile a quello.

La polvere di caffè, ha solo la differenza di essere macinata in maniera più grossolana.
Nella macchinetta, va adagiata nel suo apposito contenitore sopra ad un apposito filtro di carta, e si aspetta che l'acqua calda passi attraverso la polvere e scenda nella brocca.


01_caffe.jpg
foto dell'autore

Una buona tazza di caffè, magari accompangata da un pancake ricetta che prossimamente, pubblicherò come sempre, fatta dalla quasimoglie, e via, che si parte per una nuova giornata.

IMG_1739_piccola.jpg

Nella foto, le nostre due tazze. Un bellissimo regalo di due amici siciliani
foto dell'autore

Sort:  

Beh a me non dispiace per niente, qua in Italia bevo sempre il classico espresso ma quando sono andato all'estero ho bevuto volentieri anche quello Americano. Hai fatto bene prenderti la macchina se ti piace :).

Si si guarda...dopo pranzo o per inframmezzo l'espresso è unico. Per colazione...

Non è la prima volta che qualcuno snobba all'inizio il caffè lungo all'americana, ma dopo quando lo prova si ricrede. Mi è scaturita la curiosità anche a me di provarlo!

Dipende dove lo bevi. L'abbiamo preso anche da Pret a manger , ce ne sono diversi a Londra, e non era buono come quello dell'albergo. Con la macchina a casa invece, molto buono.

Anch'io la mattina mi faccio un bel "beverone " americano e il bel ristretto dopo pranzo o cena. Sarà che anche io mi sono abituato all'estero. Però quando rientro in aeroporto la prima cosa che faccio è bar e caffè. ;)

Per me è stata una scoperta!
Effettivamente accompagna bene se la colazione è sostanziosa!

Certo. Io poi me lo faccio con la macchina non appositamente per caffè americano. Ma vedo che viene bene lo stesso. Anche se è più figo avere la classica macchina come si vede nei film polizieschi americani :))

Quanto è difficile per me affrontare questa cosa, essendo napoletano! Però devo provarlo. Non si deve mai rifiutare una cosa solo per sentito dire. E mai discriminare.

Anche io la pensavo cosi....ma sai...come ho detto nel post, dopo pranzo, o dopo cena, o a metà pomeriggio....ESPRESSO, non si batte. Ma per colazione, se hai qualcosa da mangiare di sostanzioso...il caffè americano accompagna bene

Ho scoperto di amare il caffè americano alcuni fa. Un collega un giorno si presentò in ufficio con una macchinetta della Philips e mi disse di provare. Da allora non ne posso più fare a meno. La mattina lo preferisco di gran lunga all'espresso.
Tuttavia con il tempo ho imparato a dosarne l'utilizzo. A differenza di come pensano in molti, il caffè americano infatti ha una quantità di caffeina maggiore rispetto al caffè espresso. Se non si fa attenzione si rischia di non dormire la notte. La regola che mi sono dato è la seguente: "non bere caffè americano dopo le 15:00...

Si direi che ci sta...sto seguendo già questa regola!!! GRAZIE per il tuo commento!

Ciao Davide purtroppo anche in Germania e cosi caffe in polvere.
Per un buon espresso bisognia viaggiare.

Si ma in questo post sto dicendo che è buono il caffè americano. Anche l'espresso è in polvere

Di solito il primo caffè della giornata lo prendo verso le 11, avrai anche ragione Dave, ma il caffè all'americana non mi ha mai attirato!!

Per me è stata una scoperta!

Io l'ho bevuto negli States... e onestamente preferisco sempre il nostro espresso (anche due a colazione).

Beh...all'espresso non rinuncio neanche io.Ma mi sono dovuto ricredere sul caffe americano

E allora devo riprovarlo..

Se l'hai provato negli USA, credo tu sia andato vicino al top.
Alla fine sono anche gusti. Quindi ci sta benissimo che proprio può non piacerti.
Ma come detto nel post, la pensavo come te fino a fine 2017.

Si, l'ho provato svariate volte da Starbucks, anche in altre varianti senza rimanere mai convinto. Credo tu abbia ragione, probabilmente non mi piace e basta.

Ecco....quello di Starbucks non piace neanche a me... :-D

Sono due bevande differenti, a me piacciono tutte e due.

Si è vero! sono differenti! diverse secondo l'occasione!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 59099.74
ETH 2639.21
USDT 1.00
SBD 2.49