Il silenzio degli agnelli

in #ita6 years ago

Ultimamente, devo ammetterlo, un fastidioso malcontento si è insediato nei miei pensieri, come un piccolo tumore che spinge proprio sotto la gola.
Come quando vieni improvvisamente colto dall'ansia, e quella fastidiosa sensazione di avere un nodo in gola inibisce ogni tuo sfogo, non puoi urlare, non puoi parlare, puoi solo rimanere fermo, e renderti conto.
Renderti conto di come le cose non funzionino mai correttamente, di come nonostante i tuoi sforzi e le mille battaglie, qualcuno o qualcosa riuscirà sempre a mettersi a cavalcioni su quella sottile linea chiamata onestà, prendendosi gioco dei giusti e bivaccando con i disonesti.

Centoventisette anni fa, D'Azeglio diceva:"Purtroppo s'è fatta l'Italia, ma non si fanno gli italiani", e oggi, possiamo tranquillamente dire che quegli italiani, sempre disuniti e litigiosi, hanno annientato quella meravigliosa idea che era l'italia.
Non sono bastati i buoni esempi di cui tutti abbiamo perso memoria.
Non ci interessa sapere che siamo un popolo di inventori, ci siamo dimenticati di nomi come Alessandro Volta, Antonio Meucci, Guglielmo Marconi, Enrico Fermi.
Chi diavolo era Leonardo da Vinci? Onestamente. Quanti attorno a me, nel mio quotidiano, possono dirmi almeno due delle stramaledettissime opere di da Vinci?
Cosa mi rappresenta Nicolò Barsanti? Non sto nemmeno a sfogarmi. Ho amici e colleghi che se la menano dalla mattina alla sera su chi ha la macchina più grossa, e nessuno che lo abbia mai sentito nominare.

I ragazzi di Renzo Piano disegnano "l'Italia come gli piace" mentre lui edifica meraviglie a Londra, Parigi, Sidney, Berlino, Osaka. E intanto, i fossili di una società malata lo criticano perchè il palazzo ecosostenibile di 165 metri che ha costruito a Roma, è più "brutto" dello Shard che ha costruito a Londra.
Siamo un popolo geniale, ci distinguimo in tutto il mondo per i nostri pittori, scultori, inventori, ingegneri, architetti e scienziati che però non trovano spazio, perchè l'Italia è una dimostrazione di eccessi che predilige l'eccellenza sbagliata. Ed eccoci quindi a preferire i migliori ladri, i migliori bugiardi, avidi, invidiosi, ignoranti e corrotti sulla faccia della terra.
Gli diamo un posto a queste persone, a dirigere il nostro paese, ad amministrare le nostre finanze, a decidere quali programmi trasmettere in televisione. Comprano squadre di calcio, perchè in Italia nulla è più importante del calcio.
Ci molestano ad ogni ora con pubblicità che non possiamo più nemmeno scegliere di ignorare.
Non è pubblicità! Si chiama Stalking!

Noi li guardiamo storto, con occhio cupo, li giudichiamo, li malediciamo, ma non facciamo niente, perchè è questo il retaggio che lasceremo ai nostri successori. L'indifferenza.
Siamo indifferenti, ci giriamo a guardarci dopo ore di chiacchiere e cazzate da bar, e concludiamo con un profetico: "Arrendiamoci, tanto non possiamo fare nulla".
Ma questa non è la voce di una resa, non la resa che conosco io per lo meno, la resa arriva dopo una battaglia, dopo che qualcuno ha combattuto e poi ha perso.
Questa non è una resa, questa è condiscendenza. Non siamo contrariati, siamo docili, ci siamo bevuti un mare di stronzate sulla nostra impotenza e ci siamo fatti addomesticare.
In Italia si è combattuto tanto, per tanti motivi, sono morti innocenti, sono morti aguzzini, ma sopra ad ogni cosa, sono morti gli ideali.

La pigrizia che ci ha regalato il malcontento si è insinuata con la malizia di un cespuglio d’edera nei nostri pensieri, e ingenuamente, come piccoli agnelli seguiamo il gruppo, sempre più stretti, in file sconnesse e disordinate, verso un mattatoio di leggi, tasse e ingiustizie.
Sentiamo qualcuno più avanti urlare, e allora urliamo anche noi, non abbiamo paura, urlano tutti, lo fanno tutti, lo faccio anche io.
Non riusciamo più a sognare, vediamo bene fin dove arriva il nostro sguardo, ma oltre, c'è soltanto questa amara voglia di andarsene e questo forte odore di carne macellata.

"Come si fa a non diventare padroni di un paese di servitori?" - Benito Mussolini

votaXdavinci.witness.jpg
Immagine CC0 Creative Commons, si ringrazia @mrazura per il logo ITASTEM.
CLICK HERE AND VOTE FOR DAVINCI.WITNESS

Sort:  

Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono.

G. Gaber



Siamo un popolo di eccellenze, in cui le eccellenze vengono discriminate, quando non derise. Ma siamo anche un paese di furbacchioni e disonesti, che hanno tutto l'interesse nel far sì che le cose restino immutate. Non è facile cambiare le cose quanto, in realtà, a tanti fa comodo così.

E per citare un altro grande artista...

Tu sei nato qui perché qui ti ha partorito una f**a.

Caparezza



Sono nato qui per caso. Sono fiero della mia italianità e della mia cultura, e porterò entrambe con me quando scapperò da questo paese che affonda. Ma non sento di appartenere a uno stato che mi delude e mi tradisce continuamente.

Bel post, davvero! Complimenti @ilbirraiooo!

Grazie mille @spaghettiscience. Ma vedi questo post come quello che è. Uno sfogo dopo una giornata nera. Torneró presto nel mio malsano ottimismo per riprendere a parlare di meccanica. Li almeno c’è meno spazio per errori idioti :D a presto

Capisco la tua frustrazione ma io la penso diversamente. Io amo l'Italia, è il mio paese e mi sento 100% italiana...e ne sono pure fiera! Certo, l'Italia è piena di pecoroni e utili idioti, ma la stessa cosa può essere detta di ogni paese. Lo so, perchè ci sono stata e l'ho visto con i miei occhi. Che gli Italiani poi abbiamo una propensione particolare a lamentarsi rispetto ad altri popoli, è verissimo e tangibile in tutte le conversazioni che si sentono in giro. Ma la realtà è che di idioti è pieno il mondo, noi non siamo di certo peggio di altri. Se pensiamo continuamente che l'erba del vicino è più verde, è perchè qualcuno ce lo fa credere e tanti si bevono sta balla.

Grazie per la risposta. Purtroppo anche io sono stato molto all’estero, per vivere e lavorare, e ho visto società funzionanti e costruttive. Certo con i loro problemi, diversi dai nostri. Ma torno a ripetere, è uno sfogo e spero che mi aiuti a riprendere un po’ di positivitá
A presto!

Non volevo attaccarti, nè fare della polemica eh ;) Ti capisco! Ma pure io ho provo una certa frustrazione quando sento la gente lamentarsi di cose che esistono dappertutto e magari non vedere le belle cose che noi Italiani abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni! Primo di tutti, il nostro magnifico territorio...e poi la simpatia dei nostri compaesani :) Spero che ti torni la positività!!

la mia obiezione nei confronti del lamentoso medio è: tu cosa fai per cambiare la tua situazione?
@ilbirraiooo, a leggerti mi sembri uno che si da da fare e qualche momento di scoramento capita a tutti.
Prendila come una breve pausa per tirare il fiato e poi si riparte più carichi di prima :)

Congratulations @ilbirraiooo! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the total payout received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Era un po' che volevo fare un post su Zanardi e su quello che Zanardi insegna. Il tuo malumore mi ha fatto partire la scintilla.
Te lo dedico @ilbirraiooo sperando di fare cosa gradita.
https://steemit.com/ita/@ciuoto/success-fall-rebirth-alessandro-alex-zanardi#comments

ciao Ciuoto, bellissimo articolo su Zanardi, però ho come l'impressione che sia passato un messaggio sbagliato su quelle che potrebbero essere le mie attitudini, e sinceramente non posso darti torto, rileggendo ora il mio stesso sfogo mi sono dato del pirla da solo.
Ad ogni modo credo che adesso scriverò un introduceyourself fatto a modo, così almeno non passo per il lamentone di turno.
Ciao un abbraccio!

No no, non sei il lamentone di turno...però posso capire che ci siano dei momenti che proprio non te ne va (io sono da 2 anni alle prese con un lavoro che non amo più, da un anno sto cercando e settimana scorsa ho, finalmente, dato le dimissioni)
Solo un piccolo reminder per dire che possiamo fare, sempre, meglio :)
Abbraccio ricambiato e se ci mettiamo su anche 2 birre...alla grande :)

Congratulations @ilbirraiooo! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Do not miss the last announcement from @steemitboard!

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64006.33
ETH 3077.08
USDT 1.00
SBD 3.87