Rischiare nella Vita di Tutti i Giorni (by @kork75)

in Italy15 days ago
La vita è un’avventura imprevedibile, un viaggio costellato di incertezze e opportunità. Spesso, ci troviamo di fronte a scelte che comportano un certo grado di rischio. Ma cosa significa veramente rischiare? Rischiare, per me, significa abbracciare l’incertezza, accettare la possibilità del fallimento e osare oltre la propria comfort zone. È la volontà di mettersi in gioco, di perseguire i propri sogni nonostante le difficoltà e gli ostacoli. Non si tratta di un’azione temeraria o avventata, ma di una scelta consapevole basata sulla valutazione dei rischi e delle potenziali ricompense. Rischiare significa credere in se stessi e nelle proprie capacità, fidarsi del proprio intuito e avere il coraggio di agire. Il rischio è intrinseco alla condizione umana. Ogni decisione che prendiamo, dal piccolo gesto quotidiano alla grande scelta di vita, comporta una certa dose di incertezza. Ma è proprio questa incertezza che ci spinge a crescere, a imparare e a superare i nostri limiti. Quando siamo chiamati ad alzare l’asticella, ad affrontare nuove sfide, accettiamo implicitamente la possibilità di fallire. Ma è proprio questa accettazione che apre la porta a potenziali successi. Senza rischio, restiamo intrappolati nella mediocrità.

image.png
Creative Commons

Chi sceglie di non rischiare, in realtà, ha già deciso che potrebbe anche non raggiungere i propri obiettivi. Al contrario, chi osa sfidare le probabilità si dota degli strumenti necessari per conquistare i propri sogni. Alcuni potrebbero sostenere che il rischio non vale la pena, che è meglio rimanere al sicuro entro i confini del conosciuto. Tuttavia, ricordiamoci che, senza rischio, non ci sarebbe innovazione né progresso. La storia è piena di esempi di individui che hanno cambiato il mondo proprio perché hanno osato rischiare. Rischiare è un atto di coraggio e di fede nelle proprie capacità. È un passo necessario verso il raggiungimento di qualsiasi traguardo significativo. Per crescere, imparare e raggiungere i propri sogni, è essenziale accettare che senza rischio non c’è ricompensa.

Steemit blog.jpg

512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

Sort:  

Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.

Dal punto di vista di una che crede nella predestinazione per qualsiasi cosa, filippica in arrivo, prepararsi... Predestinazione comunque non nel senso di fatalità superstiziosa, semmai, nel caso degli individui che hanno cambiato il mondo proprio perché hanno osato rischiare, come scrivi, sicuramente avevano ricevuto due doni dal Signore: il primo, capacità al di sopra della media e secondo, un terreno circostanziale favorevole, pure a fronte di tutti i rischi assunti. Senza questi due doni, non è bello da dire, lo so, ma il fallimento è pressochè assicurato. No, non sto consigliando l'immobilità assoluta, occhio. Sto semmai considerando la oggi fin troppo vituperata insicurezza. L'amministratore di un forum parallelo al mio ritiene che quest'ultima null'altro sia se non istinto di sopravvivenza (da parte mia spesse volte la riterrei intuizione). Se affiora, se guardando indietro si vede solo voragine costituita dall'assenza di feed-back positivi, magari meglio dare retta all'intuizione. L'ignorarla fa imboccare la strada del fallimento, insegna la storia.

Certo "l'ignoranza fa imboccare la strada del fallimento" per questo sarebbe bello trovare sempre la capacità di adottare un giusto mix tra prudenza e audacia, ma non è sempre possibile, quindi l'unica cosa da fare è quella di far tesoro dei propri errori (perseverare è cosa buona insistere è da...😁 ). Saluti by @kork75

E infatti, tra le mie scelleratezze di gioventù, avevo pure imboccato la strada dell'insistenza (mea culpa😁) e ovviamente la conseguenza è stata l'eccesso di prudenza. Oppure chiamiamola anche vituperata insicurezza, ma sai com'è: quando ti bruci con il latte, poi ti vengono i capelli bianchi al solo vedere una mucca😁

Life is actually full of risk. There is no way we can escape taking risk

L'alternativa è bivaccare in una confort zone senza prospettive.
Non esiste.

😊👍

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.11
JST 0.031
BTC 68737.86
ETH 3840.56
USDT 1.00
SBD 3.62