Strane Storie (ep. 4 conclusivo)

in #discovery-it5 years ago

Riassunto delle puntate precedenti: Episodio uno, due, tre.

Come avevo anticipato nelle primissime righe del primo episodio, questa storia è assurda e se la scomponiamo in fasi si potrebbe derubricarla come il classico tentativo di pseudo-truffa o megalomania. Se non fosse che in tutto questo periodo ci sono sparse prove e testimoni che sparigliano ogni volta le carte in tavola. In pratica ho notato che per ogni parte certa ve ne è una diametralmente opposta che rimette in discussione tutto.

Il cablogramma svelato da Wikileaks è stupefacente, ed è difficile pensare che quanto esposto fosse buttato li senza una verifica, in fondo il console sta comunicando con il Presidente degli Stati Uniti su un tema che al tempo era tutt'altro che secondario. Gli USA hanno offerto a Pugliese e Pelizza 20 milioni di dollari negli anni 70, una cifra spaventosamente elevata. Ma in seguito dopo il presunto rifiuto di Pelizza non insistono, il che è strano. Vuol dire che hanno evidenziato la bufala o dispongono della macchina e dei codici per farla funzionare?

chemistry2938901_1280.jpg
Image by Colin Behrens from Pixabay

I video.

Poi ci sono i video, che a mio avviso "sono complicati". Nel senso che sono girati con le tecnologie del tempo, e quindi talvolta è persino difficile capire cosa si stia guardando. L'unico video qualitativamente migliore è quello dell'esilio spagnolo, dove un cubo di gommapiuma viene trasformato in oro. Un video senza testimoni, senza riprese multiple e con poche certezze. D'altronde non doveva essere visto, ma invece è pure su Youtube.

Tralascio il parlato di Pelizza, che è in tono informale, ma ho avuto come l'impressione che lo stesso in realtà non sia indirizzato a Carlo o Carletto, ma ad un pubblico più vasto.

Più interessante il cubo come soggetto dell'esperimento. Quello ripreso in gommapiuma non ha una forma regolare quanto quello in oro, inoltre quest'ultimo presenta segni sulla faccia in favore della telecamera che non sono riconducibili alla controparte pre-mutazione. Visto e considerato che la materia viene trasmutata, dovrebbe mantenere almeno i segni più evidenti. Non ultimo quando passa la mano intorno al cubo in gomma, urta per errore lo stesso e si ha come l'impressione che sia una copertura e ci sia qualcosa di solido dietro. Resta comunque il fatto che anche se avesse utilizzato un qualche tipo di reagente o sistema a micro onde, si sarebbero dovuti vedere i resti bruciati, cosa che effettivamente non avviene.

I video sono periziati come non manipolati, che ricordo può solo voler dire che non c'è stata una manipolazione digitale. Non che quello che è stato ripreso sia reale. Gli illusionisti la fanno sotto il naso da secoli davanti al loro pubblico, figurarsi dietro una telecamera.

Le foto di Majorana redivivo

Le foto di Majorana post 1938, anch'esse periziate in modo professionale. Indubbiamente la somiglianza è innegabile, però va detto che nel 1938 le foto erano quello che erano a livello di dettaglio. Credo che ancora ci fosse il "ritocco" ad inchiostro del fotografo, che spesso dava ai soggetti un aspetto strano. Ma quello che lascia perplessi è la datazione. Nell'ultima foto quella in cui Majorana e Pelizza compaiono insieme, il fisico dovrebbe avere 90 anni, essendo scattata nel 1996. Quello ritratto però non può avere che 45-50 anni al massimo. Appare perfino più giovane di Pelizza, che sulla carta dovrebbe avere 30 anni di meno! Ed anche le foto precedenti, vedono una persona letteralmente fuori dal tempo. L'analisi periziale giurata e l'analisi grafologica dietro quella foto dicono che si tratta al 100% di Majorana. L'occhio e il cervello però pongono dei dubbi legittimi... come porsi davanti a questa evidenza?

Nessuno poi si è posto ad esempio la domanda, ma l'ultima foto, quella del 1996, che vede anche un breve filmato, il luogo è la Certosa di Serra?

La macchina

La "macchina" compare nei vari video e si vede un qualche tipo di evoluzione nel corso del tempo. In genere su truffe, o comunque situazioni "strane" come queste, solitamente si tende ad offuscare o rendere incomprensibile per non svelare l'inganno . Di sicuro in questo caso la macchina, anzi le macchine sono esistite. Infatti nelle varie delazioni di questa storia si dice che i vari governi che si erano interessati abbiano potuto confiscare più macchine. Anche qui non è chiaro quante ne siano state costruite. Tuttavia il colpo di scena c'è anche in questo caso, infatti a questo link, si può scaricare un pdf dove si vedono gli schemi costruttivi e persino l'abaco, con alcune indicazioni di funzionamento generico. Addirittura si trova persino il file in CAD della stessa. Il giornalista Rino di Stefano, che ha seguito in modo professionale tutta la vicenda, avrebbe visto una macchina "ricostruita" partendo proprio da questi documenti, ma non sarebbe l'unica. Tuttavia ad oggi non esiste una macchina funzionante.

Per quello che posso capirci, si vedono dei motori, delle bobine, degli schermi magnetici e una specie di condotto che fa da "cannone" dentro una sorta di gabbia di Faraday. Il tutto sembra tutto sommato piuttosto semplice rispetto a quello che dovrebbe fare e non si capisce come delle strutture sicuramente organizzate come potrebbero essere quelle governative, non siano state in grado di far funzionare il congegno, o quantomeno intuirne i principi di base.

Sviste

Questa storia è piena di dettagli, che appunto vanno verificati con cura. Ad esempio nel 1981, il ministro Antonio Mancino non risulta in nessun governo Andreotti dell'epoca. Il primo ministro "Mancino" è Nicola non Antonio, ma diventerà ministro dell'interno nel governo Amato del 1992, oltre 10 anni dopo. Tuttavia risulta esserci stato un parlamentare con quel nome, proprio in quegli anni. Ma esso non aveva nessun incarico.

Informatica
Indubbiamente bisogna tenere conto, in questa storia che parte per lo meno nella fase realizzativa all'inizio degli anni 70, l'informatica. In effetti Pelizza contatterà l'Ing Carlo Tralamazza di Bellinzona, lo stesso citato nel video della trasmutazione, con cui collaborerà per quasi 20 anni. Da notare che costui era pure un membro del CICAP, quindi paradossalmente la persona meno adatta se non altro da convincere. Tralamazza oggi dice di avere qualche piccolo dubbio residuo, tuttavia dice anche che la matematica a cui hanno lavorato non è la matematica che conosciamo.

geometry1044090_1280.jpg
Image by Gerd Altmann from Pixabay

Il non postulato

Cercando di documentarmi sul Majorana ufficiale, sicuramente è plausibile che lo stesso fosse aduso a scrivere lettere manoscritte, in fondo lo faceva sin da bambino. Tuttavia ad un certo punto arriva una cosa chiamata Posta Elettronica che almeno negli anni finali era di certo più sicura. Inoltre in tutte le lettere ho l'impressione che il testo discorsivo sia più ad uso e consumo di un pubblico più vasto, rispetto al diretto interessato. Ci sono continue puntualizzazioni e riferimenti vacui che a mio avviso in una conversazione scritta tra persone uno normalmente non utilizzerebbe. Ma più che altro non ci sono postulati noti sulla nuova scienza quantistica che poi sta dietro al concetto che porta alla creazione della macchina. E come prova, visto che Pelizza di certo non poteva scriverla, sarebbe stata non solo schiacciante ma avrebbe attirato l'attenzione del mondo accademico. Majorana ha lasciato una mole di pagine con calcoli scritti a mano. In questo caso non vi sarebbe nulla di tutto ciò.

Questioni di Marketing?

A mio avviso, sempre rimanendo nell'ipotesi di prendere tutto per vero, Pelizza ha commesso un errore grave. Se non ho capito male dagli scritti di Majorana, la macchina doveva essere svelata nella seconda fase, quella relativa al riscaldamento della materia. Mentre appunto i vari governi scoprono la macchina quando essa è nella prima fase. Indubbiamente in questa storia se si fosse esposta esclusivamente la seconda fase, tenendo segrete le altre, la questione avrebbe avuto, a mio avviso, tutto un altro decorso.

Ipotesi vaticana

In questa storia si sono succeduti tre governi, quello italiano che in presenza dell'interesse americano si è ritratto, a mio avviso in modo grave perché non si sono fatti gli interessi della nazione e di un suo cittadino. Poi quello Belga. E' chiaro che dinnanzi alle implicazioni di uno strumento simile, l'utilizzo per il bene dell'umanità e quello bellico diventano impossibili da scindere in modo sicuro come vorrebbe Pelizza. Non capisco come mai lo stesso non si sia rivolto al Vaticano. In fondo se dobbiamo cercare una nazione che dovrebbe avere una etica ferma contro la guerra, che ha un sistema di leggi ed esponenti molto stabili nel tempo, non esiste nessuna istituzione come quella Pontificia. Il governo italiano è una girandola, quello americano si passa da Obama a Trump, insomma anche se si può dare fiducia ad una persona eticamente ineccepibile, non sai mai poi chi ti arriva dopo.

Conclusioni

La domanda sorge spontanea, questa storia dura da 40 anni certificati, molti di più stando alla cronistoria. Che cosa ci ha guadagnato Pelizza? Sicuramente non è un truffatore, non risulta abbia mai fatto raggiri, ad esempio vendendo un miracoloso macchinario, come nel caso del tubo Tucker. Anzi ha dilapidato il patrimonio famigliare e visto fallire le società che aveva creato.

Tutta la vicenda deve essere scomposta in due fasi, quella storica che è costellata da una serie di prove e testimonianze davvero schiaccianti. Possibile che tutti questi professori/ingegneri con una storia valida alle spalle si mettono a fare i bufalari? La macchina, intesa come oggetto fisico e tangibile, è sicuramente esistita, tre governi si sono interessati alla questione e non può essere un caso.

Poi c'è la fase attuale, dal 1992 non sappiamo più nulla. La quarta fase si intuisce essere stata raggiunta, anzi addirittura Pelizza in una lettera verso Majoarana parla di settima fase, con questo che lo corregge "è una variabile della quarta". Quindi per sottrazione esiste una quinta e sesta fase?!

Senza una evidenza scientifica, o comunque una prova pubblica e certificata la cosa rimane nel campo della bufala. Oggi abbiamo strumenti ben più raffinati degli anni 90, del visibile e invisibile, oltre a telecamere con risoluzioni e possibilità di registrare milioni di frames per secondo che toglierebbero ogni ragionevole dubbio.

Personalmente non sono in grado di formare un giudizio. Ma sicuramente di questa storia ne sentiremo parlare ancora a lungo.

Vorrei concludere guardando alla Storia. Che in fondo è la nostra vera certezza. Marconi quando enunciò la possibilità di poter comunicare tra Europa ed America senza fili si prese del cazzaro da Henri Poincaré che era il massimo esperto di fisica e matematica del tempo.

Marconi proseguì lo stesso ed ebbe a dire queste parole "La mia lunga esperienza mi ha insegnato a non credere a limitazioni fondate su considerazioni puramente teoriche e matematiche le quali, come è noto, sono spesso basate su cognizioni imperfette di tutti i fattori che entrano in gioco."

Sort:  

Davvero un bel racconto misto di storia ed un pizzico di fantasia.
Ti ringrazio per queste nozioni che non conoscevo ma che interiorizzerò volentieri!
!BEER
!DERANGED
!SHOP

Grazie, spero che questa storia poi non finisca nello stato attuale, ne carne ne pesce, ma sarebbe interessante arrivare alla verità, che sia una bufala o meno.

!BEER
!DERANGED
!GIPHY

You have used the Hashtag #[CC] and can now reward 105.0 comments under your post with one CC.

More information about the Commentcoin-Project can be found on this account.
You can easily add an upvote to this post to support the project.
Thanks for using it.

Happy comments.
Your CC-Team:
@kristall97 ([Code-Designer])
@alucian ([Project-Designer])

你好鸭,tosolini!

@vittoriozuccala给您叫了一份外卖!

@mia-cc 斤斤 迎着台风 开着宝马 给您送来
大闸蟹

吃饱了吗?跟我猜拳吧! 石头,剪刀,布~

如果您对我的服务满意,请不要吝啬您的点赞~
@onepagex

deranged You just received DERANGED @tosolini Keep up the great work, view all your tokens at steem-engine.com


Hey @tosolini, here is a little bit of BEER from @vittoriozuccala for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 62781.37
ETH 2461.15
USDT 1.00
SBD 2.64