Che mondo sarebbe senza SteemPostItalia?

in #ita6 years ago (edited)


Immagine CC0 creative commons



Piove. E sono in macchina ad aspettare.
Il mio secondo lavoro, l’attesa...una compagna che ti mette a dura prova ma ti arricchisce anche.
Ti lascia lì come una marionetta e ti prende all’improvviso mentre non te ne accorgi, quando è il momento di andare.

Questo mi ha insegnato a tenere alta la concentrazione e a saper cogliere il momento giusto, non sempre, ma tante volte sì.
E allora, cogliamo ancora una volta l’attimo...che c’è di meglio, durante quest’attesa, che buttare giù qualche riga? Un pensiero, non tanto di quello che è stato, ma di cosa potrà essere della famiglia di SteemPostIT e dei membri che la compongono.

Ho voluto provare ad immaginare uno scenario diverso:

mettiamo, per assurdo, che la comunità di SteemPostItalia non esista e che non sia mai esistita.

Niente Podium, PostIT, corsi di Ableton e foto di gatti sulle spalle.
@bhuz? E chi è?

C’è però Girolamo, che esiste, e che ha letto un po’ in giro di questo social network nuovo in cui si scrive e si fanno i crypto-soldoni, ma lui ha sentito che è una cosa tipo Facebook, non sa altro.

E allora si iscrive, crea il suo profilo, cerca amici, ma chiaramente non li trova. Non capisce bene dove cercare gli argomenti che gli interessano e cosa può effettivamente trovare qui su Steemit.

Girolamo potrebbe trovare delle info utili leggendo il white paper, ma non lo ha fatto, neanche sa che esiste. O meglio, magari immagina che possa esserci un regolamento, ma essendo convinto di stare su un social tipo Facebook (solo che qua ti pagano, eh!) non lo ha mica letto...

Onestamente, non possiamo fargliene una colpa troppo grossa...quanti di noi hanno letto il regolamento di Twitter o di YouTube prima di iscriversi? Eppure esistono anche lì delle norme scritte da rispettare.

Vabbè, essendo un tipo impaziente e di facili entusiasmi, il nostro caro G. vuole subito provare l’ebbrezza di guadagnare questi famigerati Steem e così scrive un post. Qualcosa sulla farmacia e gli scenari di mercato...non male, dai, come inizio.

pianidaz.jpg

Solo che di soldini non ne arrivano molti..chiaro, è il primo post, ci può anche stare.
E allora continua, perché non è tipo da arrendersi così facilmente e il giorno dopo prova subito a scriverne un altro.

Si mette lì a pensare come poter suscitare maggiore interesse, crearsi un piccolo seguito...e giunge alla conclusione che può essere una buona idea condividere una notizia riguardante un argomento che di solito è molto gettonato: il calcio.
Bene, buona idea! Vediamo che succede.

Il nostro avventato newbie vuole fare una prova e pubblica un breve articolo dal titolo

Manchester City: "Ibra, parli molto ma ti muovi poco". E scoppia la rissa



Carino...peccato che, non essendo l’inviato da Manchester, lo prende pari pari dal sito della Gazzetta dello Sport, con tanto di foto, e lo pubblica.
Si era comunque premurato di indicare chiaramente alla fine dell'articolo la fonte.

ibraguard.jpg



Soddisfatto della riuscita del suo lavoro, si accorge che dopo pochi minuti, gli è già arrivato un commento! Festante, inizia a pensare e di aver imbroccato la via per il successo.

Ma quel commento è un po' strano...è scritto in inglese da uno che dice di essere un robot e gli segnala che quella roba lì è già scritta da qualche altra parte, addirittura mette anche il link dell'articolo di Gazzetta.

Girolamo è un po' seccato...non capisce perché questo qui non si faccia gli affari suoi. Però, va bene lo stesso, poiché lui è un tipo educato e pacifico, decide di rispondere.

cheetah.png

Messa a posto questa questione, rimaneva da vedere quanto avrebbe totalizzato il post.
Ma trascorrevano le ore, i giorni e il compenso era sempre lo stesso: $0.00

Così Girolamo, scoraggiato e deluso da come quella nuova esperienza fosse andata, chiuse il browser e si rimise a lavorare come faceva tutte le sere.
Piano piano perse interesse in Steemit e abbandonò la sua pagina, che rimase sempre vuota e insignificante come uno scarabocchio su un foglio di carta.


Immagine CC0 creative commons

fine


Ok, la favola è finita. Ora torniamo alla realtà.
Che è un'altra e che ha visto nascere e svilupparsi tutt'altra storia.
Ma com'è stato possibile?

Semplice! Devo ringraziare voi, la comunità di @steempostitalia.

Il valore aggiunto di questo gruppo non è quello di portare un dollaro di voti sotto ad ogni post. Ma è quello di orientare, correggere, insegnare, spiegare a chi non sa.
Quante volte avevamo un dubbio e abbiamo chiesto in chat come comportarci, che cosa fare?
Credete che questo sia poco? Per me non lo è affatto.

Quella che vi ho raccontato è la storia VERA di uno che è entrato qui dentro e non ne sapeva niente e che ha trovato, per sua fortuna, un gruppo di persone pronte, dalla prima all'ultima, a mettersi a disposizione delle sue esigenze di imparare, a correggerlo prontamente quando sbaglia, a valorizzare il suo lavoro.
Persone in gamba, dalle quali ha potuto solo apprendere e alle quali continua ancora ad ispirarsi.

E' per questo che dall'inizio mi sono messo in testa di attivarmi per la comunità, di fornire ogni giorno il mio contributo, perché sono riconoscente a chi mi ha dato qualcosa e perché penso che magari possa esserci qualcuno che si trova o si è trovato nelle mie stese condizioni all'inizio...e allora perché non aiutarlo?

Ho battuto come un martello sul concetto di supporto reciproco, interazione...quanti post ho scritto su questi argomenti e questo è l'ennesimo!

Io a questo gruppo sono e sarò sempre grato, perché sono giunto alla conclusione che se non ci fosse, neanche io sarei qui.

Non voglio ergermi a difensore di nessuno, non ne ho titolo e chi doveva parlare ha già parlato.

Ma credo che dovremmo ripartire tutti insieme da questi principi, che sono i cardini di una comunità.

Poi, se proprio avete deciso che tutto questo non abbia senso, allora l'avrete data vinta al caro William Golding.

Che sentitamente ringrazia.

GM


coollogo_com-27908430.gif

Sort:  

Davvero un bel post. Fa sempre piacere tornar bambini e vedere la realtà filtrata da lenti colorate, dove tutto è gioia e armonia. E non mi sembra nemmeno così distante dalla visione dei creazionisti, che considerano l'origine dell'universo a partire dal momento in cui il loro Dio ha gettato le basi per il mondo.

Poi però il tempo passa, nuove informazioni si accumulano e scopri che c'è qualcuno che si mette a parlare di un mondo senza Dio. Scopri che alcuni mettono in dubbio i punti cardine delle convinzioni originarie, che forse il mondo non è nato 4000, 5000 o 6000 anni prima di Cristo. Ma che forse c'è stato qualcosa prima.

Le preghiere al Dio di misericordia e carità vengono ascoltate a seconda delle fasi lunari, a seconda di come tira il vento. O magari Dio non ha nemmeno le orecchie.

Vieni a conoscenza del fatto che quella che pensavi fosse la verità, per alcuni è solamente un'altra religione. Blasfemi! Addirittura c'è chi pensa che il mondo esista a prescindere da Dio, o che Dio non sia esattamente quel che ci eravamo immaginati potesse essere.

Certo, si può viver felici anche senza sapere tutte queste cose e accontentarsi di pascolare felici in attesa che il buon pastore ci indichi la via per la terra promessa.

E sempre e solo una questione di scelte: perché sforzarsi di andare alla ricerca di un prato verdeggiante in cui pascere in tranquillità, quanto Dio ci da il nostro pane quotidiano in cambio della nostra obbedienza? In fondo è tutta fatica sprecata...

Adesso potrebbero accusarti anche di blasfemia... :D

Carlo, mi stupisco che ironizzi su commenti di questo tipo, invece di stigmatizzare certe affermazioni. Io non sono il servo di nessuno e penso che tu lo sappia bene. Detto da questo qua, poi, è veramente il colmo.

Girolamo non devi prendertela. E' una battuta e va intesa come tale.

Va bene, tutto chiarito, no problem.

Grazie per l'apprezzamento.
Ognuno vive il network come vuole, abbiamo due punti di vista differenti e a me va bene così.
La mia strada la conosco e l'ho tracciata anche grazie all'aiuto di chi l'aveva percorsa prima di me. E non mi vergogno di dirlo, perché dovrei? Credo sia una questione di onestà intellettuale.
Ma pastori non ne ho, non ti permetto allusioni del genere. Sono indipendente, tranquillo e libero. Semplicemente, sto bene dove sto. E ho un sacco di amici che seguo, voto, con cui mi scambio idee e considerazioni.
Forse faresti meglio a giudicare te stesso, le tue azioni e la tua coerenza (non pervenuta), prima di guardare cosa fanno gli altri, deridendo e offendendo gratuitamente.

Sai perché in molti preferiscono la matematica alle lettere? Perché i numeri non si prestano alle opinioni, mentre le parole sì. Il sentirti giudicato, offeso o quel che preferisci, fa parte del tuo modo di percepire il mio messaggio, che sicuramente esprime una visione diversa dalla tua ma non per questo vuole essere un insulto.

Potrei spendere due parole sulla pastorale cristiana a cui ho fatto riferimento, dato che è un tema a me caro dai tempi dell'università, ma la scelta di non fare l'insegnante l'ho presa da tempo. E poi sarebbero probabilmente parole gettate al vento.

Dovresti essere contento che il tuo post susciti interazione, il vero obiettivo di un social network, invece di ringhiare contro la prima opinione che si discosta dal tuo credo. Fortunatamente la natura del social non prevede che debba chiederti il permesso per esprimere il mio parere, quello accade a scuola quando si alza la mano mentre parla il professore.

Aggiungerei che anche il Duce, ai suoi tempi, trovava tanto consenso. Non per questo viene ricordato come un buon governante. Ti chiederei lumi sulla mia coerenza non pervenuta, ma vorrei evitare di trovarmi un papiro trabordante di qualunquismo. Infine, ti ricordo che hai espresso un giudizio più netto usando l'espressione "detto da questo qua", che il sottoscritto in sei paragrafi di commento. Buona proseguimento ;)

Papiri non ne faccio, quello che dovevo dirti te l'ho già detto.
In una risposta che non è rabbiosa, ma perentoria sì, perché il concetto andava sottolineato con forza.
Sei tu che non hai compreso toni e contenuti del messaggio e, se devo essere sincero, la cosa non mi sorprende affatto.

Senti, mi dispiace a livello umano che ti sia sentito offeso. Ma non siamo in una chat privata, siamo su un social dove quello che affermi pubblicamente diventa espressione di qualcosa che non si limita solo a una questione di gusto personale, del tipo a me piace il gelato alla fragola e a me no. Quando esprimi un'opinione netta su un qualcosa che riguarda una visione etica ricercando del consenso (sì, perche se ti fosse piaciuto solo scrivere lo avresti fatto su un diario, e' questa la differenza tra uscire in pubblico e non) specie su temi abbastanza caldi ultimamente, devi aspettarti delle reazioni tarate sulla stessa lunghezza d'onda. Steemit non e' un giochino e se lo e' per te mi auguro sia cosciente che per tanti altri non e' così. E questi altri convivono nel tuo stesso ecosistema e ci devi fare I conti. Spero che capisca il senso del mio messaggio, a me non piace attaccare a caso le persone, specie quelle che non conosco. Attacco invece le azioni, le opinioni e gli intenti, laddove penso non vi sia punto di contatto coi miei, ma sempre con la speranza di fare un passo avanti.

Tranquillo, quando la si pensa diversamente, in qualche modo bisognerà pur esprimerlo.
Poi quello che si legge tra le righe può anche essere opinabile, ma se la tua intenzione non era quella di offendere, accolgo la rettifica (se così possiamo chiamarla).
Steemit per me non è un giochino, è un mondo in cui sto mettendo molta passione ed impegno e penso che alcuni amici come Carlo @miti potranno confermarlo.
Ti assicuro che non sono un uccellino che aspetta la mamma nel nido con il becco aperto.
Sono attivo, seguo, scrivo, commento, discuto, ho idee, le metto in pratica...
Ma mi sembra il minimo, perché altrimenti, come hai giustamente detto tu, avrei scritto un diario e sarei andato a rileggermelo ogni tanto per diletto.

Ciao Girolamo, senza dubbio la comunità italiana è utile e non lo metto in dubbio.
Però posso dirti anche un eventuale contro: si perde il contatto con la realtà di Steemit e ti assicuro che non è una cosa positiva.

Io ho cominciato da solo, mi sono fatto le ossa e per questo motivo ho potuto condividere delle conoscenze con gli altri amici del gruppo. Il che dimostra che essere soli non è una sciagura, ma mette in azione il cervello e consente di prendere il contatto con la realtà.

Ora ti dirò una cosa: sai cosa mi hanno detto in molti del gruppo? Ho paura di fare la tua scelta ed uscire da SteempostItalia perchè non so cosa mi aspetta fuori..

Cosa voglio dire? Che il gruppo serve è vero, ma non dovrebbe essere troppo chiuso verso l'esterno, perchè toglierebbe la possibilità di crescere indipendentemente da esso.

Bravissimo. E' un gioco di scatole. C'è chi confonde Steemit con Discord e pensa che il primo sia un accessorio del secondo.

Beh, Carlo...tu sai bene come la penso. Io non ho paura per niente, anche perché ho messo in piedi dei progetti, ho fatto interazione, conosciuto tante persone e mi attivo a votare in manuale i miei autori preferiti, pur essendo nel trail. Non è detto che una cosa escluda l'altra. Per quanto possa fare, impegni lavorativi e familiari permettendo, mi vivo Steemit al massimo senza necessariamente dovermi staccare dal gruppo.

Non ho detto che devi staccarti dal gruppo. Dico che esiste interazione e vita anche al di fuori di esso.

Certo Carlo, sono d’accordo con te e cerco sempre di farne quanta più possibile.

Ciao @girolamomarotta!
Come hai anche tu evidenziato nell'articolo, ci sono una marea di persone disponibilissime, che lavorano senza essere viste per i vari post-it e per tutta la macchina di SPI. Correggono, leggono, indirizzano ed aiutano molto tutti i nuovi (e vecchi) visto che non si finisce mai di imparare!
Ho voluto lanciare un post molto, ma molto provocatorio, visto che come saprai già, tengo molto anche io alla comunità italiana.
Lo puoi leggere qui.

Un saluto 👋

Proposta interessante, ma per me non cambia molto, commento e leggo tutti i giorni i miei autori preferiti e i post che reputo più brillanti.

Il fatto che non ti cambi molto rappresenta quanto tu sia un buon utente!
Inoltre non sei il solo a cui non cambierebbe nulla, quindi una buona base c'è.

Sono d’accordo.
Vedrai che troveremo l’equilibrio e andremo avanti alla grande 😉

Io rispondo così

Buongiorno!
Leggo le tue parole e ti dico che non ti smentisci proprio mai, secondo me hai centrato il punto e non avrei altro da aggiungere, se non che anche io la penso come te e che confido nel gruppo come strumento di crescita personale e globale.

Secondo me stai facendo molto per questa community, con una passione ed un'energia uniche e senza secondi fini.
Riesci ad esprimere le tue idee sempre in modo pacato ma fermo e sono convinta che persone come te siano preziose.
Grazie per aver condiviso con noi questo tuo pensiero, onestamente mi è stato di grande conforto ;)

Ciao Francesca, grazie per gli apprezzamenti, mi fanno veramente piacere.
La mia idea è sempre stata questa, è scritto già nei primi post che ho condiviso, e non è cambiata.
Il contributo che sto cercando di dare al gruppo gratifica in primis me stesso, perché non avrebbe senso stare in una comunità senza attivarsi per farla crescere.
Ho scritto questo post con l’intento di offrire un ulteriore spunto di riflessione. Sarei felice se tutti fossero concordi su questo tipo di convinzione, ma ci sta pure il dissenso, è normale.
Quello che mi auguro è che sia costruttivo e sempre volto al bene comune, che ha priorità suprema.

Un abbraccio!
Girolamo

Hai proprio ragione G! Se non fosse stato per SteemPostITA che mi ha acchiappata appena sono approdata su Steemit, avrei perso interesse nel giro di qualche giorno...o forse mi sarei lasciata frustrare dal non capire bene le regole e i funzionamenti e avrei comunque abbandonato. Come dici tu, non è tanto il voto automatico, nè i qualche dollari che si guadagnano in più che rende SteemPostITA uno strumento indispensabile. E' il suo ruolo di faro nella notte, che ci aiuta a navigare nell'oceano di Steemit. E che, personalmente parlando, rende l'esperienza steemiana anche molto più divertente e piacevole!

Sono contento che tu abbia avuto le stesse sensazioni ed esperienze che ho provato io e che ho voluto condividere qui. Penso che nessuno possa comprendere meglio il messaggio di chi abbia vissuto personalmente questo cambiamento.

Grazie per aver letto, un bacione!
Girolamo

Grazie @girolamomarotta per le energie e la passione che metti nel progetto di costruzione della community. Si fa tantissimo lavorando come fai tu, con pacatezza e convinzione!

Grazie a te e a tutto lo staff che ogni giorno lavora alla grande per valorizzare e premiare il nostro impegno, siete un valore aggiunto molto importante!

Buen post amigo @girolamarotta, y pienso que todos los que estamos iniciando necesitamos un amigo que nos ayude a pulirnos cada día en esta red, para hacer las cosas bien, para agradarnos y agradar a nuestros lectores, interesante lo que explicas en tu texto, gracias por compartir.

Gracias a ti por leer. No todos tienen la suerte de contar con el apoyo de una comunidad fantástica como la italiana.
¡Continúa siguiéndonos!

Así es, bueno aquí estamos para conocer y compartir gratas experiencias, leer e ir conociendo.

Caro @girolamomarotta, stai entrando tra i miei utenti preferiti, sei un grande fautore e sostenitore di SPI, e penso che se le azioni di questa comunità sono poste in essere da persone come te, allora siamo proprio in una botte di ferro.
Mi auguro che tutto il clamore sollevato nei giorni passati possa portare a qualcosa di positivo alla fine della giostra che c'è stata effettivamente, cerchiamo di capire dove sia da attaccare il carro, che poi tirarlo è compito di ciascun componente di SPI, senza eccezione alcuna, la spinta deve essere emogenea, come la crescita che deve essere costante

Beh Marco, ti ringrazio, ma ho detto solo la verità. Non dimentico mai chi mi ha dato una mano nei momenti difficili e mi ha aiutato a crescere. La gratitudine è un valore a cui tengo molto.

Al di là di questo, ritengo e ho sempre ritenuto il progetto SteemPostIT molto valido e ho piena fiducia nel nostro staff per il futuro.

Saluti e grazie per i complimenti
Girolamo

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63569.77
ETH 3424.28
USDT 1.00
SBD 2.50