Vagozzo - un crazy surreal short tale

in #writing6 years ago (edited)

Vagozzo 1.jpeg

Il soprannome di Antonio è Vagozzo, perché ha la testa fra le nuvole.

Quando sale sulla bicicletta scende subito dall'altra parte, l'appoggia, la riprende, sale sopra, scende dall'altra parte, l'appoggia, la riprende, sale sopra, si guarda intorno e pedala via verso la città che lui abita in periferia sud-ovest che lui va spesso a trovare sua nonna, la Vagozza, e fanno discussioni simpaticissime da scriverci romanzi senza coda.

La nonna gli racconta: - Mi piaceva, da piccola, guidare il trattore che il mio papà, tuo nonno, portava sempre davanti all'ufficio.
Sul trattore aveva un timbro con cui timbrava i lavori per l'ufficio.
Quando pioveva tuo nonno, mio papà, lasciava il trattore e si rifugiava nell'ufficio dove c'era anche la mia mamma, tua nonna, che aveva preparato lo stufato che una volta si è rovesciato sui fogli burocratici e il nonno gli hanno lavato il capo.
-

-Sai nonna dice il Vagozzo l'altro giorno sono andato allo zoo a vedere le giraffe che non c'erano perché mi ha detto l'inquilino di fianco che sono uscite a fare pic-nic.-

-Ma non guardare sempre la televisione! se la guardi troppo me la consumi e non la posso più guardare io che sono vecchia e non ho altro svagozzo!-

-Nonna, se guardi la tv non si consuma, anzi vinci un premio in gettoni d'oro oppure un'altra televisione uguale da mettere in camera da letto oppure un viaggio a Capri con Peppino di Capri.-

-Ah si? ma io ci sono già stata a Capri, quando ero in fasce. Infatti non me la ricordo bene.
Ma tu come sei arrivato qua, oggi?
-

-Con la bici. Me lo chiedi sempre.-

-In bici?-

Il Vagozzo rimane in silenzio.
La parola bici lo fa sempre ammutolire e rattristare.
Nessuno sa perché, con precisione.

-Nonna, adesso vado, che poi fa buio e io non ho il fanale. C'ho solo i catarifrangenti.-
-Va piano che in terra il diavolo butta sempre i chiodi. Ma se vai piano, i chiodi si piegano e non bucano.-
-Ma nonna, ho le ruote di legno, io.-
-Come la testa.-
-Si.-

vaga fine

Finisce qua il breve incontro di Vagozzo con la nonna. Forse altri ne racconteremo.

Se volete conoscere le altre mie surreal crazy storie, già postate quaggiù, vi invito a ritrovarle sui seguenti link:
La ciurma https://steemit.com/poetry/@sbarandelli/la-ciurma-the-pirate-crew
Sminuito Ito https://steemit.com/poetry/@sbarandelli/sminuito-ito

Grazie di avermi tenuto compagnia! ( a volte mi sento così solo...nonostante la folla)

Vagozzo 1 tr.jpg

I disegni sono dell'autore

Sort:  

Hello, as a member of @steemdunk you have received a free courtesy boost! Steemdunk is an automated curation platform that is easy to use and built for the community. Join us at https://steemdunk.xyz

Upvote this comment to support the bot and increase your future rewards!

It was a very organized and awesome short tale. The two images you used in your post are just stunning. I wish your continuous success.

Thanks. You are a friend!

Congratulations @sbarandelli! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the total payout received

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:

SteemFest³ - SteemitBoard support the Travel Reimbursement Fund.

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Hello @sbarandelli, thank you for sharing this creative work! We just stopped by to say that you've been upvoted by the @creativecrypto magazine. The Creative Crypto is all about art on the blockchain and learning from creatives like you. Looking forward to crossing paths again soon. Steem on!

Coin Marketplace

STEEM 0.31
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64341.19
ETH 3145.13
USDT 1.00
SBD 4.00