Dubbi sul futuro di STEEM? Eccovi la risposta!

in #utopian-io7 years ago

futuro.jpg

CC0 Creative commons - MaxPixel


Un saluto a tutti gli amici di Steemit,

non nascondiamocelo, in molti siamo qui a chiederci se STEEM ha un futuro e se potrebbe trasformarsi in un'opportunità di lavoro per alcuni di noi. Proprio qualche tempo fa, m'interrogavo sulla questione in questo articolo: Steemit inteso come Lavoro: è possibile?

Bene, oggi un forte segnale è arrivato in tal senso. Possiamo definirla una data storica e il fatto che avvenga grazie ad un italiano, dovrebbe riempirci di orgoglio!

Infatti @elear, un simpatico e giovanissimo Italiano nonchè creatore di Utopian.io, ha registrato lo statuto societario presso un notaio, trasformando di fatto la stessa in una SRLs.

Ammiro tantissimo il suo coraggio e la sua tenacia. Prima di tutto perchè ha creduto fortemente nelle sue capacità, trasformando un'idea innovativa in una vera e propria azienda. Poi perchè ha avuto la forza di mollare il suo lavoro per concentrarsi completamente su questo progetto. Per ora direi una scommessa vinta!

Oggi Utopian.io lavora su diversi progetti e il suo organico cresce giorno dopo giorno. Ne sa qualcosa il nostro @robertomarinello che ne è diventato moderatore.

separator.jpg

Ma cos'è Utopian.io? Lo sapete che amo semplificare molto le cose.. Non sono un tecnico e lascio quindi tale linguaggio a chi di dovere.

In parole povere è uno "spazio" dove si sviluppano progetti open source (cioè software non protetti da copyright e quindi liberamente modificabile da tutti i programmatori che intendono farlo).

La cosa eccezionale e che dovrebbe rallegrare tutti noi, è che il tutto si "appoggia" sulla blockchain di Steem. Quindi chi sviluppa i progetti open source viene retribuito tramite il meccanismo degli upvote generando Steem ed SBD.
Per darvi un'idea, ad oggi il sito ha "prodotto" oltre 500.000 SBD, che al cambio attuale corrispondono a 3,5 milioni di Dollari. Si, avete letto proprio bene l'importo.. e dovete considerare che Utopian.io è attivo solo da pochi mesi (quattro, per l'esattezza).


Cosa può aver portato @elear a registrare Utopian.io?

Io ipotizzo varie motivazioni. Per esempio la volontà di regolarizzare la posizione davanti alla giurisdizione Italiana, a cui comunque il nostro connazionale fa riferimento.
La voglia di proteggere la sua creatura da "attacchi esterni".. la crescita di Utopian.io poteva far gola a molti.
La volontà di regolarizzare i guadagni a livello contributivo e di tassazione.
Infine la decisione di dare un'immagine più solida e definita a Utopian.io, a livello societario.

Sarà questo il futuro delle varie iniziative che girano nell'universo Steem?

E' difficile rispondere. Ma va riconosciuto a @elear il gran coraggio nelle sue azioni. Che ne fa a tutti gli effetti un Pioniere!

separator.jpg

Proprio in questi giorni rispondevo a vari utenti che si chiedevano se Steemit potesse essere uno strumento per guadagnare grazie alle proprie doti, oppure se potesse essere un modo per dare una svolta a una situazione lavorativa insoddisfacente. Una risposta in tal senso è arrivata proprio da un nostro connazionale.
Potrebbe esserci una risposta migliore?

Questo non è un incitamento a mollare tutto e gettarsi in questa esperienza. Sarebbe un azzardo troppo grande, se non si ha qualcosa da apportare che sia innovativo e se non fosse una decisione ben ponderata.

@elear ha dimostrato che la giusta iniziativa può riscuotere un successo senza precedenti e può rappresentare una svolta per la propria vita. Il suo progetto ha ricevuto l'approvazione di tutta la comunità di Steemit, al punto che ha ricevuto importanti deleghe dai "piani alti" e il supporto immediato da parte di tantissimi sviluppatori.

Un business che porta il nome di Utopian.io: un nome, Utopistico, che invece descrive un piano aziendale concreto e ben strutturato. Che dimostra come la blockchain di Steem sia in continua evoluzione e possa riservarci ancora tante sorprese. Che incita a crederci perchè le blockchain potrebbero essere il futuro.

separator.jpg

Concludo facendo i miei più sinceri complimenti a Diego. Questo post è un attestato di stima nei tuoi confronti.

Sort:  

Non lo so, ne parli con così tanto elogio che mi condizioni a tal punto. Ma non posso esprimere una mia opinione, perchè non ho seguito così a fondo elear e il progetto. Ho visto di cosa si tratta certo, è ovunque ormai non si può non notare. Bravissimo, una persona con capacità come poche e ovviamente alla tua domanda steemit come lavoro, certo se hai le sue capacità... Te non so sei anche in gamba, io sicuramente no, è già tanto che sia capace di scrivere un posticino senza errori (ammesso che sia così) :). Purtroppo non tutti hanno menti tanto geniali, io fino li arrivo, devo accontentarmi di questo...

Forse ho esagerato con l'entusiasmo, te lo concedo.. ma lui ha avuto un'idea e l'ha realizzata. Chiunque può averne un'altra.. anche io o te. Quindi basta trovare una strada (sono un sognatore)..

E chi poteva avvalorare un idea così grandiosa facendone un post? Grazie infinite per questa condivisione!

Grazie a te, amico mio ;-)

Utopian, gran progetto... e fantastico @elear che ha una grande determinazione e visione :-)
P.S. leggi il suo "introduceyourself", toccante ;-)

Ciao Lucas, è vero Diego è un grande. Conosco la sua storia, è un pò come la mia.. per questo lo ammiro ancora di più. Lui ha avuto il coraggio di fare subito certi passi.. io oltre la soglia dei 30 anni. Ma adesso sono libero, ho una moglie e una bellissima bambina ed è questa la cosa che conta.

Ciao @miti! Eh già, Utopian è davvero un progetto molto interessante, per questo ho provato a farne parte un po' anche io nel mio piccolo. Io ho un progetto nel cassetto che in passato non ha creato molto interesse ma che spero di riprendere a breve. Ora che ho approfondito il funzionamento della blockchain di steem mi sono reso conto che sarebbe proprio l'ambiente ideale per farlo attecchire.

Allora attendo curioso! Servono solo le idee, per dare delle svolte, piccole o grandi, alla propria vita!

Trovo davvero interessante quanto scrivi. Per me, pensionata e libera professionista, Steemian è una piacevolissima scoperta, ma per tanti giovani credo che possa davvero essere un'opportunità

Ciao, si è un possibile sbocco lavorativo in un mondo di precarietà.. ma a patto di avere qualcosa da apportare, di qualsiasi genere :-)

Mia figlia, per esempio, vedo che si sta appassionando molto. Pensa che sono io ad averla introdotta a Steemit!

il nome di mia figlia su Steemit è Herodirock

Pensa un pò! Allora spero che anche lei trovi la sua strada!

è già stata sul podio più di una volta :)

Ho visto, è molto brava e determinata ;-)

Credo che il tuo elogio per un giovane coraggioso sia uno stimolo per tanti a credere di più nei progetti innovativi. Certo non è tutto semplice come può sembrare, per ogni cosa oltre al coraggio ci vuole l'impegno. Tanto di cappello e in bocca al lupo al creatore di Utopian

Bravo, è questo lo spirito. Sapere che ci sono nuove possibilità se solo siamo disposti a crederci, può essere il giusto stimolo per molti giovani come Diego :-)

Bravo! Bella descrizione. Di giovani così intraprendenti ce ne vorrebbero molti di più!!!

Grazie. Secondo me ce ne sono altri, anche nel nostro gruppo.. solo che secondo me manca il coraggio che ha avuto Diego.

Un'opportunità da sola può non bastare se sotto non ci sono capacità e determinazione, complimenti e un augurio a chi ci è riuscito, sicuramente non darei il merito alla fortuna!

Bravo, concordo!

È un bel progetto, e che coraggio...hai ragione, se si crede in qualcosa un po'di coraggio ci vorrebbe sempre. Chissà, magari nella nostra comunità, nel conoscersi potrà venire fuori qualche collaborazione, qualche idea. 😊

E che ne sai, magari sarà davvero così ;-)

Grazie dell articolo informativo non ero a conoscienza. Veramente interessante il progetto utopian. Congratulazione ai ragazzi. Avanti cosi. Vorrei avere l esperienza e capacità tecnica per sviluppare cose simili anche io. C'ho da imparare molto ancora. Alla prossima

C'è sempre da imparare.. nel momento in cui ci si ferma, si regredisce.

Parole saggie. Chi si ferma muore. Grande Miti veramente un bell'articolo. Grazie della tua risposta

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 65970.60
ETH 2685.59
USDT 1.00
SBD 2.86