Steemit inteso come Lavoro: è possibile?

in #steemit7 years ago (edited)

work-2005640_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pexels


Ciao a tutti amici di Steemit,

in questi ultimi giorni il mio pensiero è fermo su una riflessione: può Steemit essere una nuova opportunità di lavoro?

Non fraintendetemi, non sto pensando di lasciare il mio lavoro (che amo)!
Ma quando grazie a Steemit si cominciano ad avere entrate settimanali a quattro cifre o poco meno, il pensiero ti sfiora..

E' sottointeso che molto è legato alle capacità personali. Creare buoni articoli e riuscirlo a fare in maniera costante non è da tutti.
Altro fattore importante è avere buone relazioni interpersonali che ti permettano di avere una quantità di voti costante e voti extra che alla fine rendano il guadagno complessivo soddisfacente.
Anche il fattore tempo a disposizione da dedicare a Steemit è fondamentale. Difficile che al poco tempo impegnato possano corrispondere grandi risultati.

Ci sono persone che si stanno dedicando a tempo pieno a Steemit e stanno ottenendo risultati esponenzialmente più alti dei miei, avendo cominciato sin dagli esordi e avendo probabilmente anche capacità fuori dal comune. A loro comunque il merito di averci creduto sin dal principio.

Fin qui non ho detto nulla di nuovo, una persona con buone capacità può riuscire in questo obiettivo. Sicuramente non è questo che mi porta a formulare la domanda iniziale di questo articolo.

I miei "dubbi" vengono dalla tenuta di tutto il sistema Steemit nel lungo periodo; parlo di qui a 5 anni, 10 anni e così via... che è quello a cui dovrebbe guardare chi intende intraprendere questa "attività" a livello lavorativo. Specifico che per "sistema Steemit" intendo sia la piattaforma in se, che la blockchain e le nostre criptovalute: STEEM ed SBD.

Questo mi ha portato a leggere centinaia di articoli sull'argomento, purtroppo tutti in inglese; grazie a questa intensa lettura mi sono fatto la mia idea, che mi rende fiducioso sul futuro più prossimo.. diciamo 5 o 10 anni.
Mi spingo fino a questa soglia perchè, oltre questo termine temporale, diventa davvero difficile fare previsioni.

Ma vediamo perchè queste letture mi hanno dato un'iniezione di fiducia..

separatore-1-1.jpg

NUOVE ISCRIZIONI

Il trend delle iscrizioni su Steemit è in costante salita. Finchè ci saranno nuovi utenti pronti a registrarsi, ci sarà un costante e crescente interesse nella nostra blockchain e in STEEM.

Il sistema per cui nasce Steemit cioè "essere pagati per scrivere articoli" è rivoluzionario e molti cominciano a comprenderlo.
Facebook conta oltre 2 Miliardi di iscritti e se solo la metà si iscrivesse a Steemit allettata dalla possibilità di continuare a fare quello che faceva in Facebook ma con l'incentivo del guadagno economico, ci sarebbe una crescita senza eguali per tutto il sistema Steemit. Questo apre lo scenario a molti dei punti che andrò a elencare qui di seguito.

separator.jpg

UTILITA' DI STEEM

E' una domanda lecita da porsi: perchè la gente dovrebbe voler entrare in possesso di STEEM?

Vi spiego: i bloggers scrivono qui su Steemit per ottenere guadagni; questi ultimi sono computati in STEEM ed SBD. Una volta ottenuti questi guadagni, come si possono spendere se nessuno accetta le criptovalute in cui sono stati pagati? Per trasformarli in FIAT, bisogna passare sempre da altre criptovalute il che ci pone davanti alla domanda: perchè nel mercato gli investitori dovrebbero voler comprare i nostri STEEM ed SBD?
Ok, la risposta più ovvia è per specularci, comprando basso e rivendendo alto. Ma c'è la possibilità che nessuno voglia più comprare ad un certo punto?

La risposta è NO, finchè ci sarà un utilità intrinseca in esse.

L'utilità intrinseca è che STEEM ed SBD servono per la procedura di Power UP e quindi avere più potere all'interno di Steemit o per pagare i BOT per ottenere voti.

Quindi finchè ci sarà gente che scrive i propri articoli su Steemit, ci sarà sempre un mercato per STEEM ed SBD.

Secondo voi con il prezzo in caduta libera per mancanza di investitori, cosa accadrebbe? Quello che è successo il mese scorso con le "Balene" pronte ad approfittare della situazione e a proteggere il loro grosso investimento, comprando a prezzi di saldo. Ma anche una schiera di persone che crede in Steemit pronta ad approfittare della situazione per accrescere la propria influenza in esso.

separator.jpg

INFLUENZA IN STEEMIT

Questo è un punto molto importante che vorrei sviluppare. Per essere attivi in Steemit e ottenere dei guadagni, non è sufficiente scrivere ottimi articoli e commenti.. è necessario anche avere un discreto numero di SP per avere potere di voto e dimostrare ai seguaci e a chi ha molta influenza (balene, delfini) che si crede nella community.
Il possesso di SP può essere anche interpretato come un segno distintivo, un lignaggio: ci sono il plancton, i pesciolini, i delfini e le balene. Una sorta di classe di appartenenza che conferisce "prestigio".

Inoltre alle balene non piace particolarmente chi "prende i soldi e scappa" o chi non investe parte dei guadagni in Steemit.. e non posso dargli torto.
Questo è uno dei motivi intrinsechi di UTILITA' di STEEM ed SBD e quindi la ragione per cui se ci sono 100 utenti che fanno Power Down, ce ne saranno almeno dieci volte tanto che fanno Power UP togliendo STEEM dal mercato e aumentandone la richiesta.
Ecco il perchè della mia affermazione al punto precedente:

finchè ci sarà gente che scrive i propri articoli su Steemit, ci sarà sempre un mercato per STEEM ed SBD.

Questo è anche uno dei motivi per cui molti blogger sono e saranno disposti a investire le loro valute FIAT per acquistare STEEM ed SBD anche al di fuori delle contrattazioni all'interno di Steemit, creando un mercato nei vari Exchange.
Per accelerare la propria crescita in Steemit cercheranno di potenziare il loro SP acquistando con la loro valuta corrente gli STEEM o SBD necessari per farlo.

separator.jpg

FORMA DI INVESTIMENTO

E' un aspetto che non può essere sottovalutato. Molti investitori acquistano STEEM per puro investimento, lasciandoli poi immobili nel loro Wallet. Possiamo chiamarli cassettisti del terzo millennio o cripto-cassettisti, poco cambia.
I loro STEEM sono sottratti al mercato generando nuova richiesta e lo ribadisco, qualora decidessero di dismettere il loro investimento ci sarebbero altri investitori pronti a subentrare.

separator.jpg

PROSPETTIVE FUTURE

Tutti queste riflessioni e asserzioni nascono dal presupposto che STEEM ed SBD non abbiano un utilizzo concreto nella vita di tutti i giorni, non essendo accettati come forma di pagamento, e che per convertirli in valuta FIAT si debba passare per forza di cose attraverso altre criptovalute.

Ma quali sono le prospettive future di STEEM ed SBD?

Indubbiamente il crescente interesse che si sta sviluppando intorno a Steemit (basti guardare il trend di iscrizioni, come dicevo prima) oltre ad accrescerne il valore, spingerà i vari exchange a considerarli alla stregua delle altre, più blasonate, criptovalute.

Più in prospettiva, tutte le criptovalute seguiranno Bitcoin nei suoi sviluppi. Infatti quest'ultima comincia ad essere accettata come moneta di pagamento; alcune biglietterie automatiche nelle stazioni permettono di comprare e vendere Bitcoin (perlomeno all'estero, come documentava @swissclive per la ferrovia svizzera).

Il mondo si sta accorgendo lentamente delle criptovalute e questo accelererà il processo di integrazione delle stesse nella nostra vita quotidiana.

separatore-1-1.jpg

Alla luce di tutto questo, credete nell'opportunità che Steemit diventi un lavoro per alcuni di noi?


Questo articolo non vuole essere un incentivo a lasciare il proprio lavoro per buttarsi in questa "avventura", ma solo uno spunto per una riflessione.
Ognuno è padrone della propria vita e consapevole delle proprie scelte

Sort:  

Ottimo articolo, sicuramente da la possibilità di basare il proprio ottimismo su questioni più razionali. Io spero che il flusso positivo continui e ci si potrebbe pensare a farne il proprio lavoro. Soprattutto spero in uno sviluppo dell'utilizzo delle monete Steem e SBD!

Grazie! Vedremo... ci sono molti progetti in cantiere e questo dovrebbe contribuire a far crescere steemit e STEEM.

"...I miei "dubbi" vengono dalla tenuta di tutto il sistema Steemit nel lungo periodo..."
Vuoi il mio parere? I tuoi dubbi sono le mie certezze. Io penso di no. Che, così com'è strutturato, alla lunga quello che tu chiami il "sistema Steemit" non possa tenere. E' vecchio. E troppo bloccato.
Ma ho fiducia (quasi certezza, direi, se non fosse che ...nulla è mai certo), che presto si passerà a ..."Steemit 2.0": ci saranno delle integrazioni, dei mutamenti, e la piattaforma ritroverà un senso.
Oggi, quello che facciamo è ...pressocchè ininfluente per determinare il nostro successo... Siamo troppi (e siamo ancora pochi!). Chi ci legge? Davvero pensi che la qualità di ciò che pubblichiamo possa fare la differenza? Oggi no. Ma ho fiducia che presto, invece, sarà così.

Il tuo parere è praticamente controcorrente rispetto a tutti quelli che ho letto fino ad ora. Difficile trovare in steemit qualcuno che schiettamente esprima un parere come il tuo... eppure non credo che tu sia l'unico a pensarla in questo modo. Io stesso sollevo dei dubbi in questo articolo.

Le cose cambieranno? Come cambieranno?
Chi vivrà vedrà.

Chi ci legge?

Nessuno... e se qualcuno legge è perché si è inciampato e caduto dentro al post

Davvero pensi che la qualità di ciò che pubblichiamo possa fare la differenza? Oggi no.

Da poco iscritto (tre settimane) ma ho intuito un pochino le dinamiche di questa piattaforma, e fino qualche giorno fa avevo un idea. In questi ultimi giorni sto maturando altre riflessioni. In questo momento l'ago della bilancia pende fortemente su oggi no. Ma come avevo risposto a @dr-strano nel suo post di ieri

Armiamoci di pazienza e andiamo a cercare (senza l'aiuto di Fido) quelle gemme tartufate, lasciamo una piccola traccia con un commento, sicuramente sarà gradito all'autore.

Un saluto, nicola

SMT potrebbe aiutare fare crescere tutto quanto... se ha successo.
Staremo a vedere

Infatti ci vuole cautela.. siamo ancora in beta version quindi gli sviluppi futuri sono tutti da valutare. Ciao @Steemitri ;-)

Comunque... Io sogno di licenziarmi e viaggiare per il mondo con un manichino, hahaha! Ma te lo vedi in aereo?!?
Saluti
Lucas (e Steemitri)

Ah chi lo dici (fatta eccezione per il manichino hahahah).. che poi mi chiedevo se ti farebbero pagare per l'Excess baggage... :D

Post molto lucido e interessante. Effettivamente è già quasi un lavoro, così come lo è gestire il blog professionalmente. Se la novità dovesse diventare la regola, ci sono buone probabilità che il futuro siano questi nuovi ecosistemi. Chi vivrà vedrà 🙂😉

Ti ringrazio.. in effetti il lavoro si sta sempre più decentralizzando. Io sono un esempio di lavoratore atipico, che ha tutte le sue attività su internet.. impensabile fino a qualche anno fa, eppure sono 7 anni che lo faccio :-)

Complimenti @miti! Analisi veramente completa e molto interessante. Nessuno può sapere cosa ci riserverà il futuro, ma di sicuro possiamo fare qualcosa per renderlo migliore...proviamoci! 😉

I piccoli gruppi, come il nostro di SteemPostIT, possono essere la base su cui partire. L'aggregazione degli sforzi porta sempre ottimi risultati :-)

Riflessione molto puntuale e approfondita su molte tematiche. Che dire, sono d'accordo con te in tutto, solo il fatto delle nuove adesioni può far promettere bene, ma ci vuole qualità e aumentare la "power" per ogni autore. Soprattutto così, acquistando e acquisendo potere si potranno raggiungere grandi risultati globali.

Io credo che la qualità sia la diga che separa chi è qui per raccogliere le briciole da chi può evolversi e crearsi una posizione. Ovviamente bisogna credere anche nel progetto investendoci (non dico soldi ma tempo) e reinvestendo buona parte dei guadagni in SP.
Grazie per il tuo intervento ;-)

Sono perfettamente in linea con il tuo pensiero, grazie a te ;-)

Forse il problema di base è voler ancora trovare una cosa che duri in un mondo che va a momenti.

Probabilmente è così..

Ciao Carlo, piacere di conoscerti. Questo è il tuo primo post che ho letto 2 ore fa. Vuoi sapere che cosa ho fatto nelle ultime due ore? Sono andato a leggere altri tuoi post. Sono tutti molto interessanti e mai scontati e per questo ho deciso di seguirti. Complimenti!

Grazie dei complimenti. Alcuni sono molto informativi, soprattutto per i nuovi iscritti. Sono contento che li hai trovati interessanti ;-)

Very topical issue. In December, I earned more on steemit than on official work. And I had a question and not to throw my work and concentrate on Steem. In my case, the answer is unequivocal, of course not. But this is in my case, since on my work I have a lot of free time and the status of the boss.
But, if I was, suppose the seller, I would not have thought. Steemit is 100 times better.

Очень актуальный вопрос. В декабре месяце на steemit я заработал больше чем на официальной работе. И у меня возник вопрос а не забросить ли мою работу и сконцентрироваться на Steem. В моем случае ответ однозначный, конечно нет. Но это в моем случае, так как на своей работе я имею массу свободного времени и статус начальника.
Но, если бы я был, предположим продавцом, я бы и не думал. Steemit в 100 раз лучше.

I'm in exactly the same situation you are in... I work on a computer and I have a chance to try to improve my experience here on steemit.

Bellissiimo Articolo. Credo anche io nel futuro di steemit e voglio dedicarci tempo. Questo tuo articolo mi spinge a farlo con ancora piu forza

Grazie per i complimenti. Prova a leggere anche il mio articolo successivo, perchè c'è anche il rovescio della medeaglia... ;-)

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 69220.19
ETH 2745.41
USDT 1.00
SBD 2.74