#01 vita da laboratorio a Lacremò, selezione, disegni e preparazione

in steempostitalia •  last year

Ciao a tutti,

eccomi di nuovo, ho avuto un'idea e spero che possa interessare.

Mi piacerebbe pubblicare una serie di articoli che mostrino la progettazione e la realizzazione di un telaio per bicicletta in acciaio alla mia maniera, per mostrare il lavoro e la cura nella realizzazione artigianale. Quello che vi presenterò è il telaio n°15.

Il primo passo ha questo aspetto e vi mostrerò passo passo come ci sono arrivato e da dove sono partito.

02.JPG

Andrò a realizzare nelle prossime settimane un telaio per MTB 29er della serie Shrublander al quale ho apportato alcune migliorie e modifiche che mi sono state richieste.

01.JPG

Sarà predisposto per l'uso del reggisella telescopico e adatto per il montaggio di ruote e guarnitura con standard BOOST.


Piccola nota tecnica:

le tubazioni utilizzate saranno un mix tra Dedacciai DR-ZeroUno e Columbus ZONA dedicate per MTB e la minuteria Paragorn Machine Works realizzata CNC.

06.JPG

La prima attività è la produzione di disegni e documenti da officina per aiutare la realizzazione del lavoro, valutare passaggi ruota, guarnitura e pedivelle, inoltre è fondamentale per dimensionare tutte le singole lavorazioni.


Successivamente seleziono tutti i componenti e preparo i pezzi che verranno utilizzati.

Dovrò incidere e forare la scatola per il movimento centrale e forare il tubo sterzo. Le forature sono molto importanti hanno la funzione di aiutare la ventilazione interna e permettere lo sfogo dei fumi durante la saldatura. Inoltre a lavoro finito aiutano a limitare la creazione di condense che possono con il tempo velocizzare processi di ossidazione (ruggine) che sono i nemici maggiori per l'acciaio.

05.JPG

Per favorire l'uscita dei liquidi di condensa che comunque si possono formare realizzo un'incisione a forma di stella, che oltre ad avere la sua funzione è marchio per Lacremò. Ho presentato questo dettaglio in un post in inglese tempo fà. Condidero questa lavorazione da sempre alla stregua della posa della prima pietra per questo lavoro.


Prima si devono marcare i vertici con un bulino. La marcatura ha la funzione di aiutare la punta del trapano a forare nella posizione scelta.

04.JPG

Con pazienza lavoro con molette e lima sino alla realizzazione di una forma soddisfacente.

03.JPG

Questo lavoro continuerà con la preparazione delle tubazioni alla fase successiva.
Vi ringrazio per l'attenzione e spero di non avervi annoiato.

Vi saluto,

G.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Che cura e che bellezza! Bravo!

Quindi tu non sei solo il progettatore su carta, ma anche l'autore del lavoro manuale del progetto? Fantastico.

·

...ebbene sì @nicola71, grazie mille :-)

Qurator
Your Quality Content Curator
This post has been upvoted and given the stamp of authenticity by @qurator. To join the quality content creators and receive daily upvotes click here for more info.
·

The @OriginalWorks bot has determined this post by @lacremo-it to be original material and upvoted it!

ezgif.com-resize.gif

To call @OriginalWorks, simply reply to any post with @originalworks or !originalworks in your message!

To enter this post into the daily RESTEEM contest, upvote this comment! The user with the most upvotes on their @OriginalWorks comment will win!

For more information, Click Here!
Special thanks to @reggaemuffin for being a supporter! Vote him as a witness to help make Steemit a better place!

queste cose diy mi fanno impazzire..tienici aggiornati!

·

...lo farò sicuramente @futurmen, fantastico che apprezzi :-)

Io adoro quelle cose :D :D

·

Grazie mille @drago18121996! anche a me piacciono un sacco ;-)

@royrodgers has voted on behalf of @minnowpond. If you would like to recieve upvotes from minnowpond on all your posts, simply FOLLOW @minnowpond. To be Resteemed to 4k+ followers and upvoted heavier send 0.25SBD to @minnowpond with your posts url as the memo

Congratulations @lacremo-it, this post is the tenth most rewarded post (based on pending payouts) in the last 12 hours written by a Newbie account holder (accounts that hold between 0.01 and 0.1 Mega Vests). The total number of posts by newbie account holders during this period was 1773 and the total pending payments to posts in this category was $1163.51. To see the full list of highest paid posts across all accounts categories, click here.

If you do not wish to receive these messages in future, please reply stop to this comment.