You are viewing a single comment's thread from:

RE: Steemit: la Tragedia dei Beni Comuni

in #steemit7 years ago

Ottimo contributo alla discussione.. ti ringrazio perchè fornisce nuovi spunti di riflessione.
Condivido la parte iniziale, comprendendo appieno che un investitore vuole ed ha diritto ad ottenere un utile dal suo investimento. A maggior ragione che fa un salto nel buio investendo in una startup..

Ma vorrei concentrarmi sulla fine del tuo commento, con una riflessione:

chi delega lo Steem Power che ha acquisito/acquistato è come il proprietario di una casa che la affitta, e ne ottiene una rendita. Chi ha speso soldi per comprare una casa e poi la affitta è un ladro? A voi la risposta :-)

No, assolutamente.. ma credo abbia il "dovere" di vedere come il bene delegato viene utilizzato, una sorta di "condotta del buon padre di famiglia" o responsabilità indiretta.
Nella tua analogia con l'affitto di una casa, mi viene da porti una domanda: e se nella casa che tu affitti per ottenere una rendita, venisse creato un laboratorio di metanfetamine o sr fosse utilizzata come base per lo sfruttamento della prostituzione, non ci sarebbe un minimo di responsabilità, seppure indiretta?

Sort:  

Ti rispondo con un'altra analogia: la delega è come investire in un fondo...non sai mai quali attività esattamente stai (indirettamente) finanziando. E ti assicuro che spesso anche gli investimenti indicati come "etici"....non sono fedeli alle loro promesse. Io non investo mai deliberatamente in cose che non considero etiche, ma la maggior parte dei veicoli di investimento sono "scatole nere". La delega su Steemit, passando da un marketplace, funziona così.

Messa così, non fa una piega. Non posso che darti ragione.. E' stato un piacere poter scambiare opinioni con te in un clima di totale serenità.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 62427.05
ETH 2464.11
USDT 1.00
SBD 2.65