Steemit Italia: il nuovo servizio per gli Italiani

in steemit-italia •  last year  (edited)

Steemit-Italia official logo. License CC BY-NC-ND
Whitepaper versione 1.0

Indice dei contenuti

  1. Introduzione
    1. Obiettivi
    2. Regole
  2. Struttura del progetto
    1. Voting bot
    2. Progetto editoriale STEM
    3. Staff e organigramma
    4. Piano B

Steemit-Italia official banner. License CC BY-NC-ND

Introduzione

Steemit-italia è un progetto strutturato intorno due servizi principali.

Il primo, è un trail supportato dall'account steemit-italia, totalmente automatico e autogestito dagli stessi utenti.

Il secondo, è un piccolo progetto editoriale che riguarderà contenuti STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

Entrambi gli aspetti sono interconnessi tra di loro: l'uno aiuterà a far crescere l'altro e con essi tutti gli utenti che contribuiranno al progetto nell'insieme.

Questa è la prima versione di un white paper che andrà ad aggiornarsi nel corso del tempo, cercando di incontrare le esigenze degli utenti che utilizzano questi servizi.

Obiettivi

Gli obiettivi attuali del progetto sono:

a) Far crescere chi partecipa al trail
b) Promuovere i contenuti degli utenti nuovi a steemit
c) Divulgare informazioni scientifiche utili per il quotidiano
d) supportare progetti e community italiane

Regole

  1. Tutti gli utenti che usufruiscono dei servizi sopra citati devono partecipare contribuendo alla sua crescita. Il modo più semplice per farlo è aggiungere il proprio voto al trail di steemit-italia.
  2. Tutti gli utenti, compresi quelli appartenenti allo staff, sono tenuti a mentenere un comportamento civile ed adeguato ad un contesto maturo.
  3. Tutti gli elaborati devono essere originali: contenuti copiati possono danneggiare irrimediabilmente la vostra reputazione e portare anche a conseguenze legali.
  4. Contenuti multimediali come foto, video, disegni o altri elaborati simili, devono essere originali o non protetti da copyright.
  5. Sul discord tutti gli utenti devono avere il nickname uguale a quello che hanno su steemit.
  6. In tutte le altre situazioni non esplicitamente espresse, vige la regola del buonsenso. Ci si riserva di aggiungere regole qualora ve ne fosse necessità.

Struttura del progetto

Il progetto viene ideato con una strutturazione semplice ma estremamente organizzata: in questo modo il lavoro viene distribuito su diversi livelli in maniera efficiente, senza sovraccaricare troppo singole persone. Miriamo a coinvolgere quante più persone possibili nello staff, a patto che abbiano voglia di contribuire e siano dotate di serietà professionale.

Voting bot

Questo servizio è totalmente gratuito e prende ispirazione dal bot che è presente nella community di Peace, Abundance and Liberty. Una volta che gli utenti si saranno uniti al trail di steemit-italia tramite il sito SteemAuto, garantiranno automaticamente la possibilità di poter utilizzare il nostro servizio.

Il bot non è altro che un distributore di voti automatico ed è totalmente autogestito dagli utenti stessi. Ogni utente potrà usufruire di 1 voto dell'intero trail ogni 24h, su un post di sua scelta (potete anche utilizzare il vostro "gettone" per votare un vostro amico che è in "ricarica"), semplicemente inserendo un comando nel canale apposito del nostro server discord. Qui trovate le istruzioni per partecipare al trail e quindi avere accesso al bot.

Il concetto dietro questo servizio è semplice: ottimizza il voto di tutti gli utenti partecipanti al trail, utilizzando il voting power on-demand piuttosto che automaticamente ad ogni post pubblicato come avviene per sistemi totalmente automatizzati. In questo modo, anche se lentamente, tutti gli utenti del trail cresceranno. Se gli utenti del trail crescono, anche il trail diventa automaticamente più "potente": si innesca un circolo virtuoso che va a favore di tutta l'utenza.

  • Per utilizzare il bot bisogna partecipare al trail dell'account steemit-italia, che è l'account che voterà i post.
  • Sarà consentito un solo voto per utente ogni 24 ore.
  • Abusare del sistema sarà impossibile: non si possono votare con il trail 2 volte lo stesso post per ovvie ragioni.
  • Il trail verrà utilizzato in maniera manuale per supportare progetti esterni. Tutti i voti manuali e l'attività complessiva del bot verrà schematizzata mensilmente in un post di ricapitolazione.
  • È consentito delegare SP all'account steemit-italia, ma al momento chi delega non riceve vantaggi rispetto chi non ha delegato.
  • Per aggiungersi al trail sarà consentito utilizzare unicamente SteemAuto: è un sito di terze parti che garantisce la massima trasparenza su chi partecipa e sulle percentuali di voto che sono visibili a tutti.
  • La percentuale di voto minima richiesta per partecipare al trail è del 50%.
  • Al fine di ottimizzare meglio questo servizio, alcune impostazioni come la percentuale di voto ed il tempo di ricarica, potranno essere cambiati nel tempo previa discussione con l'utenza.

Progetto editoriale

Si tratta di un progetto che mira a diffondere contenuti STEM tra gli utenti italiani di Steemit. Il progetto supporterà altre realtà già presenti con obiettivi similari.

Tutti gli autori della redazione sono persone con competenze specifiche: professionisti del settore, laureati, laureandi. È importante che i contenuti siano infatti quanto più corretti possibile dato il fine didattico-informativo.

Gli autori saranno di due tipi:

  • professionali, che garantiranno un costante afflusso di post su base settimanale, in maniera che ci sia sempre una costanza nei post giornalieri. Si tratta di figure che sono professionisti nel settore di cui scrivono.
  • casuali, qualsiasi utente può sottoporre un suo post agli editori, prima di pubblicarlo sul suo blog. Se il post rispetta determinati standard di qualità, questo verrà pubblicato come contributo dall'account ufficiale e l'autore sarà pagato normalmente. In caso il post viene rifiutato, l'autore è libero di pubblicarlo sul suo blog.

I contenuti saranno postati attraverso l'account di steemit-italia, si tratta quindi di un progetto di ghostwriting. Non saranno postati più di 3 post a settimana, cosa che può cambiare in un secondo momento.

  • Tutti gli autori verranno pagati con il 50% della valuta liquida guadagnata dal loro contributo (SBD e STEEM).
  • Il restante 50% servirà per pagare l'affitto del server per la gestione del bot, il lavoro dei curatori e dello staff che lavora all'interno del progetto, in ultimo servirà a finanziare progetti o proposte che lo staff ritiene valide e che possano portare un beneficio all'utenza.
  • Gli SP rimarranno sull'account di steemit-italia in modo da potenziarne il voto per il trail.
  • Ogni lavoro verrà sempre attribuito al suo autore.

Staff e Organigramma

Puntiamo ad avere uno staff molto numeroso: avere tante persone coinvolte non può che far bene per diversi motivi. Si riduce il carico di lavoro procapite e si riesce a creare un maggior coinvolgimento di tutti.

Lo staff comprenderà diverse figure, divise tra la redazione e la gestione dell'utenza.
All'interno della redazione avremo:

  • Editori: con lo scopo di correggere e controllare i post per la pubblicazione sul blog
  • Autori: coloro che scrivono i post per SITA
  • Artisti: con lo scopo di creare immagini ad hoc per i post
  • Traduttori: con lo scopo di tradurre i post prodotti e pubblicarli sui blog di community internazionali

Tutte le figure sopracitate verranno ricompensate per ogni lavoro svolto con i reward dei post del blog.

Alla gestione degli utenti ci saranno invece:

  • Amministratori: con lo scopo di interlacciare rapporti con le altre community, provvedere ai pagamenti, aiutare con la gestione dei voti
  • Moderatori: con lo scopo di moderare i canali di discussione e fornire aiuto a chiunque lo necessiti
  • Aiutante: ruolo speciale assegnato ad utenti esperti e disponibili ad aiutare gli altri utenti

Tutte queste figure formano il primo gruppo di discussione, una sorta di comitato che ha lo scopo di discutere in prima istanza critiche, suggerimenti e problematiche inerenti i servizi, prima di aprire la discussione con tutta l'utenza.

Piano B

Nella malaugurata ipotesi che il progetta venga a decadere per qualsiasi motivo, se non vi saranno i presupposti per continuare il lavoro, verrà messo in atto il piano B. Questo consiste in diverse opzioni:

  • Tutti gli SP in delega verranno restituiti immediatamente ai delegatori.
  • Tutti i pagamenti ad autori e staff verranno saldati immediatamente, utilizzando anche fondi personali degli amministratori.
  • Gli SP sull'account verranno concessi in delega ad altre community italiane con cui steemit-italia avuto rapporti di collaborazione.
  • Eventuali rimanenze di SBD/STEEM verranno convertite in SP per aumentare la delega alle altre community.
Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Welcome to Steem Community @steemit-italia! As a gentle reminder, please keep your master password safe. The best practise is to use your private posting key to login to Steemit when posting; and the private active key for wallet related transactions.

In the New Steemians project, we help new members of steem by education and resteeeming their articles. Get your articles resteemed too for maximum exposure. You can learn more about it here: https://steemit.com/introduceyourself/@gaman/new-steemians-project-launch

Welcome nice to have you here , maybe you are lucky to be joining when steem is at a really low price . When price is low less people are posting and you have a better chance to earn steem . I highly recommend you post a lot and keep on posting . Till you get to at least 15 Steem Power. Don’t give up . I don’t recommend you buy Steem Power but I do recommend you post often till you get to 15 Steem Power. If you can not post go ahead and make sure to vote at least 6 times when you wake up and 4 times when you are going to bed. Don’t forget to get all your friends to do the same!

Un grande in bocca al lupo ai fondatori di questa nuova iniziativa, @ilbirraiooo, @cryptoitaly e @demiro86. In questo momento mi trovo in una fase di preparazione per lo sviluppo del mio progetto di agenzia editoriale, di cui parlerò prossimamente anche su steemit. Il mio progetto non sarà solo legato a steemit, ma questa e altre piattaforme basate su blockchain sono per me comunque interessanti da seguire per capire eventuali sviluppi futuri. In questo senso sicuramente cercherò partnership con progetti steemit come il vostro, da valutare in quali forme e modalità, si tratta di fare confronti aperti e, in questo senso, sono sempre disponibile.

Qualsiasi iniziativa è benvenuta, la collaborazione tra utenti magari tra diverse comunità è il vero motore trainante dei progetti. Come ben sai siamo aperti a discussioni, rivisitazioni e approfondimenti di qualsiasi contenuto da noi proposto e, nel caso di una partnership, avrai sicuramente il nostro appoggio. Grazie della fiducia.

Seguo con interesse ogni nuova iniziativa.
Mi riservo le mie valutazioni quando avrò maggiori informazioni.
Per ora posso apprezzare la trasparenza del WP
Ho una vaga idea ma vorrei anche sapere chi sono le tastiere dietro, sempre per la trasparenza 😉

L'idea concreta è nata diversi mesi fa, anche se inizialmente il progetto era molto più ampio di così. L'ho voluto ridimensionare e ridurre all'osso proprio per offrire un servizio semplice e pulito. Mi occuperò principalmente del progetto editoriale, @ilbirraiooo si occuperà della parte tecnica della gestione del server/bot mentre @demiro86 gestirà l'utenza. Ci sono altre persone nello staff e cerchiamo altri collaboratori, il discord è aperto a tutti se vuoi facci un salto :)

PS: ci avevi preso con la tua vaga idea?

secondo me ne aveva azzeccato 1 su 3 :D

Ciao @steemit-italia, mi sono unito al trail poco fa. Il progetto sembra interessante. Come @ciuoto anche a me piacerebbe sapere chi sono gli account dei fondatori se possibile.

L'idea è di @cryptoitaly che si occuperà per lo più della parte redazionale, @ilbirraiooo si occuperà della parte tecnica della gestione del server/bot mentre @demiro86 gestirà l'utenza. Ci sono diversi posti disponibili nello staff, in caso interessi a qualcuno :)

Grazie 1000 per le info 👍🏻

Welcome to Steemit @steemit-italia :)

Anch'io mi sono iscritto al trail... Spero chi di dovere monitori costantemente l'andamento dei voti perché il 50 è tanto e secondo me faremo in fretta a raggiungere quote insostenibili (meglio così, no? :)

L'idea di fondo mi piace perché è estremamente chiara e semplice. E' coerente e non utilizza fasulli paraventi o specchietti per le allodole. Qua non si straparla di qualità e questo mi piace molto.

Su come andrà la parte editoriale aspetto di vedere, ma in realtà gli argomenti dovrebbero essere lontani da ciò che più potrebbe essere alla mia portata, e inoltre stiamo parlando di pochi post... probabilmente non avrò difficoltà ad accettare anche questo.

Dunque OK!

Ah, perché solo per gli italiani? Perché non allargare? @steemit-italia

Abbiamo pensato sia meglio cominciare con qualcosa che sappiamo e con cui poter interagire al meglio, almeno all'inizio. Nulla vieta che in futuro il progetto possa allargarsi verso altri orizzonti.

Welcome to Steem, @steemit-italia!

I am a bot coded by the SteemPlus team to help you make the best of your experience on the Steem Blockchain!
SteemPlus is a Chrome, Opera and Firefox extension that adds tons of features on Steemit.
It helps you see the real value of your account, who mentionned you, the value of the votes received, a filtered and sorted feed and much more! All of this in a fast and secure way.
To see why 3116 Steemians use SteemPlus, install our extension, read the documentation or the latest release : Steemplus 2.18.

Welcome to steemit @steemit-italia. Join @minnowsupport project for more help. Checkout @helpie and @qurator projects.
Send SBD/STEEM to @treeplanter to plant trees and get an get an upvote in exchange of your donation (Min 0.01 SDB)
Upvote this comment to keep helping more new steemians
Send SBD/STEEM to @tuanis in exchange of an upvote and support this project, follow for random votes.


Welcome to Steem @steemit-italia.

Do read A thumb rule for steemit minnows - 50:100:200:25 for starter tips.

Spend time reading Steem Blue Paper to know how Steem blockchain works and if you still have any queries ask them on our Ask me anything about Steemit post and we will try to answer that.

All the Best!!!

  ·  last year Reveal Comment