Progetto BRIDGE | I "creatori" di SteemMakers

in #steemit-italia6 years ago (edited)
La community dei "makers"

Inauguriamo la prima partnership con la community di SteemMakers, un progetto volto a promuovere i contenuti degli autori che "creano cose".

Troppo spesso ci è capitato di vedere tutorial, progetti fai da te, sculture, prodotti artigianali che non sono premiati come dovrebbero, nonostante l'impegno e la qualità dei post.

Grazie alla partnership con SteemMakers, riusciremo a dare risalto a tutti gli autori italiani che si occupano di creazioni, qualsiasi esse siano.

Cos'è SteemMakers

L'interessante progetto partorito da @jefpatat mira a porre in risalto l'aspetto creativo e manuale che gli autori descrivono nei loro post.

I makers sono coloro che creano: non solo artisti, scultori, artigiani ma anche programmatori, ingegneri o chiunque crei qualcosa dal nulla.

Con la sigla DIY si intende "do it yourself" e si riferisce a tutti coloro che preferiscono creare oggetti utilizzati nel quotidiano piuttosto che comprarli: veri e propri maestri del fai da te.

Logo dei DIY
Logo dei MAKERS
Come funziona la collaborazione?

Se un post di un autore italiano è candidato a ricevere il voto del trail di SteemMakers (che è seguito dal trail da utopian-io), proporremo il suo contenuto per la revisione. SteemMakers supporta unicamente contenuti in inglese.

Lo staff di Steemit-Italia da un lato cercherà contenuti candidabili tra quelli italiani, dall'altro metterà a disposizione un canale sul discord ufficiale in modo che gli autori dei post candidabili possano essi stessi segnalari i propri contenuti o quelli degli altri.

Se un contenuto è ritenuto valido, l'autore esprimerà in maniera scritta, con un commento sotto il post, la volontà a far tradurre, adattare e pubblicare il suo post sulla pagina di Steemit-Italia. Su ogni post, saranno riconosciuti autore e traduttore ed eventualmente chi ha eseguito l'adattamento del testo. Il 100% del premio liquido del post (STEEM+SBD) andrà all'autore, meno la quota fissa da pagare ai traduttori ed al coordinatore del progetto.

Se il post non dovesse ricevere un voto tale da coprire le spese di traduzione ed adattamento, Steemit-Italia si occuperà di pagare il lavoro svolto dallo staff.

Con questa impostazione:

  • L'autore, semplicemente dando l'autorizzazione per un post già pubblicato, magari anche vecchio, avrà dei guadagni extra.
  • Traduttori e reviewers che partecipano al progetto, potranno guadagnare su commissione
  • L'account di Steemit-Italia, ricevendo la quota in SP, potrà avere un peso maggior per supportare gli utenti italiani.

Attenzione! Nulla vieta di produrre contenuti direttamente in inglese e provvedere da sé a sottoporre il post alla revisione di SteemMakers: tutto ciò però richiederà molto più tempo e impegno da parte dell'utente piuttosto che scrivere un semplice commento autorizzandoci a procedere. Inoltre, come per il progetto STEM, c'è la volontà da parte dell'autore di potenziare l'account del gruppo Steemit-Italia in maniera tale che possa avere un peso maggiore quando vota gli utenti italiani e supporta le loro iniziative. In altre parole, potete lasciare che gestiamo noi tutto, in modo da far beneficiare più persone, oppure fare tutto da soli. Ma ricordate che aiutare il gruppo, vuol dire aiutare voi stessi!

Quali sono i post candidabili?

Gli autori di post sul fai da te, sulle loro creazioni artistiche (di qualsiasi natura) oppure chi scrive esaurienti tutorial. Tutti i post devono essere di alta qualità:

  • Scritti bene in italiano
  • Almeno 500 parole
  • Foto originali scattate dall'autore
  • Ben impaginati

Alcuni esempi di argomenti candidati al voto:

  • Tutorial di disegno a mano oppure al PC
  • Tutorial di programmi PC di uso professionale
  • Tutorial di programmazione
  • Disegni/sculture passo-passo
  • Qualsiasi lavoro artigianale in cui si crei un qualcosa
  • Modellismo
  • Creazioni in fimo
  • Decupage e decorazioni
  • Etc.

Se avete domande, potete rivolgervi agli amministratori o meglio ancora al coordinatore del progetto, @knfitaly! Per qualsiasi suggerimento o dubbio, vi aspettiamo sul nostro discord!


Cliccando qui potete accedere al server di discord ufficiale!


Tutte le immagini ed i logo di SteemMakers usati in questo post sono stati creati da Podan Raju con licenza CC BY

Sort:  

I don’t understand a word. 😂
But I‘m looking forward to see some Italian Maker projects.

Bel progetto anche se mi manca un passaggio... magari pongo la domanda in chat! Un saluto @giornalista

Congratulations @steemit-italia! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:

SteemFest³ - SteemitBoard support the Travel Reimbursement Fund.

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 62007.73
ETH 2389.39
USDT 1.00
SBD 2.49